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View Full Version : A Firenze arrivano 25 bus elettrici di BYD. Pronta anche la stazione di ricarica da 1,72 megawatt


Redazione di Hardware Upg
02-07-2025, 10:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/a-firenze-arrivano-25-bus-elettrici-di-byd-pronta-anche-la-stazione-di-ricarica-da-1-72-megawatt_140544.html

Sono pronti ad entrare in servizio i nuovi bus per Autolinee Toscane, con 260 km di autonomia. Presto la flotta arriverà a 100 bus elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
02-07-2025, 10:34
triste da dire, da occidentale, ma byd si sta muovendo benissimo. forse solo un'unione di intenti tra le tutte le case occidentali può fermare questa avanzata

Unrue
02-07-2025, 10:43
Anche Iveco ha autobus elettrici, spero prendano piede.

TorettoMilano
02-07-2025, 10:46
Anche Iveco ha autobus elettrici, spero prendano piede.

si citano proprio nell'articolo, in merito mi incuriosirebbe capire come mai vengano preferiti i byd. prezzo? disponibilità? sono migliori?

Notturnia
02-07-2025, 10:55
La stessa Firenze dei blackout di ieri perché la rete non regge i condizionatori ?
P.s. mi pare piccola la stazione di ricarica per 100 autobus.. per un cliente che ne sta comprando altrettanti sono state previste due stazioni di ricarica da 5MW l’una per non correre il rischio di avere autobus non operativi.. un autobus ci sta tranquillamente mezz’ora a ricaricarsi.. 100 autobus.. -> 50 ore complessive.. e quindi per una ricarica al giorno servono almeno 2 colonnine da 1 MW per poter gestire una sola carica al giorno.. che è meno di quello che serve in utilizzo normale.. 3 MW sono il minimo , 5MW sono il giusto.. noi abbiamo due depositi e quindi sono stati fatti due impianti per non dover spostare la flotta ed essere tranquilli (better e safe then sorry)

AlexSwitch
02-07-2025, 11:35
si citano proprio nell'articolo, in merito mi incuriosirebbe capire come mai vengano preferiti i byd. prezzo? disponibilità? sono migliori?

La prima che hai detto e, in parte la seconda... Mistero sull'assistenza visto che si tratta di veicoli che ogni giorno devono macinare kilometri nel traffico supercongestionato di Firenze.

AlexSwitch
02-07-2025, 11:39
La stessa Firenze dei blackout di ieri perché la rete non regge i condizionatori ?
P.s. mi pare piccola la stazione di ricarica per 100 autobus.. per un cliente che ne sta comprando altrettanti sono state previste due stazioni di ricarica da 5MW l’una per non correre il rischio di avere autobus non operativi.. un autobus ci sta tranquillamente mezz’ora a ricaricarsi.. 100 autobus.. -> 50 ore complessive.. e quindi per una ricarica al giorno servono almeno 2 colonnine da 1 MW per poter gestire una sola carica al giorno.. che è meno di quello che serve in utilizzo normale.. 3 MW sono il minimo , 5MW sono il giusto.. noi abbiamo due depositi e quindi sono stati fatti due impianti per non dover spostare la flotta ed essere tranquilli (better e safe then sorry)

Ieri pomeriggio si è letteralmente fusa una coppia di cavi sotterranei che porta corrente a metà centro storico. Poi, a cascata, ci sono state interruzioni in zone limitrofe. Comunque è da domenica scorsa che ci sono blackout a macchia di leopardo in centro... :rolleyes:

Notturnia
02-07-2025, 12:48
Ieri pomeriggio si è letteralmente fusa una coppia di cavi sotterranei che porta corrente a metà centro storico. Poi, a cascata, ci sono state interruzioni in zone limitrofe. Comunque è da domenica scorsa che ci sono blackout a macchia di leopardo in centro... :rolleyes:

purtroppo la gente crede che aggiornare le linee sia come cambiare il colore al testo..
non si rendo conto che ci sono costi e tempi elevati per fare certi lavori.
in città d'arte come Firenze poi mi immagino le rotture di balle con i beni ambientali per fare uno scavo..

si parla di MW come noccioline e non si pensa a quale sia poi la vera potenza che una città normalmente usa e si crede che aggiungere un megavattino qui e uno li siano bruscoli..

Firenze consuma circa 1.3 TWh di energia all'anno.
la potenza media di Firenze è di circa 173MW e si comprende la zona industriale e non la sola città.
possiamo facilmente dire che la potenza di picco di Firenze si aggiri sui 90-100MW per la città metropolitana.

ecco che mettere DUE colonnine da 1MW vuol dire aumentare del 2% la potenza di picco di una città come Firenze.. ora pensiamo di metterne 10.. ma che dico.. 20... ops.. ma è già stato fatto con condizionatori e colonnine fast..

ed ecco i problemi.. alcune linee non ce la fanno più perchè aggiungere il 20% di potenza di picco è facile per gli utilizzatori.. non lo è la gestione per le reti..

a Roma ci sono già gruppo a GASOLIO che stanno aiutando la rete perchè non ce la fanno più.. e scommetto che non sono gli unici a ricorrere al gasolio in questi giorni caldi per non far cadere tutto..

ma parliamo allegramente di 1,72 MW di potenza installata nuove e diamo la colpa alla rete che è negligente e non alla gente che è rincitrullita ..

gd350turbo
02-07-2025, 13:00
Ieri pomeriggio si è letteralmente fusa una coppia di cavi sotterranei che porta corrente a metà centro storico. Poi, a cascata, ci sono state interruzioni in zone limitrofe. Comunque è da domenica scorsa che ci sono blackout a macchia di leopardo in centro... :rolleyes:

e come dice più che giustamente Notturnia, vedrai appena iniziano a mettere un pò di colonnine sparse per la città, i fuochi artificiali che si vedranno !

Strato1541
02-07-2025, 13:14
e come dice più che giustamente Notturnia, vedrai appena iniziano a mettere un pò di colonnine sparse per la città, i fuochi artificiali che si vedranno !

Anche senza il problema delle colonnine e della loro alimentazione...
I fuochi d'artificio già si vedono.....
https://www.autobusweb.com/autobus-fuoco-incendio-roma/

Notare la targa GW è nuovissimo.... Eh ma le statistiche....:muro: :muro:

Piedone1113
02-07-2025, 13:55
Anche senza il problema delle colonnine e della loro alimentazione...
I fuochi d'artificio già si vedono.....
https://www.autobusweb.com/autobus-fuoco-incendio-roma/

Notare la targa GW è nuovissimo.... Eh ma le statistiche....:muro: :muro:

Quello che sembrava essere un incendio causato da qualche contatto o corto elettrico ( che non può innescarsi poiche protetti da fusibile) in realtà ha avuto origine nel vano motore termico, difatti è evidente come il fuoco si sia propagato dal basso verso l'alto, oltre a confermarlo la statistica

Strato1541
02-07-2025, 14:13
Quello che sembrava essere un incendio causato da qualche contatto o corto elettrico ( che non può innescarsi poiche protetti da fusibile) in realtà ha avuto origine nel vano motore termico, difatti è evidente come il fuoco si sia propagato dal basso verso l'alto, oltre a confermarlo la statistica

L'articolo ( ma è riportata la medesima notizia anche in altri siti ) recita questo :

"l’incendio non si sarebbe scatenato originariamente nel vano motore, bensì nella parte superiore, al tetto, nei vani delle componenti elettroniche"

Piedone1113
02-07-2025, 14:35
L'articolo ( ma è riportata la medesima notizia anche in altri siti ) recita questo :

"l’incendio non si sarebbe scatenato originariamente nel vano motore, bensì nella parte superiore, al tetto, nei vani delle componenti elettroniche"

nella foto si vede chiaramente che la parte inferiore dell'autobus è praticamente intatta.
Ma la statistica, come appurato nel th delle batterie auto più dsicure di sempre, dice tutt'altro.
Mi sa tanto di complotto ed hanno riverniciato tutta la parte inferiore dell'autobos per non far capire che l'incendio si è propagato dal vano motore termico.
:read:

Notturnia
02-07-2025, 15:44
nella foto si vede chiaramente che la parte inferiore dell'autobus è praticamente intatta.
Ma la statistica, come appurato nel th delle batterie auto più dsicure di sempre, dice tutt'altro.
Mi sa tanto di complotto ed hanno riverniciato tutta la parte inferiore dell'autobos per non far capire che l'incendio si è propagato dal vano motore termico.
:read:

sarà.. ma la statistica sui piccoli numeri non vale una cippa.. aspettiamo che siano tanti e vecchi e poi vediamo

Piedone1113
02-07-2025, 16:00
sarà.. ma la statistica sui piccoli numeri non vale una cippa.. aspettiamo che siano tanti e vecchi e poi vediamo

La statistica non vale un cippa se mischi tutto in un calderone.
Quando si parla di incendi di auto a cambustione si omettono diverse questione:
1 Età del veicolo
2 Se fatta manutenzione o portata da gino il pizzicagnolo
3 Se l'incendio è causato direttamente dal combustibile o meno

Perchè la maggiorparte degli incendi di auto a combustione non dipendono dal circuito carburante ( che con le iniezioni è praticamente sigillato), quanto piuttosto dall'impianto elettrico.
Anche i raccordi ed i tubi carburante oggi hanno standard molto più elevati di quelli che servirebbero.
Va da se che se consideriamo un auto di 40 anni, con i tubi carburante lesionati e la vaschetta del carburatore che butta benzina dalla guarnizione...
Ma come invecchiano ( e sono soggetti a difetti) i cablaggi delle auto a combustione invecchiano anche quelle delle EV e tutte queste storie sono solo pippe o disinformazione a vantaggio di qualcuno.

AlexSwitch
02-07-2025, 16:35
ed ecco i problemi.. alcune linee non ce la fanno più perchè aggiungere il 20% di potenza di picco è facile per gli utilizzatori.. non lo è la gestione per le reti..

a Roma ci sono già gruppo a GASOLIO che stanno aiutando la rete perchè non ce la fanno più.. e scommetto che non sono gli unici a ricorrere al gasolio in questi giorni caldi per non far cadere tutto..

ma parliamo allegramente di 1,72 MW di potenza installata nuove e diamo la colpa alla rete che è negligente e non alla gente che è rincitrullita ..

Anche oggi pomeriggio altri blackout in zona Campo di Marte e Piazza della Libertà... Sempre per cavo sotterraneo danneggiato dal calore in due punti. :rolleyes:

Notturnia
02-07-2025, 16:41
La statistica non vale un cippa se mischi tutto in un calderone.
Quando si parla di incendi di auto a cambustione si omettono diverse questione:
1 Età del veicolo
2 Se fatta manutenzione o portata da gino il pizzicagnolo
3 Se l'incendio è causato direttamente dal combustibile o meno

Perchè la maggiorparte degli incendi di auto a combustione non dipendono dal circuito carburante ( che con le iniezioni è praticamente sigillato), quanto piuttosto dall'impianto elettrico.
Anche i raccordi ed i tubi carburante oggi hanno standard molto più elevati di quelli che servirebbero.
Va da se che se consideriamo un auto di 40 anni, con i tubi carburante lesionati e la vaschetta del carburatore che butta benzina dalla guarnizione...
Ma come invecchiano ( e sono soggetti a difetti) i cablaggi delle auto a combustione invecchiano anche quelle delle EV e tutte queste storie sono solo pippe o disinformazione a vantaggio di qualcuno.

di fatti, sulla parte incendio veicolo, sarebbe utile una statistica per capire i veicoli entro i due anni di vita se vanno a fuoco o meno per capire la qualità del produttore..

ma giusto per informazione..
a me preoccupa di più l'aumento di blackout per colpa dell'aumento della potenza installata nelle città a seguito di una transizione fatta con il culo dai politici europei (e nostrani) senza tener conto del fatto che non basta fare un decreto per aggiornare un impianto che è in continua evoluzione da 50 anni e che, per colpa dei burocrati e dei cittadini, si fa fatica ad aggiornare..

ci sono ancora linee a 5 mila volt, a 8 mila e a 10 mila volt quando lo standard dovrebbe essere il 20 mila..

ci sono linee a 60 mila volt in AT che dovevano passare a 120 mila volt ma fare una nuova linea in AT o AAT è impossibile per colpa della burocrazia e dei comitati di ignoranti che fermano i cantieri..

poi.. fondono i cavi e tutti a stupirsi che una cabina MT/BT non ce la af o che il cavo in BT si fonde perchè era dimensionato per 200 kW e la gente ne vorrebbe prelevare 300 perchè ha il clima a palla e deve caricare l'auto... e puff.. tutti giù per terra perchè non si vuole la spesa collegata alla transizione e la si vuole da ieri la soluzione che arriverà dopo-dopo domani..

Notturnia
02-07-2025, 16:43
Anche oggi pomeriggio altri blackout in zona Campo di Marte e Piazza della Libertà... Sempre per cavo sotterraneo danneggiato dal calore in due punti. :rolleyes:

sotto i piedi l'UPS anche oggi ha fatto clunk.. clunk.. e via così.. sarà a 10 attivazioni dalle 10 ad adesso.. sempre cali di tensione sui 200 volt.. per ora ancora no blackout..

mi stupisco che la pompa di calore (ma è roba industriale vecchia) stia lavorando con una tensione sulle tre fasi 205-203-230 .. è leggermente sbilanciato il carico nel mio quartiere.. però lui zitto zitto fa il suo lavoro e io sto al fresco :-D

Piedone1113
02-07-2025, 17:01
cut

a me preoccupa di più l'aumento di blackout per colpa dell'aumento della potenza installata nelle città a seguito di una transizione fatta con il culo dai politici europei (e nostrani) senza tener conto del fatto che non basta fare un decreto per aggiornare un impianto che è in continua evoluzione da 50 anni e che, per colpa dei burocrati e dei cittadini, si fa fatica ad aggiornare..

cut

poi.. fondono i cavi e tutti a stupirsi che una cabina MT/BT non ce la af o che il cavo in BT si fonde perchè era dimensionato per 200 kW e la gente ne vorrebbe prelevare 300 perchè ha il clima a palla e deve caricare l'auto... e puff.. tutti giù per terra perchè non si vuole la spesa collegata alla transizione e la si vuole da ieri la soluzione che arriverà dopo-dopo domani..

Ma questa è una questione che da ev scettico ( ed io lo sono per quello che vorrebbero farci con le ev e non per le potenzialità che hanno) ho sempre posto.
Vuoi ridurre l'inquinamento urbano?
Inizia coll'incentivare solo le City Car ( senza penalizzare le brum brum), auto sotto i 15q, 4 posti, entro i 3,8 mt di lunghezza, max 90 km/h e listino sotto i 18k€.
Adegui in modo pianificato la distribuzione nelle grandi città.
5/6 anni di incentivi mirati e riduci drasticamente sia l'inquinamento che le emissioni di co2 in città senza mettere al bando nulla e far percepire agli utenti un vantaggio tangibile nell'adottare l'ev per la mobilità urbana.
Credere di spingere su auto da 40K€ per far sostituire auto d'annata è un non senso: chi ha disponibilità nell'acquistare un auto da 35/40 k € non la tiene mica 10 anni ( statisticamente parlando) .

Notturnia
02-07-2025, 17:30
Ma questa è una questione che da ev scettico ( ed io lo sono per quello che vorrebbero farci con le ev e non per le potenzialità che hanno) ho sempre posto.
Vuoi ridurre l'inquinamento urbano?
Inizia coll'incentivare solo le City Car ( senza penalizzare le brum brum), auto sotto i 15q, 4 posti, entro i 3,8 mt di lunghezza, max 90 km/h e listino sotto i 18k€.
Adegui in modo pianificato la distribuzione nelle grandi città.
5/6 anni di incentivi mirati e riduci drasticamente sia l'inquinamento che le emissioni di co2 in città senza mettere al bando nulla e far percepire agli utenti un vantaggio tangibile nell'adottare l'ev per la mobilità urbana.
Credere di spingere su auto da 40K€ per far sostituire auto d'annata è un non senso: chi ha disponibilità nell'acquistare un auto da 35/40 k € non la tiene mica 10 anni ( statisticamente parlando) .

potrebbero anche togliere il limite di bio dentro i carburanti..
che sò.. innalzare le stupide soglie in modo che la benzina sia più verde del verde e che il gasolio inquini di meno già alla fonte..
vietare la combustione di pellet e legna nelle grandi città..
vietare l'uso del gasolio da riscaldamento in città..

se veramente fosse fatto per il clima c'erano altre strada per migliorare tutto.. ma efficientare non portava i soldi a chi vogliono loro forse.. e avrebbe fatto capire troppo facilmente che le auto non sono il problema (aprile 2020 docet) ..

le auto sono il caprio espiatorio per una rivoluzione economica.. come mai la VOn Der tro..ta vuole spingere ancora di più sulla decarbonizzazione della sola Europa ?.. +90% della CO2 del 1990 entro il 2040.. ambizioso ma possibile.. e la cina dice 2060... perchè noi co...ioni 20 anni prima degli altri ?..

20 anni ... se uno pensa a cosa abbiamo realizzato in 20 anni come umanità ci accorgiamo di cosa voglia dire avere un ritardo di 20 anni per legge nel settore della concorrenza

si da agli altri la possibilità di sviluppare e produrre per 20 anni senza i nostri limiti.. saremo eliminati dal mondo che conta in 20 anni .. ma pare che la tro..ta e i suoi amici europei dicano che va bene così.. una dolce eutanasia dell'Europa produttiva..

finisce che pure i clandestini se ne vanno se non c'è niente da "fare" :D

berson
02-07-2025, 18:57
Finalmente, speriamo che il prima possibile le nuvole di fumo nero che si vedono uscire dagli scarichi degli autobus di Firenze siano un brutto ricordo.

Salsga
02-07-2025, 19:07
Mamma mia quanta ignoranza nei commenti, dovevate stare su BRUMMOVE non su green move...
Parlate a vanvera di impianti elettrici e mobilità senza saperne niente e cadendo nei luoghi comuni triti e ritriti.
Una buona notizia la trasformate in un problema.
Le reti le stanno adeguando e proprio per mitigare i disastri climatici e ambientali delle emissioni di co2, alle quali i trasporti contribuiscono per il 30%, si cerca di fare la transizione. Biocarburanti, efuel, tutte cretinate per distrarre il popolino dalle vere cose da fare, ovvero elettrificare i consumi in tutti i campi. Per la cronaca le auto elettriche incidono per una frazione del consumo giornaliero dei climatizzatori, così la smettete di dire baggianate. Sono 20 anni che i consumi elettrici sono stagnanti, non perché siano diminuiti gli utilizzatori ma per la migliorata efficienza. La rete la stanno adeguando, sono previsti decine di miliardi di wuro da parte di Terna per l'adeguamento della rete elettrica. È grazie a quelli che la pensano come voi se stiamo arretrando industrialmente e dal punto di vista tecnologico, con i paesi asici che ci mangiano in testa

CYRANO
02-07-2025, 19:14
Dovevano arrivare anche a vicenza ( ci fu una news proprio qui mesi fa ) ma finora non si è visto nulla...



Ckmssixmcdifjgjvjsioaa

Strato1541
02-07-2025, 22:57
Mamma mia quanta ignoranza nei commenti, dovevate stare su BRUMMOVE non su green move...
Parlate a vanvera di impianti elettrici e mobilità senza saperne niente e cadendo nei luoghi comuni triti e ritriti.
Una buona notizia la trasformate in un problema.
Le reti le stanno adeguando e proprio per mitigare i disastri climatici e ambientali delle emissioni di co2, alle quali i trasporti contribuiscono per il 30%, si cerca di fare la transizione. Biocarburanti, efuel, tutte cretinate per distrarre il popolino dalle vere cose da fare, ovvero elettrificare i consumi in tutti i campi. Per la cronaca le auto elettriche incidono per una frazione del consumo giornaliero dei climatizzatori, così la smettete di dire baggianate. Sono 20 anni che i consumi elettrici sono stagnanti, non perché siano diminuiti gli utilizzatori ma per la migliorata efficienza. La rete la stanno adeguando, sono previsti decine di miliardi di wuro da parte di Terna per l'adeguamento della rete elettrica. È grazie a quelli che la pensano come voi se stiamo arretrando industrialmente e dal punto di vista tecnologico, con i paesi asici che ci mangiano in testa

Ecco che ritorna il Troll probabilmente:muro: clone di nomi noti...:muro:

Ovviamente da buon troll hai sparato senza un mezzo numero alla mano! Grandissimo!

AlexSwitch
02-07-2025, 23:25
Finalmente, speriamo che il prima possibile le nuvole di fumo nero che si vedono uscire dagli scarichi degli autobus di Firenze siano un brutto ricordo.

Scusa ma indò tu l'hai viste? Firenze ha una flotta di bus tra le più moderne d'Italia con mezzi ibridi e, tra poco, elettrici, otre alla tranvia.

AlexSwitch
02-07-2025, 23:26
Mamma mia quanta ignoranza nei commenti, dovevate stare su BRUMMOVE non su green move...
Parlate a vanvera di impianti elettrici e mobilità senza saperne niente e cadendo nei luoghi comuni triti e ritriti.
Una buona notizia la trasformate in un problema.
Le reti le stanno adeguando e proprio per mitigare i disastri climatici e ambientali delle emissioni di co2, alle quali i trasporti contribuiscono per il 30%, si cerca di fare la transizione. Biocarburanti, efuel, tutte cretinate per distrarre il popolino dalle vere cose da fare, ovvero elettrificare i consumi in tutti i campi. Per la cronaca le auto elettriche incidono per una frazione del consumo giornaliero dei climatizzatori, così la smettete di dire baggianate. Sono 20 anni che i consumi elettrici sono stagnanti, non perché siano diminuiti gli utilizzatori ma per la migliorata efficienza. La rete la stanno adeguando, sono previsti decine di miliardi di wuro da parte di Terna per l'adeguamento della rete elettrica. È grazie a quelli che la pensano come voi se stiamo arretrando industrialmente e dal punto di vista tecnologico, con i paesi asici che ci mangiano in testa

Posa ì fiasco vai... :rolleyes:

gd350turbo
03-07-2025, 07:24
mi stupisco che la pompa di calore (ma è roba industriale vecchia) stia lavorando con una tensione sulle tre fasi 205-203-230 .. è leggermente sbilanciato il carico nel mio quartiere.. però lui zitto zitto fa il suo lavoro e io sto al fresco :-D

Avete ancora la trifase a 220 ?

Notturnia
03-07-2025, 07:53
Mamma mia quanta ignoranza nei commenti, dovevate stare su BRUMMOVE non su green move...
Parlate a vanvera di impianti elettrici e mobilità senza saperne niente e cadendo nei luoghi comuni triti e ritriti.
Una buona notizia la trasformate in un problema.
Le reti le stanno adeguando e proprio per mitigare i disastri climatici e ambientali delle emissioni di co2, alle quali i trasporti contribuiscono per il 30%, si cerca di fare la transizione. Biocarburanti, efuel, tutte cretinate per distrarre il popolino dalle vere cose da fare, ovvero elettrificare i consumi in tutti i campi. Per la cronaca le auto elettriche incidono per una frazione del consumo giornaliero dei climatizzatori, così la smettete di dire baggianate. Sono 20 anni che i consumi elettrici sono stagnanti, non perché siano diminuiti gli utilizzatori ma per la migliorata efficienza. La rete la stanno adeguando, sono previsti decine di miliardi di wuro da parte di Terna per l'adeguamento della rete elettrica. È grazie a quelli che la pensano come voi se stiamo arretrando industrialmente e dal punto di vista tecnologico, con i paesi asici che ci mangiano in testa

Mamma mia quanta ignoranza che si legge nel tuo commento.. una sfilza di errori spaventosi.. meglio che ti metti a studiare qualcosa di elettrotecnica prima di venire qui a esporci la tua profonda ignoranza sull’energia (elettrica e non)..

Ti do un piccolo suggerimento.. i fusibili si rompono per la corrente che passa e non per l’energia nel tempo.. e i cavi che si fondono si comportano allo stesso modo di un fusibile.. sempre che tu ne capisca qualcosa.. ma vedo che sei totalmente ignorante in materia di elettrotecnica

Avete ancora la trifase a 220 ?

380 trifase ma leggo i dati fase-neutro e non fase-fase.. in montagna però fino a 20 anni fa avevamo il trifase 220 in falegnameria.. con i 167 fase-neutro.. e quando li cambiarono in 380 trifase brucia subito l’alimentatore di una levigatrice perchè ero abituato ad attaccare le spine sulle prese trifase usando fase fase (che era 220)..

L’ho imparata al volo la differenza :D

gd350turbo
03-07-2025, 08:08
380 trifase ma leggo i dati fase-neutro e non fase-fase.. in montagna però fino a 20 anni fa avevamo il trifase 220 in falegnameria.. con i 167 fase-neutro.. e quando li cambiarono in 380 trifase brucia subito l’alimentatore di una levigatrice perchè ero abituato ad attaccare le spine sulle prese trifase usando fase fase (che era 220)..

L’ho imparata al volo la differenza :D

Ma infatti mi sembrava strano, la trifase 220 direi che sia abbandonata.

Eh pensa che io sono attaccato alla cabina mt e fase fase ho 425 volt di solito

Piedone1113
03-07-2025, 08:10
380 trifase ma leggo i dati fase-neutro e non fase-fase.. in montagna però fino a 20 anni fa avevamo il trifase 220 in falegnameria.. con i 167 fase-neutro.. e quando li cambiarono in 380 trifase brucia subito l’alimentatore di una levigatrice perchè ero abituato ad attaccare le spine sulle prese trifase usando fase fase (che era 220)..

L’ho imparata al volo la differenza :D
Non so se si riferisse al fase neotro od ad altro:
Comunque ( tua dimenticanza o errore di battitura)
Trifase 220 ( vecchia trifase obsoleta) : 127v x3 ( due anni fa ho beccato un istituto ristrutturato a Roma dove la 220v era data da 2 fasi da 127v ( quindi niente neutro).
Sono impazzito per mezzora dato che il cercafase su una presa ( l'unica che avevo provato) mi dava tensione su entrambi i cavi.
Poi siamo passati alla 380v (220v x3) per poi adeguarci alla trifase europea da 400v (230v x3).
Non sono intervenuto prima perchè non ho capito se intendesse la trifase 220v ( 127v x3) o la trifase 380 (220v x3) in luogo della trifase 400v (230v x3).
Scusami, so che hai molto da insegnarmi in materia, ma meglio precisare.

Piedone1113
03-07-2025, 08:11
Ma infatti mi sembrava strano, la trifase 220 direi che sia abbandonata.

Eh pensa che io sono attaccato alla cabina mt e fase fase ho 425 volt di solito

No, a Roma ci sono diverse cabine trifase 220v ancora in funzione, non so in altri luoghi, ma la l'ho beccata.

gd350turbo
03-07-2025, 08:40
No, a Roma ci sono diverse cabine trifase 220v ancora in funzione, non so in altri luoghi, ma la l'ho beccata.

Ah bè come si dice da millenni:
Roma caput mundi !

nebuk
03-07-2025, 08:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/a-firenze-arrivano-25-bus-elettrici-di-byd-pronta-anche-la-stazione-di-ricarica-da-1-72-megawatt_140544.html

Sono pronti ad entrare in servizio i nuovi bus per Autolinee Toscane, con 260 km di autonomia. Presto la flotta arriverà a 100 bus elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Per stare fermi in coda andrebbero benissimo anche senza motore :D

AlexSwitch
03-07-2025, 10:07
Per stare fermi in coda andrebbero benissimo anche senza motore :D

In effetti visto il traffico di questa città.... :rolleyes:

gd350turbo
03-07-2025, 10:18
In effetti visto il traffico di questa città.... :rolleyes:

E fare degli autobus a pedali ?
Sotto i sedili dei passeggeri una serie di pedali, ecologico, economico e salutare !

:D

Ripper89
03-07-2025, 10:42
si citano proprio nell'articolo, in merito mi incuriosirebbe capire come mai vengano preferiti i byd. prezzo? disponibilità? sono migliori?
Tutti e 3 probabilmente.

Lato IVECO tuttavia mi chiederei come mai anche senza BYD vengano snobbati per altri brand come MAN, Scania e Mercedes e non parlo solo di autobus e non solo per le soluzioni elettriche.

Notturnia
03-07-2025, 12:08
Non so se si riferisse al fase neotro od ad altro:
Comunque ( tua dimenticanza o errore di battitura)
Trifase 220 ( vecchia trifase obsoleta) : 127v x3 ( due anni fa ho beccato un istituto ristrutturato a Roma dove la 220v era data da 2 fasi da 127v ( quindi niente neutro).
Sono impazzito per mezzora dato che il cercafase su una presa ( l'unica che avevo provato) mi dava tensione su entrambi i cavi.
Poi siamo passati alla 380v (220v x3) per poi adeguarci alla trifase europea da 400v (230v x3).
Non sono intervenuto prima perchè non ho capito se intendesse la trifase 220v ( 127v x3) o la trifase 380 (220v x3) in luogo della trifase 400v (230v x3).
Scusami, so che hai molto da insegnarmi in materia, ma meglio precisare.

Si scusa.. è che sono ancora ancorato a 220 e 380 anche se adesso è 230 e 400.. ma se guardi sui portali dei distributori trovi entrambi a seconda della tensione di trasformazione.. io ho un 220x3 (dovrei avere..) mentre quello vecchio era il 127x3 (e non 167)

Notturnia
03-07-2025, 14:18
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/07/03/guasto-elettrico-chiude-la-reggia-di-caserta_efbf1bc5-c447-4318-b0ab-3bd75fdb6c35.html

chissà se c'è un sito stile downdetector anche per i blackout :D

TorettoMilano
04-07-2025, 10:53
https://www.rainews.it/maratona/2025/07/roma-esplode-distributore-di-benzina-diversi-feriti-il-boato-scuote-la-citta-1b20ddfb-80cc-498a-acb8-5f506ba22381.html

Roma, esplode distributore di benzina: almeno 20 i feriti. “Mezz’ora dopo sarebbe stata una strage”

per essere una tecnologia a regime non benissimo

nebuk
04-07-2025, 14:08
In effetti visto il traffico di questa città.... :rolleyes:

Mi stanno passando sotto casa da ieri... devo dire che il rumore tipico dei vecchi bus, stile carro sovietico della WW2 che fa tremare muri e finestre, è praticamente azzerato.. non so se la cosa prenderà piede, però già questo mi ha migliorato di molto la qualità della vita in casa.

Piedone1113
04-07-2025, 14:31
https://www.rainews.it/maratona/2025/07/roma-esplode-distributore-di-benzina-diversi-feriti-il-boato-scuote-la-citta-1b20ddfb-80cc-498a-acb8-5f506ba22381.html



per essere una tecnologia a regime non benissimo

Onestamente oltre ad essere ridicolo sei anche simpatico come un gatto attaccato ai maroni.

Notturnia
04-07-2025, 14:50
https://www.rainews.it/maratona/2025/07/roma-esplode-distributore-di-benzina-diversi-feriti-il-boato-scuote-la-citta-1b20ddfb-80cc-498a-acb8-5f506ba22381.html



per essere una tecnologia a regime non benissimo

https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/530479/incidente-mestre-chi-sono-vittime-chi-e-autista-pullman-elettrico-precipitato.html#:~:text=L%27incidente%20di%20Mestre%20ha%20provocato%2021%20morti%20e,pullman%20elettrico%20precipitato%20dal%20cavalcavia%20in%20via%20dell%27Elettricit%C3%A0.

quindi visto che era una tecnologia recente vanno bene questi 21 morti del 2021 per un guasto al sistema del bus elettrico ?

che ragionamenti del frisbee che fai sempre..
capisco che tu sia filo-elettrico.. e immagino che hai anche una bellissima auto elettrica e tutto il resto.. ma resta una tecnologia che sta creandoci problemi senza risolverne molti

e io l'auto elettrica la ho pure..

gd350turbo
04-07-2025, 14:55
https://www.rainews.it/maratona/2025/07/roma-esplode-distributore-di-benzina-diversi-feriti-il-boato-scuote-la-citta-1b20ddfb-80cc-498a-acb8-5f506ba22381.html
per essere una tecnologia a regime non benissimo

fuoriuscita di gas Gpl durante le operazioni di scarico da un serbatoio a una autocisterna.
Cosa centra lo sai solo tu !

Notturnia
04-07-2025, 14:58
fuoriuscita di gas Gpl durante le operazioni di scarico da un serbatoio a una autocisterna.
Cosa centra lo sai solo tu !

ma scaricare il GPL è una cosa che si fa da anni per cui non è tollerato l'errore umano :D

lui è torettomilano.. esige un mondo perfetto come la sua auto elettrica :cool:

gli errori degli umani a regime non si possono tollerare :rolleyes:

gd350turbo
04-07-2025, 15:01
ma scaricare il GPL è una cosa che si fa da anni per cui non è tollerato l'errore umano :D

lui è torettomilano.. esige un mondo perfetto come la sua auto elettrica :cool:

gli errori degli umani a regime non si possono tollerare :rolleyes:

La sua auto volante vorrai dire, gli hanno dato la patente per essa poco tempo fa !

Notturnia
04-07-2025, 15:07
La sua auto volante vorrai dire, gli hanno dato la patente per essa poco tempo fa !

così non ha problemi con le buche dell'asfalto a regime :D

AlexSwitch
04-07-2025, 16:09
Mi stanno passando sotto casa da ieri... devo dire che il rumore tipico dei vecchi bus, stile carro sovietico della WW2 che fa tremare muri e finestre, è praticamente azzerato.. non so se la cosa prenderà piede, però già questo mi ha migliorato di molto la qualità della vita in casa.

Visti anche io... Ieri facevano la linea 23. Certo sono praticamente silenziosi rispetto a quelli tradizionali/ibridi, anche se questi ultimi non sono certo come quelli che facevano servizio poco più di una decina di anni fa.
Prenderanno piede? Se quelle teste ad uovo delle Autolinee Toscane sapranno gestirli a modo, perchè no... L'unico dubbio, per quanto mi riguarda, sono i pezzi di ricambio visto che BYD non ha ancora una logistica come Mercedes o Iveco.

AlexSwitch
04-07-2025, 16:09
ma scaricare il GPL è una cosa che si fa da anni per cui non è tollerato l'errore umano :D

lui è torettomilano.. esige un mondo perfetto come la sua auto elettrica :cool:

gli errori degli umani a regime non si possono tollerare :rolleyes:

Che non ha... ;)