Entra

View Full Version : Seagate annuncia finalmente i primi dischi da 30 TB per NAS e server

Redazione di Hardware Upg
15-07-2025, 11:51
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/seagate-annuncia-finalmente-i-primi-dischi-da-30-tb-per-nas-e-server_141127.html

Seagate ha annunciato l'arrivo dei primi dischi da 30 TB destinati ai NAS, nella gamma IronWolf Pro, e ai server aziendali, nella gamma Exos M. Si tratta di modelli basati sulla nuova tecnologia Mozaic 3+

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
15-07-2025, 13:04
avranno testato adeguatamente la tecnologia ma a occhio mi sembra tanto delicata.. scaldare il punto con il laser e poi scriverci, ripetendo il tutto milioni di volte.. chissā se il materiale del disco si usura prima

teo180
15-07-2025, 13:34
I mozaic esistono da quasi un anno.

demon77
15-07-2025, 14:25
avranno testato adeguatamente la tecnologia ma a occhio mi sembra tanto delicata.. scaldare il punto con il laser e poi scriverci, ripetendo il tutto milioni di volte.. chissā se il materiale del disco si usura prima

Sono d'accordo.
La HAMR innanzitutto č stato un vero parto.. per farla fnzionare sono serviti pių di dieci anni extra rispetto al preventivato.. una vera e propria era geologica nel settore.

Adesso finalmente si arriva sul mercato.. la diffidenza č d'obbligo.
Parliamo di un sistema complesso e molto elaborato per riuscire a stipare dati al limite del possibile su piatti magnetici.. č chiaro che serve del tempo per vedere se il tutto funziona a dovere.

Micene.1
15-07-2025, 14:37
beh cmq mi sembrano dei prezzi buoni in proporzione alla dimensione e al fatto che sono delle novitā

come al solito...attendiamo qualche anno per la maturitā della tecnologia e per avere modelli da desktop a prezzi non da lancio

Tuttavia, la gravitā dei dati sta progressivamente tirando le reti verso l'edge

ma che significa (in italiano) ?