Entra

View Full Version : 75 milioni per salvare le VHS: ecco il progetto avviato dalla polizia britannica

Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/75-milioni-per-salvare-le-vhs-ecco-il-progetto-avviato-dalla-polizia-britannica_140945.html

La polizia del Regno Unito ha avviato un ambizioso progetto da 75 milioni di sterline per digitalizzare vecchi archivi su VHS e altri formati obsoleti. L’iniziativa, gestita da Bluelight Commercial, mira a preservare prove storiche e migliorare la gestione digitale dei dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Perseverance
10-07-2025, 19:16
Sicuramente non coinvolgeranno il progetto opensource VHS-DECODE e questo è un peccato xkè è nato proprio a questo scopo come costola del progetto per i laserdisc, per salvare non il video ma il segnale in radiofrequenza delle testine da cui si ottiene il video e l'audio.

Probabilmente neanche gli fregherà averli nella massima qualità possibile ma solo per averli in versione digitale; a questo punto la cifra investita mi parrebbe un po' esagerata.

La vedevo meglio spesa coinvolgendo un progetto opensource così alla fine sarebbe restato qualcosa, in termini di sviluppo ed utilità, oltre alla spesa.

Ginopilot
10-07-2025, 22:55
Sicuramente non coinvolgeranno il progetto opensource VHS-DECODE e questo è un peccato xkè è nato proprio a questo scopo come costola del progetto per i laserdisc, per salvare non il video ma il segnale in radiofrequenza delle testine da cui si ottiene il video e l'audio.

Probabilmente neanche gli fregherà averli nella massima qualità possibile ma solo per averli in versione digitale; a questo punto la cifra investita mi parrebbe un po' esagerata.

La vedevo meglio spesa coinvolgendo un progetto opensource così alla fine sarebbe restato qualcosa, in termini di sviluppo ed utilità, oltre alla spesa.

Bel progetto, lo tengo d'occhio da tempo. Dubito anche io si preoccupino della massima qualita', che oggi si puo' raggiungere solo con apparecchi usati di nicchia, come i datavideo tbc1000 o avt8710 green, troppo da amatori.

Cfranco
11-07-2025, 06:09
Boh
Io all'epoca avevo recuperato una matrox marvel g200 e ci ho costruito un pc attorno :O

Silent Bob
11-07-2025, 08:30
rientro tra i tanti cui piacerebbe convertire vecchie cassette VHS e VHS-C a casa, peccato che il VCR mi si sia rotto qualche anno fa, e l'unica persona che conoscevo che aveva un combo che masterizzava su DVD non la vedo da decenni.

E' una rottura perché è anche una cosa che mi piacerebbe fare da me, ma appunto , tutto quel che serve per l'acquisizione è troppa, e ovviamente la devi prendere almeno di qualità.

Anni fa avevo provato una di quelle pendrive di acquisizione , ma non mi funzionavano, il pc non la riconosceva.

piwi
11-07-2025, 08:42
Saranno passati vent'anni da quando l'ho fatto, per qualche supporto. VCR collegato ad ingresso video composito di una scheda TV ed acquisizione con Virtualdub, con un qualche codec "di lavoro" che non mettesse in difficoltà il disco, per successiva rielaborazione. Ci riuscivo, ma più il video era rovinato, più l'audio si desincronizzava. Dopo era necessario metterci mano ... pesantemente.

Oggi non credo avrei problemi a farlo, una scheda TV con ingresso analogico ancora ce l'ho in uso !

Ginopilot
11-07-2025, 10:34
Saranno passati vent'anni da quando l'ho fatto, per qualche supporto. VCR collegato ad ingresso video composito di una scheda TV ed acquisizione con Virtualdub, con un qualche codec "di lavoro" che non mettesse in difficoltà il disco, per successiva rielaborazione. Ci riuscivo, ma più il video era rovinato, più l'audio si desincronizzava. Dopo era necessario metterci mano ... pesantemente.

Oggi non credo avrei problemi a farlo, una scheda TV con ingresso analogico ancora ce l'ho in uso !

Avresti gli stessi problemi. E' necessario un tbc in quei casi. E non i professionali che oggi ti tirano dietro su ebay.

Raffo_85
14-07-2025, 19:22
"E' necessario un tbc in quei casi."

Salve, chiedo scusa, gradirei chiarimento in merito all'acronimo TBC.

A che cosa vi riferite dicendo tbc ?

Ginopilot
14-07-2025, 21:04
Time base corrector