View Full Version : Velocità da capogiro e un nuovo formato: queste memorie fanno venire voglia di aggiornare il PC
Redazione di Hardware Upg
02-07-2025, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/velocita-da-capogiro-e-un-nuovo-formato-queste-memorie-fanno-venire-voglia-di-aggiornare-il-pc_140556.html
G.Skill ha raggiunto l'importante traguardo di 10.000 MT/s in overclock con un modulo CAMM2 DDR5 da 64 GB, testato con successo su una scheda madre ASUS ROG Maximus Z890 Hero CAMM2 e un processore Intel Core Ultra 7 265K. Il tutto raffreddato ad aria e senza dissipatori dedicati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
agonauta78
02-07-2025, 12:37
Periodicamente (di solito una volta all'anno)arrivano notizie di queste camm2 che nessuno vuole , nessuno adotta , nessuno compra . Ci sarà un motivo se nessun produttore di schede madri le vuole adottare
Inutili , costose , ingombranti e introvabili
mamma mia che voglia che mi è venuta...
Sembra di essere tornati ai tempi dei moduli cache per la cpu da installare in appositi slot.:)
Du desktop non mi sembra avere grossi vantaggi rispetto ai moduli DIMM...
magari è solo l inizio ma sulla scheda madre in foto non ci sono slot aggiuntivi per un eventuale upgrade futuro
Poi oggi si rompe un modulo e cambi solo quello mentre con queste nuovi perdi tutto in una volta sola
Sbaglio qualcosa?
Max Power
02-07-2025, 13:55
Sembrano le SGRAM degli anni 90", nnche no.
Va benissimo il formato DIMM
GiovanniT
02-07-2025, 14:09
Oppa Rambus-Style
Gringo [ITF]
02-07-2025, 14:37
Andrebbero usate sulle VGA.... LOL
PS: Quella mobo ha troppi PCI-E.... quello da 8 e quello da 4 andrebbero tolti...... (TROLLOLO)
Magari aggiungendo altri 16 SSD.... :3
ho un dejavu al periodo in cui sono usciti i primi ssd..
ma no, ancora notizie su quei cosi, il mio HDD supermeccanico è imbattibile, ho il doppio dello spazio alla metà del costo.. e poi ho scritture infinite e poi e poi...
se la nuova tecnologia porterà vantaggi (e per ora li ha sui notebook) avrà un futuro, altrimenti morirà come tutte le altre (iomega zip!)
bio
Du desktop non mi sembra avere grossi vantaggi rispetto ai moduli DIMM...
magari è solo l inizio ma sulla scheda madre in foto non ci sono slot aggiuntivi per un eventuale upgrade futuro
Poi oggi si rompe un modulo e cambi solo quello mentre con queste nuovi perdi tutto in una volta sola
Sbaglio qualcosa?
Sia su desktop che su mobile si fa fatica ad aumentare ancora le velocità perché le linee sono troppo lunghe e compromettono l'integrità del segnale a velocità altissime. Per ovviare a questo problema abbiamo due soluzioni: le memorie on package (Apple Silicon, Ultra 7 serie 200), che è un processo costoso e non personalizzabile, e le CAMM 2 in xui, a differenza di quanto sostieni tu, si possono usare moduli doppi da aggiungere in futuro. Come? Sono semplicemente impilabili, e non è un problema perché i consumi dei moduli RAM sono già abbastanza irrisori e i "dissipatori" sulle RAM vengono messi più per motivazioni estetiche che necessità tecniche. Per ovviare a questo problema (dato che le memorie RAM sono bruttine) si possono mettere delle coperture da mettere sopra ai moduli installati.
Gli SSD "resuscitano" veri e propri cadaveri. Queste memorie quale valore aggiunto, apprezzabile dall'utente comune, o comunque dall'utente che non passa il tempo a farsi le seghe di fronte ai numerini dei benchmark, danno ?
Gringo [ITF]
02-07-2025, 15:33
Gli SSD "resuscitano" veri e propri cadaveri. Queste memorie quale valore aggiunto, apprezzabile dall'utente comune, o comunque dall'utente che non passa il tempo a farsi le seghe di fronte ai numerini dei benchmark, danno ?
Pro: Minor Spessore, ottimo per Notebook o per varianti non ancora disponibili della disposizione di queste ultime, (lasciamo perdere impilarle una sull'altra)
Contro: Sistema di aggancio uguale al socket della CPU con tanti bei piedini che si piegano solo a guardarli, glià l'LGA fa le sue vittime, pensa la ram che aggiorni più spesso.
Per chi dice che per velocizzare non ci sono soluzioni, in realtà ci sono, basta adottare anche per il settore consumer il Multicanale, una mobo con 12canali DDR3
brucia quel singolo doppio canale a metà bus.
Se rivedessero il tutto e quel singolo modulo lavorasse magari a 512bit su 4 canali sicuramente varrebbe la pena fare il salto.
non era così appena hanno iniziato a diffondersi...con dimensioni ridicole e prestazioni appena al di sopra degli hdd meccanici...
così come questo modulo...più veloce, occupa il doppio dello spazio come sueprficie e la metà come spessore..
bio
Gli SSD rappresentano un'alternativa ai dischi rotanti in grado di "convivere" con essi. Per molti anni si è potuto scegliere se utilizzare gli uni o gli altri sul medesimo hardware; i primi, gradualmente, sono scesi di prezzo in rapporto alla capacità e sono divenuti quasi indispensabili per fronteggiare le necessità - non sempre utili - degli ultimi sistemi operativi. Ma ancora oggi è possibile utilizzare unità rotanti su schede madri desktop, dotate di almeno un paio di connettori SATA. Un qualcosa che è utile per archiviazione di grandi quantità di dati, poichè i prezzi degli SSD tagli 4 e 8 TBytes decisamente non sono popolari. Viceversa, un SSD dal costo due spiccioli è utilizzabile su una qualunque scheda madre con connettore SATA, quindi ultraventennale. L'uso di una tecnologia non esclude l'uso dell'altra.
Le schede madri che utilizzano RAM in questo nuovo formato sembrano invece ... piuttosto esclusive. Non ci sarà spazio per slot multipli, il montaggio sarà piuttosto complesso. Ciò si traduce in minor spazio per l'autonomia dell'installatore. A fronte di vantaggi ... quali ? E siamo, comunque, certi, che gli stessi vantaggi non si potrebbero comunque ottenere con un ipotetico formato DDR-6, etc. ?
;48818816']Pro: Minor Spessore, ottimo per Notebook o per varianti non ancora disponibili della disposizione di queste ultime, (lasciamo perdere impilarle una sull'altra)
Contro: Sistema di aggancio uguale al socket della CPU con tanti bei piedini che si piegano solo a guardarli, glià l'LGA fa le sue vittime, pensa la ram che aggiorni più spesso.
Per chi dice che per velocizzare non ci sono soluzioni, in realtà ci sono, basta adottare anche per il settore consumer il Multicanale, una mobo con 12canali DDR3
brucia quel singolo doppio canale a metà bus.
Se rivedessero il tutto e quel singolo modulo lavorasse magari a 512bit su 4 canali sicuramente varrebbe la pena fare il salto.
Ora pensa al costo che avrebbero 12 canali e paragonali alle CAMM2.
C'è un motivo se nell'ambito consumer non si va più oltre il doppio canale: non serve e non funziona.
Stessa cosa per il bus a 512 bit.
Prima o poi sarà obbligatorio aumentare il bus per aumentare le prestazioni, ma siccome i costi salgono enormemente si sta cercando di rimandare l'inevitabile il più possibile.
Già di computer non se ne vendono più così tanto perché la potenza dei notebook è oltremodo sproporzionata alle richieste medie, se poi aumentiamo anche i costi si produzione il problema peggiora ancora.
Per quel che riguarda le memorie puoi vedere un altro esempio: le HBM.
AMD ci ha provato in ambito consumer, ma avevano un costo altissimo e quindi ha mollato e le ha relegate all'ambito professionale (come Nvidia), e nemmeno a tutte le schede per professionisti.
Per far girare modelli LLM decenti localmente sul proprio computer servono memorie veloci, bisogna superare il dualismo DRAM-lenta / VRAM-veloce e seguire l'esempio di Apple, che con memorie normali e architetture ottimizzate e canali multipli riesce ad avere larghezze di banda che si avvicinano a quelle delle VRAM.
@winebar
io ammetto che non mi sono ancora documentato a dovere su queste memorie e in ogni caso ti ringrazio per le spiegazioni che mi ha dato ma come fanno ad essere impilabili?
FOrse ho inteso male io ma come faccio a mettere un modulo sopra l altro se non ci sta un connettore? Almeno dalla foto non riesco a vederlo
Ripper89
02-07-2025, 22:15
Ma sono già uscite ? Io fino ad ora non le ho mai viste in vendita nè i moduli nè le mobo che le supportano.
agonauta78
03-07-2025, 14:50
Si sono limitati a fare annunci da anni . Ogni tanto esce una news . Qualche proiettore preme e tutti gli altri ignorano perché costose e ingombranti . Su desktop necessitano di un dissipatore annullando di fatto tutti gli eventuali vantaggi . Su notebook occupano un quinto della scheda madre
però ricordo che Dell aveva annunciato qualche portatile di prossima uscita, forse per segmento business, con queste memorie però non ho più seguito l evolversi della situazione
schwalbe
03-07-2025, 18:06
altrimenti morirà come tutte le altre (iomega zip!)
Guarda che ZIP non è stato un fallimento, ma un prodotto che ha avuto il suo mercato fino a che non è arrivato di meglio, come i floppy, CD-ROM, DVD-ROM, ...
Guarda che ZIP non è stato un fallimento, ma un prodotto che ha avuto il suo mercato fino a che non è arrivato di meglio, come i floppy, CD-ROM, DVD-ROM, ...
zip non ha vinto il mercato -> è stato un fallimento :D
se fosse stato la tecnologia migliore sarebbe stato il leader de facto-> non sarebbe stato soppiantato...
anche il mini disk era migliore del cd, aveva un bel mercato soprattutto nel settore della registrazione audio ma ha lasciato il posto al cd perchè non ha vinto il mercato...
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.