PDA

View Full Version : Microsoft si corregge: no, non abbiamo perso 400 milioni di utenti Windows

Redazione di Hardware Upg
01-07-2025, 13:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-si-corregge-no-non-abbiamo-perso-400-milioni-di-utenti-windows_140502.html

Nei giorni scorsi un post poco chiaro diffuso da Microsoft aveva alimentato notizie sulla perdita di 400 milioni di utenti Windows. Il post è stato aggiornato, riportando il dato a un valore in linea con quello passato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
01-07-2025, 13:49
Peccato che:
Tuttavia, Microsoft ha raggiunto un traguardo importante, superando i 500 milioni di utenti attivi mensili su Xbox, grazie anche all'acquisizione di Activision Blizzard.
Quindi alla fine i PC che usano Windows non per gioco sono diventati meno di un miliardo. Significa che il resto del del mercato usa qualcosa d'altro per la produttività vera.

Vai così MS, continua a sparare numeri a caso per gonfiare l'adozione di Windows che in verità non c'è da almeno l'introduzione di Win10.
La prossima volta dì che ci sono 600 milioni di utenza Windows attive nell'IoT per far apparire la divisione IoT in gran spolvero.
Dai dai dai!

r1348
01-07-2025, 13:55
Oste com'è il vino? Boh!

marcram
01-07-2025, 14:07
Finché solo il commerciante tiene in mano i numeri sulle vendite, potrà sempre spararli come meglio gli aggrada...

euscar
01-07-2025, 14:42
Le sparate della M$ mi ricordano tanto quelle di un utente del forum, tra l'altro estremo difensore della M$. :asd:

Ginopilot
01-07-2025, 15:09
Peccato che:

Quindi alla fine i PC che usano Windows non per gioco sono diventati meno di un miliardo. Significa che il resto del del mercato usa qualcosa d'altro per la produttività vera.

Vai così MS, continua a sparare numeri a caso per gonfiare l'adozione di Windows che in verità non c'è da almeno l'introduzione di Win10.
La prossima volta dì che ci sono 600 milioni di utenza Windows attive nell'IoT per far apparire la divisione IoT in gran spolvero.
Dai dai dai!

In realta' no, fortunatamente i pc non sono console, puoi usarle per giocare o per fare altro.

Ginopilot
01-07-2025, 15:10
Finché solo il commerciante tiene in mano i numeri sulle vendite, potrà sempre spararli come meglio gli aggrada...

Non credo sparare numeri a caso porti a qualche cambiamento. A meno che qualche lince vedendo una diminuzione, si convincesse a provare a metter da parte il pc ed usare solo il telefono. Ma sarebbe un bene per la specie umana.

CrapaDiLegno
01-07-2025, 16:56
In realta' no, fortunatamente i pc non sono console, puoi usarle per giocare o per fare altro.
Certo, ma non vale nemmeno il fatto che chi ha un pc di lavoro poi lo usi per giocare. Ovunque sono andato a lavorare i PC Windows sono blindati dal poter installare liberamente quello che si vuole. È se anche si è amministratori, certi siti rimangono bloccati.
Per cui, se i numeri sparati sono veri entrambi, rimane il fatto che il numero di PC Windows usati per lavoro è diminuito.

Non credo sparare numeri a caso porti a qualche cambiamento. A meno che qualche lince vedendo una diminuzione, si convincesse a provare a metter da parte il pc ed usare solo il telefono. Ma sarebbe un bene per la specie umana.

Non cambia certo il mercato, ma l'immagine dell'azienda senza ombra di dubbio.
Cosa direbbe l'opinione pubblica se di venisse a sapere che da Windows 7 in poi il numero di licenze vendute è calato drasticamente? Forse che MS non è più così indispensabile e che parimenti la qualità del suo SW è peggiorata di brutto in questi ultimi anni?
Nessuna azienda trova gradevole pubblicare dati dove appare il segno meno sulla crescita. Si trova sempre il modo di fare tornare i conti... Sempre che poi uno non incroci le caxxate dette per correggere a sinistra con quelle dete per correggere a destra, come in questo caso.

Ginopilot
01-07-2025, 17:12
Certo, ma non vale nemmeno il fatto che chi ha un pc di lavoro poi lo usi per giocare. Ovunque sono andato a lavorare i PC Windows sono blindati dal poter installare liberamente quello che si vuole. È se anche si è amministratori, certi siti rimangono bloccati.
Per cui, se i numeri sparati sono veri entrambi, rimane il fatto che il numero di PC Windows usati per lavoro è diminuito.

Si parlava di pc per giocare, non usati in ufficio.

Non cambia certo il mercato, ma l'immagine dell'azienda senza ombra di dubbio.
Cosa direbbe l'opinione pubblica se di venisse a sapere che da Windows 7 in poi il numero di licenze vendute è calato drasticamente? Forse che MS non è più così indispensabile e che parimenti la qualità del suo SW è peggiorata di brutto in questi ultimi anni?
Nessuna azienda trova gradevole pubblicare dati dove appare il segno meno sulla crescita. Si trova sempre il modo di fare tornare i conti... Sempre che poi uno non incroci le caxxate dette per correggere a sinistra con quelle dete per correggere a destra, come in questo caso.

Si ok, ma solo un cretino puo' cambiare le sue abitudini sulla base di quello. Se uso un pc, non e' che smetto di usarlo perche' leggo di numeri in calo.

rattopazzo
01-07-2025, 17:28
Si ok, ma solo un cretino puo' cambiare le sue abitudini sulla base di quello. Se uso un pc, non e' che smetto di usarlo perche' leggo di numeri in calo.

Forse no, ma gli investitori in borsa non esattamente si metterebbero a fare festa se quei numeri fossero in calo.

BulletHe@d
02-07-2025, 08:17
ragazzi questo conferma quanto avevo scritto ieri, non ci sono calil'articolo era stato scritto con toni approssimativi e la gente ha subito creduto che dire oltre il miliardo significasse aver perso 400mln di utenti quando in realtà era solo una scrittura meno formale, o tutti come lupi sulla preda ferita non vedete l'ora che qualcuno vi venga a confermare il vostro odio verso MS siete assurdi

euscar
02-07-2025, 08:37
ragazzi questo conferma quanto avevo scritto ieri, non ci sono calil'articolo era stato scritto con toni approssimativi e la gente ha subito creduto che dire oltre il miliardo significasse aver perso 400mln di utenti quando in realtà era solo una scrittura meno formale, o tutti come lupi sulla preda ferita non vedete l'ora che qualcuno vi venga a confermare il vostro odio verso MS siete assurdi

Toh, un altro paladino della M$. :rolleyes:

Qui non si sta mettendo in gioco quanto uno possa amare od odiare questa software house, ma semplicemente constatando le sparate della M$, che ultimamente le spare veramente grosse.
Da un'azienda che ha contribuito a diffondere e ha reso facile l'uso dei PC (fino a W7 ho sempre apprezzato i suoi sistemi operativi) mi aspetterei maggiore serietà, ma negli ultimi due/tre anni sta dimostrando di essere caduta in basso e continua a farlo (ma sappiamo tutti che l'unico suo interesse è quello di rendere felici gli azionisti).

marcram
02-07-2025, 08:43
No, conferma solo che i dati, noi, non li conosciamo.
Se guadagni 1400€ al mese, dici "ho preso oltre 1000€" solo se vuoi sminuire la cosa, e non vuoi far sapere quanto prendi in realtà.
Questa sembra più una rettifica su un dibattito che non credevano si sarebbe sollevato...

BulletHe@d
02-07-2025, 10:51
@euscar
forse non mi sono spiegato bene a me il primo articolo era chiaro non ci trovavo nessun secondo messaggio, la mia critica è diretta a tutti quelli che come esce un articolo che riguarda MS o ci vedono segni di crollo anche quando non ci sono oppure critiche a prescindere, questa era la mia critica

@marcram
no perchè letteralemnte se dico ho più di un milardo di utenti non ho detto più di uno ma meno di 1.4, il problema che critico è che la gente abbia subito dedotto che ha perso utenti, basati su una frase generica decontestuializzata, il fato che MS abbia dovuto specificare più di 1.4 è una conseguenza di tutti imsg social che la decretavano morta, in rpatica come dire " ok quando finitie di dire cavolate vi spiego che i numeri sono sempre quelli" ribadisco il problema PER ME non sono i numeri in senso assoluto ma la reazione di gente che ad ogni notizia MS ci VUOLE trovare significati che non ci sono

marcram
02-07-2025, 11:24
@marcram
no perchè letteralemnte se dico ho più di un milardo di utenti non ho detto più di uno ma meno di 1.4, il problema che critico è che la gente abbia subito dedotto che ha perso utenti, basati su una frase generica decontestuializzata, il fato che MS abbia dovuto specificare più di 1.4 è una conseguenza di tutti imsg social che la decretavano morta, in rpatica come dire " ok quando finitie di dire cavolate vi spiego che i numeri sono sempre quelli" ribadisco il problema PER ME non sono i numeri in senso assoluto ma la reazione di gente che ad ogni notizia MS ci VUOLE trovare significati che non ci sono
Ma è un significato che si presta a facile interpretazione.
Come già detto, se hai 1,4 miliardi generalmente non dici "oltre 1 miliardo".
Metti assieme il fatto che MS faceva sapere di aver 1,3 mld di utenti 4 anni fa, l'anno dopo ci ha fatto sapere che erano saliti a 1,4 mld... poi basta, non ha più detto niente. E un dubbio ti viene, probabilmente i numeri sono scesi, e non faceva più piacere pubblicizzare un numero in calo...
Oggi dice che sono oltre 1 mld... cosa vuoi pensare? Che sono 1 mld e rotti, ma non più 1,4.

Poi, se la notizia scandalizza, si fa sempre a tempo a correggere il tiro. Tanto, chi può contestare i numeri che possiede solo lei?

BulletHe@d
02-07-2025, 12:14
@marcram
ma il discorso è che chi ha pensato male ha decontestualizzato la sinogla frase da tutto il discorso, appunto dico che è una dimostrazione di voler vedere qualcosa di male per spalare merda su MS a prescindere, perchè i commenti sono al 90% di gente che disprezza MS a prescindere

randorama
02-07-2025, 12:20
in realtà molti dei commenti negativi sono di chi, nel tempo, ha effettivamente cominciato a spalare merda su microsoft; ma partendo da tutt'altra "sentiment".

euscar
02-07-2025, 13:57
@marcram
ma il discorso è che chi ha pensato male ha decontestualizzato la sinogla frase da tutto il discorso, appunto dico che è una dimostrazione di voler vedere qualcosa di male per spalare merda su MS a prescindere, perchè i commenti sono al 90% di gente che disprezza MS a prescindere

Da quando la M$ è passata dal realizzare un SO ad implementare uno spyware (poco ci manca) mascherato da SO, merita tutti i commenti di m@rda di questo mondo :O

gabrieleromano
03-07-2025, 09:10
nel post precedente che riguardava proprio il fatto che windows avesse perso 400 milioni di utenti avevo espresso la mia perplessità.

Seplicmente i ragazzini che vanno a scuola utilizzano i tablet...

Ma ovviamente questo non è un computer [oltre al fatto che non ha windows]

senza tenere in considerazione il fatto che ora avendo tutti tablet e smartphone [anche per studio-lavoro, la gente è portata a distrarsi, soprattutto dai social]

ai miei tempi [non lontanissimi, anzi...] col computer ci si distraeva con i giochi...
credo che il mondo sia peggiorato e non di poco

allmaster
05-07-2025, 12:30
se ci sono oltre 1.4 mld di Windows

allora ci sono almeno 3 mld di Android

ma che sia desktop o mobile
quasi tutti usano Chrome per navigare e Google per le ricerche

fonte
https://gs.statcounter.com/

marcram
05-07-2025, 12:38
...
ma che sia desktop o mobile
quasi tutti usano Chrome per navigare e Google per le ricerche

fonte
https://gs.statcounter.com/
Ovviamente, se chiedi agli utilizzatori di Chrome cosa usano per navigare, ti risponderanno Chrome...:D