Entra

View Full Version : Proxmox compie vent'anni: come la virtualizzazione open source ha conquistato le aziende


Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 15:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/proxmox-compie-vent-anni-come-la-virtualizzazione-open-source-ha-conquistato-le-aziende_140777.html

Proxmox ha recentemente compiuto vent'anni e ha saputo ritagliarsi uno spazio significativo nel panorama delle soluzioni per la virtualizzazione. Abbiamo parlato di traguardi e obiettivi dell'azienda con il COO Tim Marx

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
10-07-2025, 16:54
Noi stiamo migrando da ESXi a Proxmox. Diciamo che non e' stata una scelta volontaria, nel senso che se Broadcomm non avesse "rivisto" le sue politiche sulle licenze saremmo rimasti a ESXi, ma devo dire che Proxmox fa il suo sporco lavoro...

destroyer85
10-07-2025, 17:20
Come la virtualizzazione open source ha conquistato le aziende?
La risposta la sappiamo tutti, costando molto meno di quello che per anni è stato leader indiscusso del mercato.

!fazz
10-07-2025, 17:41
Come la virtualizzazione open source ha conquistato le aziende?
La risposta la sappiamo tutti, costando molto meno di quello che per anni è stato leader indiscusso del mercato.

non costando molto meno perchè proxmox è sempre costato molto meno di esxi anche in versione free (è molto meno schizzinoso sull'hardware quindi riuscivi a farlo girare anche su ferri più economici) è che broadcom ha sparato i prezzi alle stelle dicendo chiaramente di voler abbandonare il mercato delle PMI che erano ben contente di pagare il giusto per avere un prodotto perfetto per le proprie esigenze

è proprio la mancanza di alternative

destroyer85
10-07-2025, 18:55
Vsphere essential costava 1/3 di quello che ti costa ora ed era licenza perpetua.
Senza la politica di broadcom, chi se lo i....lava proxmox? I masochisti..

Tasslehoff
10-07-2025, 21:42
Vsphere essential costava 1/3 di quello che ti costa ora ed era licenza perpetua.
Senza la politica di broadcom, chi se lo i....lava proxmox? I masochisti..Io pensavo lo stesso, poi dopo aver lavorato per un paio d'anni un'azienda che ha abbandonato Vmware per Proxmox (ben prima che Broadcom facesse il casino che ha fatto) mi sono dovuto ricredere.

In scenari seri o quantomeno più seri della tipica azienda italiana (SAN + blade che fanno boot da SAN + tape library carrozzata per i backup) Vmware è Vmware e non c'è storia.

Su tutto il resto che in realtà rappresentava la stragrande maggioranza della clientela Vmware invece la storia è un po' diversa.
Parlo di hw più semplice, classici serverini e serveroni standalone (magari anche grandicelli da 40 o 50k €) o Blade che fanno il boot da storage locale, in questi scenari Proxmox è molto interessante oggi come lo era anni fa.

Non solo le features sono paragonabili a quelle di VSphere (HA, migrazione a caldo delle vm, backup a caldo a livello di hypervisor) ma coprono anche aspetti che Vmware non ha mai voluto coprire, come ad esempio i backup.

PBS (Proxmox Backup Server) è qualcosa di fenomenale per velocità di backup, deduplica e compressione, fa veramente sembrare le soluzioni commerciali più blasonate per Vmware (es Veeam) dei ferri vecchi.

teo180
15-07-2025, 13:50
Sempre un piacere leggere tasslehoff, oltre che avere ragione.
Le aziende vanno misurate, vmware sappiamo tutti quel che è e i costi che oggi ha.
Pensare le stesse soluzioni per l’azienda piccola e quella gigante è uno degli errori più grossi che si possano vedere, e purtroppo, in troppi pensano in questo modo.
Proxmox è un coltellino svizzero, e funziona un gran bene.
L’unica cosa negativa, a cui ci si fa un po’ l’abitudine, è la grafica sicuramente più brutto di vmware.
A funzionalità e affidabilità credo se la giochino da tempo ormai

nebuk
15-07-2025, 14:33
Quando realizzi un progetto grande (aeroporto, metropolitana, ...) il cliente paga X e pretende il sistema finito, senza doverci buttare sopra altri soldi se non per contratti di manutenzione e assistenza, di certo non per sottoscrizioni necessarie a far funzionare il sistema stesso.
Uguale se non peggio per la PA.