PDA

View Full Version : Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i primi paesi a introdurre l'IA in Parlamento

Redazione di Hardware Upg
11-07-2025, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/norma-mse-e-depuchat-l-italia-tra-i-primi-paesi-a-introdurre-l-ia-in-parlamento_141006.html

La Camera dei deputati lancia tre nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per supportare il lavoro parlamentare, migliorare la trasparenza istituzionale e favorire il dialogo con i cittadini. Norma, MSE e DepuChat saranno presto disponibili, dopo un anno di sperimentazione condotta in collaborazione con università e centri di ricerca italiani

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
11-07-2025, 17:38
Perfetto così tra 5 anni, o anche meno se D vuole, sostituiamo centinaia di incapaci con 5 AI

zbear
11-07-2025, 19:30
Ahahahahahahahahahahahahaha ... ma che è, una comica?? Lo stato itaGliano che propone una AI .... MA PER FAVORE!!

gnpb
12-07-2025, 06:40
Leggendo la notizia pare anche una cosa sensata, soprattutto mse: un motore di ricerca semplificato per poter essere usato da analfabeti informatici, che consenta di districarsi nel marasma delle leggi italiane. Tra l'altro deve fare ricerche in un ambito ben definito e verificato (le leggi italiane esistenti) quindi le risposte potrebbero anche avere senso non dovendo discriminare tra vero e falso.
Mi sorge solo il dubbio che a seconda della programmazione possa favorire o nascondere una serie di risposte che, in questo caso, determinano scelte politiche (come ha ben dimostrato grok). Quindi potrebbe essere manipolabile da soggetti interessati (dagli stessi creatori al politico di turno) con gravi conseguenze.

Opteranium
12-07-2025, 06:41
spero che lo usino per sfoltire l'apparato burocratico

pachainti
12-07-2025, 06:52
Quindi passeremo da una generazione di incapaci e corrotti, a una generazione di generatori di supercazzole? Siamo messi bene... :D

Qarboz
13-07-2025, 18:54
Leggendo la notizia pare anche una cosa sensata, soprattutto mse: un motore di ricerca semplificato per poter essere usato da analfabeti informatici, che consenta di districarsi nel marasma delle leggi italiane. Tra l'altro deve fare ricerche in un ambito ben definito e verificato (le leggi italiane esistenti) quindi le risposte potrebbero anche avere senso non dovendo discriminare tra vero e falso.
Mi sorge solo il dubbio che a seconda della programmazione possa favorire o nascondere una serie di risposte che, in questo caso, determinano scelte politiche (come ha ben dimostrato grok). Quindi potrebbe essere manipolabile da soggetti interessati (dagli stessi creatori al politico di turno) con gravi conseguenze.
Ho pensato la stessa cosa tranne alle manipolazioni intenzionali ma con il rischio, tutt'altro che remoto, delle allucinazioni che potrebbero trovare riferimenti inesistenti o non trovare quelli esistenti, e nel marasma delle leggi italiane non è improbabile