PDA

View Full Version : Commodore 64 Ultimate: il leggendario home computer rinasce con hardware moderno

Redazione di Hardware Upg
14-07-2025, 05:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/commodore-64-ultimate-il-leggendario-home-computer-rinasce-con-hardware-moderno_141030.html

Dopo oltre trent'anni, il leggendario Commodore 64 torna in una veste aggiornata ma fedele all'originale. Il nuovo C64 Ultimate utilizza un FPGA AMD, include HDMI, Wi-Fi, tastiera meccanica retroilluminata e supporto per oltre 10.000 giochi storici. Disponibile in tre edizioni, sarà spedito da ottobre 2025 con preordini già attivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

piwi
14-07-2025, 06:02
Non lo comprerò. Per quelle cifre, preferirei manutenere i miei originali.

Ma apprezzo il progetto perchè mi sembra di qualità e consente di replicare pienamente la funzionalità di un originale, compresa la possibilità di collegare periferiche dell'epoca.

Giouncino
14-07-2025, 06:41
Se volete io ho quello originale con il lettore di cassette e che giustamente ci mette una vita a caricare un gioco.

Lo vendo volentieri...

pengfei
14-07-2025, 07:24
Esteticamente la versione Starlight non mi dispiace affatto, già che c'era potrebbe fare una versione con hardware da PC/Notebook, penso avrebbe avuto un suo mercato

AlexSwitch
14-07-2025, 07:31
Gen. X nostalgia time.... :D

andresb
14-07-2025, 08:37
Personalmente una replica del C64 non interessa, però il remake su FPGA è una strada sempre apprezzabile al posto dell'emulazione.
Quanto alla rinata Commodore, l'impressione (anche dai nomi coinvolti, c'è parecchia gente ex C= ed ex Amiga) è che questa volta sia una cosa seria.
E' vero che i diritti su marchi e software Amiga, ma anche su tutti i software e brevetti ex C=, appartengono all'italiana Cloanto (anzi, per la precisione alla controllata americana Amiga Corporation), ma credo ci sia dialogo.
Vedremo, può darsi che in futuro escano cose interessanti, retro e non.

tommy781
14-07-2025, 08:42
Mah...sinceramente troppi soldi!Ho sia l'originale che la riedizione del C64 Maxi ed era già al limite come spesa, qua siamo totalemtne tuori mercato anche per i nostagici e vecchietti come me. Io sono svitato, lo ammetto, ho gli originali del c64 e dello spectrum e di entrambi ho preso le riedizioni moderne per sfizio ma sinceramente ho anche una Pandora che già di suo include di tutto e di più e mi ci sono fatto un cabinato stile anni '80 simpatico per gli ospiti per fare qualche partita assieme ma che poi prende polvere il resto del tempo...

demon77
14-07-2025, 08:56
Gen. X nostalgia time.... :D

THIS.

..però carino eh. :D

Giuss
14-07-2025, 09:19
Secondo me l'unica cosa che ha senso è avere quello originale, io l'ho venduto anni fa e mi sto ancora pentendo

Queste emulazioni si possono fare con un raspberry pi o con Vice sul computer, niente di particolarmente originale

v1doc
14-07-2025, 09:36
Queste emulazioni si possono fare con un raspberry pi o con Vice sul computer, niente di particolarmente originale

Per quanto ne so le emulazioni fatte via FPGA sono più precise di quelle fatte via software

AlexSwitch
14-07-2025, 09:59
THIS.

..però carino eh. :D

Oh si carino è carino... Però non darà mai la magia di quel periodo che, io e tanti altri in questo forum, abbiamo vissuto.
Il mio primo incontro, in carne ed ossa, con un computer fu con un Commodore VIC 20, a scuola, e poi con un Sinclair ZX 80/81 di un mio amico ( atroce la loro mini tastiera a bolle ). Poi arrivò lui: il C64, con le sue declinazioni ( C16, Plus/4 ), che introdusse definitivamente centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzini nel mondo dell'informatica e della programmazione.
Mi ricordo ancora i listati BASIC, alcuni chilometrici, pubblicati sulle riviste di qualche gioco o applicazione... Sul VIC 20 se sbagliavi era un incubo visto che, dopo il RUN, ti dava solamente " Syntax Error " e basta, senza ulteriori indicazioni. Sul C64 dopo il messaggio di errore, veniva mostrata la riga con il comando o la procedura che lo aveva indotto.

Ehhhh bei ricordi spensierati.... :)

demon77
14-07-2025, 10:22
Oh si carino è carino... Però non darà mai la magia di quel periodo che, io e tanti altri in questo forum, abbiamo vissuto.
Il mio primo incontro, in carne ed ossa, con un computer fu con un Commodore VIC 20, a scuola, e poi con un Sinclair ZX 80/81 di un mio amico ( atroce la loro mini tastiera a bolle ). Poi arrivò lui: il C64, con le sue declinazioni ( C16, Plus/4 ), che introdusse definitivamente centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzini nel mondo dell'informatica e della programmazione.
Mi ricordo ancora i listati BASIC, alcuni chilometrici, pubblicati sulle riviste di qualche gioco o applicazione... Sul VIC 20 se sbagliavi era un incubo visto che, dopo il RUN, ti dava solamente " Syntax Error " e basta, senza ulteriori indicazioni. Sul C64 dopo il messaggio di errore, veniva mostrata la riga con il comando o la procedura che lo aveva indotto.

Ehhhh bei ricordi spensierati.... :)

Yess.. anche io VIC20 da bimbo.. cinque anni avevo.
Poi tutta la trafila fino ai giorni nostri. Sono un nerd blasonato. :ciapet:

Bello il vintage ma se devo fare una classifica il periodo dove mi sono in assoluto divertito di più col PC è stato quello universitario, coi componenti da assemblare, gli athlon "smatitati" e gli impianti a liquido caserrecci :D

AlexSwitch
14-07-2025, 11:46
Yess.. anche io VIC20 da bimbo.. cinque anni avevo.
Poi tutta la trafila fino ai giorni nostri. Sono un nerd blasonato. :ciapet:

Bello il vintage ma se devo fare una classifica il periodo dove mi sono in assoluto divertito di più col PC è stato quello universitario, coi componenti da assemblare, gli athlon "smatitati" e gli impianti a liquido caserrecci :D

Mamma mia che ricordi mi fai tornare in mente... Il mio primo Athlon fu il mitico Thunderbird su socket A da 1.2Ghz!! Scaldava un botto e c'era da stare parecchio attenti alla dissipazione quando si faceva OC, ma vuoi mettere il piacere di perculare quelli che si erano affidati al Pentium 4 :D :D

biometallo
14-07-2025, 12:19
però il remake su FPGA è una strada sempre apprezzabile al posto dell'emulazione.

Che io sappia è sempre emulazione... hardware ma sempre emulazione e non sempre ci sono vantaggi concreti rispetto a quella software... qui in particolare si millanta una "minore latenza" ma sono piuttosto dubbioso su quanto possa fare realmente la differenza soprattutto su sistemi come il c64.

Certo che rispetto al "the 64" qui ci troviamo su un prodotto molto più ricercato e per veri appassionati, come già segnalato qui vengono replicate tutte le porte e quindi la possibilità di collegare le periferiche originali... anche se in effetti a me basterebbe un'uscita video analogica (possibilmente RGB ma anche il solo video composito sarebbe sufficiente) e le due porte Joystick... ma di sicuro non mi metterei ad usare il datasette originale ne il 1541... e in effetti ormai da anni accarezzo l'idea di farmi una bella postazione con il C64 originale, ma in quel caso vorrei anche uno di quegli "aggeggi moderni" per usare le sd card... tipo sta roba COMMODORE 64 e SD2IEC: l'adattatore che ci aiuta! (https://www.youtube.com/watch?v=GZihuAFuSVw)

Comunque trasparente non mi piace per nulla... ma se qualcuno volesse regalarmelo me lo faccio andare bene uguale :p

demon77
14-07-2025, 13:07
Mamma mia che ricordi mi fai tornare in mente... Il mio primo Athlon fu il mitico Thunderbird su socket A da 1.2Ghz!! Scaldava un botto e c'era da stare parecchio attenti alla dissipazione quando si faceva OC, ma vuoi mettere il piacere di perculare quelli che si erano affidati al Pentium 4 :D :D

Il p4 ai tempi prendeva schiaffi potenti.. ricordo bene ;)

Io avevo un Athlon 1Ghz, smatitato e sparato ad 1,4 con raffreddamento a liquindo artigianale 100%.. non esistevano kit all'epoca.

..ho fatto pure danni epici con quel raffreddamento liquido artigianale.. :Prrr:

andresb
14-07-2025, 13:53
Che io sappia è sempre emulazione... hardware ma sempre emulazione e non sempre ci sono vantaggi concreti rispetto a quella software... qui in particolare si millanta una "minore latenza" ma sono piuttosto dubbioso su quanto possa fare realmente la differenza soprattutto su sistemi come il c64.
Non sono un esperto, ma credo il remake in FPGA consenta di implementare a livello di circuiti logici e quindi, in qualche modo, si avvicini molto ad un remake hardware?
Detto ciò, chiaramente, è un discorso più filosofico che pratico (ma sul piano pratico non si pone nemmeno la questione, alla fine un ottimo emulatore basta e avanza), che si sposa con un'estetica originale, la dotazione I/O...
Roba che ha senso solo per appassionati.