PDA

View Full Version : Più core e stessa scheda madre: Zen 6 e il futuro dei Ryzen desktop

Redazione di Hardware Upg
11-07-2025, 05:30
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/piu-core-e-stessa-scheda-madre-zen-6-e-il-futuro-dei-ryzen-desktop_140947.html

I primi sample di processori AMD Ryzen con architettura Zen 6 sarebbero stati distribuiti a partner selezionati. Ci si aspettano più core per CCD e un doppio controller di memoria. Confermata la compatibilità con piattaforma AM5 e memoria DDR5 dual-channel.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zanflank
11-07-2025, 06:08
Era ora :D
Essendo così in là su am5 forse non è la più saggia delle idee cambiare il mio 5800X3D. Speriamo regga sino all'uscita di am6 va

Max Power
11-07-2025, 07:57
Intel avrà imparato qualcosa?

Nuovo socket every day :asd:

piwi
11-07-2025, 08:44
Confermata la compatibilità con piattaforma AM5 e memoria DDR5 dual-channel.

Già solo per questo, contento di aver preferito AMD, questa volta !

paolo.oliva2
11-07-2025, 14:36
Era ora :D
Essendo così in là su am5 forse non è la più saggia delle idee cambiare il mio 5800X3D. Speriamo regga sino all'uscita di am6 va

Secondo me nella realtà sbaglieresti.

Tenere AM4 e non passare ad AM5, è una scelta (per me) indirizzata ad una prestazione che soggettivamente basta in primis ed un occhio (grande) al prezzo/prestazioni (relativamente, perchè oggi le DDR4 acquistate nuove costerebbero più delle DDR5 e un Zen3 X8 3D per prestazioni X86 e FPS sarebbe più confrontabile con un Zen5 X6 3D, che costerebbe uguale se non meno rispetto al 5800X3D, e le mobo non c'è chissà quale differenza... anzi, una AM4 A620 PCI4 da 100€ offrirebbe di più di una AM4).

Un sistema AM6 + DDR6 costerà un rene rispetto a quello che potresti spendere per una AM5 con un Zen5/Zen6 3D nuovi, ed usati anche meno, anche perchè ci vorrà almeno 1 anno perchè le DDR6 abbiuano costo/prestazione simile alle DDR5.

Cioè, se sei su AM4 con Zen3, praticamente hai saltato ben 3 step architetturali/silicio... Zen4, Zen5 e Zen6 e 5nm, 4nm e per certo 3nm se non 2nm.
Non penso cambi granchè un Zen6 3D 3nm o 2nm vs Zen7 1,4nm

Intel avrà imparato qualcosa?

Nuovo socket every day :asd:

Dubito l'abbia capita... ma il problema è che Nova uscirà nel fine 2026 se non inizio 2027, quindi il dopo Nova (come il dopo Zen6) pressochè certamente richiederà DDR6... quindi mi pare scontato che il socket di Nova durerà solamente 1 iterazione...

cicastol
13-07-2025, 09:03
Sempre con il misero controller memoria dual Channel mi raccomando....

ionet
13-07-2025, 19:05
si parla di un doppio controller di memoria, ma a che pro:confused:

se le DDR6 stavano per essere prodotte ok, supporto per entrambe le DDR5/6
ma e' ancora presto, pero' non e' da escludere che si sono portati avanti
cioe' l'I/O-die dura per piu' gen, probabile che lo stesso sara' riciclato anche per Zen7, con la possibilita' di usare anche le DDR5 su AM6 su MB economiche, come con Alder insomma, per evitare la poca accessibilita' e prezzi troppo alti al lancio di AM6

altra ipotesi, forse hanno il supporto quad-channel per le varianti economiche TR/Epyc, senza scomodare un I/O-die troppo grande nato per SKU piu' dotate

un'altra possibilita' e' che integrano un contoller LPDDR5/6 per le varianti mobile, e/o per castrare meno una IGP piu' evoluta?
questa mi sembra la meno plausibile, visto che di solito per questo tipo di HW si punta piu' ai monolitici

ultima ipotesi fantasiosa, forse possono simulare il quad-channel anche su AM5
tipo ogni controller si incarica di gestire una coppia di Dimm, per poi aggregare la banda internamente? :boh: