PDA

View Full Version : Camper elettrico? Ci siamo quasi, con Grounded G3 fino a 435 km di automomia


Redazione di Hardware Upg
09-07-2025, 11:10
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/camper-elettrico-ci-siamo-quasi-con-grounded-g3-fino-a-435-km-di-automomia_140861.html

Il nuovo Grounded G3 è un camper elettrico basato sull’ultima generazione del furgone Chevrolet BrightDrop, sviluppato dalla startup americana Grounded in collaborazione con General Motors. Progettato per superare i limiti dei camper elettrici attuali, il G3 promette un’autonomia superiore ai 435 km con una singola carica, grazie al pacco batteria più capiente disponibile per la piattaforma BrightDrop da ben 173 kWh

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
09-07-2025, 11:56
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.

Ginopilot
09-07-2025, 12:02
Avrebbe senso se quantomeno affiancato da motore diesel per la generazione di elettricita'. E se ti fermi in sosta con colonnine di ricarica, per mangiare o dormire, gia' che ricarichi. Altrimenti non ha senso.

aqua84
09-07-2025, 12:03
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.

Ma vaaaaaa
Ma vuoi mettere la bellezza di accamparti in autogrill una intera giornata con la famiglia, mentre aspetti che si ricarica magari con i pannelli solari sul tetto?

Ah ho capito, siete No-Green

ilariovs
09-07-2025, 12:08
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.

Notturnia
09-07-2025, 12:34
151 mila euro ?

costa come un motorhome nuovo da 7,4 metri.. follia..

per quell'autonomia.. i camper sono fatti per chi viaggia non per chi sta nelle colonnine :-|

Paganetor
09-07-2025, 12:40
più che altro, gli spazi pubblici adibiti alla ricarica di veicoli elettrici sono sufficientemente spaziosi per parcheggiarci un mezzo di queste dimensioni?

Vaulenst
09-07-2025, 13:02
Costosissimo.
Poca autonomia.
173kwh + 20kwh sono quasi 200kwh da ricaricare... 2 ore per ricaricarlo se trovi la colonnina fast libera, ma comunque minimo spendi 0.60€/kw => 120€ alla fine spendi come un pieno di gasolio e ci fai meta' della strada...
Il pannello fa ben poco: se con 173kwh fa 435 km, significa che fa 2.5km con 1kwh... Visto che la resa effettiva dei pannelli e' circa il 75% di quella massima (nelle migliori condizioni), piu' o meno dopo 1 ora di permanenza sotto il sole, si ricarica solo di 2.5 km...

Seguo con interesse l'evoluzione elettrica (abbiamo una full electric in famiglia), ma questo per ora e' un costoso giocattolo per ricchi che non fanno tanta strada per me...

Aggiungo che nella mia citta' il comune ha messo tutte colonnine con ricarica AC che al massimo va a 22 kw: se lo volessi ricaricare stando nella mia citta', mi ci vorrebbero almeno 8 ore...

ninja750
09-07-2025, 13:12
non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente anche e soprattutto fermo in vacanza

Haran Banjo
09-07-2025, 13:20
Sto' affare pesa quasi 5 tonnellate! (11k pounds)
Ma di cosa stiamo parlando...

Strato1541
09-07-2025, 13:35
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.

Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola? :D :D
Proprio sceso da un albero di banane..

Strato1541
09-07-2025, 13:36
]non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente[/U] anche e soprattutto fermo in vacanza

Ti sbagli il "coso" si sposta sulle lunghe tratte e poi sta fermo in vacanza..

ilariovs
09-07-2025, 13:53
Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola? :D :D
Proprio sceso da un albero di banane..

Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.

Giuss
09-07-2025, 13:57
Proprio l'essenza del camper è quello di poter fare viaggi lunghi in comodità, e con questo bisognerebbe fermarsi ogni 3 ore in autogrill a ricaricare... comodissimo....

Strato1541
09-07-2025, 13:57
Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.

Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.

ilariovs
09-07-2025, 14:10
Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.

Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.

Saturn
09-07-2025, 14:17
Concordo. Ha grosse potenzialità anche secondo me.

Come da titolo della notizia.

"Ci siamo quasi !"

Altri venti o trent'anni di sviluppo e miglioramenti e riuscirà (quasi) a competere con un "camper vero".

Forse.

Però è stato divertente leggere sia la notizia che i commenti, come sempre ! :asd:

aqua84
09-07-2025, 14:21
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.

Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...

Saturn
09-07-2025, 14:25
Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...

Mi stai dicendo che non posso portarmi dietro il mio pc da gaIming con Ryzen 6 GHZ, 512 CORE, 256 NPU, RTX 10090 Germano Mosconi Edition e doppio alimentatore per la ridondanza ???

Nahhh....bocciato allora ! :O

Strato1541
09-07-2025, 14:27
Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.

Mi chiedo davvero se ci sei , ci fai o ti diverti e basta...
Ecco appunto bisognerebbe non esserci saliti ma averlo USATO!!!:muro:
Certo l'idromassaggio è requisito essenziale per un camperista, hai proprio capito tutto...
Almeno lo dici è costoso e HA DEI LIMITI, con queste basi tu saresti pronto a staccare l'assegno da 160 mila euro?
Se sì allora non aggiunto altro, altrimenti è meglio se taci e basta.

Haran Banjo
09-07-2025, 14:48
Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.
Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.

Forno, frigo, lavatrice?... ziobilly io voglio andare in VA-CAN-ZA :D

Vuoi mettere un hotel con Spa piscina sauna bagno turco colazione servizio in camera... (immagino si capisca che non ho una propensione a vivere in camper...:D )

R@nda
09-07-2025, 15:07
Bhe anche le batterie meritano di andare in vacanza

aqua84
09-07-2025, 15:13
Bhe anche le batterie meritano di andare in vacanza

Ottima idea!
Quasi quasi carico le batterie sul camper del mio amico e le porto "in vacanza" a caricare :D

sbaffo
09-07-2025, 18:13
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi. Ma come, citando i fan dell ev in vacanza: " per una volta l'anno che lo usi ti fai tutti questi problemi" :asd:
C'è gente che va in vacanza con la Dacia Spring che ha la metà scarsa di autonomia (amici di Lexan) e tu ti lamenti dei 400 di questo? :D :D

Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro... Le solite c@zzate di ilariovs, ormai non c'è neanche bisogno di commentarle. :rolleyes:
Si rende già ridicolo da solo, senza bisogno di ricordare che altrove elogia la sua Peugeot TD :rotfl:

idroCammello
10-07-2025, 11:28
mi preoccupa un altra cosa: i camper spesso stanno fermi 10 mesi... l'uso è stagionale, salvo essere già in pensione.

Non è che le batterie si rovinano a stare inusate ?