View Full Version : Non vuoi buttare il tuo PC quando Windows 10 morirà? Questo 'toolkit' potrà salvarlo
Redazione di Hardware Upg
14-07-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/non-vuoi-buttare-il-tuo-pc-quando-windows-10-morira-questo-toolkit-potra-salvarlo_141066.html
Un'organizzazione britannica nota come The Restart Project ha pubblicato una guida per aiutare le comunità di riparazione ad affrontare la transizione dai sistemi non compatibili con Windows 11, mentre Microsoft conferma la cessazione del supporto per la versione precedente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
14-07-2025, 14:14
Ho letto, ma non ho capito, danno supporto se avrai problemi o se avrai problemi hw? Per quello non ci sono gia' i negozi di informatica sotto casa, che Ti fanno anche i PC assemblati su misura e danno assistenza di ogni tipo basta che paghi?
Se non ho capito, mi spiace.
Per il resto, dato che uso a casa anche per giocare Steam/Proton con Mint, io cambiero' SO anche per lavoro, visto che dopo 5 anni continui di Mint mi trovo bene, poi gli altri cambino pure PC, a ciascuno il Suo.
Però che pillotto con questo "Windows 10 che muore"...e continuerà ancora per anni, tra notizia dove muore, è già morto, è risorto, etc. etc. etc. Basta !!!! Pietà !!!!
...vabbeh dai il mio contributo l'ho dato, vi esorto a buttare via quelle carrette di pc che già possedete (mandate a randorama i defunti sotto la settima generazione di cpu intel e a me quelli sopra), compratene dei nuovi, non fate i pulciari, possibilmente copilot+ compatibili se possibile, e soprattutto prendete le pasticche/goccettine con regolarità. Importantissimo !!! :asd:
E anche questa volta
#andràtuttobene
#neusciremotuttimigliori
#machièquelmonachesbattelaporta ?!?
:sofico:
Ho letto, ma non ho capito, danno supporto se avrai problemi o se avrai problemi hw? Per quello non ci sono gia' i negozi di informatica sotto casa, che Ti fanno anche i PC assemblati su misura e danno assistenza di ogni tipo basta che paghi?
Se non ho capito, mi spiace.
Per il resto, dato che uso a casa anche per giocare Steam/Proton con Mint, io cambiero' SO anche per lavoro, visto che dopo 5 anni continui di Mint mi trovo bene, poi gli altri cambino pure PC, a ciascuno il Suo.
Sono associazioni di volontari che ti aiutano gratuitamente, ovvio che i negozi ti diano assistenza retribuita, ma se il mantenere il pc funzionante passa per un'assistenza che ti costa quanto andare al supermercato e comprare un pc nuovo, allora la questione sociale perde il significato...
Finalmente l'approccio delle 3R piano piano sta entrando anche nell'ambito dei PC e una (involontaria) mano la sta dando pure M$ con le sue scelte intransigenti :asd:
Che palle .... MA CHI LO HA DETTO che bisogna buttare PC che hanno pochi anni SOLO perchè Win 10 termina il supporto base? Ci sono ancora un sacco di PC del 2010/2015 in giro che vanno bene per i compiti base della gente. Un bel SSD, un po' di ram in più, un Win 10 LTSC o Linux, e fine di queste "rottamazioni" forzate che generano solo pattume!!! E sull'usato si trova fior di materiale per le riparazioni (certo, perfino per i portatili: aliexpress e ebay sono PIENE di schede madri per portatili riparate/recuperate/revisionate).
rattopazzo
15-07-2025, 00:22
Però che pillotto con questo "Windows 10 che muore"...e continuerà ancora per anni, tra notizia dove muore, è già morto, è risorto, etc. etc. etc. Basta !!!! Pietà !!!!
Se lo trattano ancora così, alla fine lo mettono pure in croce e finisce che diventa il nuovo messia :sofico:
Che palle .... MA CHI LO HA DETTO che bisogna buttare PC che hanno pochi anni SOLO perchè Win 10 termina il supporto base? Ci sono ancora un sacco di PC del 2010/2015 in giro che vanno bene per i compiti base della gente. Un bel SSD, un po' di ram in più, un Win 10 LTSC o Linux, e fine di queste "rottamazioni" forzate che generano solo pattume!!! E sull'usato si trova fior di materiale per le riparazioni (certo, perfino per i portatili: aliexpress e ebay sono PIENE di schede madri per portatili riparate/recuperate/revisionate).
Se è per questo, ho ancora dei P4 (primi anni 2000) che con XP e 2/4 GB di RAM girano benissimo (non in rete, naturalmente) :D
Detto questo, con una distro leggera di GNU/Linux computer di 15 anni tornano a vivere (devono avere almeno 4 GB di RAM).
400 milioni di pc? Questo numero l'ho gia sentito:D
rattopazzo
15-07-2025, 11:06
Se è per questo, ho ancora dei P4 (primi anni 2000) che con XP e 2/4 GB di RAM girano benissimo (non in rete, naturalmente) :D
Detto questo, con una distro leggera di GNU/Linux computer di 15 anni tornano a vivere (devono avere almeno 4 GB di RAM).
Ci sono distro che funzionano bene anche con hardware molto più vetusto e con meno di 1 GB di RAM, al punto che XP in confronto è un mattone. Naturalmente, tutto il parco software, il desktop environment e i servizi in background che compongono la distro devono essere pensati apposta per macchine con queste caratteristiche, incluso il browser, che di solito è il componente più esigente in termini di RAM e CPU, si perchè a differenza di una macchina con XP, puoi anche andare in rete senza timore di avere un sistema vulnerabile perchè ricevono patch e aggiornamenti di sicurezza regolarmente.
Ci sono distro che funzionano bene anche con hardware molto più vetusto e con meno di 1 GB di RAM, al punto che XP in confronto è un mattone. Naturalmente, tutto il parco software, il desktop environment e i servizi in background che compongono la distro devono essere pensati apposta per macchine con queste caratteristiche, incluso il browser, che di solito è il componente più esigente in termini di RAM e CPU, si perchè a differenza di una macchina con XP, puoi anche andare in rete senza timore di avere un sistema vulnerabile perchè ricevono patch e aggiornamenti di sicurezza regolarmente.
Me ne puoi suggerire qualcuna che le provo?
rattopazzo
15-07-2025, 15:31
Me ne puoi suggerire qualcuna che le provo?
Recentemente ho provato Puppy Linux, non penso sia la più leggera distro che puoi trovare, ma è sicuramente molto leggera, può anche funzionare direttamente in ram e questo la rende super reattiva.
biometallo
15-07-2025, 16:07
Ammetto che anche io sono abbastanza stufo della situazione, infatti anche di questa news avrò letto si e no meta articolo...
Anche con il già citato windows 10 LTSC... anzi a dirla tutta lo uso tranquillamente su un vecchio portatile acer con il suo cesseron dual core (non ricordo il modello esatto ma è un ivy bridge a 2,6ghz) 2,5 giga di ram (sarebbero 3, ma window32bit ne fa usare solo 2,5 chissà perché) e il suo vetusto hdd meccanico da 5400rpm...
Con quel coso navigo con chrome e diversi tab aperti (con firefox in effetti arranca un po') uso OpenOffice, e ci faccio pure qualche veeechio gioco 3D...
Recentemente ho provato Puppy Linux
Puppy andava molto di moda una decina d'anni fa, io ricordo di averla installata su diversi pentium III se non addirittura dei Pentium II... leggera era leggere ma almeno allora decisamente poco user friendly, i repository erano anche abbastanza sforniti, e ricordo che diverso software lo avevo scaricato dal forum ufficiale...
Almeno qui sul forum mi pare che oggi come oggi si consigli AntiX (https://antixlinux.com/)
antiX is a fast, lightweight and easy to install systemd-free linux live CD distribution based on Debian Stable for Intel-AMD x86 compatible systems. antiX offers users the “antiX Magic” in an environment suitable for old and new computers. So don’t throw away that old computer yet! The goal of antiX is to provide a light, but fully functional and flexible free operating system for both newcomers and experienced users of Linux. It should run on most computers, ranging from 256MB old systems with pre-configured swap to the latest powerful boxes. 512MB RAM is the recommended minimum for antiX. Installation to hard drive requires a minimum 7.0GB hard disk size.
rattopazzo
15-07-2025, 16:28
Ammetto che anche io sono abbastanza stufo della situazione, infatti anche di questa news avrò letto si e no meta articolo...
Anche con il già citato windows 10 LTSC... anzi a dirla tutta lo uso tranquillamente su un vecchio portatile acer con il suo cesseron dual core (non ricordo il modello esatto ma è un ivy bridge a 2,6ghz) 2,5 giga di ram (sarebbero 3, ma window32bit ne fa usare solo 2,5 chissà perché) e il suo vetusto hdd meccanico da 5400rpm...
Con quel coso navigo con chrome e diversi tab aperti (con firefox in effetti arranca un po') uso OpenOffice, e ci faccio pure qualche veeechio gioco 3D...
Puppy andava molto di moda una decina d'anni fa, io ricordo di averla installata su diversi pentium III se non addirittura dei Pentium II... leggera era leggere ma almeno allora decisamente poco user friendly, i repository erano anche abbastanza sforniti, e ricordo che diverso software lo avevo scaricato dal forum ufficiale...
Almeno qui sul forum mi pare che oggi come oggi si consigli AntiX (https://antixlinux.com/)
antiX is a fast, lightweight and easy to install systemd-free linux live CD distribution based on Debian Stable for Intel-AMD x86 compatible systems. antiX offers users the “antiX Magic” in an environment suitable for old and new computers. So don’t throw away that old computer yet! The goal of antiX is to provide a light, but fully functional and flexible free operating system for both newcomers and experienced users of Linux. It should run on most computers, ranging from 256MB old systems with pre-configured swap to the latest powerful boxes. 512MB RAM is the recommended minimum for antiX. Installation to hard drive requires a minimum 7.0GB hard disk size.
Quella che ho provato io non mi è sembrata complicata da usare, ma certo l’ho testata solo per una mezz’oretta, quindi non posso dare giudizi definitivi. Comunque, mi è sembrata una distro Linux come tante altre, con la particolarità di poter funzionare direttamente in RAM.
Sì, ho sentito parlare bene di AntiX, nel senso che è molto leggera, ma non l’ho mai provata, ma essendo basata su debian immagino che abbia tutti i vantaggi del caso.
allmaster
19-07-2025, 11:27
premesso che su un PC dove gira 10 ci va anche 11,
essendo molte delle limitazioni solo di tipo software,
chiunque stia usando un PC con su 10
che non abbia almeno 8 GB e SSD
è un masochista :muro:
la vera "morte" avverrà il giorno che i vari Browser termineranno il supporto
come per Windows 7
fino ad allora :Prrr:
premesso che su un PC dove gira 10 ci va anche 11,
essendo molte delle limitazioni solo di tipo software,
E il TPM?
Magari per il momento è aggirabile, ma fino a quando?
E a che prezzo?
come per Windows 7
Beh, al giorno d'oggi navigare con un sistema operativo senza aggiornamenti di sicurezza solo perché i browser funzionano ancora... ecco, questo è da masochisti.
chiunque stia usando un PC con su 10
che non abbia almeno 8 GB e SSD
è un masochista :muro:
4. Dai, facciamo 4 ! Per una navigazione "leggera" sono sufficienti.
come per Windows 7
Giusto !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.