View Full Version : Bitcoin, nuovo massimo a 118.000 dollari. E si prevedono già i $140.000 entro fine anno
Redazione di Hardware Upg
11-07-2025, 07:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bitcoin-nuovo-massimo-a-118000-dollari-e-si-prevedono-gia-i-140000-entro-fine-anno_140951.html
Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico oltre i 118.000 dollari, innescando la più grande ondata di liquidazioni del 2025: oltre 1,13 miliardi di dollari di posizioni chiuse, con quasi il 90% delle perdite a carico degli short. Il rally è sostenuto da forti afflussi negli ETF e da una crescente adozione istituzionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
prevedere é meglio che curare
Ginopilot
11-07-2025, 08:19
Caspita, allora vanno comprati e subito, guadagni facili, ci metto 100k e in meno di 6 mesi porto a casa circa 20k. :sofico:
nonsidice
11-07-2025, 08:34
Caspita, allora vanno comprati e subito, guadagni facili, ci metto 100k e in meno di 6 mesi porto a casa circa 20k. :sofico:
Dillo al te stesso di alcuni anni fa, altro che 20% :fagiano:
Ad ogni modo so già che dirai la stessa cosa tra un anno o quel che è quando arriverà chissà dove come valore.
Il bello è che dice le stesse cose da quando valeva poche centinaia di dollari...
Notturnia
11-07-2025, 08:58
Dillo al te stesso di alcuni anni fa, altro che 20% :fagiano:
Ad ogni modo so già che dirai la stessa cosa tra un anno o quel che è quando arriverà chissà dove come valore.
se si potesse dire al se stesso di 6 mesi fa cosa fare ti assicuro che ci sarebbero metodi migliori per fare soldi.. e tanti..
MikTaeTrioR
11-07-2025, 09:03
Emirates ha iniziato ad accettare pagamenti in BTC
Capite che in questo mondo, sempre più soggiogato da nefasti soggetti bramosi di potere, persone senza alcun dubbio più prone ad accrescere il proprio tornaconto che il bene collettivo, il sistema che mai è stato affidabile lo è ai minimi storici, vari scandali, vari giochi di potere perpetuati negli anni, hanno di fatto evidenziato quando il sistema sia fragile ed in balia di menti umane non certo incorruttibili, non certo infallibili...
Capite che,
In questo scenario,
un sistema monetario incorruttibile, incensurabile, non influenzabile, senza limiti di spazio, senza limiti di tempo e senza limiti di sicurezza,
ha un valore inestimabile.
se si potesse dire al se stesso di 6 mesi fa cosa fare ti assicuro che ci sarebbero metodi migliori per fare soldi.. e tanti..
Ovviamente, ma non capire i propri sbagli dopo anni e anni di certo non aiuta a migliorare la propria situazione.
C'è stato un periodo, alla nascita di bitcoin, che leggevo gli articoli sul forum e pensavo fosse una roba inutile e sono ben consapevole che quello è stato il più grosso sbaglio della mia vita... Poi ho provato a rimediare, probabilmente troppo tardi, ma sono cmq contento di averlo fatto.
BTC ha realizzato un +17% in 17 giorni.
Sinceramente nel medio-lungo periodo un asset che performi meglio di BTC fatico a trovarlo
Notturnia
11-07-2025, 09:14
Ovviamente, ma non capire i propri sbagli dopo anni e anni di certo non aiuta a migliorare la propria situazione.
C'è stato un periodo, alla nascita di bitcoin, che leggevo gli articoli sul forum e pensavo fosse una roba inutile e sono ben consapevole che quello è stato il più grosso sbaglio della mia vita... Poi ho provato a rimediare, probabilmente troppo tardi, ma sono cmq contento di averlo fatto.
resta un gioco pericoloso perchè speculativo.. fatico a pensare di investirci soldi perchè, anche se sta prendendo piede resta basato sul nulla
probabilmente guadagni più tu con i BTC che io lavorando ma non lo riesco a mettere nei miei investimenti pur avendo giocato in borsa per anni..
avrei dovuto comprarne 100 euro quando era nato.. avrei rischiato niente e oggi sarei milionario ma ho preferito non farlo, quello si mi dispiace.. ma oggi "investirci" 100 mila euro non so.. mi pare rischioso in troppi modi
Notturnia
11-07-2025, 09:15
BTC ha realizzato un +17% in 17 giorni.
Sinceramente nel medio-lungo periodo un asset che performi meglio di BTC fatico a trovarlo
schedina del totocalcio.. super enalotto.. se conosco i dati dei prossimi 6 mesi scusa ma BTC finisce male come investimento :D
MikTaeTrioR
11-07-2025, 09:19
resta un gioco pericoloso perchè speculativo.. fatico a pensare di investirci soldi perchè, anche se sta prendendo piede resta basato sul nulla
probabilmente guadagni più tu con i BTC che io lavorando ma non lo riesco a mettere nei miei investimenti pur avendo giocato in borsa per anni..
avrei dovuto comprarne 100 euro quando era nato.. avrei rischiato niente e oggi sarei milionario ma ho preferito non farlo, quello si mi dispiace.. ma oggi "investirci" 100 mila euro non so.. mi pare rischioso in troppi modi
Scusa notturnia pero il fatto che dopo tanti anni ancora parli come se per investire in bitcoin bisogna prenderne per forza uno intero mi fa un po' sorridere....o ci sei o ci fai...penso tu ci faccia.. :)
con questo non voglio dire di metterci almeno qualcosina, assolutamente non metteteci nulla ragazzi, è sicuro al 100% che tra poco tracolla...ovvio e scontato....state alla larga.
È assolutamente rischioso e se ci si vuole investire bisogna metterci soldi che si possono perdere senza problemi. Basta non andarci all-in, ma forse anche starci per forza alla larga può essere uno sbaglio.
ninja750
11-07-2025, 09:23
nessuna notizia su quello della discarica?
gli verrà un embolo ogni volta che arriva un nuovo record
TorettoMilano
11-07-2025, 09:24
redazione dal titolo si capisce come investire in btc mi farà fare +20% di profitto in pochi mesi. non credo il tutto sia voluto ma si incita l'utenza a investire in qualcosa di molto rischioso, invito gentilmente a modificare il titolo
megamitch
11-07-2025, 09:25
Boh, lo vedo come un investimento speculativo come un altro.
Non lo vedo come la salvezza del mondo, la liberazione dei paesi poveri, come qualcuno voleva far credere.
Ci fate soldi? buon per voi. Ma non parlatemi di etica per favore.
MikTaeTrioR
11-07-2025, 09:25
redazione dal titolo si capisce come investire in btc mi farà fare +20% di profitto in pochi mesi. non credo il tutto sia voluto ma si incita l'utenza a investire in qualcosa di molto rischioso, invito gentilmente a modificare il titolo
esatto redazione, scrivete che andrà a 0 cosi siamo tutti contenti.. :asd:
MikTaeTrioR
11-07-2025, 09:27
Boh, lo vedo come un investimento speculativo come un altro.
Non lo vedo come la salvezza del mondo, la liberazione dei paesi poveri, come qualcuno voleva far credere.
Ci fate soldi? buon per voi. Ma non parlatemi di etica per favore.
mmm
se vuoi non uso la parola etica ma pero posso dirti che se oggi vivi in un paese sotto dittatura che non ti fa accedere alla tua banca o peggio ancora ti sequestra il patrimonio se hai delle crypto diventi immune a tali ingiustizie...
ma non è etico.
Gundam1973
11-07-2025, 09:28
esatto redazione, scrivete che andrà a 0 cosi siamo tutti contenti.. :asd:
Anche oggi BTC fallisce domani! :D :D
Ginopilot
11-07-2025, 10:31
Non dimentichiamo che bitcoin e' un investimento sicuro, piu' dei titoli di stato. Infatti uno stato puo' fallire. Bitcoin invece tudemuuunnn! :sofico:
Ginopilot
11-07-2025, 10:36
Anche oggi BTC fallisce domani! :D :D
Secondo te come potrebbe fallire un qualcosa, pure se spazzatura digitale, che si scambia? Non e' mica un'azienda. E' come le figurine da collezione. Se c'e' interesse, il valore sale. Altrimenti scende.
MikTaeTrioR
11-07-2025, 10:45
Non dimentichiamo che bitcoin e' un investimento sicuro, piu' dei titoli di stato. Infatti uno stato puo' fallire. Bitcoin invece tudemuuunnn! :sofico:
fa ridere ma fa anche riflettere... :D
Notturnia
11-07-2025, 10:46
Scusa notturnia pero il fatto che dopo tanti anni ancora parli come se per investire in bitcoin bisogna prenderne per forza uno intero mi fa un po' sorridere....o ci sei o ci fai...penso tu ci faccia.. :)
con questo non voglio dire di metterci almeno qualcosina, assolutamente non metteteci nulla ragazzi, è sicuro al 100% che tra poco tracolla...ovvio e scontato....state alla larga.
scusa.. ma mi sa che non capisci l'italiano..
io non ho detto comprare 1 BTC.. ho detto investire 100 mila euro..
se devo mettere dentro 10 mila euro per tirarne fuori 12 mila dopo un anno scusa ma ho di meglio da fare che perdere tempo.. se devo investire devo guadagnare un certo ammontare di soldi altrimenti so come investire meglio 10 mila euro per guadagnarci di più..
sorridi pure ma se il tuo concetto di investimento è 10 mila euro allora mi fai sorridere anche tu :D
forse per questo che io sono ancora alla larga da BTC mentre per te è il santo graal.. usiamo metri differenti
Non ti bastano più 100k per acquistare 1 btc... :D
MikTaeTrioR
11-07-2025, 11:01
se devo mettere dentro 10 mila euro per tirarne fuori 12 mila dopo un anno scusa ma ho di meglio da fare che perdere tempo.. se devo investire devo guadagnare un certo ammontare di soldi altrimenti so come investire meglio 10 mila euro per guadagnarci di più..
sorridi pure ma se il tuo concetto di investimento è 10 mila euro allora mi fai sorridere anche tu :D
forse per questo che io sono ancora alla larga da BTC mentre per te è il santo graal.. usiamo metri differenti
sei tu che hai scritto "investirci 100 mila euro"... mi sembra una frase di facile comprensione anche per chi sa poco l'italiano come me...ho dedotto logicamente che intendessi comprare 1 btc....
scusami....poi che ne so io che sei il warren buffet di hwupgrade....perdonami....
anzi, se potessi illuminarci, spiegaci meglio come fai a raddoppiare cosi facilmente i tuoi chippini da 10k.....lo so, parliamo di briciole per te che sei un grande luminare della finanza, ma abbia pazienza ed illuminaci per favore..
grazie
:asd:
rattopazzo
11-07-2025, 11:09
Anche se è una "moneta" altamente volatile da quando è uscita ad ora è aumentata di migliaia di volte, quindi non sarà sicura ma sicuramente ha fatto guadagnare qualche soldo a qualcuno più che fatto perdere.
Ginopilot
11-07-2025, 11:18
Tieni conto che questi sono criptofili, per loro bitcoin e' una religione. Non ragionano in termini di investimento, per loro è come un bene prezioso, come fosse un lingotto d'oro. Ragionano per unita', un lingotto d'oro, un bitcoin. Quando hanno scoperto che si potevano anche comprare frazioni, c'e' stata una campagna di diffusione senza precedenti :sofico:
Su una cosa sono d'accordo, finche' ci saranno sti invasati, non sara' difficile liquidare.
alfredaino
11-07-2025, 11:37
Bitcoin is a Ponzi (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html)
Uno schema Ponzi, ma "decentralizzato" :D
Gundam1973
11-07-2025, 11:38
Quanto godo a leggere i commenti dei soliti noti!
Ogni volta mi rallegrate la giornata che neanche Zelig!! :D :D
LOLLISSIMO!:D :D
Ginopilot
11-07-2025, 12:27
Quanto godo a leggere i commenti dei soliti noti!
Ogni volta mi rallegrate la giornata che neanche Zelig!! :D :D
LOLLISSIMO!:D :D
Ed hai 52 anni. :sofico:
Gundam1973
11-07-2025, 12:54
Ed hai 52 anni. :sofico:
Che ci vuoi fare, io mi diverto con poco! :D
Una prima volta leggendo quel che scrivere voi geni, poi il saldo sul mio ledger! :D :D :D
LOLLISSIMISSIMO!
Che ci vuoi fare, io mi diverto con poco! :D
Una prima volta leggendo quel che scrivere voi geni, poi il saldo sul mio ledger! :D :D :D
LOLLISSIMISSIMO!
facci vedere il saldo così ridiamo anche noi
megamitch
11-07-2025, 13:25
mmm
se vuoi non uso la parola etica ma pero posso dirti che se oggi vivi in un paese sotto dittatura che non ti fa accedere alla tua banca o peggio ancora ti sequestra il patrimonio se hai delle crypto diventi immune a tali ingiustizie...
ma non è etico.
dato il volume di affari intorno alle crypto, di quanto stiamo parlando del caso che dici tu ? Che magari sono io che sono poco informato, probabile.
Gundam1973
11-07-2025, 13:28
facci vedere il saldo così ridiamo anche noi
Non ne vedo il motivo! :D
Io il motivo per ridere a crepapelle ce l'ho...trovatevi il vostro! :sofico: :sofico:
dato il volume di affari intorno alle crypto, di quanto stiamo parlando del caso che dici tu ? Che magari sono io che sono poco informato, probabile.
Che importanza ha il volume di affari delle cripto, cerca piuttosto di capire l'enorme vantaggio che ti possono dare.
Non ne vedo il motivo! :D
Io il motivo per ridere a crepapelle ce l'ho...trovatevi il vostro! :sofico: :sofico:
ahhhhhhh ok ok... il solito che parla a vanvera...
capito
trovato con cosa ridere :D grazie
Ginopilot
11-07-2025, 13:42
Che importanza ha il volume di affari delle cripto, cerca piuttosto di capire l'enorme vantaggio che ti possono dare.
E anche oggi si ride :sofico:
megamitch
11-07-2025, 13:47
non mi interessa il volume d'affari delle crypto in senso assoluto.
Ho chiesto, rispetto all'intero volume di affari, a quanto ammonta l'uso "etico" che suggeriva l'altro utente, per farmi una idea.
sono piuttosto ignorante in materia, magari è solo un mio pre-concetto.
Tu Gino ridi, ma per me avere dei soldi sempre disponibili, che nessuno mi può bloccare e che posso usare in qualsiasi parte del mondo, mi da una tranquillità enorme.
Poi sono il primo a sperare di non trovarmi mai in una situazione del genere, ma nel caso preferisco avere pronto il piano B.
Gundam1973
11-07-2025, 13:56
ahhhhhhh ok ok... il solito che parla a vanvera...
capito
trovato con cosa ridere :D grazie
E anche oggi si ride :sofico:
120K a BTC...e si, anche oggi si ride!
A crepapelle oltretutto! :D :D
LOLLERRIMO! :D :D
Gundam1973
11-07-2025, 13:59
Tu Gino ridi, ma per me avere dei soldi sempre disponibili, che nessuno mi può bloccare e che posso usare in qualsiasi parte del mondo, mi da una tranquillità enorme.
Poi sono il primo a sperare di non trovarmi mai in una situazione del genere, ma nel caso preferisco avere pronto il piano B.
E di questi tempi direi proprio che un piano B sia sempre piu necessario!:mad:
rattopazzo
11-07-2025, 14:06
E di questi tempi direi proprio che un piano B sia sempre piu necessario!:mad:
Direi che ormai parlare di “piano B” non è più paranoia, ma semplice buon senso.
Quando assistiamo a governi o istituzioni finanziarie che possono congelarti i conti da un giorno all’altro, senza un vero processo legale o con motivazioni politiche, ci troviamo di fronte a una palese violazione delle più basilari norme democratiche. In un contesto del genere, non dovremmo stupirci se sempre più persone (o intere nazioni) cominciano a guardare con sospetto alle valute fiat e cercano alternative.
azi_muth
11-07-2025, 14:13
Direi che ormai parlare di “piano B” non è più paranoia, ma semplice buon senso.
Quando assistiamo a governi o istituzioni finanziarie che possono congelarti i conti da un giorno all’altro, senza un vero processo legale o con motivazioni politiche, ci troviamo di fronte a una palese violazione delle più basilari norme democratiche. In un contesto del genere, non dovremmo stupirci se sempre più persone (o intere nazioni) cominciano a guardare con sospetto alle valute fiat e cercano alternative.
Tipo ai poveri russi?
Mannaggia quanto ci dispiace...
Gundam1973
11-07-2025, 14:14
Vaglielo a spiegare.... :D
nonsidice
11-07-2025, 14:28
Tipo ai poveri russi?
Argentina ?
Turchia ?
Nigeria ?
lì si usa "quotidianamente", in nigeria addirittura (non ricordo la % esatta) ma circa il 40% della popolazione ha un wallet per difendersi dall'inflazione a 3 cifre da anni, anche la Turchia c'è / era vicino a tale percentuale.
Argentina ?
Turchia ?
Nigeria ?
lì si usa "quotidianamente", in nigeria addirittura (non ricordo la % esatta) ma circa il 40% della popolazione ha un wallet per difendersi dall'inflazione a 3 cifre da anni, anche la Turchia c'è / era vicino a tale percentuale.
uhm....
un Wallet per difendersi dall'inflazione...
lo sapete vero che il "valore" del BitCoin è sempre riferito ad una valuta FIAT ??
oppure voi nel vostro Wallet avete un altro valore magico che vedete solo voi?? :muro:
Ginopilot
11-07-2025, 15:17
E come li useresti in ogni parte del mondo se non sono accettati in nessun paese? Devi convertirli. E deve esserci qualcuno che ti consente di farlo.
rattopazzo
11-07-2025, 15:36
Argentina ?
Turchia ?
Nigeria ?
È esatto: quando una valuta perde molta della sua credibilità come in quei paesi che citi, è normale che le persone cerchino alternative più affidabili.
E dato che nel 2025 non si può certo tornare all'oro come mezzo di scambio, le uniche vere alternative rimangono le monete digitali con tutti i loro difetti.
Vaglielo a spiegare.... :D
Ci provo ma tanto lo so che è tempo sprecato.
Tipo ai poveri russi?
I russi sono un buon esempio, ma anche i camionisti Canadesi colpevoli di essersi ribellati al proprio governo per delle misure restrittive forse un tantino esagerate, o congelare i conti correnti di comuni cittadini colpevoli di essere politicamente schierati (senza passare neanche dalla magistratura)...se questa è democrazia. Con una sentenza di un giudice tu puoi avere il diritto di sequestrarmi qualcosa se io non ti pago, ti tolgo qualcosa o ti arreco un danno, ma non puoi farlo sulla base della mia ideologia, perchè questo si avvicina più ad un pizzo mafioso.
MikTaeTrioR
11-07-2025, 16:01
non mi interessa il volume d'affari delle crypto in senso assoluto.
Ho chiesto, rispetto all'intero volume di affari, a quanto ammonta l'uso "etico" che suggeriva l'altro utente, per farmi una idea.
sono piuttosto ignorante in materia, magari è solo un mio pre-concetto.
ammonta piu o meno a tutte le crypto possedute da tutti quelli che vivono in regimi dittatoriali o che subiscono gravi coercizioni di qualunque tipo a livello patrimoniali....difficile fare una stima ma penso parecchi....purtroppo
MikTaeTrioR
11-07-2025, 16:02
uhm....
un Wallet per difendersi dall'inflazione...
lo sapete vero che il "valore" del BitCoin è sempre riferito ad una valuta FIAT ??
oppure voi nel vostro Wallet avete un altro valore magico che vedete solo voi?? :muro:
eh si infatti quando aumenta inflazione il valore del dollaro diminusce e quello di btc aumenta perchè BTC ha un numero fisso, il dollaro...NO
megamitch
11-07-2025, 16:22
ammonta piu o meno a tutte le crypto possedute da tutti quelli che vivono in regimi dittatoriali o che subiscono gravi coercizioni di qualunque tipo a livello patrimoniali....difficile fare una stima ma penso parecchi....purtroppo
quindi non lo sai, se non lo sai perchè lo dai per scontato ?
MikTaeTrioR
11-07-2025, 16:22
E come li useresti in ogni parte del mondo se non sono accettati in nessun paese? Devi convertirli. E deve esserci qualcuno che ti consente di farlo.
Gino pilot detto anche Internet Explorer 3....
Gino, non siamo più nel 1992 :rotfl:
Le cryptovalute oggi le accetti persino per comprarti un caffè o un biglietto aereo. Non serve più "convertirle" come ai vecchi tempi — sempre più aziende le accettano direttamente.
Giusto per darti un’idea: Shopify, Microsoft, Twitch, e perfino alcuni ristoranti McDonald’s accettano Bitcoin o altre crypto. Guarda qui:
👉 https://cryptwerk.com/ – una directory con oltre 10.000 aziende in tutto il mondo che accettano pagamenti in criptovalute.
Benvenuto nel futuro, Gino 😄
per non parlare delle carte di credito basate su cripto che pure tu accetteresti come una normale carta di credito senza neppure accorgertene... :)
MikTaeTrioR
11-07-2025, 16:32
quindi non lo sai, se non lo sai perchè lo dai per scontato ?
ehm...no.....mi sembra piuttosto che tu voglia far finta che non sia noto quanti paesi abbiano quei problemi e che voglia far finta che in tutti questi paesi nessuno usi crypto....
se non si riesce a capire che non serve neanche fare la ricerca del numerino semplicemente non si è in grado di capire e quindi credere in nessuna crypo.
ignori anche il fatto che se è uno strumento potente per loro lo è anche e comunque per chi vive in paesi piu agiati.
DETTO QUESTO:
Certo, sarebbe bello avere un numero preciso — ma per definizione, chi usa BTC in un regime autoritario cerca proprio l'anonimato e l’assenza di tracciabilità. È un po' come chiedere "quante persone nascondono soldi sotto al materasso": se lo sappiamo con certezza, allora non sta funzionando.
Quello che sappiamo però è che in Paesi come Venezuela e Afghanistan, l'adozione delle criptovalute è massiccia e documentata:
In Venezuela, il crollo del bolívar ha portato milioni di persone a cercare rifugio in crypto. Secondo Chainalysis, nel 2022 il Venezuela era 7º al mondo per adozione di criptovalute, con centinaia di milioni di dollari scambiati annualmente in BTC e USDT, spesso via peer-to-peer.
In Afghanistan, dopo la presa del potere da parte dei talebani nel 2021 e il congelamento dei conti bancari, l’adozione delle crypto è esplosa. Sempre secondo Chainalysis, il paese è arrivato 20º al mondo nel Global Crypto Adoption Index 2021 — nonostante fosse letteralmente sotto il controllo di un regime fondamentalista.
Sono cifre stimate, certo, ma provengono da fonti credibili come Chainalysis, che studia i flussi on-chain globali.
Quindi sì, magari non ti posso dire esattamente quanti BTC siano stati usati in contesti dittatoriali, ma i dati, i ranking, e soprattutto le storie reali ci dicono che succede. E tanto.
Bitcoin non chiede il permesso.
Se stai seguendo un ragionamento da investitore passivo tradizionale e investi, saggiamente, con una certa frequenza i tuoi nuovi risparmi, in stocks (spero con etf diversificati) and bonds hai fatto la cosa giusta, non potevi sapere in anticipo del boom di bitcoin.
Anche investirci adesso 100k sarebbe sbagliato (più che sbagliato troppo rischioso), a meno che tu sia ricco e 100k siano meno del, sparimo, 5% del tuo patrimonio.
Però non faresti nulla di male sempre come investitore tradizionale ad aggiungere nei tuoi investimenti regolari una quota minima in asset ad alto rischio e alto rendimento come bitcoin o abbastanza decorrelati da azioni ed obbligazioni come l'oro. Potrebbero darti quell'extra rendimento rispetto alla media del mercato che male non fa.
eh si infatti quando aumenta inflazione il valore del dollaro diminusce e quello di btc aumenta perchè BTC ha un numero fisso, il dollaro...NO
questa è la piu bella di tutte :D :D :D :D
aumenta il BTC che però viene scambiato in dollari che diminuiscono :D
le pensate anche le cose che scrivete ??
rattopazzo
11-07-2025, 16:58
questa è la piu bella di tutte :D :D :D :D
aumenta il BTC che però viene scambiato in dollari che diminuiscono :D
le pensate anche le cose che scrivete ??
Non è tecnicamente sbagliato: il dollaro "diminuisce" nel senso che serve un numero maggiore di dollari per acquistare ciò che prima compravi con meno (aka inflazione).
Di conseguenza, anche Bitcoin aumenta di prezzo in termini di dollari, ma non perché il suo valore assoluto salga, bensì perché si svaluta la valuta con cui lo misuri.
Detto questo, è sbagliato anche sostenere che BTC abbia un valore fisso:
al contrario, è una moneta estremamente volatile, ma certamente molto meno soggetta a inflazione vista che non viene stampata un pò a cazzum in base alle esigenze più che al valore reale dell'economia.
Le monete fiat hanno un valore più costante nel breve periodo tempo ma appunto inevitabilmente alla fine sono soggette ad inflazione, i bitcoin potresti anche vederteli svalutare del 50% in pochi giorni, ma fino ad ora, alla prova del tempo si sono dimostrati decisamente più resilienti;
Di fatto nel 2010 con un bitcoin non ci compravi neanche un caramella, oggi ci compri quasi una Ferrari questo dovrebbe far pensare più di qualsiasi altra cosa.
MikTaeTrioR
11-07-2025, 18:07
Non è tecnicamente sbagliato: il dollaro "diminuisce" nel senso che serve un numero maggiore di dollari per acquistare ciò che prima compravi con meno (aka inflazione).
Di conseguenza, anche Bitcoin aumenta di prezzo in termini di dollari, ma non perché il suo valore assoluto salga, bensì perché si svaluta la valuta con cui lo misuri.
Detto questo, è sbagliato anche sostenere che BTC abbia un valore fisso:
al contrario, è una moneta estremamente volatile, ma certamente molto meno soggetta a inflazione vista che non viene stampata un pò a cazzum in base alle esigenze più che al valore reale dell'economia.
Le monete fiat hanno un valore più costante nel breve periodo tempo ma appunto inevitabilmente alla fine sono soggette ad inflazione, i bitcoin potresti anche vederteli svalutare del 50% in pochi giorni, ma fino ad ora, alla prova del tempo si sono dimostrati decisamente più resilienti;
Di fatto nel 2010 con un bitcoin non ci compravi neanche un caramella, oggi ci compri quasi una Ferrari questo dovrebbe far pensare più di qualsiasi altra cosa.
*
megamitch
11-07-2025, 19:50
ehm...no.....mi sembra piuttosto che tu voglia far finta che non sia noto quanti paesi abbiano quei problemi e che voglia far finta che in tutti questi paesi nessuno usi crypto....
se non si riesce a capire che non serve neanche fare la ricerca del numerino semplicemente non si è in grado di capire e quindi credere in nessuna crypo.
ignori anche il fatto che se è uno strumento potente per loro lo è anche e comunque per chi vive in paesi piu agiati.
DETTO QUESTO:
Certo, sarebbe bello avere un numero preciso — ma per definizione, chi usa BTC in un regime autoritario cerca proprio l'anonimato e l’assenza di tracciabilità. È un po' come chiedere "quante persone nascondono soldi sotto al materasso": se lo sappiamo con certezza, allora non sta funzionando.
Quello che sappiamo però è che in Paesi come Venezuela e Afghanistan, l'adozione delle criptovalute è massiccia e documentata:
In Venezuela, il crollo del bolívar ha portato milioni di persone a cercare rifugio in crypto. Secondo Chainalysis, nel 2022 il Venezuela era 7º al mondo per adozione di criptovalute, con centinaia di milioni di dollari scambiati annualmente in BTC e USDT, spesso via peer-to-peer.
In Afghanistan, dopo la presa del potere da parte dei talebani nel 2021 e il congelamento dei conti bancari, l’adozione delle crypto è esplosa. Sempre secondo Chainalysis, il paese è arrivato 20º al mondo nel Global Crypto Adoption Index 2021 — nonostante fosse letteralmente sotto il controllo di un regime fondamentalista.
Sono cifre stimate, certo, ma provengono da fonti credibili come Chainalysis, che studia i flussi on-chain globali.
Quindi sì, magari non ti posso dire esattamente quanti BTC siano stati usati in contesti dittatoriali, ma i dati, i ranking, e soprattutto le storie reali ci dicono che succede. E tanto.
Bitcoin non chiede il permesso.
Io sono abituato a sostenere con dati le mie affermazioni
MikTaeTrioR
11-07-2025, 23:24
Io sono abituato a sostenere con dati le mie affermazioni
Hai ragione
mrk-cj94
28-07-2025, 10:45
scusa ma considerando che rilanci queste perle fin dal 2017*, ci vuole proprio un bel coraggio (alias faccia come il...) a scriverle ancora nel 2025 continuando a scommettere sul cavallo sbagliato... ma non ti stufi mai ad aspettare il cadavere in riva al fiume dopo tutt le figure dell'ultimo decennio? o forse a ginoworld funziona tutto al contrario e lì ora bitcoin vale 0 sul mercato?
*Altro che “20k in 6 mesi”: se avessi davvero investito nel 2017 (primo anno dei tuoi sproloqui sul tema secondo la cronologia), oggi avresti moltiplicato il capitale per oltre 27 volte. Una crescita del +2.600% circa in 8 anni.
MikTaeTrioR
28-07-2025, 11:22
scusa ma considerando che rilanci queste perle fin dal 2017*, ci vuole proprio un bel coraggio (alias faccia come il...) a scriverle ancora nel 2025 continuando a scommettere sul cavallo sbagliato... ma non ti stufi mai ad aspettare il cadavere in riva al fiume dopo tutt le figure dell'ultimo decennio? o forse a ginoworld funziona tutto al contrario e lì ora bitcoin vale 0 sul mercato?
*Altro che “20k in 6 mesi”: se avessi davvero investito nel 2017 (primo anno dei tuoi sproloqui sul tema secondo la cronologia), oggi avresti moltiplicato il capitale per oltre 27 volte. Una crescita del +2.600% circa in 8 anni.
ma perchè questo si fa con i propri nemici ma l'unico nemico di Gino è se stesso... :boh:
Ginopilot
28-07-2025, 11:32
Ecco, vedi che bisogna che ti ci butti a capofitto? Guadagni facili, anzi, facilissimi. Non puo' che arrivare tudemuuun. :D
mrk-cj94
28-07-2025, 11:47
Ecco, vedi che bisogna che ti ci butti a capofitto? Guadagni facili, anzi, facilissimi. Non puo' che arrivare tudemuuun. :D
Gino ora: ihihih
Gino in realtà: https://cdn-useast1.kapwing.com/static/templates/pretending-to-be-happy-hiding-crying-behind-a-mask-meme-template-regular-b26ba798.webp
MikTaeTrioR
28-07-2025, 11:54
Gino in realtà: https://cdn-useast1.kapwing.com/static/templates/pretending-to-be-happy-hiding-crying-behind-a-mask-meme-template-regular-b26ba798.webp
ma infatti non bisogna cedere alle sue provocazioni, ci vuole compassione in certi casi...cioè gli si puo rispondere ma in modo freddo ed oggettivo per fare informazione, ma prenderlo in giro è da bastardi ormai
sono serio :)
Dai alla fine Gino, con la sua lotta contro la criptofeccia, ci fa compagnia... :)
Ginopilot
28-07-2025, 12:06
Come fossi un ingenuo investitore criptofilo :sofico:
Ginopilot
28-07-2025, 12:07
Dai alla fine Gino, con la sua lotta contro la criptofeccia, ci fa compagnia... :)
Quale lotta? Non posso nulla contro sto cancro. Certo che se vi foste concentrati sulle figurine pokemon, sarebbe stato molto meglio :doh:
mrk-cj94
28-07-2025, 12:09
Come fossi un ingenuo investitore criptofilo :sofico:
beh ingenuo di sicuro
MikTaeTrioR
28-07-2025, 12:10
è una bella riflessione questa dei pokemon, bravo gino..
pensare che c'è gente che magari paga 10k una carta pokemon affidandosi completamente alla buona fede di Nintendo che dall'oggi al domani potrebbe decidere di stamparne X copie in più senza nessun tipo di blocco.....
fa molto riflettere...molto
edit:
lo stesso discorso vale per orologi, gioellli e N cose mantenute rare artificiosamente...
mrk-cj94
28-07-2025, 12:13
Quale lotta? Non posso nulla contro sto cancro. Certo che se vi foste concentrati sulle figurine pokemon, sarebbe stato molto meglio :doh:
detto da uno che ha fatto il contrario di ciò che gli avrebbe fruttato il 2600%...
Ginopilot
28-07-2025, 12:14
beh ingenuo di sicuro
Forza, mettici un 100k, tu mica sei ingenuo, guadagni garantiti per tutti :sofico:
MikTaeTrioR
28-07-2025, 12:21
Forza, mettici un 100k, tu mica sei ingenuo, guadagni garantiti per tutti :sofico:
bho secondo me li ha gia i suoi bei guadagni garantiti.... :D
è quello che succede a non ascoltare chi parla senza avere capito nulla dell'argomento :)
Comunque prima o poi ci prenderà. Bitcoin nei primi anni di "price discovery" ha avuto crescite mostruose proprio perchè partiva da un marketcap piccolo.
I potenziali flussi di nuovi investitori erano ordini di grandezza maggiori di quanto era già stato investito. La sua miopia è stata quella di non capire che finchè bitcoin era "piccolo" ci si prospettavano anni in cui poteva crescere ancora moltissimo.
Adesso il market cap di bitcoin è un decimo di quello dell'oro che è il singolo asset più capitalizzato (credo escludendo il real estate). Guardando gli ordini di grandezza delle cose di questo mondo quindi si può ancora pensare che bitcoin potrà potenzialemente fare un 10x prima di assestarsi su crescite annue più costanti e modeste come quelle dell'oro che ormai è "maturo" da secoli.
Da adesso in poi è ragionevole pensare che bitcoin crescerà più lento e Ginopilot avrà ragione (da adesso in poi, non nel passato): non ci saranno più quei mega guadagni del tipo 100x o 1000x in pochi anni (e sarò nel caso felice di essere smentito).
Ginopilot
28-07-2025, 13:37
Comunque prima o poi ci prenderà. Bitcoin nei primi anni di "price discovery" ha avuto crescite mostruose proprio perchè partiva da un marketcap piccolo.
I potenziali flussi di nuovi investitori erano ordini di grandezza maggiori di quanto era già stato investito. La sua miopia è stata quella di non capire che finchè bitcoin era "piccolo" ci si prospettavano anni in cui poteva crescere ancora moltissimo.
E' quella la chiave. Poteva. Come potrebbe qualsiasi altra cosa. Ma da qui a "doveva", c'e' una enorme differenza.
Da adesso in poi è ragionevole pensare che bitcoin crescerà più lento e Ginopilot avrà ragione (da adesso in poi, non nel passato): non ci saranno più quei mega guadagni del tipo 100x o 1000x in pochi anni (e sarò nel caso felice di essere smentito).
Mai detto che "doveva" qualcosa. Ha ragione chi indovina, io non ci ho provato, non mi e' mai interessato il "settore".
mrk-cj94
28-07-2025, 13:38
Adesso il market cap di bitcoin è un decimo di quello dell'oro che è il singolo asset più capitalizzato (credo escludendo il real estate). Guardando gli ordini di grandezza delle cose di questo mondo quindi si può ancora pensare che bitcoin potrà potenzialemente fare un 10x prima di assestarsi su crescite annue più costanti e modeste come quelle dell'oro che ormai è "maturo" da secoli.
prenderci una volta su 100000 non mi sembra un gran traguardo... finora ci ha perso solo un tizio che ha comprato al top e venduto a caso (strategia che potrebbe applicare solo lui con "coscienza")
MikTaeTrioR
28-07-2025, 13:55
E' quella la chiave. Poteva. Come potrebbe qualsiasi altra cosa. Ma da qui a "doveva", c'e' una enorme differenza.
Mai detto che "doveva" qualcosa. Ha ragione chi indovina, io non ci ho provato, non mi e' mai interessato il "settore".
mai interessato ma sono 10 anni che commenta e ne legge gli articoli :rolleyes:
La chiave è che sei sempre stato estremante attivo nel parlarne male, atteggiamento tutt'altro che da persona indifferente e "non interessata al settore" eri interessato eccome, interessanto nel senso di contrario/critico ovviamente. Per questo si pensa che fossi tutt'altro che neutrale ma che scommettessi sul fatto che non sarebbe andato da nessuna parte! Ai veri indifferenti nessuno sta andando a dire nulla..
Ginopilot
28-07-2025, 15:29
La chiave è che sei sempre stato estremante attivo nel parlarne male, atteggiamento tutt'altro che da persona indifferente e "non interessata al settore" eri interessato eccome, interessanto nel senso di contrario/critico ovviamente. Per questo si pensa che fossi tutt'altro che neutrale ma che scommettessi sul fatto che non sarebbe andato da nessuna parte! Ai veri indifferenti nessuno sta andando a dire nulla..
E continuerò a parlarne male. Non sono interessato ad investirci, ma continuo a ritenerlo un grande pericolo per l’economia mondiale, oltre che una spreco enorme di risorse.
mrk-cj94
28-07-2025, 16:55
E continuerò a parlarne male. Non sono interessato ad investirci, ma continuo a ritenerlo un grande pericolo per l’economia mondiale, oltre che una spreco enorme di risorse.
ieri Bitcoin era inutile,
oggi è un grande pericolo per il mondo,
domani magari Gino si sveglia e la palla magica delle risposte gli dice che è utilissimo...
coerente nell'incoerenza, avanti così :D
Ginopilot
28-07-2025, 17:05
ieri Bitcoin era inutile,
oggi è un grande pericolo per il mondo,
domani magari Gino si sveglia e la palla magica delle risposte gli dice che è utilissimo...
coerente nell'incoerenza, avanti così :D
Incoerenza? Bitcoin era ed e' inutile, il pericolo deriva dal suo insinuarsi nell'economia attraverso la finanza. Una bomba ad orologeria che a confronto la crisi dei subprime e' una passeggiata. Non e' che se non capisci qualcosa vuol dire che chi l'ha detta e' incoerente. Ma magari non ci hai capito niente neanche sta volta. :mc:
MikTaeTrioR
28-07-2025, 17:19
ci risiamo, anche domani, dopodomani BTC distruggerà il mondo
:asd:
mrk-cj94
29-07-2025, 09:04
Incoerenza? Bitcoin era ed e' inutile, il pericolo deriva dal suo insinuarsi nell'economia attraverso la finanza. Una bomba ad orologeria che a confronto la crisi dei subprime e' una passeggiata. Non e' che se non capisci qualcosa vuol dire che chi l'ha detta e' incoerente. Ma magari non ci hai capito niente neanche sta volta. :mc:
certo, la crisi dei subprime "una passeggiata"... e Bitcoin il crollo dell'occidente.
Per fortuna abbiamo Gino ad illuminarci dalle vette della competenza economica :D
Chissà come fanno tutti quei premi Nobel a non chiamarti per un parere prima di pubblicare… :rotfl:
livello di competenza di gino in materia: barzellette di totti
Ginopilot
29-07-2025, 10:14
certo, la crisi dei subprime "una passeggiata"... e Bitcoin il crollo dell'occidente.
Per fortuna abbiamo Gino ad illuminarci dalle vette della competenza economica :D
Chissà come fanno tutti quei premi Nobel a non chiamarti per un parere prima di pubblicare… :rotfl:
livello di competenza di gino in materia: barzellette di totti
Eh tutti quei premi Nobel :D :D :D
Torna al pascolo, va :sofico: :sofico: :sofico:
MikTaeTrioR
29-07-2025, 12:09
ragazzi è inutile che cercate di battere gino, lui non può essere sconfitto, lui è troppo un grande
mrk-cj94
30-07-2025, 18:12
ragazzi è inutile che cercate di battere gino, lui non può essere sconfitto, lui è troppo un grande
ma per fortuna anche gino ha la sua kryptonite, una cosa chiamata matematica :D
Ginopilot
30-07-2025, 18:39
ma per fortuna anche gino ha la sua kryptonite, una cosa chiamata matematica :D
Ah, proprio la matematica? Sei davvero sveglio :sofico:
mrk-cj94
30-07-2025, 18:46
Ah, proprio la matematica? Sei davvero sveglio :sofico:
i numeri ti danno torto (basta leggere il titolo di questo topic) quindi di sicuro la matmatica va da una parte e tu dall'altra :mc:
Ginopilot
30-07-2025, 19:08
i numeri ti danno torto (basta leggere il titolo di questo topic) quindi di sicuro la matmatica va da una parte e tu dall'altra :mc:
Qui c’è mancanza di comprensione su più fronti. Trattasi di nientologia :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.