View Full Version : Microsoft licenzia migliaia di persone mentre l'IA le fa risparmiare mezzo miliardo
Redazione di Hardware Upg
10-07-2025, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-licenzia-migliaia-di-persone-mentre-l-ia-le-fa-risparmiare-mezzo-miliardo_140897.html
Microsoft ha annunciato risparmi per oltre 500 milioni di dollari grazie all'intelligenza artificiale, soprattutto nei call center. L'azienda ha già tagliato 15000 posti di lavoro quest'anno, sollevando interrogativi sull'impatto reale della tecnologia sul lavoro umano.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
10-07-2025, 07:41
Piano piano, nemmeno tanto a dir la verità, si sta arrivando al " redde rationem ": più profitti, alias rendita finanziaria, e meno reddito da lavoro, ovvero ricchezza reale.
Si prospetta davvero un bel futuro...
voodooFX
10-07-2025, 08:06
il discorso dell'eventuale sostituzione lo trovo immensamente ampio, dove ognuno riporta la sua opinione basata solamente sulla propria micro-bolla nel migliore dei casi e su qualunquismo da bianchino delle 9 di mattina nella maggior parte degli altri.
io dico solo che le aziende fanno soldi vendendo prodotti alle persone (direttamente o indirettamente), e se queste persone non hanno soldi perché siamo tutti sotto un ponte ad arrostire hamburger di ratto, beh...
Haran Banjo
10-07-2025, 08:17
Non puoi mungere la mucca e nello stesso tempo tagliarle l'erba davanti al muso.
Max Power
10-07-2025, 08:37
Intanto hanno aumentato del +30% l'Office 365, tanto per dirne una.
Non passerà mica tanto tempo che ci saranno IA open decenti.
A quel punto Libre office + IA e ciaone Microsoft :asd:
alethebest90
10-07-2025, 08:44
piano piano si arriverà come nella serie Humans
coschizza
10-07-2025, 08:46
Intanto hanno aumentato del +30% l'Office 365, tanto per dirne una.
Non passerà mica tanto tempo che ci saranno IA open decenti.
A quel punto Libre office + IA e ciaone Microsoft :asd:
ho appena controllato il prezzo lo vedo lo stesso di mesi fa, non è che hai guardato qualche pacchetto aggiuntivo?
IMHO Libre office e office sono molto diversi se ti basta il primo vuol dire che il secondo non lu usavi veramente, cioè se usi molto l'office un libreoffice ti andra molto stretto
le ai costano nessuno ti regalera mai nulla a gratis
Opteranium
10-07-2025, 09:12
Piano piano, nemmeno tanto a dir la verità, si sta arrivando al " redde rationem ": più profitti, alias rendita finanziaria, e meno reddito da lavoro, ovvero ricchezza reale.
Si prospetta davvero un bel futuro...
piano piano..? Presto presto, altroché! Non so cosa rimarrà del vecchio mondo pre-IA ma temo nulla di buono
insane74
10-07-2025, 09:24
ho appena controllato il prezzo lo vedo lo stesso di mesi fa, non è che hai guardato qualche pacchetto aggiuntivo?
l'hanno aumentato da aprile.
basta cercare https://www.google.com/search?q=microsoft+365+price+increase
pachainti
10-07-2025, 09:30
Companies That Tried to Save Money With AI Are Now Spending a Fortune Hiring People to Fix Its Mistakes (https://futurism.com/companies-fixing-ai-replacement-mistakes)
coschizza
10-07-2025, 09:37
l'hanno aumentato da aprile.
basta cercare https://www.google.com/search?q=microsoft+365+price+increase
siamo a luglio non lo consideravo il prezzo di aprile
E siamo appena agli inizi ... come saremo messi fra qualche anno? Non mi aspetto nulla di buono (se avrò la fortuna di esserci ancora).
insane74
10-07-2025, 09:55
siamo a luglio non lo consideravo il prezzo di aprile
il prezzo è rimasto stabile per anni e l'hanno aumentato ad aprile, ma solo perché hanno incluso Copilot, che nessuno ha chiesto.
potevano lasciarlo fuori come optional, e tutti avrebbero pagato la stessa cifra di sempre.
invece, come sempre fanno, hanno aumentato sperando di incappare in quelli che non se ne accorgono, salvo lasciare la possibilità di sottoscrivere il "Classic" senza Copilot.
quanti se ne saranno accorti "in tempo"?
brava Microsoft!
personalmente, disdetto il rinnovo automatico, comprato su Amazon la KEY di un anno a prezzo scontato (inferiore al prezzo che pagavo pre-aumento) e tanti saluti a MS.
Companies That Tried to Save Money With AI Are Now Spending a Fortune Hiring People to Fix Its Mistakes (https://futurism.com/companies-fixing-ai-replacement-mistakes)
:D
I "sono troppo furbo!" esistevano una volta, e continuano ad esistere oggi...
il prezzo è rimasto stabile per anni e l'hanno aumentato ad aprile, ma solo perché hanno incluso Copilot, che nessuno ha chiesto.
potevano lasciarlo fuori come optional, e tutti avrebbero pagato la stessa cifra di sempre.
invece, come sempre fanno, hanno aumentato sperando di incappare in quelli che non se ne accorgono, salvo lasciare la possibilità di sottoscrivere il "Classic" senza Copilot.
quanti se ne saranno accorti "in tempo"?
brava Microsoft!
personalmente, disdetto il rinnovo automatico, comprato su Amazon la KEY di un anno a prezzo scontato (inferiore al prezzo che pagavo pre-aumento) e tanti saluti a MS.
dal mio IT me l'hanno raccontata diversa...copilot base è incluso nella versione attuale senza aumento di prezzo e la versione con copilot per office costa di più...parlo di enterprise, ovviamente..
bio
insane74
10-07-2025, 13:47
dal mio IT me l'hanno raccontata diversa...copilot base è incluso nella versione attuale senza aumento di prezzo e la versione con copilot per office costa di più...parlo di enterprise, ovviamente..
bio
basta cercare le news prima di aprile. :)
confermo quanto detto perché è capitato al sottoscritto.
avevo Microsoft (prima Office) 365 Family da anni, sempre allo stesso prezzo.
hanno annunciato l'aumento dove l'unica differenza era l'inclusione di Copilot.
se si voleva c'era l'opzione "Classic" (a me non disponibile dalla pagina delle sottoscrizioni nel mio account) allo stesso prezzo di sempre, ovviamente senza Copilot.
dato che non potevo, per motivi ignoti, sottoscrivere la Classic, ho disattivato il rinnovo automatico, trovato su Amazon la key scontata per un anno di abbonamento, applicata e via.
d'ora in poi andrò avanti con questo metodo. risparmio e ho le stesse cose di prima (tanto di Copilot non me ne faccio nulla).
Titanox2
10-07-2025, 14:14
potevano risparmiare anche 69 miliardi di dollari dell'acquisizione di activision bastava chiedere al primo che passava senza bisogno di scomodare l'IA...ora sono costretti a regalare sul pass l'unico titolo profittevole di una lineup morta e a chiudere studi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.