View Full Version : [AIUTO] Led ad alta luminosità....
Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiutino, ho acquistato 4 led ad alta luminosita, adesso dovrei metterli in serie per collegarli alla 12v dell'alimentatore, ho provato collegandoli insieme ad una resistenza da 260ohm ma la luce è molto fioca, altro che alta luminosità...stessa cosa se provo senza resistenza...come posso fare per risolvere questo inconveniente, vista anche la modica spesa (10€ = 4 Led)!
sancelli
27-08-2002, 19:53
Senza resistenza bruci i led!!!
E allora come faccio??? Con la resistenza si vede a malapena che sono accesi!
Per favore qualcuno mi aiuti...ho il computer tutto smontato perchè aspetto un vostro consiglio!!
io ne ho collegati 3 senza resistenza e non li ho bruciati, erano led ad alta luminosita' azzurri.
Ciao ciao
Ho provato a collegarne tre senza resistenza, ed effettivamente la luce è molto superiore...quasi accettabile, però riscaldano moltissimo, non vorrei che si brucino....
E cmq non è siste un modo per collegarli tutti e 4??
PsychoLaSSivE
28-08-2002, 00:56
zheb, ho avuto il tuo stesso problema
Purtroppo i LED ad alta efficenza consumano molta corrente pur dovendo mantenere lo stesso voltaggio. non ti affidare ai data sheet del produttore per sapere quanto consumano.
Io ho provato con un regolatore di tensione a 5V, (un comune 7805) ma l'integrato si scaldava subito perchè doveva dissipare il voltaggio inutilizzato.
Alla fine ho trovato, un regolatore di tensione composto da un TIP116, un condesatore, una resistenza ed uno zener,
tutto brilla al massimo, senza calore ;)
Domani ti scrivo lo schema e i componenti
(lo disegno con PaintBrush) :D :D
Ok grazie mille...anche se per adesso ho trovato una mezza soluzione...ho collegato 3 led in serie, un led in serie con una resistenza da 260ohm e poi ho collegato le due serie in parallelo alla 12v dell'alimentatore...cosi il tutto sembra funzionare anche se scaldano un pò....
eccoti, come promesso, ti ho realizzato lo schema (con Paint brush:D )
per chiarimenti non esitare a chidere
P.S. SONO PsychoLaSSivE
PsychoLaSSivE
28-08-2002, 19:12
Ho postato col nick di un mio amico perché il maiale è venuto sul mio PC e si è loggato col suo nick.. per punizione gli ho modificato la signature e la città di provenienza :D :D :D :D :cool: :rolleyes: :p ;)
Perfetto...ti ringrazio molto, appena ho un minuto realizzo questo circuitino....grazie ancora!
Originariamente inviato da PsychoLaSSivE
[B]Ho postato col nick di un mio amico perché il maiale è venuto sul mio PC e si è loggato col suo nick.. per punizione gli ho modificato la signature e la città di provenienza :D :D :D :D :cool: :rolleyes: :p ;)
:D
Bastard inside:D
ehehehe
mmm buono interessa pure a me il discorso dei led
mi tornera' utile a breve
PsychoLaSSivE
28-08-2002, 21:06
Beh, Cmq , con un buon dissipatore riesce ad erogare ben 2 Watt
Se il circuito vi interessa, ma desiderate un altro voltaggio, semplice, basta cambiare il diodo zener, ed inserirne uno del voltaggio desiderato
Zener da 4,7 V = 4 V
" " " 5,6 V = 5 V
e così via...
per voltaggi più alti vi consiglio di aumentare la capacità di C (il condensatore elettrolitico)
La resistenza e lo zener sceglieteli da un watt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.