PDA

View Full Version : GlobalFoundries vuole fare i chip? La verità dietro l'acquisizione di MIPS

Redazione di Hardware Upg
13-07-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/globalfoundries-vuole-fare-i-chip-la-verita-dietro-l-acquisizione-di-mips_141022.html

GlobalFoundries non intende trasformarsi in produttore di chip proprietari con l'acquisizione di MIPS. L'obiettivo è rafforzare i servizi offerti ai clienti attraverso soluzioni RISC-V pronte all'uso, migliorando i tempi di sviluppo senza diventare un competitor diretto dei suoi clienti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
13-07-2025, 16:22
Mi pareva che global fosse messa peggio addirittura delle fonderie cinesi.
Dopo che gli arabi di Atic la hanno comprata, è diventata sempre peggio

Gnubbolo
13-07-2025, 17:07
Lo scopo è bloccare la commercializzazione del Longson cinese all'estero attraverso le solite storie delle licenze.

biometallo
13-07-2025, 17:13
Mi pareva che global fosse messa peggio addirittura delle fonderie cinesi.
Dopo che gli arabi di Atic la hanno comprata, è diventata sempre peggio

Senza dimenticare la mia profonda ignoranza in materia, mi sa di sì, anche perché sembra che ormai da anni abbiano rinunciato allo sviluppo di nuovi nodi produttivi tutt'oggi mi pare di capire che il loro miglior prodotto sia il 12nm FinFET che usano ormai dal 2019
Eppure ad una ricerca veloce trovo questo articolo di febbraio 2024 di anandtech (RIP) dove sostanzialmente si denuncia il fatto che i loro stessi clienti stessero migrando verso processi produttivi sub 10nm... e quindi presumo altrove.

Mentre le fonderie cinesi, magari anche grazie ai contributi statali, stanno continuando ad investire tanto che SMIC starebbe già lavorando su 5 e 3 nm.

LMCH
14-07-2025, 00:05
Lo scopo è bloccare la commercializzazione del Longson cinese all'estero attraverso le solite storie delle licenze.

CIP United (azienda cinese) nel 2018..2019 ha acquisito i pieni diritti di licenza delle IP relative alle cpu MIPS per Cina, Hong Kong e Macao.

MIPS Technologies non ha più niente che possa essere usato in funzione anri-Loongson.