View Full Version : Google Maps in versione retro: ecco come sarebbe stato sul Nokia 3210
Redazione di Hardware Upg
08-07-2025, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-maps-in-versione-retro-ecco-come-sarebbe-stato-sul-nokia-3210_140819.html
Un video concept reimmagina Google Maps come se fosse stato lanciato alla fine degli anni '90, mentre gira sull'iconico Nokia 3210. Interfaccia monocromatica, pixel ben visibili e comandi essenziali: un esercizio di stile che omaggia una delle app più longeve e i telefoni che hanno fatto la storia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
08-07-2025, 14:34
Un video concept... proprio vero che c'è tanta 'ggente che non c'ha un c@zz da fare...
Un video concept... proprio vero che c'è tanta 'ggente che non c'ha un c@zz da fare...
vero però.....è bellissimo!!!! :rotfl: :rotfl:
Ho ancora il Nokia 3210 nella sua scatola originale, con 2 cover e il CAVO DATI per cambiare il logo operatore... pagato all'epoca 80 MILA LIRE!! :D
Vent'anni fa i navigatori opzionali di alcune auto come Fiat e Alfa Romeo erano veramente così con piccoli display monocromatici e pixellosi.
Vent'anni fa i navigatori opzionali di alcune auto come Fiat e Alfa Romeo erano veramente così con piccoli display monocromatici e pixellosi.
Vero, ne avevo trovato uno su una toyota a noleggio....
aveva il cd con le mappe ! :D
Navigatore a pittogrammi.... mi sembra si chiamasse cosi.
Il suo lavoro lo faceva, mi aveva portato a destinazione.
Il video fa riferimento a Matrix.... ma in Matrix non usavano il 3210
giovanni69
08-07-2025, 19:41
Ho ancora il Nokia 3210 nella sua scatola originale, con 2 cover e il CAVO DATI per cambiare il logo operatore... pagato all'epoca 80 MILA LIRE!! :D
Allora era un bell'usato che ti hanno svenduto ed hai fatto un gran affare ;)
Costava sui 200€ all'epoca.... quello da '80' (euro) è stato il Nokia 3210 dell'effetto nostalgia 2024.
Bellissimo concept, mi piacerebbe vederlo in funzione ...
jepessen
09-07-2025, 08:12
Dipende, puo' valere come portfolio, un po' come i progetti github per gli sviluppatori, fanno curriculum.
Allora era un bell'usato che ti hanno svenduto ed hai fatto un gran affare ;)
Costava sui 200€ all'epoca.... quello da '80' (euro) è stato il Nokia 3210 dell'effetto nostalgia 2024.
aspetta, 80 mila Lire è quanto avevo pagato il cavo dati :muro:
il nokia 3210 non ricordo, me lo aveva comprato mio padre
Silent Bob
09-07-2025, 12:53
Se ai tempi fosse uscita una cosa del genere, sicuramente il prezzo degli "accessori" ne avrebbero dedicati il successo o debaclè.
Ricordo ancora che prima che ci fosse l'integrazione del GPS (ed escludendo i navigatori) c'era chi si era comprato l'antennina per collegarlo al telefono. E non parlo di inizio 2000 ma molto, molto dopo.
mi fai ricordare quando ai tempi, con il telefono, ti davano uno scatolone contenente di tutto, ricordo che c'avevo un telefono della Nec (mi pare) con tanto di 2 batterie di riserva, e tante altre cose.
Ho ancora l'N70 con tanto di scatola e con tutti gli accessori di sorta.
Da un certo punto di vista ti mette una tristezza veder ora scatole con il minimo indispensabile, con , e già è tanto, la presenza del teleono all'interno della scatola :asd:
Se ai tempi fosse uscita una cosa del genere, sicuramente il prezzo degli "accessori" ne avrebbero dedicati il successo o debaclè.
Ricordo ancora che prima che ci fosse l'integrazione del GPS (ed escludendo i navigatori) c'era chi si era comprato l'antennina per collegarlo al telefono. E non parlo di inizio 2000 ma molto, molto dopo.
Eccomi qua. Nel 2006 o 2007 comprai un ricevitore bluetooth esterno per il mio palmare Palm TX (schermo da 3,8") su cui avevo installato il software TomTom di navigazione. Il software era a colori in 3D e con la voce quindi più simile a quelli di oggi che all'esempio di quest'articolo. Lo usavo anche all'estero con mappe scaricate nella scheda SD del palmare (che non aveva sezione telefonica ma solo wifi+bluetooth). Ne usufruivo pure quando giravo a piedi per grandi città! A quell'epoca un ricevitore gps in tasca non ce l'aveva quasi nessuno!
Mitico Palm OS! Peccato sia morto! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.