PDA

View Full Version : Windows 11 si aggiorna: novità sulla barra delle applicazioni e altro con il Patch Tuesday di luglio

Redazione di Hardware Upg
09-07-2025, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-si-aggiorna-novita-sulla-barra-delle-applicazioni-e-altro-con-il-patch-tuesday-di-luglio_140845.html

Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti cumulativi KB5062553 e KB5062552 per Windows 11 24H2 e 23H2, introducendo icone ridimensionabili nella barra delle applicazioni, miglioramenti per l'Assistente vocale e nuove opzioni di accessibilità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marcosaurus
09-07-2025, 09:09
Una delle modifiche che mi era piaciuta di più è stata quella della nuova icona batteria, facile da leggere e colorata. Non ho capito perché non l’hanno rilasciata ancora. Sono vari mesi che l’hanno messa nel canale dev…nessuno ha idea?

Saturn
09-07-2025, 09:25
Questa mattina sto sputando sangue con una VM in Hyper-V con Windows 11 24H2 che recepisce l'ultima patch, il KB5062553 ma al riavvio, post bios, si pianta rovinosamente e subito in fase di boot !

Il bello è che è precisa identica ad altre "quattro sorelle" con le stesse identiche caratteristiche e programmi.

Logicamente l'ho immediatamente ritirata su funzionante dai backup, potrei lasciare in pausa la faccenda ed aspettare che il problema si manifesti anche ad altri "nel globo terracqueo", ma è una questione di principio, voglio vedere che cavolo non gli sta bene, a questo giro ! Ogni mese ce n'è una diversa. Per Anubi ! :muro:

Pensandoci bene...l'unica differenza sostanziale, ora che mentre scrivo ci ragiono sopra è che questa VM ha associato un secondo disco vhdx formattato ntfs e crittografato bitlocker (ebbene si) con sblocco manuale a inserimento password...uhm...dubito e spero che non si tratti di questo, ma è la prima cosa che finiti i test di rito proverò. Se post dism, sfc, e controlli vari, riapplicato l'update si ripianterà di nuovo, il primo test sarà rimuovere il volume bitlocker.

Bah ! Tra qualche ora scopriremo se la diagnosi era corretta o meno !

(e SE SI, LI MORTACCI MALEDETTI DI BITLOCKER e CHI MI COSTRINGE A IMPLEMENTARLO AL POSTO DI BEN ALTRE E MIGLIORI ALTERNATIVE !!!)

Una delle modifiche che mi era piaciuta di più è stata quella della nuova icona batteria, facile da leggere e colorata. Non ho capito perché non l’hanno rilasciata ancora. Sono vari mesi che l’hanno messa nel canale dev…nessuno ha idea?

L'avevo anch'io, poi me l'hanno rimossa ! Boh !

coschizza
09-07-2025, 09:29
Questa mattina sto sputando sangue con una VM in Hyper-V con Windows 11 24H2 che recepisce l'ultima patch, il KB5062553 ma al riavvio, post bios, si pianta rovinosamente e subito in fase di boot !

Il bello è che è precisa identica ad altre "quattro sorelle" con le stesse identiche caratteristiche e programmi.

Logicamente l'ho immediatamente ritirata su funzionante dai backup, potrei lasciare in pausa la faccenda ed aspettare che il problema si manifesti anche ad altri "nel globo terracqueo", ma è una questione di principio, voglio vedere che cavolo non gli sta bene, a questo giro ! Ogni mese ce n'è una diversa. Per Anubi ! :muro:

Pensandoci bene...l'unica differenza sostanziale, ora che mentre scrivo ci ragiono sopra è che questa VM ha associato un secondo disco vhdx formattato ntfs e crittografato bitlocker (ebbene si) con sblocco manuale a inserimento password...uhm...dubito e spero che non si tratti di questo, ma è la prima cosa che finiti i test di rito proverò. Se post dism, sfc, e controlli vari, riapplicato l'update si ripianterà di nuovo, il primo test sarà rimuovere il volume bitlocker.

Bah ! Tra qualche ora scopriremo se la diagnosi era corretta o meno !

(e SE SI, LI MORTACCI MALEDETTI DI BITLOCKER e CHI MI COSTRINGE A IMPLEMENTARLO AL POSTO DI BEN ALTRE E MIGLIORI ALTERNATIVE !!!)

L'avevo anch'io, poi me l'hanno rimossa ! Boh !

io ho appena installato su dei PC con bitlocker su tutti i volumi e nessun problema anche in una vm

giovanni69
09-07-2025, 09:46
Questa KB5062553 viene applicata anche al ramo LTSC di Windows 11 24H2?

Saturn
09-07-2025, 09:47
Questa KB5062553 viene applicata anche al ramo LTSC di Windows 11?

Si vale per tutti i Windows 11 24H2/Windows Server 2025.

Saturn
09-07-2025, 11:00
Il problema (purtroppo) NON è il volume aggiuntivo crittografato con bitlocker.

Si pianta uguale post applicazione update, appena riavviata.

Bah. Metto in pausa gli aggiornamenti e indago con calma.

Certo è curioso.