View Full Version : 'O paghi o accetti i cookie': il modello che può salvare il giornalismo e fa infuriare Bruxelles
Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/o-paghi-o-accetti-i-cookie-il-modello-che-puo-salvare-il-giornalismo-e-fa-infuriare-bruxelles_140933.html
ENPA ed EMMA difendono il modello "Consent or Pay", sostenuto anche da FIEG, come leva per garantire sostenibilità economica alla stampa e pluralismo informativo. Ma cresce la pressione per vietarlo, con effetti che potrebbero ridisegnare l'accesso all'informazione in Europa
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
10-07-2025, 14:03
A me danno fastidio, ma tanto ho impostato nel browser del cellulare di cancellare tutto all'uscita compreso i coookies ecc... e poi anche se mi danno fastidio, anche Loro devono guadagnare perche' lavorano no? Eh che ci vuole, si accettano e poi si canella tutta cache, cookies, ecc.. se gli si vieta pure questo.. con le IA poi....
MikTaeTrioR
10-07-2025, 14:05
A me danno fastidio, ma tanto ho impostato nel browser del cellulare di cancellare tutto all'uscita compreso i coookies ecc... e poi anche se mi danno fastidio, anche Loro devono guadagnare perche' lavorano no? Eh che ci vuole, si accettano e poi si canella tutta cache, cookies, ecc.. se gli si vieta pure questo.. con le IA poi....
puoi cancellare quello che vuoi ma ormai sarai gia diventato identificabile tramite fingerprint calcolabile anche senza cookies..
nonsidice
10-07-2025, 14:06
Vuol dire che mi informerò solo sul sito dell'ansa o esclusivamente da pc, perchè guardacaso (provato empiricamente) appena da cellulare acconsento ai cookie di siti giornalistici, dal giorno dopo per 3 o 4 giorni ricevo ALMENO 2 o 3 telefonate pubblicitarie al giorno.
Se vogliono campare facciano SOLO abbonamenti, per gli altri facciano leggere solo le prime righe cose così.
Jack.Mauro
10-07-2025, 14:21
Va benissimo, posso accettare qualsiasi cookie, tanto basta impostare il browser per cancellarli alla chiusura per essere ad ogni visita una persona nuova non collegata alle visite precedenti....
coschizza
10-07-2025, 14:22
Vuol dire che mi informerò solo sul sito dell'ansa o esclusivamente da pc, perchè guardacaso (provato empiricamente) appena da cellulare acconsento ai cookie di siti giornalistici, dal giorno dopo per 3 o 4 giorni ricevo ALMENO 2 o 3 telefonate pubblicitarie al giorno.
Se vogliono campare facciano SOLO abbonamenti, per gli altri facciano leggere solo le prime righe cose così.
io accetto sempre tutto aprescindere mai nessuno m iha chiamato, un caso? non credo
dirac_sea
10-07-2025, 14:46
Io invece guarda caso (non solo io, in realtà) ho sempre nutrito dei dubbi sulla legalità del "rifiuta e abbonati", perché la scelta dovrebbe essere tra "accetta i cookies" o "rifiuta i cookies". :rolleyes:
E il pistolotto paternalistico di codeste semisconosciute associazioni solitamente immerse nelle nebbie ma leste alla bisogna ad ergersi alla difesa delle prebende loro e dei loro rappresentati in un certo senso me lo conferma.
UtenteHD
10-07-2025, 15:40
puoi cancellare quello che vuoi ma ormai sarai gia diventato identificabile tramite fingerprint calcolabile anche senza cookies..
Vale anche se uso il plugin per randomizzare il fingerprint ad ogni pagina? Provato su Canvas e lo randomizza veramente.
MikTaeTrioR
10-07-2025, 16:31
Vale anche se uso il plugin per randomizzare il fingerprint ad ogni pagina? Provato su Canvas e lo randomizza veramente.
si ma il tuo ip per esempio non penso cambi a ogni reload di pagina..
per quello che scrivono, se lo scordano.
e peccato che sta diventando difficile trovare le estensioni per scalvare quella roba li... devono ringraziare che uno apra ancora i siti delle testate "giornalistiche", con tutta la fuffa che c'e' dentro.
e mi riferisco anche a quelle di settore, come era hwu, che ormai e' un depliant delle offerte di amazon (sisi, ora ci sono i prime days, ma anche normalmente buona parte degli "articoli" sono "redazionali").
C'è uno sbilanciamento tra l'offerta informativa ed il lucro che discende dal tracciamento, indipendentemente da che la testata ne goda direttamente o meno, per cui la proposta prevede un compenso iniquo a favore della parte con il coltello per il manico ed il maggior potere in quanto detentori di una piattaforma, la cosa non meriterebbe neppure di essere discussa, dev'esserci l'obbligo dell'opzione gratuita, altrimenti si perdono le tutele d'autore come riequilibrio.
destroyer85
10-07-2025, 17:33
si ma il tuo ip per esempio non penso cambi a ogni reload di pagina..
Ma il tracciamento tramite IP, nel 2025? Ma se la maggior parte delle reti cellulari sono nattate e la gente naviga in WiFi... totalmente inaffidabile.
randorama
10-07-2025, 17:44
CTRL ALT N e ciaone
Firefox per Android con uBlock Origin e Javascript disabilitato sulla maggior parte dei siti per notizie e non vedo nemmeno i popup dei cookie.
destroyer85
11-07-2025, 07:42
Funziona "internet" con javascript disabilitato?
ninja750
11-07-2025, 07:52
Io invece guarda caso (non solo io, in realtà) ho sempre nutrito dei dubbi sulla legalità del "rifiuta e abbonati", perché la scelta dovrebbe essere tra "accetta i cookies" o "rifiuta i cookies". :rolleyes:
esattamente
BIGGlive360
11-07-2025, 10:25
esattamente
che poi "rifiuta i cookies" non vuol dire gratis/senza pubblicità (quello lo fanno gli adblocker), significa pubblicità generiche anzichè profilate... e invece no, non gli basta... e io smetto di usare il loro sito al momento del "ricatto"
poi mi fan ridere alcuni che ci provano ma lasciano la X sul popup per chiuderlo e ignorarlo, dopo un paio di giorni si accorgono e tolgono la X, ma se clicchi su "sono già abbonato" ti rimandano in home senza verificare :D magari contano di fare qualche soldo con chi ci casca e non gli importa se quelli attenti continuano gratis boh
pachainti
11-07-2025, 11:26
Oppure brave (https://brave.com/privacy-updates/3-fingerprint-randomization/) che ha già la "randomizzazione" integrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.