PDA

View Full Version : Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano

Redazione di Hardware Upg
02-07-2025, 15:06
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/articoli/7080/fujifilm-x-e5-la-fuji-x-che-tutti-gli-appassionati-volevano_index.html

Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
02-07-2025, 21:35
OK. COSTA. :(
Speravo in qualcosa meno ad essere sincero.

..però tanta roba. Soprattutto calcolando peso e dimensioni.

Marko#88
03-07-2025, 09:51
Gran bella macchina ma rispetto alla 4 il prezzo di lancio è veramente cresciuto un sacco. :eek:

tuttodigitale
03-07-2025, 19:10
edit

John Foxx
06-07-2025, 22:35
Non capisco, 1600 euro per una fotocamera APS-C, solo corpo per giunta???? Se Fuji spara questi prezzi sicuramente sa che qualcuno la comprerà, ma non capisco dove vogliano arrivare i vari marchi con questi prezzi spropositati, vogliono spingere la gente a fotografare utilizzando il proprio smartphone continuando così. Io ho fatto in tempo a portarmi a casa una Olympus Pen E-P7 che mi sta dando tante soddisfazioni e l'ho pagata nuova dal sito ufficiale 599 euro con lente zoom in kit. E sicuramente se un giorno mi dovesse abbandonare non spenderei mai più di 600 per una fotocamera, piuttosto passo a fotografare con uno smartphone piuttosto che darla vinta alla Fuji di turno.

demon77
06-07-2025, 23:15
Non capisco, 1600 euro per una fotocamera APS-C, solo corpo per giunta???? Se Fuji spara questi prezzi sicuramente sa che qualcuno la comprerà, ma non capisco dove vogliano arrivare i vari marchi con questi prezzi spropositati, vogliono spingere la gente a fotografare utilizzando il proprio smartphone continuando così. Io ho fatto in tempo a portarmi a casa una Olympus Pen E-P7 che mi sta dando tante soddisfazioni e l'ho pagata nuova dal sito ufficiale 599 euro con lente zoom in kit. E sicuramente se un giorno mi dovesse abbandonare non spenderei mai più di 600 per una fotocamera, piuttosto passo a fotografare con uno smartphone piuttosto che darla vinta alla Fuji di turno.

eh.. in effetti le fotocamere premium tipo questa hanno prezzi importanti.
Capisco bene il discorso.

Vero anche che se ami fare foto le possibilità che ti da una fotocamera come questa sono avanti di parecchio anche dal più figo degli smartphone

tuttodigitale
09-07-2025, 18:44
premesso che se la usi con l'ottica in kit stai limitando il potenziale sia tecnico (risoluzione e luminosità ridotta) che creativo (dof di un f/7-11 equivalente, non sono un amante del fuori fuoco illeggibile, ma f4 è apertura relativa equivalente che dovrebbe essere raggiungibile sempre, imho). Forse è da questo che nasce il paragone tra la tua fotocamera con lente kit ad un telefono che per essere VAGAMENTE competitivo deve essere di un marchio cinese e costare 1500 euro...

Partirei dai risultati che voglio ottenere e da quel momento valutare i mezzi per soddisfare questa esigenza.

Detto questo, pochi anni fa non era possibile andare oltre gli 85mm su focale fissa senza sborsare letteralmente 1000-1500 euro....85 mm f1.8D comunissima ottica tele degli sfigati costava comunque i suoi 500 euro ed era necessaria vista la qualità dei sensori dell'epoca.... Volenti o non, grazie anche alla presenza di produttori di lenti coreani e cinesi, a parità di risultati i prezzi sono diminuiti.

PS oggi quando si dice che una lente è meno nitida ai bordi di un modello TOP, i risultati sono comunque utilizzabili da quel che vedo.....quando spendevi 500 euro per lenti che letteralmente spappolava i bordi (anche 1/3 di frame) o che soffrivano il sole, le cose ti giravano un poco..