Redazione di Hardware Upg
09-07-2025, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/game-set-mismatch-a-wimbledon-tennisti-infuriati-con-l-ai-che-ha-sostituito-i-giudici-di-linea_140839.html
Wimbledon 2025 ha introdotto per la prima volta un sistema elettronico di chiamata delle linee, sostituendo i giudici umani. Numerosi tennisti, tra cui Emma Raducanu e Jack Draper, hanno criticato l’AI per errori nelle chiamate e problemi tecnici, sollevando dubbi sull’affidabilità della tecnologia
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
09-07-2025, 08:07
deve funzionare in tutti i campi anche con problemi di luce. per il resto può succedere una volta ogni mille sbagli e in questi casi si dovrebbe dare la possibilità di avere un replay direttamente da videocamera.
grottesca la situazione di zverev sulla terra in cui il segno della palla fuori era evidente e il giudice si era rifiutato di scendere e zverev si è preso il warning per aver fatto la foto.
ad ogni modo statisticamente sta rendendo il gioco più veloce e ci sono molti meno errori e siamo solo all'inizio, può solo migliorare il tutto
Paganetor
09-07-2025, 08:25
mi domando perché non si possano usare normali sensori, magari "installati" nelle righe bianche...
mi domando perchè non mettono il limite di tempo!!
dopo 60 minuti chi ha il punteggio piu alto vince.
invece bisogna aspettare 3-4 ore di gioco... :muro:
TorettoMilano
09-07-2025, 08:38
mi domando perchè non mettono il limite di tempo!!
dopo 60 minuti chi ha il punteggio piu alto vince.
invece bisogna aspettare 3-4 ore di gioco... :muro:
si stanno diffonendo mille varianti di "tennis" da fighetta, vista la modalità poco virile proposta potresti riscuotere successo, cerca un nome accattivante :D
debrasteel
09-07-2025, 08:42
mi domando perchè non mettono il limite di tempo!!
dopo 60 minuti chi ha il punteggio piu alto vince.
invece bisogna aspettare 3-4 ore di gioco... :muro:
Beh, più che una una competizione di velocità, uno slam è una gara di resistenza ;)
Beh, più che una una competizione di velocità, uno slam è una gara di resistenza ;)
:D
si si, lo so
era solamente una battuta
le prime volte (anni e anni fa) che ho visto giocare a tennis ho pensato "ma come fanno a stancarsi a dare dei colpi a unaa pallina ?"
poi dopo 2 ore ho capito :D
cronos1990
09-07-2025, 08:56
mi domando perché non si possano usare normali sensori, magari "installati" nelle righe bianche...Perchè non funzionano o funzionano male, banalmente.
Questo articolo, oltre che piuttosto "fuori contesto" su hardware upgrade, è anche piuttosto fazioso. Il sistema ha un margine d'errore? Ovviamente ce l'ha (per la precisione di circa 3 mm, se non ricordo male). E ogni tanto ha delle sviste, soprattutto sulla terra.
Ma la cosa è lapalissiana, nessun sistema per quanto preciso potrà mai essere perfetto. Ma di sicuro per come funziona è molto più preciso rispetto a come si faceva un tempo, ovvero "a occhio". Senza contare che ha praticamente eliminato i tempi morti dovuti a polemiche e controlli vari.
Il problema quando salta fuori una nuova tecnologia a "supporto"è che c'è sempre la pletora di contrari che ha nostalgia dei tempi andati, o che si focalizza su 1 errore ogni 10.000 punti giocati quando un tempo se ne facevano 100. Ha detto bene Fritz, uno di quelli che in questi giorni è stato "colpito" da un errore del sistema:
"Ci saranno alcuni problemi qua e là, ma penso che sia molto meglio avere il sistema elettronico a chiamare out piuttosto che gli arbitri", ha affermato. "Mi piace il fatto di non dover pensare a contestare le chiamate nel bel mezzo di un punto", ha continuato Fritz. "Mi piace il fatto che non dobbiamo discutere di decisioni e tutto il resto. Penso che sia un sistema migliore di prima"Detto ciò, se c'è una cosa che allo stato attuale cambierei lato regolamento, è la possibilità per l'arbitro di intervenire per cambiare la decisione del sistema quando è palese l'errore. Ho sentito molti lamentarsi di punti palesemente valutati male che però non sono stati cambiati dal giudice... ma il regolamento dice esplicitamente che la chiamata del sistema è incontestabile, e il giudice in qualunque contesto sportivo sta li per far rispettare le regole.
A me pare piuttosto che a Wimbledon, che è la prima volta che implementa il sistema, lo stiano usando piuttosto male. È la prima volta che sento dire che non è usabile quando cala la luminosità (mi chiedo come fanno ad usarlo negli altri tornei quando arriva la sera o nei campi indoor dove c'è solo l'illuminazione artificiale), così come sono sorte situazioni assurde come nel match dove è stato disattivato pare inavvertitamente per 3 punti o le lamentale per il volume troppo basso delle chiamate out.
Qui più che problemi del sistema parlerei di incompetenza di chi lo usa.
giovanni69
09-07-2025, 09:29
Detto ciò, se c'è una cosa che allo stato attuale cambierei lato regolamento, è la possibilità per l'arbitro di intervenire per cambiare la decisione del sistema quando è palese l'errore. Ho sentito molti lamentarsi di punti palesemente valutati male che però non sono stati cambiati dal giudice... ma il regolamento dice esplicitamente che la chiamata del sistema è incontestabile, e il giudice in qualunque contesto sportivo sta li per far rispettare le regole.
Concordo!
Dal momento che a questi livelli il tennis è chiaramente un business, dovrebbe essere assolutatamente possibile introdurre un sistema di correzione degli errori effettuati palesemente dalla macchina.
Se è possibile ammetterlo in transazioni finanziarie da milioni di dollari (ed una finale di Slam tra l'altro li vale pure...), non vedo perchè non si possa per l'equità dello sport.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.