View Full Version : Aumento pedaggi in autostrada: scoperto l'emendamento, il governo fa marcia indietro
Redazione di Hardware Upg
07-07-2025, 08:29
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/aumento-pedaggi-in-autostrada-scoperto-l-emendamento-il-governo-fa-marcia-indietro_140729.html
Molto probabilmente non scatteranno gli aumenti del pedaggio autostradale che erano previsti per il prossimo agosto. Dopo le proteste di varie parti, il ministro Salvini ha chiesto di ritirare la proposta
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
07-07-2025, 08:46
Tra un mese aumenterà del doppio
Notturnia
07-07-2025, 09:05
a me ha dato più fastidio il telepass passato da 1,26 a 3 euro .. quello si mi da i nervi.. 1 euro su mille km non sono tanti.. 0,5 euro VI-MI-VI in più..
SE... SE serve per la manutenzione sono ben spesi.. ma vorrei meno cantieri aperti e abbandonati senza nessuno che lavora
gd350turbo
07-07-2025, 09:12
a me ha dato più fastidio il telepass passato da 1,26 a 3 euro .. quello si mi da i nervi.. 1 euro su mille km non sono tanti.. 0,5 euro VI-MI-VI in più..
Almeno per quello puoi scegliere altri fornitori, vedi unipolmove ad esempio...
Ma per l'autostrada, quella c'è e quella devi prendere !
SE... SE serve per la manutenzione sono ben spesi.. ma vorrei meno cantieri aperti e abbandonati senza nessuno che lavora
Ah bè, parole sante !
Quoto entrambe le frasi
Almeno per quello puoi scegliere altri fornitori, vedi unipolmove ad esempio...
Ma per l'autostrada, quella c'è e quella devi prendere !
Ah bè, parole sante !
Uso il telepass anche per alcuni parcheggi, ed al momento non c'è scelta oltre a telepass :mad:
ninja750
07-07-2025, 10:10
infatti appena arrivato l'aumento ho disdetto e sono passato a unipol pay per move
Marcus Scaurus
07-07-2025, 10:31
Uso il telepass anche per alcuni parcheggi, ed al momento non c'è scelta oltre a telepass :mad:
TEORICAMENTE questo è errato, nel senso che tutti i parcheggi che riconoscono Telepass dovrebbero riconoscere anche gli altri fornitori di telepedaggio. A me è capitato di provare l'ingresso al parcheggio di Villa Borghese (Roma) con MooneyGo (ovviamente telepedaggio e non la semplice app) ed è andato tutto a meraviglia, ma in effetti essendo in Italia sai com'è...
Anch'io stavo pensando di passare da Telepass a Unipol o altri. Ma allora confermate che in certi parcheggi funzionano solo gli apparecchi Telepass e non quelli di Unipol o altri? Avete esperienze dirette?
destroyer85
07-07-2025, 12:07
A quando la nazionalizazione del telepass come sarà per SPID -> CIE?
Siamo nel 2025 la sperimentazione telepass può dirsi conclusa.
Notturnia
07-07-2025, 12:54
A quando la nazionalizazione del telepass come sarà per SPID -> CIE?
Siamo nel 2025 la sperimentazione telepass può dirsi conclusa.
volgarmente.. passare alla cavolo di vignetta.. eliminiamo tutti i caselli, riduciamo le code e il conseguente inquinamento, riduciamo i costi avendo tagliato i caselli..
i soldi risparmiati con i caselli li investiamo in sorveglianza per evitare i furbi senza vignetta mettendo una sanzione di mille euro per i furbi..
non sarebbe meglio ?
fraussantin
07-07-2025, 12:59
volgarmente.. passare alla cavolo di vignetta.. eliminiamo tutti i caselli, riduciamo le code e il conseguente inquinamento, riduciamo i costi avendo tagliato i caselli..
i soldi risparmiati con i caselli li investiamo in sorveglianza per evitare i furbi senza vignetta mettendo una sanzione di mille euro per i furbi..
non sarebbe meglio ?
La vignetta costerebbe 40 euro al mese in italia con tutte le autostrade che abbiamo.
Cmq i caselli si possono anche togliere usando semplicemente le telecamere con controllo targa.
E bollettino a casa a fine mese.
Alcune autostrade private già lo fanno
Per questo ci sono già le telecamere.
Ma poi il carrozzone politico parastatale non sarebbe contento, sorry in Itaglia non si può fare
La vignetta costerebbe 40 euro al mese in italia con tutte le autostrade che abbiamo.
Cmq i caselli si possono anche togliere usando semplicemente le telecamere con controllo targa.
E bollettino a casa a fine mese.
Alcune autostrade private già lo fanno
corda molle a brescia... :muro:
non si paga ancora ed è la strada che svolta la giornata a chi viaggia da mantova verso il lago d'iseo e appena la finiranno attiveranno i gate per far partire il pagamento... :muro:
bio
... e se la vettura è intestata a prestanome / società fallita / soggetto che tanto non paga nulla / etc. etc. ?
TEORICAMENTE questo è errato, nel senso che tutti i parcheggi che riconoscono Telepass dovrebbero riconoscere anche gli altri fornitori di telepedaggio. A me è capitato di provare l'ingresso al parcheggio di Villa Borghese (Roma) con MooneyGo (ovviamente telepedaggio e non la semplice app) ed è andato tutto a meraviglia, ma in effetti essendo in Italia sai com'è...
Anch'io stavo pensando di passare da Telepass a Unipol o altri. Ma allora confermate che in certi parcheggi funzionano solo gli apparecchi Telepass e non quelli di Unipol o altri? Avete esperienze dirette?
Ho appena guardato sul sito MooneyGo, quello che ho adocchiato per sostituire il telepass, ed in effetti alcuni parcheggi con telepass sono abilitati; purtroppo non quelli che uso, e nessuno nella mia città
https://www.mooneygo.it/zone-copertura-servizi/?services[]=Parcheggio%20Telepass
Ho dato un'occhiata anche ad Unipolmove, stessa situazione
https://www.unipolmove.it/parcheggi-convenzionati/
Mi risulta che in Italia ci sono solo questi due gestori oltre a Telepass
Tra un mese aumenterà del doppio
Magari tra un mese no, ma ormai è un appuntamento fisso l'aumento del pedaggio autostradale dal 1 Gennaio di ogni anno.
Però almeno le autostrade sono ogni anno sempre piu perfette
destroyer85
07-07-2025, 16:03
non sarebbe meglio ?
Whatever, biglietto e casellante hanno fatto il loro tempo.
Ma quando mai ... con i pedaggi attuali, il corrispettivo del costo di una "vignetta" all'estero, si spende con un viaggio Roma - Pescara andata e ritorno.
fraussantin
08-07-2025, 06:58
Ma quando mai ... con i pedaggi attuali, il corrispettivo del costo di una "vignetta" all'estero, si spende con un viaggio Roma - Pescara andata e ritorno.
E poi la vignetta è una cosa anche ingiusta
Sono stati in svizzera ad aprile , un piccolo salto per andare a Lugano , ti pare normale pagare 40 euro?
Difatti ho fatto la strada normale. Uscendo prima del confine.
In italia l'autostrada la prendo 1 o 2 volte l'anno perche dovrei pagare che so 300 euro di vignetta ( minimo ) per prenderla 2 volte l'anno e far risparmiare un camionista che la fa tutti i giorni?
Notturnia
08-07-2025, 07:42
Whatever, biglietto e casellante hanno fatto il loro tempo.
dillo a quel miliardo di italiani che non hanno il telepass e intasano con code i caselli.. :muro:
cronos1990
08-07-2025, 08:19
dillo a quel miliardo di italiani che non hanno il telepass e intasano con code i caselli.. :muro:Beh certo, ora devo spendere 36 euro l'anno per un qualcosa che userei 2 volte l'anno. Stesso discorso per la vignetta. :rolleyes:
Per la serie: al mondo ci sono solo io, gli altri frega una mazza :asd:
Notturnia
08-07-2025, 08:24
Beh certo, ora devo spendere 36 euro l'anno per un qualcosa che userei 2 volte l'anno. Stesso discorso per la vignetta. :rolleyes:
Per la serie: al mondo ci sono solo io, gli altri frega una mazza :asd:
hai ragione, ci sei solo tu e non ti interessa di tutti quelli che in realtà l'autostrada la usano non due volte all'anno..
chi la usa due volte all'anno non è un utilizzatore.. sarebbe meglio che l'autostrada pensasse a chi la usa e non a chi la vede ogni tanto..
suvvia.. due volte all'anno ? è come chiedere informazioni ad un turista che è la prima volta che si trova in quella nazione
il telepass non dovrebbero farlo pagare visto il costo che ha ma è così.. come dicevo andrebbe tolto e anche i caselli per un sistema differente, stile vignetta appunto.. la usi due volte all'anno ? ti paghi la vignetta per la settimana che ti serve e via.. passato il dolore.
ma pensare che la gente sia quella che usa l'autostrada due volte all'anno è ridicolo.. credo che la maggior parte dei veicoli che transita in autostrada la usi ogni settimana e non sporadicamente
gd350turbo
08-07-2025, 08:27
Beh certo, ora devo spendere 36 euro l'anno per un qualcosa che userei 2 volte l'anno. Stesso discorso per la vignetta. :rolleyes:
Io ne spendo 12...
e prendo l'autostrada poche volte all'anno, ogni uno due mesi.
Però notturnia ha perfettamente ragione.
Io guardo il casello di san lazzaro, perchè ci passo a fianco spesso, nei weekend estivi, 50 macchine in coda al pagamento in contanti, porte telepass, 1-2 macchine.
io i telepass (ne avevo due) li ho tolti causa aumento, anche io li uso poco (le auto aziendali ovviamente lo hanno) e comunque spesso si trovano le corsie viacard libere e si impiega nulla a pagare con il contactless poi strano ma vero alla barriera di milano si impiega meno con le viacard che con il telepass
ho provato a rifarlo ma pay per use giusto per la moto con l'intenzione di usarlo una volta l'anno o poco più ma qualcosa ha scazzato con la banca
TheDarkAngel
08-07-2025, 09:32
io i telepass (ne avevo due) li ho tolti causa aumento, anche io li uso poco (le auto aziendali ovviamente lo hanno) e comunque spesso si trovano le corsie viacard libere e si impiega nulla a pagare con il contactless poi strano ma vero alla barriera di milano si impiega meno con le viacard che con il telepass
ho provato a rifarlo ma pay per use giusto per la moto con l'intenzione di usarlo una volta l'anno o poco più ma qualcosa ha scazzato con la banca
Ho appena disdetto 2 telepass per passare a unipolmove gratis per un anno e con pure il secondo gratis per sempre.
Da 7,8€ @ 1,5€ (tra un anno), fermo restando che trovo assurdo che debba pagare quando loro risparmiano sul personale al casello ma tant'è.
fraussantin
08-07-2025, 09:48
dillo a quel miliardo di italiani che non hanno il telepass e intasano con code i caselli.. :muro:
Se hai il telepass perche ti metti in fila ai caselli? :asd:
TheDarkAngel
08-07-2025, 09:49
Se hai il telepass perche ti metti in fila ai caselli? :asd:
Vorrà provare l'ebrezza dei Povery :stordita:
gd350turbo
08-07-2025, 10:06
Perchè la corsia riservata al telepass è lunga pochi metri, e se ci sono tante macchine al casello contanti non riesci ad arrivare alla corsia telepass.
Quando c'era il gran premio f1 a imola, per arrivare alla corsia telepass, devi farti qualche km di coda dietro quelli che pagano in contanti.
destroyer85
08-07-2025, 12:11
Vi sconvolgerà sapere che si possono avere vignette da un giorno, dieci giorni, un mese o un anno.
Alodesign
08-07-2025, 12:55
Perchè la corsia riservata al telepass è lunga pochi metri, e se ci sono tante macchine al casello contanti non riesci ad arrivare alla corsia telepass.
Quando c'era il gran premio f1 a imola, per arrivare alla corsia telepass, devi farti qualche km di coda dietro quelli che pagano in contanti.
Avevo il telepass e passavo veloce (salvo code che intasavano).
Poi è arrivato l'aumento e ho tolto il telepass.
Poi ho notato che 3/4 dei caselli telepass hanno il simbolo della carta.
Passo ancora dal telepass ma quello dietro attende che passo la carta :D
gd350turbo
08-07-2025, 13:03
Avevo il telepass e passavo veloce (salvo code che intasavano).
Poi è arrivato l'aumento e ho tolto il telepass.
Poi ho notato che 3/4 dei caselli telepass hanno il simbolo della carta.
Passo ancora dal telepass ma quello dietro attende che passo la carta :D
https://m.media-amazon.com/images/I/71V8OZ3N+ML._SL1500_.jpg
fraussantin
08-07-2025, 14:49
Già è un idiozia dover pagare un dispositivo per pagare quando dovrebbero fornirlo loro , farlo poi per usarlo 2 volte l'anno è follia e basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.