View Full Version : La password "123456" ha custodito per 6 anni i dati degli aspiranti dipendenti di McDonald's
Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 11:22
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/la-password-123456-ha-custodito-per-6-anni-i-dati-degli-aspiranti-dipendenti-di-mcdonald-s_140924.html
Una grave vulnerabilità nella piattaforma McHire, gestita da Paradox.ai, ha permesso a chiunque di accedere ai dati personali di milioni di candidati McDonald's tramite una password banale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quello che più sorprende è la totale assenza di misure di sicurezza basilari, come password robuste e autenticazione a due fattori, in un sistema che gestisce dati sensibili di milioni di persone.
Ormai non mi stupisco più di niente.
Anzi questa è la dimostrazione lampante che se anche il proprio IQ è inferiore a quello di una "stella marina" e nonostante le proprie conoscenze lavorative siano quelle di "un ragno marziano" puoi comunque "arrivare" nella vita e addirittura ricoprire incarichi di grande responsabilità.
Ecco in un mondo ideale tutti i responsabili di questo enorme colabrodo, di questa voragine nel campo della sicurezza informatica, dovrebbero essere esclusi a vita dallo svolgere ulteriormente questa specifica professione e possibilmente sarebbe di nominargli un tutore legale perchè ho il fondato dubbio che anche a livello privato, la situazione sia analoga, disperata, in tema di sicurezza.
Stile pin della carta di credito scritto sulla stessa.
McDonald's, dal canto suo, ha espresso delusione per l’accaduto, sottolineando l’importanza di pretendere standard di sicurezza elevati dai fornitori terzi e ribadendo il proprio impegno per la protezione dei dati dei candidati.
Fossi in loro...cambierei...due domande me le sarei già poste e mi sarei pure dato le risposte.
supertigrotto
10-07-2025, 11:37
Azz è la combinazione della mia valigia......
Perseverance
10-07-2025, 11:38
sottolineando l’importanza di pretendere standard di sicurezza elevati dai fornitori terzi e ribadendo il proprio impegno per la protezione dei dati dei candidati.
Quante pretese :rolleyes: Chissà se i fornitori terzi, nello scegliere il personale, utilizzano a loro volta un chatbot :asd: ...
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/la-password-123456-ha-custodito-per-6-anni-i-dati-degli-aspiranti-dipendenti-di-mcdonald-s_140924.html
Una grave vulnerabilità nella piattaforma McHire, gestita da Paradox.ai, ha permesso a chiunque di accedere ai dati personali di milioni di candidati McDonald's tramite una password banale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma dai.. ma come si fa, il tipo che ha fatto questa porcata... non ha alcun rispetto per il proprio lavoro, il cliente, l'utente... zero.
Penso, che certe responsabilità non possono essere affidate ad un "professionista" qualsiasi, ma al di la delle competenze tecniche e specifiche, qui c'è proprio bisogno di serietà e buonsenso personale.. che difficilmente possono essere documentate in un CV o selezionate e capite da un chat bot.
matrix83
10-07-2025, 12:21
Azz è la combinazione della mia valigia......
citazioni di alto livello
Piedone1113
10-07-2025, 14:00
https://www.youtube.com/watch?v=COSf3wkQzB4citazioni di alto livello
Ormai non mi stupisco più di niente.
Anzi questa è la dimostrazione lampante che se anche il proprio IQ è inferiore a quello di una "stella marina" e nonostante le proprie conoscenze lavorative siano quelle di "un ragno marziano" puoi comunque "arrivare" nella vita e addirittura ricoprire incarichi di grande responsabilità.
[...]
Credo che sia merito del saper parlare bene, inserendo buzzwords random (non troppe ne troppo poche) e non delle effettive capacità tecniche, l'avanzamento di carriera. Visto sulla mia pelle più volte, quando ero lavoratore autonomo, perdere il lavoro a favore di altri con la parlantina migliore della mia. Spesso, però, successivamente il cliente mi ha ricontattato chiedendomi di sistemare i casini lasciati dal "parlatore" (si, sono soddisfazioni)
Piedone1113
10-07-2025, 18:17
Credo che sia merito del saper parlare bene, inserendo buzzwords random (non troppe ne troppo poche) e non delle effettive capacità tecniche, l'avanzamento di carriera. Visto sulla mia pelle più volte, quando ero lavoratore autonomo, perdere il lavoro a favore di altri con la parlantina migliore della mia. Spesso, però, successivamente il cliente mi ha ricontattato chiedendomi di sistemare i casini lasciati dal "parlatore" (si, sono soddisfazioni)
Io a causa di quelli con la parlantina ho imparaato a fare preventivi generici evidenziando solo i servizi con importo unico finale.
Chi mi chiede preventivi specifici ha gia parlato con chi ha la parlantina ( ma non sa progettare una minima scorreggia) ed io mi offro di fare preventivo sspecifico con pagamento del preventivo pari al 20% del totale, da calcolare come acconto a conclusione del contratto.
Spesso copiano pari-pari i preventivivi col 10% in meno però senza progettare nulla ne fare il sopraluogo ( e te l'immagini a misurare le dorsali rame/fibra ed i rilanci tra più edifici il tempo che ci vuole)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.