PDA

View Full Version : Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2


Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 15:56
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7087/dopo-un-mese-e-50-foto-cosa-abbiamo-capito-della-nuova-nintendo-switch-2_index.html

Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.

piv3z
11-07-2025, 08:49
vedendo i joycon mi chiedo. c'é battaglia per avere o essere il giocatore rosso o quello blu? cioè se io sono abituato ad usare sempre il rosso, la volta che mi capita quello blu perche gioco con un amico e lui vuole quello rosso...... a tekken volavano i controller!!!!

zbear
11-07-2025, 18:55
Mmmm ... mah, sono perplesso. Sembra che la vostra switch 2 non abbia praticamente nessuno dei difetti che hanno più volte scritto in internet. PERFINO il display, così criticato in giro, voi scrivete "Il display, un LCD IPS da 8 pollici, è un salto di qualità.". A me risulta che manchi HDR promesso, che sia lento al punto da mostrare spesso sfocature dell'immagine ed è stata francamente demolito dalla prova su Techspot deve viene comparato con l'oled della 1 risultando, specie per i giochi veloci, decisamente non all'altezza. Considerando il costo della switch 2 non mi paiono punti da sottovalutare ....

obogsic
12-07-2025, 19:57
Mi pare più una pubblicità che un' analisi critica. Nessun difetto, nessun dubbio o qualcosa che doveva essere fatto meglio?
Possibile che la vostra batteria sia la più fortunata del pianeta a durare 3/4 ore quando il mondo intero si lamenta che ne dura 2 o poco più?
In merito al pannello stanno venendo fuori tutti i suoi limiti. Non sembra questo fulmine di guerra, anzi. E online ci sono fior di video e foto.
Leggiamo in giro di console rigonfie sul posteriore e che tendono a surriscaldarsi più del dovuto.
Lotti sfortunati?
Definire poi adeguati 256gb (di meno in realtà) quando un gioco di terzi "importante" ne occupa oltre 50/60 (e siamo solo all'inizio)... insomma... Calcolando che poi la memoria aggiuntiva costa ben 60 bigliettoni...

Ero pronto all'acquisto all'uscita ma tutto quanto sopra letto unito ai prezzi folli di console, accessori, giochi e servizi di assistenza mi ha fatto propendere per una barbonissima switch di seconda mano :D

Aspetterò una v2 per valutare l'acquisto della nuova Switch.

Silent Bob
15-07-2025, 10:33
Mi pare più una pubblicità che un' analisi critica.

infatti, da quando è uscita, ma anche prima, ho sentito parlare più dei difetti che dei pro.

PS: centra niente, ma su Amazon Video un po' alla volta mi sto rivedendo il personaggio che hai in avatar, che non rivedevo letteralmente da quando ero ragazzino.

obogsic
15-07-2025, 10:47
infatti... il mio entusiasmo per la nuova switch è stato letteralmente demolito nel giro di 2/3 settimane.
Ho l'abitudine di non prendere mai nulla al day one proprio perché tante volte abbiamo assistito a problemi di vario tipo, ma in questo caso, visto che di fatto la switch 2 è un upgrade generalizzato della prima ma niente di innovativo, mi aspettavo più attenzione per certi particolari. Ancora di più alla luce dei costi spropositati che hanno fissato.
Batteria e display così non sono accettabili nel 2025 a 500 euro, il piangersi 256 gb di ram in più nemmeno...
Aumento assurdo di prezzi sui giochi e accessori.... un pad pro costa 90 euro, ma siamo suciti di senno?
Dopo anni a smadonnare appresso al drift dei joy-con ancora non lavori sul problema adottando la nuova tecnologia disponibile ma ti limiti a dire "ve li ripariamo gratis se succede"...
Per me bocciatura totale fino ad una (assai probabile per come stanno le cose) V2.

ps: Kyashan è il mio mito d'infanzia. Molto diverso rispetto al canonico super eroe caxxuto e infallibile. A distanza di 50 anni ha ancora qualcosa da dire.

Silent Bob
15-07-2025, 14:34
infatti... il mio entusiasmo per la nuova switch è stato letteralmente demolito nel giro di 2/3 settimane....
Per me bocciatura totale fino ad una (assai probabile per come stanno le cose) V2.
Tutto quello che è il mercato moderno, ti danno poco e te lo fanno pagare tanto, passandolo quasi come un favore.

D1 neanche io, ma manco D2 in questo caso, aspetto e vedo, più che altro voleva prendersela mia sorella, ma vista com'è la situazione, si tiene stretta quella che ha ora.


ps: Kyashan è il mio mito d'infanzia. Molto diverso rispetto al canonico super eroe caxxuto e infallibile. A distanza di 50 anni ha ancora qualcosa da dire.

Quando è comparso su Prime Video, insieme a Polymar, avevo intenzione di rivederli entrambi, erano tra quei cartoni che all'epoca avevo visto tutto, nei canali regionali, ma dopo le varie visioni non li ho più rivisti (insieme a tanta roba mai volutamente recuperata da allora).

Non puoi immaginare la mia sorpresa anni fa, nello scoprire che Kyashan, più serio, fu trasmesso dopo Polymar (più "easy" anche se i morti non mancavano).
L'uragano lo immaginavano come un modo per allegerire il tutto dopo tutta la storia guerrafondaia del primo.

Ad ogni modo di Polymar ho rivisto tutto un po' alla volta qualche mese fa, ed ho ripreso Kyashan ma sto ancora nei primi 10 episodi (non sono uno da Binge Watching) ma ricordavo abbastanza bene entrambi come finivano, e avrei fatto ugualmente la stessa cosa, prima Polymar e poi Kyashan.

(tanto per, mesi e mesi fa mi son anche rivisto Batman TAS)

giacomo_uncino
15-07-2025, 19:04
pigliata una lite e per i giochi sono rimasto :eek: , fortuna ci sono quelli di terze parti che trovi in offerta intorno ai 10 sacchi

comunque prezzi assurdi

obogsic
15-07-2025, 19:11
Sì, anche sulla prima switch i giochi Nintendo anche se vecchi continuano a mantenere prezzi piuttosto alti.
Devi muoverti con l'usato e scambiando.
Per i titoli di terze parti invece siamo grosso modo ai livelli delle altre console.
Il vero vantaggio della switch è che è una console super diffusa quindi ci sono tantissime persone con cui scambiare/prestare i giochi.
Fortuna che per quanto mi riguarda i giochi Nintendo che mi interessano sono abbastanza pochi, anche a comprarli si tratta di spese modeste, considerato anche il fatto che non faccio collezioni e quindi mi capita anche di rivenderli.
Per tutto il resto poi c'è il PC😆.
La switch per me è più una console per i bimbi, che si userà n mobilità e probabilmente con pochissimi giochi con i quali si fisseranno.
Io la sfrutterò per usare i joy-con sul PC 😆

rolling71
16-07-2025, 23:05
Che è la solita cagata Nintendo, età consigliata, tra i 3 e 9 anni, li sono bravi.

carloUba
18-07-2025, 20:41
Spottone in stile Multiplayer ma c'era da aspettarselo.
Nintendo è ai livelli di Sony.

Vedere la review di Banana e lo spot a tutto schermo in homepage fa capire quanta libertà c'è nel settore.

PaRRoT
21-07-2025, 19:52
Bisogna però aggiungere che la facilità d'uso, la reattività e l'ecosistema Nintendo, con le sue esclusive, rimangono inavvicinabili per chiunque
Qui c’è un grosso errore di fondo.
Abilitare la GameChat se nella console sono presenti account per bambini è noioso e sicuramente tutt’altro che facile tra passaggi da fare con uno smartphone (obbligatoriamente) e l’impossibilità di gestire il parental control direttamente sulla console.
Quindi direi che inavvicinabile in questo caso è un complimento per la concorrenza.

Criminal Viper
21-07-2025, 22:47
Che è la solita cagata Nintendo, età consigliata, tra i 3 e 9 anni, li sono bravi.

Nel 2025, sinceramente, trovo assurdo leggere ancora questi pregiudizi su Nintendo. Alcuni pensano di essere troppo adulti, ma in realtà dimostrano solo immaturità. Non si rendono conto che non si è mai troppo vecchi per divertirsi con un buon videogioco, e spesso ci si lascia ingannare dalle apparenze.

Nintendo pubblica titoli adatti a tutti. Si chiama stratificazione: Mario Kart, Smash Bros, Splatoon, Mario Odyssey... sono accessibili, sì, ma tutt’altro che banali. Chiunque può giocarli e divertirsi senza troppi pensieri, ma non tutti sono in grado di padroneggiarli davvero. Prova a sfidare un pro a Smash o a Mario Kart 8: nel primo non tocchi nemmeno terra, nel secondo ti becchi un giro completo.

E se vuoi sfide vere, eccone alcune: Breath of the Wild in modalità Master, Donkey Kong Tropical Freeze, il DLC Octo Expansion di Splatoon 2. Tutti giochi che richiedono riflessi, intelligenza, pazienza, strategia. Altro che "giochi da bambini".

Chi preferisce altri titoli, magari su PC o altre piattaforme, ci sta benissimo, sono gusti, e il bello dei videogiochi è proprio la varietà. Ma un conto è avere preferenze, un altro è etichettare in blocco ciò che non si conosce, non si comprende o si giudica superficialmente solo perché ha uno stile colorato o uno spirito più giocoso.
Alla fine, la vera maturità sta proprio nel godersi ciò che ci appassiona, senza vergognarsi o cercare l’approvazione degli altri. Io non ho bisogno di apparire "adulto" evitando ciò che è fantasioso o vivace. Perché chi conosce davvero i giochi Nintendo, sa bene che sotto quella superficie apparentemente leggera c’è spesso più profondità, creatività e sfida di quanto molti titoli "seri" riescano a offrire.

Criminal Viper
21-07-2025, 23:08
Spottone in stile Multiplayer ma c'era da aspettarselo.
Nintendo è ai livelli di Sony.

Vedere la review di Banana e lo spot a tutto schermo in homepage fa capire quanta libertà c'è nel settore.

Bananza lo sto giocando, ed è un gioco eccellente che merita quei voti. Magari ci fossero più giochi così. Ma è più facile fare il complottista e criticare con pregiudizio quello che non piace o non si conosce.

rolling71
22-07-2025, 10:59
Solita paccottiglia Nintendo come fin dagli albori. Ma comprate un steam deck che è meglio.

Silent Bob
22-07-2025, 11:30
Solita paccottiglia Nintendo come fin dagli albori. Ma comprate un steam deck che è meglio.

che discorsi del menga

La nintendo ha tutti i pro e i contro del mondo, ma per quanto riguarda le proprie produzioni, ho visto meno patch per i loro programmi che per quelli arrivati in porting.

C'ha ragione Criminal Viper, sul discorso pregiudizi.

Fos
27-07-2025, 18:38
Bananza lo sto giocando, ed è un gioco eccellente che merita quei voti. Magari ci fossero più giochi così. Ma è più facile fare il complottista e criticare con pregiudizio quello che non piace o non si conosce.Manca l'analisi critica, perché manca la volontà di farla.
Non serve chiamare in causa il complotto, quando è una semplice - e ormai tipica - lisciata di pelo accompagnata.

Il pregiudizio non ha un verso solo, il tuo sembra dire che la mezza rece è obiettiva, perché ti sta bene, quindi è buona e giusta.

Ci sono difetti notori oggettivi, conclamati e dimostrati, che quì vengono saltati, anzi, potrebbero sembrare pregi, così male che va si va in paro...

Nella rece di DK non si parla nemmeno della resa a schermo, qualche scattino ogni tanto che deve pesare poco.
Il gioco può essere da 9 lo stesso, ma se salti agilmente quello che non conviene, mi viene da no nfidarmi anche del resto.

LuPellox85
29-07-2025, 14:51
Ho già avuto Rog Ally, Legion Go ed ho un portatile con 4070. Ma sapete com’è: il PC non lo puoi portare in bagno e la portatile con Windows… be’, diciamo che tra driver, bug e aggiornamenti è più una relazione tossica che un dispositivo d’intrattenimento.
Poi è arrivata lei: Switch 2.
“Ma è solo una Switch più potente!”
Sì. Esattamente. Finalmente. Grazie al cielo. Nessuno voleva una rivoluzione. Volevamo solo una Switch che non arrancasse a 540p mentre Link accende un falò. E adesso l’abbiamo.
Esteticamente è splendida.
Sottile, elegante, leggera. Sembra progettata da qualcuno che ha toccato una console nella vita reale. Le concorrenti? ROG Ally e Legion Go sembrano disegnate da un designer che stava facendo una console… e ha finito per creare un baule.
La nuova Switch invece è compatta. Solida. Non cerca di sembrare aggressiva. Non ha LED RGB. È semplicemente... giusta.
E il display? No, non è OLED. Tragedia. Lutto nazionale. Ma è un 8 pollici Full HD a 120Hz con VRR e HDR. Si vede decentemente sotto la luce del sole, tutte le seghe di millisecondi e cazzi e mazzi non li noti e non si scalda come un reattore nucleare appena avvii un gioco.

Poi ci sono i consumi.
Le console con Z1 Extreme sembrano progettate per durare meno di un panino in spiaggia. “Fino a 2 ore” dicono. Sì, se giochi a Cat quest. Switch 2 dura il doppio o il triplo facendo le stesse cose, anche se poi si traduce in 2 ore e mezza con cyberpunk... a parità di resa grafica su z1 duri un'ora forse.
E non ti friggono i palmi mentre giochi. Nessuna ventola che decolla. Non c'è bisogno di fare attenzione a dove metti le dita per non scottarti. Solo gioco. Pulito, silenzioso, rilassante.
Poi certo, le console Z1 Extreme sulla carta hanno più tflops, possono far girare Cyberpunk. A 1080p in raster. Con dettagli medi. A volte. Se chiudi Discord, spegni la Wi-Fi, sacrifichi un gallo e lanci il gioco in modalità compatibilità per Windows 7, per una mezz'oretta massimo e facendo un barbecue sul retro.
Nel frattempo su Switch 2 esce Mario Kart World con 900 tracciati, modalità multiplayer, animazioni che sembrano un film Pixar, 120 fps fluidi come il burro. E chi se ne frega se raggiunge certe risoluzioni grazie al DLSS.
Funziona. Subito. Senza patch da 80 GB. Senza driver audio da reinstallare. Senza aggiornamenti BIOS che ti fanno sudare freddo.
E sì, Switch 2 non ha Game Pass. Non ha Steam. Ma sai cosa ha?
I giochi Nintendo.
I veri motivi per cui questa console è l’unica che vale la pena avere.
Hai un’anima? Hai un vago ricordo di cosa vuol dire divertirsi davvero? Allora vuoi giocare a Zelda, Mario, Animal Crossing, Metroid, Pikmin. E questi giochi sono qui. Non altrove. E non ci saranno altrove. E non ci frega niente dei trofei
E per quanto si provi ad emularli con Yuzu, non sarà mai la stessa cosa. Perché Switch 2 è ottimizzata per questi giochi. Li veste su misura. E la differenza si vede, si sente e si vive.
Insomma: ho venduto la mia Legion Go.
Avevo bisogno di una console per giocare, non di un forno smart con maniglie.
Switch 2 non ha bisogno di impressionarti con specifiche gonfiate.
Non cerca di farti credere che sia un PC.
Ti guarda, ti sorride, e ti dice: “Hai mezz’ora libera? Andiamo a salvare la Principessa.”
E questa per me è l’unica vera next-gen.

obogsic
29-07-2025, 15:30
Ma sai cosa ha?
I giochi Nintendo.
I veri motivi per cui questa console è l’unica che vale la pena avere.
Hai un’anima? Hai un vago ricordo di cosa vuol dire divertirsi davvero? Allora vuoi giocare a Zelda, Mario, Animal Crossing, Metroid, Pikmin.
E questa per me è l’unica vera next-gen.

Opinabile, per quanto ritenga i giochi Nintendo generalmente molto curati ed ispirati, Zelda a parte (Breath of the wild è molto bello ma non è il capolavoro monumentale che tutti dicono secondo me) e Metroid, gli altri non sono nel mio target di giochi ad esempio.

Al di la dell'appassionato dei giochi Nintendo in generale la console mostra il fianco a tutte le critiche sul piano tecnico ed economico. E quelle non sono opinioni ma fatti.

LuPellox85
29-07-2025, 15:47
Opinabile, per quanto ritenga i giochi Nintendo generalmente molto curati ed ispirati, Zelda a parte (Breath of the wild è molto bello ma non è il capolavoro monumentale che tutti dicono secondo me) e Metroid, gli altri non sono nel mio target di giochi ad esempio.

Al di la dell'appassionato dei giochi Nintendo in generale la console mostra il fianco a tutte le critiche sul piano tecnico ed economico. E quelle non sono opinioni ma fatti.

il fatto è che Switch 2 riesce a offrire una resa tecnica sorprendente in 15W. Che ha un sistema istantaneo, senza tempi morti, driver, patch o ventole da turbina. Tutto questo è oggettivo.

Dire che “la console mostra il fianco su tutto il piano tecnico ed economico” è una lettura parziale e sbilanciata. Economicamente? Il prezzo della console è comparabile o inferiore alle concorrenti, e i giochi — per quanto cari — mantengono valore negli anni. Nessun bundle Game Pass ti fa recuperare un titolo Nintendo venduto a prezzo pieno ancora dopo 6 anni.

Sul piano tecnico, nessuna handheld Windows regge il confronto in efficienza, portabilità, design, silenziosità, immediatezza e coerenza d’uso.
Più potente ≠ migliore. E chi ha avuto un Ally o una Go lo sa bene.

Per quanto riguarda i giochi, è chiaro che se non ti piacciono Zelda, Mario, Mario Kart, Smash, Pikmin, Animal Crossing, Pokémon o Luigi’s Mansion… allora sì, Switch non fa per te.
Ma è come dire che una Ferrari “non è interessante” perché non ti piace la guida sportiva. Legittimo, ma non per questo si può dire che “fa acqua da tutte le parti”.

Switch 2 non vuole piacere a tutti.
Vuole fare una cosa sola, molto bene: essere una console pensata per giocare, ovunque, subito, con titoli solidi e ottimizzati.
E su questo, che piaccia o meno, non ha rivali.

per l'hardware che ha, non mi paiono tanti 469€ se la gente si fa andare bene steam deck prima versione a 419 che non ha:
Controller staccabili
Un sistema di collegamento alla tv
uno schermo peggiore

poi chiaramente i giochi Nintendo si pagano, se non ti piacciono perde praticamente tutto di senso finchè non c'è un supporto corposo delle terze parti

obogsic
29-07-2025, 17:35
Quello che dici riportano la tua discussione sul.liano personale. È evidente che tu veda la switch come una portatile. Io ad esempio non l'ho mai usata in mobilità ma sempre in salotto sulla TV.
Tutte le sue virtù e i confronti con steam deck e Company per me non si pongono proprio.
Come vedi parliamo di due cose distinte. Per La tua esigenza la switch 2 si è mostrata un'ottima scelta. Per le mie Al momento no, tanto è vero che ho accantonato il suo acquisto nonostante ci avessi fatto più di un pensierino. Troppo costosa in generale per quello che mi offre come titoli al momento al di là dei difetti tecnici che riguardano più l'aspetto "mobile".

Fos
29-07-2025, 18:01
No, non è OLED. Tragedia. Lutto nazionale. Ma è un 8 pollici Full HD a 120Hz con VRR e HDR. Si vede decentemente sotto la luce del sole, tutte le seghe di millisecondi e cazzi e mazzi non li noti e non si scalda come un reattore nucleare appena avvii un gioco.È scaduto l'embargo per i PR?

Senza OLED è molto peggio, e a parte quello come reattività fa pena, roba da LCD del quarto di secolo scorso.

Se non lo noti, essere Urbi et Orbi non è un pro, come non lo sono oggettivamente i problemi di sopra.

L'HDR è meglio non abilitarlo, per cui ci guadagneresti a non dichiararlo. Hai fatto 30...

Cerca di considerare l'oggettivo da tutti i versi, magari amplificando meno quelli a favore.

Datti una centrata razionale, insomma. :fagiano:

Criminal Viper
29-07-2025, 22:53
Lo schermo LCD non è certo il massimo, ma nemmeno una merda come sostengono alcuni fanboy tossici di altre piattaforme odiatori seriali che che non possiedono nemmeno la console e che fanno critiche distruttive per partito preso. La razionalità dovrebbero averla alcuni utenti tossici che trascorrono le proprie giornate a spalare liquame gratuito contro Nintendo e Sony, anziché pensare a divertirsi con i videogiochi di qualità disponibili su tutte le piattaforme.

È un normale LCD edge-lit, senza infamia e senza lode, simile a quello presente in molti altri dispositivi. Io lo Switch 2 lo utilizzo quasi sempre collegato al TV OLED con il Pro Controller, ma quando gioco in modalità portatile non è certo un'esperienza da "sanguinamento oculare" .

L'HDR è OK, sia su portatile e soprattutto sul mio TV OLED con i giusti settaggi delle impostazioni HDR della console forniti da Vincent di HDTV Test. Si vede benissimo. Ricordamo che Nintendo Switch 1 e 2 sono anche e soprattutto console FISSE.

In una console l'hardware conta zero, ma contano solo i giochi, e la capacità di Nintendo di fare ottimi giochi è innegabile, ma adesso i boomer fanboy del PC complottisti mi diranno che sono un agente pagato da Nintendo.

Difficile pretendere un LCD con local dimming: la lentezza del pannello è legata al risparmio energetico, dato che l'autonomia non è il suo punto forte. Parliamo comunque di un assorbimento da 15 W, e anche molti altri dispositivi portatili, come Steam Deck, non sono certo campioni di autonomia. Inoltre, non so se esistano produttori di OLED che realizzano pannelli a 1080p, HDR, 120 Hz già pronti, senza dover ricorrere a soluzioni custom che farebbero inevitabilmente lievitare ulteriormente i costi. Il costo è abbastanza elevato, ma ormai è aumentato tutto e chi spende 3000 euro per una GPU ha poco da fare la morale.

L'unico vero appunto riguarda la temperatura colore: non è allineata allo standard di riferimento di 6500 Kelvin, ma risulta leggermente più fredda. In teoria si potrebbe correggere via software, ma al momento non è possibile farlo.

Fos
29-07-2025, 23:26
La risposta del pannello, oggettivamente dice: Faccio pena!

Se consuma meno non diventa più bello, come resa dell'HDR fa sempre pena, e non sono un granché neanche gli LCD con local dimming.

La critica era circostanziata, il fatto che ti convenga o meno non è importante, non sarà quello ad annacquarla.

Pensi di poterceli mettere, i piedi per terra, primo o poi, o le speranze positive le hai solo verso Nintendo?

Ce l'avete un bel magazzino di forconi pronto, verso questi sudici hater, che non ve la dicono come volete sentirvela dire, o c'è tempo per organizzarsi...?

Hai mai pensato sul perché la critica viene chiamata così?

NO, il complimento non era il termine adatto... Nintendo o altro che sia. :rolleyes: