PDA

View Full Version : Una doppia esplosione di una supernova è la nuova straordinaria immagine del Very Large Telescope di ESO


Redazione di Hardware Upg
02-07-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/una-doppia-esplosione-di-una-supernova-e-la-nuova-straordinaria-immagine-del-very-large-telescope-di-eso_140523.html

Grazie al Very Large Telescope di ESO è stato possibile trovare le tracce di una doppia esplosione avvenuta in una nana bianca che ha portato alla formazione della supernova SNR 0509-67.5 risolvendo un mistero.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StefanoA
02-07-2025, 10:27
Ed è proprio l'elio che potrebbe essere la causa della prima esplosione, per via della sua instabilità e capacità di incendiarsi.

:doh:

Opteranium
02-07-2025, 15:08
Ed è proprio l'elio che potrebbe essere la causa della prima esplosione, per via della sua instabilità e capacità di incendiarsi.
anche a me lascia interdetto questa frase.. intanto l'elio è un gas nobile, quindi inerte e non infiammabile, ma poi di cosa stiamo parlando visto che siamo nello spazio e non c'è aria necessaria a una combustione..? Mah