PDA

View Full Version : Maxwell, Pascal e Volta: NVIDIA ha deciso quando staccare la spina del supporto driver

Redazione di Hardware Upg
01-07-2025, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/maxwell-pascal-e-volta-nvidia-ha-deciso-quando-staccare-la-spina-del-supporto-driver_140486.html

NVIDIA ha annunciato che il ramo 580 dei driver sarà l'ultimo a supportare le GPU Maxwell, Pascal e Volta. Le schede GeForce GTX 700, 900, 1000 e TITAN V riceveranno gli ultimi aggiornamenti ufficiali prima della cessazione del supporto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
01-07-2025, 09:42
Non fa niente, la mia 1070 non si tocca ! :O

shez
01-07-2025, 11:57
Nemmeno lontanamente penso a sostituire la mia 1080. L'ultima SVGA che ho DOVUTO cambiare per non supporto drivers, è stata la mia 3dFX Voodoo3 su win xp.

CrapaDiLegno
01-07-2025, 12:52
Gli attuali driver rimarranno comunque funzionanti anche dopo la fine del supporto ufficiale, ma chi è ancora legato a GPU come la GTX 1080 Ti farebbe bene a valutare il passaggio a soluzioni più recenti.
Diciamo le cose come stanno e non come volete farle sembrare per far vendere nuove GPU.
Le schede grafiche continueranno a funzionare con zero problemi come adesso.
Nel tempo inoltre, come già successo per quelle già andate in pensione precedentemente, arriveranno eventuali patch di sicurezza.

L'ultima frase è completamente senza senso. Davvero. Chi ha una 1080Ti continuerà ad usarla l'anno prossimo e i prossimi ancora esattamente come quest'anno o gli ultimi 3 anni. Non c'è alcuna necessità di cambiare alcunché perché per quanto supportate ufficialmente, ormai sono anni che non viene aggiunta alcuna nuova funzionalità per queste architetture pre RTX, che vuol dire pre RT, pre tensor, pre mesh shading, pre qualsiasi cosa di moderno praticamente.
Quindi è solo l'ufficializzazione di quel che già succede da anni, cioè il parcheggio di qualsiasi ulteriore sviluppo e probabilmente la non compatibilità (ufficiale, ma l'escamotage si troverà) con il prossimo Windows che arriverà probabilmente nel 2028 o persino dopo.. cioè tra gli 11 e i 14 anni dopo che queste schede sono state rilasciate.
Ce ne faremo una ragione per quel tempo.

bobby10
01-07-2025, 13:02
In generale sono schede che non hanno bisogno di altri (inutili) drivers.

StylezZz`
01-07-2025, 14:05
Diciamo le cose come stanno e non come volete farle sembrare per far vendere nuove GPU.
Le schede grafiche continueranno a funzionare con zero problemi come adesso.
Nel tempo inoltre, come già successo per quelle già andate in pensione precedentemente, arriveranno eventuali patch di sicurezza.

L'ultima frase è completamente senza senso. Davvero. Chi ha una 1080Ti continuerà ad usarla l'anno prossimo e i prossimi ancora esattamente come quest'anno o gli ultimi 3 anni. Non c'è alcuna necessità di cambiare alcunché perché per quanto supportate ufficialmente, ormai sono anni che non viene aggiunta alcuna nuova funzionalità per queste architetture pre RTX, che vuol dire pre RT, pre tensor, pre mesh shading, pre qualsiasi cosa di moderno praticamente.
Quindi è solo l'ufficializzazione di quel che già succede da anni, cioè il parcheggio di qualsiasi ulteriore sviluppo e probabilmente la non compatibilità (ufficiale, ma l'escamotage si troverà) con il prossimo Windows che arriverà probabilmente nel 2028 o persino dopo.. cioè tra gli 11 e i 14 anni dopo che queste schede sono state rilasciate.
Ce ne faremo una ragione per quel tempo.

Continueranno a funzionare certo, ma non riceveranno più eventuali fix per le applicazioni e giochi nuovi, quindi se c'è un problema ti attacchi.

bobby10
01-07-2025, 14:11
Continueranno a funzionare certo, ma non riceveranno più eventuali fix per le applicazioni e giochi nuovi, quindi se c'è un problema ti attacchi.

Vero questa è l'unica cosa però è anche vero che a parte le ultime 1080/1070 con schede ancora meno recenti non mi sembra il caso di puntare agli ultimi giochi..

CrapaDiLegno
01-07-2025, 23:02

Non è che ti servano tanti fix quando la totalità degli effetti avanzati non li puoi attivare perché ti manca l'HW per eseguirli.
Già buono che i giochi 10 anni dopo partano comunque in versione castrata.

ndrmcchtt491
02-07-2025, 12:19
Non fa niente, la mia 1070 non si tocca ! :O

per il momento idem, anzi aggiungo che i miei driver sono fermi al 560.94