PDA

View Full Version : iOS e browser alternativi: OWA accusa Apple di non rispettare lo spirito del DMA


Redazione di Hardware Upg
15-07-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-e-browser-alternativi-owa-accusa-apple-di-non-rispettare-lo-spirito-del-dma_141078.html

A oltre 15 mesi dall'entrata in vigore del DMA, su iOS non esistono browser con motori alternativi a WebKit. Secondo Open Web Advocacy, Apple mantiene barriere tecniche, contrattuali e commerciali che ostacolano di fatto la concorrenza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

inited
15-07-2025, 08:52
Bene così.

lollo9
15-07-2025, 11:22
IMHO OWA sbaglia a voler far la guerra su tutti i fronti. finisci per esagerare su punti poco rilevanti, rischi di minare la tua stessa credibilità.

ad esempio, creare una nuova app per il mercato EU è una scocciatura non da poco, ma lo è solo per la "perdita" user base (che per carità, anche solo così è cosa cruciale, OWA ha ragione). non raccontiamoci che il vendor che deve tenere implementazioni distinte e far fronte a costi colossali. nello stesso modo in cui metti una feature flag sul server di integrazione, tieni in piedi anche 500 mila build parallele con overhead quasi nullo. se finisci a tener in piedi prodotti davvero distinti, od è una tua scelta di business esplicita od il problema sei tu, non il regolamento.

idem come per il test delle API "EU-only"... dai su, fatevi un profilo di test EU e fatela finita. è un non-problema.
e comunque, quando sviluppi per un ambiente di esecuzione X sta a te allinearti, non te l'ha ordinato il dottore. per dire, Azure o AWS non fornisco gli ambienti HA di classe governativa per DoD e varie menate USA, qua in EU. ma ciò non toglie che possiamo svilupparli, testarli, certificarli e consegnarli. da un lato la doc c'è, dall'altro regionalizzi il tuo scaler nella corretta regione ed amen.

ma questo è giusto per voler sindacare un po' :Prrr:
nella sostanza OWA ha ragione da vendere per come la vedo io

aqua84
15-07-2025, 11:43
MA CHE PALLE!!!

Ma si occupassero delle cose DAVVERO IMPORTANTI, invece di fare il pelo su quale browser puoi usare o no in uno smartphone che NON E' nemmeno L'UNICO SMARTPHONE acquistabile al mondo.

Tanto adesso arriveranno i commenti di quelli che "lo fanno per i consumatori" :muro: