Entra

View Full Version : Atomic Stealer, il malware per Mac diventa più pericoloso: scopri come ti può infettare

Redazione di Hardware Upg
09-07-2025, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/atomic-stealer-il-malware-per-mac-diventa-piu-pericoloso-scopri-come-ti-puo-infettare_140871.html

Un nuovo aggiornamento del malware Atomic macOS Stealer (AMOS) introduce una backdoor capace di garantire accesso remoto e persistente agli attaccanti, minacciando la sicurezza di migliaia di dispositivi Apple in oltre 120 paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Canada

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
09-07-2025, 14:28
Vero che il mondo e' pieno di gente che clicca su tutti i "clicca qui", ma teoricamente dovrebbero essere sempre meno di chi soffre di zero day ecc.., fino ad ora non ho ancora letto di virus, malware, ecc.. che infettano senza intervento utente per Mac o sbaglio?
(non uso Mac ne' mi interessa, uso Linux e Windows)

aqua84
09-07-2025, 14:51
Vero che il mondo e' pieno di gente che clicca su tutti i "clicca qui", ma teoricamente dovrebbero essere sempre meno di chi soffre di zero day ecc.., fino ad ora non ho ancora letto di virus, malware, ecc.. che infettano senza intervento utente per Mac o sbaglio?
(non uso Mac ne' mi interessa, uso Linux e Windows)

diciamo che a differenza di Windows su MacOS viene sempre (o quasi) chiesta la password per installare qualunque cosa, soprattutto nelle ultime versioni di macOS dove vengono proprio bloccate a prescindere se non è dello Store.

il problema è che uno si scarica un qualunque altro software, non lo sa che magari è infettato, e inserisce giustamente la password per installare.