PDA

View Full Version : BYD rivoluziona (ancora) il settore auto: risarcimenti danni senza passare dall'assicurazione

Redazione di Hardware Upg
12-07-2025, 12:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-rivoluziona-ancora-il-settore-auto-risarcimenti-danni-senza-passare-dall-assicurazione_141008.html

BYD ha introdotto il parcheggio autonomo di Livello 4 che consente di parcheggiare la vettura senza alcuna supervisione umana. A sconvolgere il mercato, però, è l'assunzione di responsabilità che copre qualsiasi danno causato dal sistema

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
12-07-2025, 12:09
Vogliamo smettere di incensare i cinesi?
Mercedes nel 2022...
https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/guida-autonoma-livello-3-mercedes-nessuna-responsabilita-per-i-conducenti/

TorettoMilano
12-07-2025, 12:32
c'è da vedere se sarà attivabile in qualsiasi parcheggio o solo dove ci sono spazi infiniti (quindi rischio di incidente zero). nei pochi video confronti di guida autonoma (no parcheggi) mi pareva parecchio indietro alla concorrenza, boh vedremo

Strato1541
12-07-2025, 12:52
c'è da vedere se sarà attivabile in qualsiasi parcheggio o solo dove ci sono spazi infiniti (quindi rischio di incidente zero). nei pochi video confronti di guida autonoma (no parcheggi) mi pareva parecchio indietro alla concorrenza, boh vedremo

Confronto Tesla? Quella che lodi ma non ti piace:D :D
La questione è comunque giuridica, perchè è la casa costruttrice a prendersi la responsabilità dell'eventuale sinistro.
Dal punto vi vista delle cause e risarcimenti è un grosso peso.

Notturnia
12-07-2025, 15:58
la mercedes lo fa SOLO da due anni ma ok
fa piacere che anche BYD lo faccia a differenza di muschietto

berson
12-07-2025, 16:37
Mercedes nel 2022...
https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/guida-autonoma-livello-3-mercedes-nessuna-responsabilita-per-i-conducenti/

Facile farlo su auto da 40000 euro in su, BYD l'ha fatto su auto da 20000 euro.

agonauta78
12-07-2025, 16:54
Bisogna leggere le condizioni e i requisiti
Anche le brasiliane sono bellissime finché non si tolgono il perizoma

Strato1541
12-07-2025, 16:59
Facile farlo su auto da 40000 euro in su, BYD l'ha fatto su auto da 20000 euro.

La "rivoluzione" parte sempre dai modelli superiori, come è sempre stato!
Dal titolo sembrava fosse BYD la prima a farlo, ma non è così...
Ovviamente bisogna ( come se servisse ) incensare i produttori cinesi, altrimenti non si sta bene!:muro: :muro: :muro:

AceGranger
12-07-2025, 18:47
La "rivoluzione" parte sempre dai modelli superiori, come è sempre stato!

la rivoluzione è quando la massa ne beneficia, la fascia alta riceve sempre l'anteprima ma non è certo una rivoluzione.

è sempre stato cosi in tutti i campi, e visto l'abito il piu famoso FORD, le auto c'erano gia ma fu la sua la rivoluzione che diede l'auto a tutti.

TorettoMilano
12-07-2025, 19:14
curiosando sul livello 3 ho scoperto come la prima auto con tale sistema è una honda... e honda dice esplicitamente di rimanere vigili. uhm.
al che mi sono chiesto quanto mercedes voglia davvero prendersi la responsabilità e.... ho trovato questo articolo in cui in fondo viene evidenziato nero su bianco quanto detto da mercedes, allego direttamente qui
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgyVsrPcZLR2VoCWbHHxS82YNq5W0nQJy1C0BrZnERYPzh8tA0kI5xVhr-mq4awV0BtaIHMNREfIENuYKlieQ7y2eslCUXtsYO_A0KOrxFasEwPSMfXARAIR7y5YHt572zrPtHLENlLc75RLAUa61gxPIrvyHiNYuT0nitti2NhShsmNJ4dy7uVHukApitN/w640-h444/1698096529652.jpg
https://safeautonomy.blogspot.com/2023/09/no-mercedes-benz-will-not-take-blame.html

agonauta78
12-07-2025, 20:08
Non esisterà mai la guida autonoma perché non si assumeranno mai la responsabilità di un eventuale incidente . Resterà sempre un ausilio come il mantenimento di corsia o l'adas

Archer77
13-07-2025, 07:34
Mercedes nel 2022...

come sai in un paese comunista la cinese è meglio della tedesca... difficile cambiare bandiera

AlexSwitch
13-07-2025, 08:32
curiosando sul livello 3 ho scoperto come la prima auto con tale sistema è una honda... e honda dice esplicitamente di rimanere vigili. uhm.
al che mi sono chiesto quanto mercedes voglia davvero prendersi la responsabilità e.... ho trovato questo articolo in cui in fondo viene evidenziato nero su bianco quanto detto da mercedes, allego direttamente qui
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgyVsrPcZLR2VoCWbHHxS82YNq5W0nQJy1C0BrZnERYPzh8tA0kI5xVhr-mq4awV0BtaIHMNREfIENuYKlieQ7y2eslCUXtsYO_A0KOrxFasEwPSMfXARAIR7y5YHt572zrPtHLENlLc75RLAUa61gxPIrvyHiNYuT0nitti2NhShsmNJ4dy7uVHukApitN/w640-h444/1698096529652.jpg
https://safeautonomy.blogspot.com/2023/09/no-mercedes-benz-will-not-take-blame.html

Per forza che Honda, Mercedes ( e qualsiasi altro produttore che fornisca sistemi di guida/manovra automatici e semiautomatici ) abbiano dichiarato ciò: lo prevede la legge!
Qualsiasi codice punisce l'imperizia, la colposità e la mancanza d'informazione sia da parte di chi fornisce determinati sistemi che da parte di chi li utilizza.
Il trasferimento di responsabilità, civile che penale, per uso improprio, guasto, difetto o ignoranza non è generalmente riconosciuto dal diritto.
Quella di BYD mi sembra una boutade pubblicitaria e basta...

marck77
13-07-2025, 10:46
Bene, si avvicina ancora un altro pochino il giorno in cui potrò dire alla macchina:"io scendo, sono arrivato. Vatti a cercare un parcheggio" :D

riporto
13-07-2025, 13:36
Mercedes nel 2022...

Stai confrontando una casa che esiste da cent'anni con una nata relativamente da poco, che ha già raggiunto e superato quest'ultima sotto tanti punti di vista.
E questo la dice lunga sulla forza di BYD e dei cinesi in generale.

barzokk
13-07-2025, 13:58
Stai confrontando una casa che esiste da cent'anni con una nata relativamente da poco, che ha già raggiunto e superato quest'ultima sotto tanti punti di vista.
"questo la dice lunga" su una affermazione che fai tu stesso ? :D

Ti piace la Zuppa di pipistrello ? :asd:

A me le BYD fanno schifo,
ogni tanto ne incrocio una in città, e per me dovrebbero pagare il doppio di bollo per il danno al decoro dell'ambiente urbano.

Strato1541
13-07-2025, 18:27

Superare Mercedes? :D :D :D :D
Siete in vena di battute! Evidentemente propaganda a parte non avete mai posseduto auto serie.
Altro account che si risveglia a mo di codice binario per l'apologia verso la solita paccottiglia..A pensar male

barzokk
13-07-2025, 19:50
Superare Mercedes? :D :D :D :D
Siete in vena di battute! Evidentemente propaganda a parte non avete mai posseduto auto serie.
Altro account che si risveglia a mo di codice binario per l'apologia verso la solita paccottiglia..A pensar male
Ma no, con 2351 post non sarà un account del solito tizio dalle multiple personalità...
Piuttosto sarà invece la solita invidia di classe verso le auto di qualità,
come un po' di anni fa i teslari scrivevano tutti gongolanti "la Tesla fa il culo alla Porsche, gnè gnè" :O
La ruota gira, adesso è il turno delle cinesi.

Cappej
14-07-2025, 06:45
Bene, si avvicina ancora un altro pochino il giorno in cui potrò dire alla macchina:"io scendo, sono arrivato. Vatti a cercare un parcheggio" :D

esatto! e non solo, "macchina ho finito l'aperitivo, vienimi a prendere qui davanti"
tanta roba

AlexSwitch
14-07-2025, 07:40
esatto! e non solo, "macchina ho finito l'aperitivo, vienimi a prendere qui davanti"
tanta roba

Risposta della macchina: " O bellino c'è un monte di traffico... Tu fai prima a venire in qua te!! ". :D :D

aqua84
14-07-2025, 08:44
Ma sicuro, all'inizio deve conquistare i clienti.
Non potrà continuare a lungo senza alcun dubbio.

Come Huawei quando ha portato smartphone Premium a 500-600€ qui da noi e adesso li vende allo stesso prezzo di Samsung/Apple

Unrue
14-07-2025, 09:15
Che differenza c'è rispetto alle assicurazioni erogate direttamente dai costruttori in fase di acquisto?

Ago72
14-07-2025, 09:23
Ma sicuro, all'inizio deve conquistare i clienti.
Non potrà continuare a lungo senza alcun dubbio.

Come Huawei quando ha portato smartphone Premium a 500-600€ qui da noi e adesso li vende allo stesso prezzo di Samsung/Apple

In Cina la concorrenza è spietata, stanno producendo (forse) praticamente al costo (fonte (greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-ha-prezzi-troppo-bassi-l-associazione-dei-costruttori-si-oppone-in-cina_139566.html)). Guerra che forse ha lo scopo di far chiudere i produttori più piccoli (fonte (greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-cinesi-nio-xpeng-e-li-auto-a-rischio-xiaomi-solida_137874.html)). Questa azione mi sembra mirata ad aumentare l'appetibilità del prodotto BYD a scapito dei produttori più "piccoli".
Politica che vogliono replicare con le case europee. Alla fine chi rimarrà, farà quello che vuole, e se sul mercato interno il governo cinese correggerà le storture, sappiamo l'approccio cinese sul mercato estero...

antani_
14-07-2025, 09:24
.... un po' di anni fa i teslari scrivevano tutti gongolanti "la Tesla fa il culo alla Porsche, gnè gnè" :O
La ruota gira, adesso è il turno delle cinesi.
Ho un amico fanatico delle Porsche e possessore di una GT3 nuova fiammante. Si è recato allo showroom della Xiaomi SU7 Ultra e ci è rimasto molto male: a suo parere la Xiaomi batte la sua Porsche su tutta la linea.
La ruota gira, purtroppo per noi europei.

Ago72
14-07-2025, 09:27
Che differenza c'è rispetto alle assicurazioni erogate direttamente dai costruttori in fase di acquisto?

Che costano, e le paghi con l'acquisto dell'auto. In questo caso sono "Gratis"

aqua84
14-07-2025, 10:00
Ho un amico fanatico delle Porsche e possessore di una GT3 nuova fiammante. Si è recato allo showroom della Xiaomi SU7 Ultra e ci è rimasto molto male: a suo parere la Xiaomi batte la sua Porsche su tutta la linea.

Perdonami ma, UN parere conta poco.

Personalmente, potessi permettermi di acquistare quel genere di auto, non avrei dubbi se scegliere una Porsche o una Xiaomi...

TorettoMilano
14-07-2025, 10:17
Perdonami ma, UN parere conta poco.

Personalmente, potessi permettermi di acquistare quel genere di auto, non avrei dubbi se scegliere una Porsche o una Xiaomi...

di sicuro conterà molto anche il prezzo, se l'SU7 ultra costasse un terzo della GT3 semplicemente staremmo parlando di fasce di prezzo molto diverse.
sulle preferenze poi non si discute, ognuno ha le sue, ri-condivido questo screen fatto nel 2024

https://i.ibb.co/DZMjYBX/ferrari.jpg

Strato1541
14-07-2025, 10:55

C'è un po' di bugia in questa falsità...:D :D :D

Strato1541
14-07-2025, 10:57
di sicuro conterà molto anche il prezzo, se l'SU7 ultra costasse un terzo della GT3 semplicemente staremmo parlando di fasce di prezzo molto diverse.
sulle preferenze poi non si discute, ognuno ha le sue, ri-condivido questo screen fatto nel 2024

Più fuffa di quella che proponi tu...forse solo do Nascimento ti supera

barzokk
14-07-2025, 11:40
il prezzo della cinese è 70.000, giusto ?
digli che la GT3 gliela compro io per 70.000 così lui si può prendere la cinese :sofico:

aqua84
14-07-2025, 11:44
Con tutto il rispetto che si può avere, e senza nulla togliere al livello di tecnologia raggiunto da Xiaomi, ma non è nemmeno da paragonare con il Prestigio e la Storia di un marchio come Porsche.

E poi quando sarà il momento, vuoi vedere cosa rivendi meglio tra Porsche e Xiaomi ??

ndrmcchtt491
17-07-2025, 19:41
Tanto le BYD a pile non le caga nessuno, il 99% hanno il tubo della stufa e fanno brumbrum

gd350turbo
18-07-2025, 08:13

Si, una mezza milionata (o più) di macchine in un box di un condominio...
Toretto style al 100%
:sofico:

gd350turbo
18-07-2025, 08:19
Con tutto il rispetto che si può avere, e senza nulla togliere al livello di tecnologia raggiunto da Xiaomi, ma non è nemmeno da paragonare con il Prestigio e la Storia di un marchio come Porsche.

E poi quando sarà il momento, vuoi vedere cosa rivendi meglio tra Porsche e Xiaomi ??

Bè xiaomi è un anno forse due che fa auto, porsche da qualche decina di anni !
c'è un gap tecnologico da superare non indifferente !
ma i cinesi corrono veloci, secondo me tra una decina di anni, saranno imbattibili !