View Full Version : Dacia è ancora il brand più venduto a privati in Italia: prima in diverse categorie
Redazione di Hardware Upg
03-07-2025, 17:49
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/dacia-e-ancora-il-brand-piu-venduto-a-privati-in-italia-prima-in-diverse-categorie_140636.html
Il brand del Gruppo Renault conferma gli ottimi risultati, ed in Italia è leader da 2 anni e mezzo consecutivi. Crescono le vendite anche con mercato in contrazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
03-07-2025, 18:30
Che sia per il rapporto “prezzo”/prestazioni ?
La gente deve fare i conti con i costi e non con la co2
AlexSwitch
03-07-2025, 18:42
Prezzi onesti, dotazioni e qualità accettabile... Tanto basta!!
Nonostante mi sarei potuto permettere ben oltre, 8 anni fa ho preso una Sandero a benzina, dopo aver valutato bene le mie esigenze e quanto offriva il mercato. E devo dire che per la cifra spesa mi aspettavo di molto peggio; come dici il rapporto prezzo/qualità è decisamente favorevole.
Sgt.Joker
03-07-2025, 18:55
Se facessimo seriamente i conti con inquinanti e CO2, metano e GPL sarebbero diffusi in modo generalizzato.
Invece a oggi nessun produttore offre più veicoli a metano (VW aveva splendidi motori ad hoc), e Dacia è rimasta una dei pochissimi produttori ad offrire il GPL.
Peraltro, sembra facciano apposta ad impedirti di convertire l'auto a GPL, perché hanno tolto il vano ruota di scorta e hanno adottato tutti i motori a iniezione diretta che con gli impianti aftermarket vanno poco d'accordo
E premesso questo sì, offrono cose che gli altri produttori non danno più:
esempio, la Jogger è un'onesta auto incrocio tra una familiare ed una monovolume che offrono anche in versione omologata 7 posti e che porti a casa alimentata a GPL con circa 20mila euro.
Detto tra noi, io odio i SUV. Credo di non essere l'unico eppure questi continuano imperterriti a fare solo SUV che peraltro hanno un'abitabilità che in rapporto agli ingombri esterni è assurda.
Sembra che a decidere i modelli da produrre ci sia solo gente ipodotata - vedete voi a cosa riferirvi - che deve avere il macchinone come forma di compensazione.
Massimiliano Zocchi
03-07-2025, 20:20
Se facessimo seriamente i conti con inquinanti e CO2, metano e GPL sarebbero diffusi in modo generalizzato.
Invece a oggi nessun produttore offre più veicoli a metano (VW aveva splendidi motori ad hoc), e Dacia è rimasta una dei pochissimi produttori ad offrire il GPL.
Peraltro, sembra facciano apposta ad impedirti di convertire l'auto a GPL, perché hanno tolto il vano ruota di scorta e hanno adottato tutti i motori a iniezione diretta che con gli impianti aftermarket vanno poco d'accordo
E premesso questo sì, offrono cose che gli altri produttori non danno più:
esempio, la Jogger è un'onesta auto incrocio tra una familiare ed una monovolume che offrono anche in versione omologata 7 posti e che porti a casa alimentata a GPL con circa 20mila euro.
Detto tra noi, io odio i SUV. Credo di non essere l'unico eppure questi continuano imperterriti a fare solo SUV che peraltro hanno un'abitabilità che in rapporto agli ingombri esterni è assurda.
Sembra che a decidere i modelli da produrre ci sia solo gente ipodotata - vedete voi a cosa riferirvi - che deve avere il macchinone come forma di compensazione.
Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
Senza considerare la pietà di guidare tali motori...
Massimiliano Zocchi
03-07-2025, 20:21
Io seguo da tempo Dacia, ho un ottimo rapporto con loro, perché sono estremamente interessato al successo della loro ricetta. E devo dire che mi piace tutto quello che fanno.
Poi non sono esenti da problemi, a volte anche di gioventù.
IlCarletto
03-07-2025, 20:26
che poi gli stessi che la comprano: "eeeh il meid in itali"
comunque è poco sicura: https://www.euroncap.com/en/search-results/?query=dacia&x=0&y=0
Notturnia
03-07-2025, 20:39
Se facessimo bene i conti, il metano sarebbe vietato anche nelle case. È una delle cose più climalteranti in assoluto, ed ha delle perdite su tutta la catena industriale e commerciale, oltre ai danni provocati per trivellazioni ecc...
il metano disperso in ambiente è sicuramente dannoso per l'ambiente stesso ma da qui a dire che sul trasporto di metano SNAM ha buchi e semina metano in giro o italgas.. beh.. ci andrei cauto
https://ilbolive.unipd.it/it/news/scienza-ricerca/emissioni-metano-atmosfera-chi-produce-come#:~:text=Ad%20oggi%20rilasciamo%20ogni%20anno%20in%20atmosfera%20circa,dalle%20discariche%20di%20rifiuti%20e%20dal%20settore%20agricolo.
https://ilbolive.unipd.it/sites/default/files/2021-05/emissioni_di_metano_per_paese_e_settore.jpg
come puoi vedere bene in Europa le emissioni di gas sono dalle discariche e dall'agricoltura e la parte industriale e di trasporto del metano sono irrilevanti
come sempre, ma neanche a dirlo.. è la Cina che la fa da padrona e proprio nel settore dell'estrazione dove non rispettano nessuna norma
pensa che la sola coltivazione di riso nel mondo genera quasi il 10% delle emissioni di metano in ambiente..
se pensassimo ad usare il metano ridurremmo i problemi del mondo rispetto al carbone.. ma buona parte delle emissioni di metano non sono azzerabili visto che derivano da coltivazioni e allevamenti
Sgt.Joker
03-07-2025, 21:38
Se guardiamo tutta la catena il metano è meno impattante degli altri combustibili, sia in termini di CO2 che in termini di inquinanti veri e propri.
E per altri combustibili intendo anche quelli per uso navale, dove il più usato è l'olio pesante che si inizia a sostituire con il GNL.
Quanto alla pietà di guidare tali motori, sei rimasto indietro.
VW offriva, oltre al 1.0 aspirato da 55 cv della Up! un 1.0 turbo da 90cv, un 1.5 turbo da 130cv ed un 2.0 turbo da 170, il tutto perfettamente integrato rubando pochissimo spazio al bagagliaio. Quello da 90 cv non lo so, ma gli altri due li ho provati e sono tutt'altro che seduti.
Aggiungiamo pure che il metano si presta benissimo a funzionare con motori sovralimentati, ed a riguardo negli anni 90 fu realizzata una Bugatti EB110 a metano da 650 cv e 345 km/h. Da notare che a benzina la potenza era 560 cv
Notturnia
03-07-2025, 21:53
Se guardiamo tutta la catena il metano è meno impattante degli altri combustibili, sia in termini di CO2 che in termini di inquinanti veri e propri.
E per altri combustibili intendo anche quelli per uso navale, dove il più usato è l'olio pesante che si inizia a sostituire con il GNL.
Quanto alla pietà di guidare tali motori, sei rimasto indietro.
VW offriva, oltre al 1.0 aspirato da 55 cv della Up! un 1.0 turbo da 90cv, un 1.5 turbo da 130cv ed un 2.0 turbo da 170, il tutto perfettamente integrato rubando pochissimo spazio al bagagliaio. Quello da 90 cv non lo so, ma gli altri due li ho provati e sono tutt'altro che seduti.
Aggiungiamo pure che il metano si presta benissimo a funzionare con motori sovralimentati, ed a riguardo negli anni 90 fu realizzata una Bugatti EB110 a metano da 650 cv e 345 km/h. Da notare che a benzina la potenza era 560 cv
la EB110 a metano la ricordo anche io.. bei ricordi
ci si dimentica anche una cosa.. il metano è praticamente "ready to use" quando esce dal pozzo a differenza degli oli combustibili.. al pari del carbone è pronto ed è per questo che costa poco.. più del carbone perchè è meno facile estrarlo e gestirlo ma è molto economico come vettore energetico
fra l'altro è anche molto pulito, il più pulito dei sistemi a combustibili fossili sia per produrre energia elettrica che per la combustione a fiamma viva
non per niente avevamo in Italia uno dei costi ambientali minori d'Europa tempo fa quando la germania andava a carbone.. tanto per ricordarlo..
l'uso del metano nei motori, fra l'altro, può avere molti benefici.. i motori a gasolio possono lavorare con una miscela gasolio-metano riducendo di molto le emissioni inquinanti. un mio amico ha fatto parte del team di ricerca e fecero funzionare un autobus a gasolio con questa miscela ma poi fu abbandonata la ricerca (prima di diventare progetto industriale) perchè il metano è stato demonizzato..
è la classica stupidità della gente che segue la politica sognando il tesoro sotto l'arcobaleno e buttando via i soldi sotto i piedi..
si poteva avere subito un miglioramento tangibile in molti settori ma si è preferito un fumoso e irrealizzabile sogno di domani
eppure è sotto gli occhi di tutti il caldo di queste estati .. e la soluzione quale è stata ? aumentare la produzione industriale in Cina per produrre oggetti nuovi aumentando lo sfruttamento del pianeta al posto di efficientarlo riducendolo..
solita miopia politica.. do un obiettivo lontano così nessuno poi penserà più ai problemi di oggi
ndrmcchtt491
03-07-2025, 22:45
è la classica stupidità della gente che segue la politica sognando il tesoro sotto l'arcobaleno e buttando via i soldi sotto i piedi..
si poteva avere subito un miglioramento tangibile in molti settori ma si è preferito un fumoso e irrealizzabile sogno di domani
Come la storia dei gas refrigeranti post r134a per i condizionatori da auto, invece di usare la co2 come nuovo gas (Mercedes spingava su questo) che guardacaso si trova naturalemnte in natura ed facilmente reperibile si sono inventati il yf1234 che non esiste in natura che tra l 'altro è anche estremamente infiammabile :asd:
Solite scelte politiche ed economiche altro che salvaguardia dell' ambiente.
Strato1541
03-07-2025, 23:34
I motori TGI Volkswagen erano degli ottimi motori soprattutto nella declinazione 1.4 quando avevano 50 litri di benzina e due serbatoi in acciaio.
Le prestazioni erano più che dignitose e ben superiori a quanto necessario in strada, ( circa 200 km/h e meno di 10 secondi nello 0-100 con coppia sempre pronta anche con cambio DSG).
Autonomia a metano da 350-400 km REALI anche in autostrada, costi dell'ordine di 3-4 euro ogni 100 km ora appena più alti, in pratica quanto le vetture elettriche ricaricate a casa oggi...
Erano motori e auto troppo intelligenti, bisognava abbandonarli per fare la "mirabolante" serie ID..
Ora i TCE a GPL sono degli ottimi motori che offrono prestazioni più che dignitose, con costi di gestione bassi e abitacoli accettabili nelle Dacia.
Infatti vendono e fanno grandi numeri! Peccato non abbiano cambi automatici.
OUTATIME
04-07-2025, 07:14
Non hai mai guidato un motore nato per andare a metano.
Detto francamente.
se pensassimo ad usare il metano ridurremmo i problemi del mondo rispetto al carbone.. ma buona parte delle emissioni di metano non sono azzerabili visto che derivano da coltivazioni e allevamenti
Il metano disperso nell'ambiente degrada rapidamente grazie all'azione dei raggi ultravioletti
fraussantin
04-07-2025, 07:38
.
Io possiedo 2 auto a gpl .
Ma questa estrema diffusione non è data da motivi ecologici , ma dal fatto che sul gpl non ci sono le tasse della benzina.
E la cosa mi preoccupa abbastanza. Presto o tardi i governi potrebbero svegliarsi .
Ho una Mercedes C 2200 diesel e una Dacia Duster gpl del 2023. Devo dire che la Duster ha un suò perchè per tanti buoni motivi e non ultimo il fatto che con un pieno di gpl abbatto il muro dei 700 km di percorrenza con 35 euro. Che per una macchina con le dimensioni e il peso della Duster sono tanta roba. Confesso che non riesco più a scenderci. E voglio fare una precisazione sul'articolo: le Sandero e le Duster vengono vendute con il marchio Renault al di fuori della comunità europea e che tutti i materiali sono marchiati Renault a partire dai vetri e fino all'ultima vite. Dacia è solo il nome di un brand ormai. Come accade per Jeep Avenger che compri una Peugeot.
Max Power
04-07-2025, 09:19
Ma quali prestazioni :rotfl:
Prezzo e decenza estetica...(Forse) :asd:
Con un mezzo del genere le prestazioni richieste sono che si accendano e si muovano.
L'estetica è soggettiva, ma un passo in avanti è stato fatto sicuramente con gli ultimi modelli, poi è ovvio che sia il prezzo a farla da padrone nella scelta di una Dacia.
BulletHe@d
04-07-2025, 10:53
io ho unapunto multijet del 2008, di meccanica un gioiellino ma di carrozzeria avendola parcheggiata sempre in strada sarebbe da far risistemare, e fra quello e alcuni interventi di usura che dovrei farew stavo valutando qualcosa a gpl ma rimane sempre il problema del prezzo col costo della vita aumentato anche se volessi prendere una sandero gpl sarebbe un tracollo per la mia famiglia
fraussantin
04-07-2025, 10:57
Per quanto possa sembrare strano ci sono persone a cui non frega nulla del marchio , non frega nulla del lusso e sopratutto non h voglia ( oltre che possibilità) di indebitarsi per l'acquisto di un auto come se fosse una seconda casa.
Difatti pandina+dacia dominano il mercato italiano
Alodesign
04-07-2025, 11:13
Non ci devi mica correre in pista.
Strato1541
04-07-2025, 12:11
Non ci devi mica correre in pista.
He ormai se non fai lo 0-100 in 3 secondi sei il nessuno......Nonostante le regole del codice parlino molto chiaro e i motori delle Dacia in questione siano molto più di quanto servirebbe per strada...Salvo dover trainare...Allora posso capire serva più potenza..
Poi però gli stessi che "scartavetrano" per le emissioni , per il green vogliono lo 0-100 in 3 secondi.....:mbe: :confused:
fraussantin
04-07-2025, 13:21
He ormai se non fai lo 0-100 in 3 secondi sei il nessuno......Nonostante le regole del codice parlino molto chiaro e i motori delle Dacia in questione siano molto più di quanto servirebbe per strada...Salvo dover trainare...Allora posso capire serva più potenza..
Poi però gli stessi che "scartavetrano" per le emissioni , per il green vogliono lo 0-100 in 3 secondi.....:mbe: :confused:
Tanto presto o tardi gli adas implementeranno limitazioni reali e non solo beep .
Quindi puo averci anche 500 cv te lo friggerai.
cronos1990
04-07-2025, 13:31
Il "problema" del metano nelle auto è che dalla sua combustione viene emessa CO2 ma soprattutto H2O (vapore acqueo). E il vapore acqueo è un gas serra, tra l'altro presente naturalmente nell'atmosfera.
Da qui però a dire quanto impatterebbe tale produzione se una porzione significativa delle auto fosse a metano, sinceramente non saprei dirlo. Per inciso, lo stesso metano è un gas serra, così come l'anidride carbonica. In linea di massima credo poco o nulla, ma è solo una supposizione.
fraussantin
04-07-2025, 13:39
Le auto a idrogeno ancora di più.
Emettono praticamente solo vapore acqueo consumando ossigeno.
C'è da dire che questo vapore acqueo potrebbe essere raccolto in qualche modo raffreddato e scaricato a terra o in serbatoi di recupero
I motori TGI Volkswagen erano degli ottimi motori soprattutto nella declinazione 1.4 quando avevano 50 litri di benzina e due serbatoi in acciaio.
Le prestazioni erano più che dignitose e ben superiori a quanto necessario in strada, ( circa 200 km/h e meno di 10 secondi nello 0-100 con coppia sempre pronta anche con cambio DSG).
Autonomia a metano da 350-400 km REALI anche in autostrada, costi dell'ordine di 3-4 euro ogni 100 km ora appena più alti, in pratica quanto le vetture elettriche ricaricate a casa oggi...
Erano motori e auto troppo intelligenti, bisognava abbandonarli per fare la "mirabolante" serie ID..
Io ho l'ultima generazione dell' Ibiza TGI a metano, fin quando riesco a rifornirla, col cavolo che cambio auto!
Tutte le alternative attualmente sul mercato (benzina, diesel, ibride, BEV) sono delle ladrate assurde a confronto (ed inquinano pure di più, anche le BEV considerando da dove e come arriva l'elettricità per alimentarle e la differenza di costo).
fraussantin
04-07-2025, 13:55
Io ho l'ultima generazione dell' Ibiza TGI a metano, fin quando riesco a rifornirla, col cavolo che cambio auto!
Tutte le alternative attualmente sul mercato (benzina, diesel, ibride, BEV) sono delle ladrate assurde a confronto (ed inquinano pure di più, anche le BEV considerando da dove e come arriva l'elettricità per alimentarle e la differenza di costo).
Il problema del metano è il costo alto al distributore e la revisione bombole obbligatoria ogni 2 anni .
Senno avrebbe continuato ad essere in lizza
Alodesign
04-07-2025, 14:01
Se penso che ho una moto da 120 CV, che mi ha fatto tranquilli i 210 km/h, che ha indicato la velocità media (dopo 5 anni di uso) ferma a 46 km/h...
Con prestazioni si possono intendere anche le dotazioni, gli accessori, il confort, la sicurezza, ecc. che messe in rapporto al prezzo che hanno sono valide
Non a tutti interessa l'accelerazione 0-100
Notturnia
04-07-2025, 16:03
Con prestazioni si possono intendere anche le dotazioni, gli accessori, il confort, la sicurezza, ecc. che messe in rapporto al prezzo che hanno sono valide
Non a tutti interessa l'accelerazione 0-100
ho due auto che stanno sotto i 5 secondi nello 0-100 .. ma non ricordo quando ho chiesto alla vettura di farlo.. una delle due ha il limitatore sopra i 300 km/h e anche li .. è carino che possa farlo ma non lo ha mai fatto in questi anni e non lo farà in futuro..
chi pensa di prendere auto per le prestazioni su strada ha le idee confuse.. uno l'auto che supera i 10 mila euro (20 mila con i metri di oggi) non la prende (spero) per le prestazioni ma per estetica, qualità etc.. le prestazioni.. beh.. poca cosa quelle fruibili.. se accelero troppo minimo minimo rompo qualcosa in una delle tante buche dell'asfalto..
io sto pensando di dare dentro una delle due auto per prendere una piccola e vecchia citycar a bassissimo costo di gestione proprio perchè è tempo perso ormai fare altro.. una macchina di rappresentanza e per viaggiare e una per tutti i giorni da spenderci il meno possibile (gpl probabilmente..)
gd350turbo
04-07-2025, 16:16
io sto pensando di dare dentro una delle due auto per prendere una piccola e vecchia citycar a bassissimo costo di gestione proprio perchè è tempo perso ormai fare altro.. una macchina di rappresentanza e per viaggiare e una per tutti i giorni da spenderci il meno possibile (gpl probabilmente..)
Mia mamma prese anni fa per una sciocchezza una aygo gpl, con 10 euro fa oltre 200 km.
Il problema del metano è il costo alto al distributore e la revisione bombole obbligatoria ogni 2 anni .
Senno avrebbe continuato ad essere in lizza
4 anni
OUTATIME
04-07-2025, 18:47
Il "problema" del metano nelle auto è che dalla sua combustione viene emessa CO2 ma soprattutto H2O (vapore acqueo). E il vapore acqueo è un gas serra, tra l'altro presente naturalmente nell'atmosfera.
Seriamente?
Vuoi paragonare qualche auto a metano all'evaporazione quotidiana dagli oceani?
mrk-cj94
21-07-2025, 18:12
Io possiedo 2 auto a gpl .
Ma questa estrema diffusione non è data da motivi ecologici , ma dal fatto che sul gpl non ci sono le tasse della benzina.
E la cosa mi preoccupa abbastanza. Presto o tardi i governi potrebbero svegliarsi .
il gpl non è diffuso perchè la gente vuole fare benzina da sè e quando je pare (weekend compreso) e non solo in slot specifici (peraltro manco uniformi) quando c'è il turno di lavoro del benzinaio
il gpl non è diffuso
Va bene così. Poca brigata vita beata !
fraussantin
21-07-2025, 19:34
il gpl non è diffuso perchè la gente vuole fare benzina da sè e quando je pare (weekend compreso) e non solo in slot specifici (peraltro manco uniformi) quando c'è il turno di lavoro del benzinaio
Nelle auto a gpl puoi metterci anche la benzina.
Se come sul nuovo Duster l'impianto a gpl lo includono gratis nel modello base ( perche costa meno di un ibrido ) uno è invogliato a prenderlo.
Poi da me sono aperti anche la domenica.
Certamente il sabato li trovi ovunque
Poi fidati quando un pieno lo paghi 35 euro invece 85 il tempo lo trovi
mrk-cj94
24-07-2025, 14:34
Nelle auto a gpl puoi metterci anche la benzina.
Se come sul nuovo Duster l'impianto a gpl lo includono gratis nel modello base ( perche costa meno di un ibrido ) uno è invogliato a prenderlo.
Poi da me sono aperti anche la domenica.
Certamente il sabato li trovi ovunque
Poi fidati quando un pieno lo paghi 35 euro invece 85 il tempo lo trovi
ok ma quanta strada ci fai con quel pieno rispetto a benzina e diesel? un po' meno (cmq GPL resta la formula leggermente più conveniente del lotto, escludendo la combo elettrica+fotovoltaico+batteria)
Notturnia
24-07-2025, 15:01
ok ma quanta strada ci fai con quel pieno rispetto a benzina e diesel? un po' meno (cmq GPL resta la formula leggermente più conveniente del lotto, escludendo la combo elettrica+fotovoltaico+batteria)
includi pure la formula elettrica+FV+batteria.. questa formula ha un costo folle..
il GPL resta il migliore per prezzo..
auto a GPL + GPL per 300 mila km VS auto a pile + impianto FV + energia comprata fuori
vuoi dirmi che l'auto a pile vince ? :D
da una parte spendi circa 50 mila euro fra auto e gpl e manutenzioni, dall'altra solo auto e impianto FV ti costano i 50 mila (soldi subito e non in 20 anni)
la formula migliore oggi è .. tenersi la macchina che si ha..
fraussantin
24-07-2025, 16:57
Allora sul mio Duster con 35 euro clima acceso percorso con salite e discese ( campagna +città) faccio circa 600 km .
A benzina consumo circa un 15% in meno.
Ma costa 2.5 volte.
Su motori ibridi ( veri ) la differenza cala parecchio ma cmq rimane marcata e costano molto di più a comprarli . Poi conta parecchio anche il peso.
Vien da se che un pandino consuma meno.
Ma cmq a costo per pareggiare devi fare 30 km a litro con un benzina ora che costa poco . Ma come sai la benzina oscilla e spesso arriva a 2 euro . E non penso ci siano molte auto che ci arrivano.
Il gpl costa sempre 67\72 cent max qui da me.
Il gpl secondo me conviene molto se te lo includono nel modello base o cmq se costa poco aggiungerlo.
Dacia dr emc lo fanno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.