PDA

View Full Version : Attenti a questo installer di Windows 11: blocca il PC e chiede un riscatto!

Redazione di Hardware Upg
11-07-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/attenti-a-questo-installer-di-windows-11-blocca-il-pc-e-chiede-un-riscatto_140966.html

Un'applicazione non ufficiale per la reinstallazione di Windows 11 sta truffando gli utenti richiedendo un pagamento per sbloccare il sistema dopo l'installazione. Il malware installa anche software aggiuntivo indesiderato sul computer della vittima.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2025, 12:49
Ma fatelo arrivare anche qua in occidente, ci sono milioni di persone pronte a dimostrare che la teoria di Darwin è valida e più viva che mai :)

Saturn
11-07-2025, 13:01
Ma fatelo arrivare anche qua in occidente, ci sono milioni di persone pronte a dimostrare che la teoria di Darwin è valida e più viva che mai :)

Però sarei curioso di testarlo, in un ambiente protetto.

Con un po' di dati fasulli, documenti random (tipo manuali pdf) e finte foto di vita vissuta, etc. etc.

Così tanto per vedere quanto mi chiederebbero di riscatto, tenerli un po' in chat a trattare, registrarli per poi alla fine mandarli a "quel paese" ! :asd:

rattopazzo
11-07-2025, 13:03
12 euro per un installazione di windows? mi sembra onesto rispetto a quello che chiede Microsoft, anche riguardo i programmi superflui non è che windows 11 appena installato sia proprio pulito sotto questo punto di vista.

Saturn
11-07-2025, 13:04
Ah dimenticavo, prima che "qualcuno" lo chieda.

Il riscatto è in criptovalute o copechi !

Ale ! Così abbiamo accontentato tutti oggi...:Prrr:

dominator84
11-07-2025, 13:15
Però sarei curioso di testarlo, in un ambiente protetto.

Con un po' di dati fasulli, documenti random (tipo manuali pdf) e finte foto di vita vissuta, etc. etc.

Così tanto per vedere quanto mi chiederebbero di riscatto, tenerli un po' in chat a trattare, registrarli per poi alla fine mandarli a "quel paese" ! :asd:

volevo risponderti "sì, ma rispondono solo se ci parli in napoletano"... ma assolutamente senza nessuna malizia

poi mi sono accorto che è discriminatorio, e potenzialmente molto offensivo

quindi mi si è spezzata la risata nello stomaco

... sto male

biometallo
11-07-2025, 13:23
12 euro per un installazione di windows? mi sembra onesto rispetto a quello che chiede Microsoft
Ma veramente come ricorda anche l'articolo il passaggio da 10 a 11 è completamente gratuito, questa è una truffa vera e propria atta a colpire gli ignoranti che non sanno queste cose... e su un miliardo e passa di cinesi saranno parecchi.

la teoria di Darwin è valida e più viva che mai :)
Non vedo come, voglio dire chi è vittima di questa truffa mica muore o gli viene proibito di riprodursi e quindi tramandare i propri geni... quindi Darwin e la teoria dell'evoluzione tramite selezione naturale non c'entra nulla, al massimo direi che si conferma la teoria di Wanna Marchi "perché i coglioni vanno inculati" :Prrr:

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2025, 13:41
Non vedo come, voglio dire chi è vittima di questa truffa mica muore o gli viene proibito di riprodursi e quindi tramandare i propri geni... quindi Darwin e la teoria dell'evoluzione tramite selezione naturale non c'entra nulla, al massimo direi che si conferma la teoria di Wanna Marchi "perché i coglioni vanno inculati" :Prrr:

Colpito ed affondato :cry:

Saturn
11-07-2025, 13:51
volevo risponderti "sì, ma rispondono solo se ci parli in napoletano"... ma assolutamente senza nessuna malizia

poi mi sono accorto che è discriminatorio, e potenzialmente molto offensivo

quindi mi si è spezzata la risata nello stomaco

... sto male

É giusto così ! :Prrr:

:D :D :D :D :D

rattopazzo
11-07-2025, 13:52
Ma veramente come ricorda anche l'articolo il passaggio da 10 a 11 è completamente gratuito, questa è una truffa vera e propria atta a colpire gli ignoranti che non sanno queste cose... e su un miliardo e passa di cinesi saranno parecchi.

Si però la notizia stessa è uno scam, visto che il software in questione (come suggerisce lo stesso nome) NON promette di aggiornare windows 10 a windows 11, ma semplicemente reinstallarlo forse per ripulirlo o correggere errori.
Il fatto che tu la abbia interpretato in questo modo vuol dire che sei caduto nel tranello orchestrato da un articolo come questo, evidentemente microsoft sta cercando in tutti i modi di spingere la gente a passare a windows 11 e non mi stupirebbe che notizie simili siano state diffuse a tale scopo.