View Full Version : Boom di ibride, crollo di elettriche: la fotografia del mercato auto italiano a giugno
Redazione di Hardware Upg
02-07-2025, 09:40
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/boom-di-ibride-crollo-di-elettriche-la-fotografia-del-mercato-auto-italiano-a-giugno_140542.html
A giugno 2025 le immatricolazioni auto in Italia calano del 17,4%, con 132.191 unità vendute. Le elettriche perdono terreno, crescono solo le ibride, con un boom delle plug-in. UNRAE denuncia ritardi su infrastrutture e fiscalità aziendale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
02-07-2025, 09:57
Quindi benzina e gasolio reggono bene con le nuove motorizzazioni ibride.. la gente investe sulla comodità delle vetture ibride come si ipotizzava ..
Le Full-Hybrid invece fanno ancora fatica.. ma lo capisco. Cercando una vettura a gasolio con 100 km di autonomia in elettrico si fa ancora molta fatica.. ma quando ne trovo una fatta bene mi sa che cambio l’elettrica.. così città a pile e viaggi comodi a gasolio senza patemi.. cosa che vedo la pensano oltre il 70% degli italiani
Articolo che si puo riassumere con 3 semplici parole: "stipendi da fame". Senza ma, se, giri di parole, troi@te tecniche ecc. La gente spende per il sostentamento e l'auto finche le ruote girano se la tiene. Personalmente in questo periodo storico/della mia vita personale non spenderei un centesimo in auto. L'importante che vada vanti, che sia sicura e che abbia l A/C.
io non capisco, le mild hybrid e le full hyvrid alla fine hanno un motore endotermico, quindi ditemi cosa hanno veramente a che fare con la mobilità elettrica?
CrapaDiLegno
02-07-2025, 10:21
Caro Roberto Pietrantonio, capisco che tu sia il presidente di una organizzazione che sta vedendo un brutto momento, ma non puoi pensare che o Strato si faccia carico dei vostri errori e/o investimenti.
Tirare in ballo poi la qualità dell'aria con le auto elettriche è davvero patetico.
Prima di tutto, se anche andassimo tutti in giro con auto elettriche la qualità dell'aria non cambierebbe di una virgola. Oh, no, forse di una cifra dopo la virgola del valore misurato di inquinamento totale.
In secondo luogo, bisogna smettere di incentivare l'auto elettrica. Se costa molto di più è perché è realizzata con tecnologia ancora acerba. O le case automobilistiche passano ad investire sulla creazione di tecnologia fatta per bene (e allora sì, lì magari darei degli sgravi basati sui risultati) o devono smettere di piangere perché comprano tutta la tecnologia dalla Cina che non gliela regala (però viceversa ci regala praticamente le macchine già fatte, pensa te come ci siamo ridotti in Europa dove l'industria automobilistica era davvero un fiore all'occhiello).
E le colonnine son un altro bel dilemma di questa corsa all'elettrificazione in un Paese che non ha la struttura logistica né la conformazione delle città adatte a supportarla. Già ci sono i blackout per i troppi condizionatori a manetta (eh, ma abbiamo il fotovoltaico!), figuriamoci se tutti gli italiani (o anche solo il 50% di loro) si mettesse a caricare le auto di giorno.
E poi, se volete gli incentivi bisogna regolarsi: non è possibile che la macchina oggi goda di uno sconto di 5000 euro fatto dalla casa madre e quando arriva l'incentivo statale quello della casa venga ridotto della stessa cifra.
Vuol dire che al consumatore dell'incentivo non viene in tasca un bel niente, se lo pappa la casa costruttrice che così aumenta il margine (non è che prima con 5000 euro di sconto proprio andava in perdita, eh!).
Non è lo scopo dell'incentivo! Lo scopo è far avere al consumatore (con i soldi di tutti i contribuenti, evasori esclusi ovviamente, ma che poi li godono quando vanno a comprarsi l'ultimo modello di Tesla o Range Rover stile carro armato) un prodotto a prezzo inferiore per incentivarne l'adozione e si spera avere una ricaduta positiva in altro modo.
Quindi caro dottore, cosa ne dice che quando verranno introdotti nuovi incentivi le case automobilistiche debbano fare lo stesso identico sconto che fa lo Stato? Quindi se lo Stato dà 5000 euro di incentivo, voi ce ne mettete altrettanti (che già lo fate) così che l'auto viene a costare 10000 euro in meno? E Il tutto applicato sul prezzo di listino del mese precedente così non fate i furbetti anche lì?
Ecco ci faccia un pensierino a queste proposte e poi torni a lamentarsi che lo Stato non fa abbastanza per tenere in piedi una industria che ha perso il treno pur avendo voluto salirci.
CrapaDiLegno
02-07-2025, 10:24
io non capisco, le mild hybrid e le full hyvrid alla fine hanno un motore endotermico, quindi ditemi cosa hanno veramente a che fare con la mobilità elettrica?
Mild hybrid, ni, ma le full hybrid riducono notevolmente il consumo di carburante. E se lo scopo è quello di non avere gas di scarico in città, le full hybrid danno il loro contributo in questo senso.
Più che altro chiediamo a cosa serve una macchina a pile da 2Ton con una autonomia limitata. Se volgiamo avere auto elettriche facciamole piccole che servano per girare nei centri urbani. I carro armati lasciamoli a chi necessita di fare lunghe percorrenze, e non facciamoli elettrici che non serve a un caxxo avere un motore elettrico in autostrada che ha una efficienza ridicola.
Mild hybrid, ni, ma le full hybrid riducono notevolmente il consumo di carburante. E se lo scopo è quello di non avere gas di scarico in città, le full hybrid danno il loro contributo in questo senso.
Più che altro chiediamo a cosa serve una macchina a pile da 2Ton con una autonomia limitata. Se volgiamo avere auto elettriche facciamole piccole che servano per girare nei centri urbani. I carro armati lasciamoli a chi necessita di fare lunghe percorrenze, e non facciamoli elettrici che non serve a un caxxo avere un motore elettrico in autostrada che ha una efficienza ridicola.
Io mi stupisco sempre di più dove siamo arrivati.
Il secolare motore a scoppio fa bella figura in quanto a modernità rispetto ai quintali di zavorre che la gente si porta dietro con tanto di cavi appresso :asd:
E' un bel passo indietro.
Comunque in Italia a vendere tanto sono soprtattuto le solite utilitarie Panda, 500, ypsilon ecc in versione Mild quindi di fatto sono auto a benzina.
ninja750
02-07-2025, 10:40
Quindi benzina e gasolio reggono bene con le nuove motorizzazioni ibride.. la gente investe sulla comodità delle vetture ibride come si ipotizzava ..
Le Full-Hybrid invece fanno ancora fatica.. ma lo capisco. Cercando una vettura a gasolio con 100 km di autonomia in elettrico si fa ancora molta fatica.. ma quando ne trovo una fatta bene mi sa che cambio l’elettrica.. così città a pile e viaggi comodi a gasolio senza patemi.. cosa che vedo la pensano oltre il 70% degli italiani
non confondere PHEV con HEV però sì, le PHEV non fosse per il costo e per il peso sarebbero l'uovo di colombo
il casa->lavoro->casa lo fai sempre in elettrico e poi i viaggi lunghi a benzina o comunque ibrido
ninja750
02-07-2025, 10:41
Comunque in Italia a vendere tanto sono soprtattuto le solite utilitarie Panda, 500, ypsilon ecc in versione Mild quindi di fatto sono auto a benzina.
infatti il titolo della news è fuorviante a dir poco (come al solito)
s0nnyd3marco
02-07-2025, 10:46
l’Italia rischia di restare indietro rispetto al resto d’Europa.
Magari, almeno non sprechiamo soldi pubblici in colonnine senza avere un infrastruttura di rete adeguata. Basta pensare ai black out a Firenze e Bergamo dovuti ai consumi dei climatizzatori.
ciciolo1974
02-07-2025, 10:48
infatti il titolo della news è fuorviante a dir poco (come al solito)
In realtà per prime sono le leggi ad esserlo, visto che consentono di classificare (e godere dei benefici) ibride anche le mild...
coschizza
02-07-2025, 11:00
io spero di essere gia morto quando saro obbligato a comprare un mezzo elettrico e non lo dico come iperbole o battuta ma come dura reltà, IMHO la piu grade involuzione della nostra specie da quando siamo arrivati su questa terra
non confondere PHEV con HEV però sì, le PHEV non fosse per il costo e per il peso sarebbero l'uovo di colombo
il casa->lavoro->casa lo fai sempre in elettrico e poi i viaggi lunghi a benzina o comunque ibrido
E aggiungerei che dovrebbe essere EREV: motore pensato per girare a un regime fisso solo per produrre elettricità (ed eventualmente dare un aiuto alla spinta ma sempre allo stesso numero di giri).
oggi il diesel è enormemente complesso per spremere fino all'ultima goccia di energia, ma in modalità EREV potresti eliminare metà della complessità e renderlo efficente lo stesso e anche di più.
gd350turbo
02-07-2025, 11:15
così città a pile e viaggi comodi a gasolio senza patemi.. cosa che vedo la pensano oltre il 70% degli italiani
Ah bè basta vedere la pubblicità, che pompano tutti sull'autonomia, del resto attualmente è la scelta migliore.
Avrebbe anche un senso perchè in città ti sposti in elettrico e dai anche un contributo al miglioramento della qualità dell'aria soprattutto nei grandi centri, mentre per lunghi viaggi interviene il motore termico
Purtroppo le ibride che permettono di fare questo sono anche quelle di fascia e costo molto più alto
ninja750
02-07-2025, 11:43
io spero di essere gia morto quando saro obbligato a comprare un mezzo elettrico e non lo dico come iperbole o battuta ma come dura reltà, IMHO la piu grade involuzione della nostra specie da quando siamo arrivati su questa terra
assolutismi come i sith
se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle
gd350turbo
02-07-2025, 11:49
se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle
Domani...
forse tra un secolo !
AlexSwitch
02-07-2025, 12:18
Motorizzazioni a parte ( prevedibile l'andamento delle BEV, schifate anche dalle flotte aziendali ), ciò che preoccupa è l'andamento di Stellantis che ha chiuso Giugno 2025 con un -32,85 rispetto all'anno scorso con i marchi prodotti anche in Italia come Fiat a -34,85%, Lancia -82,67%, Jeep -27,12%. Si salva solamente Alfa Romeo, quasi +90%, dovuto principalmente ad un mini boom della Junior prodotta in Polonia e Maserati con un +12,21% che non cambia comunque la sua condizione semidisastrata.
Oramai gli impianti italiani lavorano a meno del 40% delle rispettive potenzialità ed Imparato minaccia ulteriori chiusure a causa della normativa europea sulle emissioni e agli alti costi energetici!!
Se si continua così fra un quinquennio l'Italia non produrrà più nulla eccetto le vetture di lusso ( con un grandissimo " forse " su Maserati ). :rolleyes:
UtenteHD
02-07-2025, 12:22
Articolo che si puo riassumere con 3 semplici parole: "stipendi da fame". Senza ma, se, giri di parole.........
E' vero che ora gli stipendi sono bassi, ma non e' colpa degli stipendi, mi spiego meglio, il problema e' dato da tutti quei furbacchioni che per ogni mosca che vola nel mondo per un motivo o l'altro alza i prezzi di ogni cosa per poi mai abbassarli veramente.
Il boom lo abbiamo avuto quando tutti hanno paragonato i prezzi di vendita l'Euroc che vale doppio alla Lira, cosi' il prezzo sembrava lo stesso, ma in relata' era doppio, esempio un'utilitaria da vecchi 10.000.000 Lire a 10.000 Euro, sembrava uguale, per poi piano piano alzare ed arrivare ad oggi. Ora, secondo alcune testate giornalistiche, negli ultimi anni il prezzo delle auto e' salito di ulteriore 50%, quindi se si parla di auto hanno prezzi irraggiungibili per la maggioranza e ci vogliono costringere a cambiarle, gli incentivi ci sono, vero, ma non bastano e di certo no te la possono regalare la macchina.
Se il prezzo di ogni cosa raddoppia (e' esempio) anche se in realta' incassi il doppio, in realta' hai solo dimezzato il prezzo di acquisto di quella moneta.
Tornando agli stipendi, ora 1500 euro sono ritenuti essere pochi al mese di stipendio, quando lo stesso valore di circa 3.000.000 Lire era cifra altissima che pochi raggiungevano, Oppure con 50.000.000 Lire compravi macchine lusso base, ora con pari quasi 25.000 euro compri manco utilitaria.
POI VERO, vedendo com'e' andata e visto l'aumento delle tasse, ecc.. dovrebbero aumentarlo a tutti di molto gli stipendi o dimezzare tasse.
coschizza
02-07-2025, 12:50
assolutismi come i sith
se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle
ovvio che la comprerei subito che domande fai? ma non è una cosa che esiste oggi e non esistera domani, non nell'arco della mia vita e io punto a comprarla durante la mia vita non dopo
E' vero che ora gli stipendi sono bassi, ma non e' colpa degli stipendi, mi spiego meglio, il problema e' dato da tutti quei furbacchioni che per ogni mosca che vola nel mondo per un motivo o l'altro alza i prezzi di ogni cosa per poi mai abbassarli veramente.
Il boom lo abbiamo avuto quando tutti hanno paragonato i prezzi di vendita l'Euroc che vale doppio alla Lira, cosi' il prezzo sembrava lo stesso, ma in relata' era doppio, esempio un'utilitaria da vecchi 10.000.000 Lire a 10.000 Euro, sembrava uguale, per poi piano piano alzare ed arrivare ad oggi. Ora, secondo alcune testate giornalistiche, negli ultimi anni il prezzo delle auto e' salito di ulteriore 50%, quindi se si parla di auto hanno prezzi irraggiungibili per la maggioranza e ci vogliono costringere a cambiarle, gli incentivi ci sono, vero, ma non bastano e di certo no te la possono regalare la macchina.
Se il prezzo di ogni cosa raddoppia (e' esempio) anche se in realta' incassi il doppio, in realta' hai solo dimezzato il prezzo di acquisto di quella moneta.
Tornando agli stipendi, ora 1500 euro sono ritenuti essere pochi al mese di stipendio, quando lo stesso valore di circa 3.000.000 Lire era cifra altissima che pochi raggiungevano, Oppure con 50.000.000 Lire compravi macchine lusso base, ora con pari quasi 25.000 euro compri manco utilitaria.
POI VERO, vedendo com'e' andata e visto l'aumento delle tasse, ecc.. dovrebbero aumentarlo a tutti di molto gli stipendi o dimezzare tasse.
Stipendi da schifo sicuramente ma anche gente sempre più viziata con decine di abbonamenti a cazzate, acquisti al di sopra delle proprie possibilità, incapacità di riciclo di ciò che si ha.
Con i nostri stipendi se non sai "campare" ti accappotti facilmente.
Strato1541
02-07-2025, 13:19
Strano le persone comprano le auto "pratiche" da usare, non l'avrei mai detto!
Tra l'altro i soliti menestrelli ( non in questo articolo per fortuna , ma è a firma diversa.. ) continuano con la solfa della crescita delle BEV+PEV a di scapito di benzina e diesel....
E grazie benzina e diesel a listino ora sono solo mild hybrid quindi rientrano nelle PEV!!!!:read: :read: :read:
assolutismi come i sith
se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle
Anche io corro a comprarla, SE costasse come l'equivalente ICE pre-pandemia. Ma purtroppo conosco un po' la fisica, e domani non ci sarà la tecnologia ne le infrastrutture per caricare 800 km in un minuto (forse, ma proprio forse, fra un qualche lustro)
Alodesign
02-07-2025, 13:49
Il giorno che mi diranno che non posso più usare il mio diesel euro 5... vado dal meccanico e mi faccio installare la conversione a GPL.
Beh, oggi a Piazza Affari riportano che l'attuale ceo di Stellantis (Imparato o cognome simile) ha detto che bisognerebbe smettere di puntare su enormi carrozzoni ma, in alcuni segmenti, tornare alle auto piccole del boom industriale italiano degli anni 50 (naturalmente riviste in vari scenari), abbassare drasticamente il costo delle omologazioni delle auto, ecc., che la Von der Troten e colleghi stanno sbagliando sui limiti imposti, ecc..
Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.
Notturnia
02-07-2025, 14:28
Beh, oggi a Piazza Affari riportano che l'attuale ceo di Stellantis (Imparato o cognome simile) ha detto che bisognerebbe smettere di puntare su enormi carrozzoni ma, in alcuni segmenti, tornare alle auto piccole del boom industriale italiano degli anni 50 (naturalmente riviste in vari scenari), abbassare drasticamente il costo delle omologazioni delle auto, ecc., che la Von der Troten e colleghi stanno sbagliando sui limiti imposti, ecc..
Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.
Leggi cosa ha scritto quella Von der Tro…ten oggi..
Proposta di emissioni a -90% al 2040 per fre i più fighi del cimitero tanto siamo a CO2 neutral nel 2050 e quindi perchè non uccidere l’industria 10 anni prima a favore della Cina che farà neutral nel 2060 .. noi gli diamo almeno 20 anni di margine per spostare tutte le nostre industrie di la
E qua si sta a lamentarsi che non riusciamo a produrre elettriche ?.. produrre inquina e la .. Tro..ten non vuole che si produca in Europa..
Altro che stipendi etc.. eliminiamo quei filo-cinesi in Europa e poi magari possiamo tornare a fare auto in Europa..
Sta troten..
Manu1976
02-07-2025, 20:37
le PHEV le vendono solo perché le auto aziendali PHEV grazie a una legge del piffero, dal 2025 convengono parecchio.
Boom di ibride??
Se vai a comprarne una nuova non hai scelta sono tutte ibride.
Ti piace vincere facile…
OUTATIME
03-07-2025, 04:33
Quindi benzina e gasolio reggono bene con le nuove motorizzazioni ibride.. la gente investe sulla comodità delle vetture ibride come si ipotizzava ..
Le Full-Hybrid invece fanno ancora fatica.. ma lo capisco. Cercando una vettura a gasolio con 100 km di autonomia in elettrico si fa ancora molta fatica.. ma quando ne trovo una fatta bene mi sa che cambio l’elettrica.. così città a pile e viaggi comodi a gasolio senza patemi.. cosa che vedo la pensano oltre il 70% degli italiani
Impossibile.
Il vantaggio dell'ibrido è dato dall'accendi - spegni del motore. Già ci sono problemi con il GPF su alcuni modelli a benzina, figuriamoci su un diesel che ha bisogno di kilometri per scaldarsi
Secondo me una ibrida con dimensioni tipo fiat 126 e con prezzo consono a tale coso, venderebbe abbestia, altro che autocicli.
Deve uscire la Aygo X ibrida, però per i prezzi temo siamo lontani da quanto sperato
E aggiungerei che dovrebbe essere EREV: motore pensato per girare a un regime fisso solo per produrre elettricità (ed eventualmente dare un aiuto alla spinta ma sempre allo stesso numero di giri).
oggi il diesel è enormemente complesso per spremere fino all'ultima goccia di energia, ma in modalità EREV potresti eliminare metà della complessità e renderlo efficente lo stesso e anche di più.
senza contare che avendo necessità di coppia fissa e regimi costanti si potrebbe abbandonare anche il motore a pistoni per generatori a turbina tipo il catgen
assolutismi come i sith
se domani le elettriche le carichi in meno di un minuto con 800km di autonomia saresti il primo a correre a comprarle
Per caricare una batteria da 120kWh in 60s servirebbe una potenza di 7MW e un cavo con sezione di oltre 1400mmq..
Andare sotto i 5 minuti è praticamente impossibile attualmente, anche 5 minuti pone diverse sfide... di sicuro i costi di ricarica sarebbero altissimi, ben più alti di quelli a carburante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.