PDA

View Full Version : Gemini AI può accedere a WhatsApp e altre app su Android: perché succede e come disattivarlo

Redazione di Hardware Upg
14-07-2025, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gemini-ai-puo-accedere-a-whatsapp-e-altre-app-su-android-perche-succede-e-come-disattivarlo_141060.html

Google ha introdotto nuove funzionalitą per il suo assistente AI che permettono l'accesso diretto a WhatsApp, Messaggi e Telefono sui dispositivi Android. Questa novitą ha destato diverse preoccupazioni fra gli utenti sulla privacy e il controllo utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
14-07-2025, 10:52
Per gli utenti che desiderano mantenere il controllo completo sui propri dati, si consiglia di verificare regolarmente le impostazioni di Gemini tramite il sito web riportato poco sopra. Č poi consigliabile monitorare le comunicazioni email da Google riguardo a modifiche future e considerare la disattivazione delle funzionalitą che non si ritengono necessarie.

tutto molto bello

Cappej
14-07-2025, 11:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gemini-ai-puo-accedere-a-whatsapp-e-altre-app-su-android-perche-succede-e-come-disattivarlo_141060.html

Google ha introdotto nuove funzionalitą per il suo assistente AI che permettono l'accesso diretto a WhatsApp, Messaggi e Telefono sui dispositivi Android. Questa novitą ha destato diverse preoccupazioni fra gli utenti sulla privacy e il controllo utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

stanno facendo di tutto per addestrare le loro AI a gratis... veramente una banda di maledetti.
tra l'altro in azienda ho 4/5 caselle email di Google Business e, udite-udite, mi č arrivata l'email per l'aumento del costo per via delle IMPLEMENTAZIONI DERIVATE DALL'INSERIMENTO DELL'AI NELLA SUITE...
ma chi gliel'ha chieste?!?
Ora iniziano a battere cassa perchč son tutti boni a investire ma i ritorni?!
BUFFONI
altro che dazi al 30% sulle merci, mettiamo loro il 30% sui servizi! poi se ne riparla
IMHO

regenesi
14-07-2025, 11:14
"La seconda modalitą sfrutta il contesto su schermo"

cmq qui siamo all'assurdo...
come quando gli operatori telefonici, attivavano servizi a pagamento che a te non interessavano affatto e tu dovevi sbatterti per disattivarli, con la differenza che qui se non sei costantemente sul pezzo, te lo infilano in quel posto ed iniziano a "ravanare" senza che nessuno sappia nulla.
Se ci fossero delle leggi che imponessero alle aziende di chiedere il permesso per questo tipo di attivitą (non del tutto lecite a parer mio), sarebbe una gran cosa, ma temo non le faranno mai

Saturn
14-07-2025, 11:16
stanno facendo di tutto per addestrare le loro AI a gratis... veramente una banda di maledetti.
tra l'altro in azienda ho 4/5 caselle email di Google Business e, udite-udite, mi č arrivata l'email per l'aumento del costo per via delle IMPLEMENTAZIONI DERIVATE DALL'INSERIMENTO DELL'AI NELLA SUITE...
BUFFONI
altro che dazi al 30% sulle merci, mettiamo loro il 30% sui servizi! poi se ne riparla
IMHO

Solo 4/5 ? Beati voi ! :stordita:

UtenteHD
14-07-2025, 14:22
ok, avevo tutto disattivato, ma in effetti 1 mese fa si era riattivato dopo vari upgrades dell'SO, ok ok mi ricordero' di controllare ogni tot se e' sempre spento.
Grazie per l'info

Nota extra, per gli SO con AI oltre a Gemini ecc.. impostare di usare i dati solo in locale che funziona comunque tranne le robe inutili, ma le cose importanti tipo leggere le lingue dalle foto, sottotitoli video ed altro al volo, aiuto nel parlare come traduttore al volo ecc.. tutto funziona perfettamente.

Cmq anche facendo cosi' poi probabilmente sara' come non averlo fatto, ma almeno uno ci prova HAHA

Unrue
14-07-2025, 14:24
BUFFONI
IMHO

Purtroppo č prassi comune aumentare il costo inserendo ulteriori servizi. Anche Adobe di recente lo ha fatto e altri ancora.

giuvahhh
14-07-2025, 17:01
ma ste cose sono valide per win11 e ultimi android? xche io non trovo nessuna impostazione.

Qarboz
14-07-2025, 17:59
ok, avevo tutto disattivato, ma in effetti 1 mese fa si era riattivato dopo vari upgrades dell'SO, ok ok mi ricordero' di controllare ogni tot se e' sempre spento.
Grazie per l'info

Nota extra, per gli SO con AI oltre a Gemini ecc.. impostare di usare i dati solo in locale che funziona comunque tranne le robe inutili, ma le cose importanti tipo leggere le lingue dalle foto, sottotitoli video ed altro al volo, aiuto nel parlare come traduttore al volo ecc.. tutto funziona perfettamente.

Cmq anche facendo cosi' poi probabilmente sara' come non averlo fatto, ma almeno uno ci prova HAHA

Di preciso cosa hai disattivato? Non ho trovato app che si chiama Gemini. Nel dubbio ho disattivato Gmail, l'app Google, e altro che non ricordo, sul telefono aziendale dove non ho il root.