Redazione di Hardware Upg
01-07-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/fedora-fa-marcia-indietro-il-supporto-32-bit-resta-non-senza-polemica_140469.html
Dopo un acceso confronto nella community, Fedora ha deciso di ritirare la proposta di eliminare il supporto alle architetture 32-bit dalla versione 44. Il tema resta però centrale e il futuro della compatibilità con giochi e software legacy è ancora incerto
Click sul link per visualizzare la notizia.
matsnake86
01-07-2025, 07:25
L'unico vero problema è il client di steam.
Finchè valve non si decide a compilarlo a 64 bit resta effettivamente un bel blocco.
Problema che si potrebbe facilmente aggirare usando un container o l'applicazione flatpak, ma per un progetto come bazzite questo non va bene dovendo fornire steam nell'immagine base essendo un componente fondamentale per chi usa il sistema su handheld o HTPC e simili.
Vedremo per fedora 46. Sicuramente prima o poi accadrà inevitabilmente.
Valve non ha alcun interesse a rilasciare una versione a 64bit di steam finché quella a 32bit viene ancora supportata (spoiler: anche la versione per windows è a 32bit).
L'unica versione di Steam a 64bit esistente è quella per MacOS, solo perché Apple ha tagliato il supporto a qualsiasi applicazione 32bit già da un po'.
È anche vero, peraltro, che Valve non si appoggia a Fedora (Steam OS è basata su arch linux) quindi per Fedora tagliare librerie e binari a 32bit è controproducente, rischiano solo di perdere utenti che, se vogliono un qualsiasi supporto decente al gaming, devono poi per forza migrare su altri lidi.
Anche perché è inutile negare che il gaming è probabilmente l'elemento che più di tutti sta trainando la diffusione di Linux sul desktop.
Gnubbolo
01-07-2025, 11:11
non credevo che un semplice lanciatore con chat annessa avesse bisogno di istruzioni avanzate per pesanti calcoli matematici ed uno spazio di indirizzamento di qualche miliardo di terabytes
matsnake86
01-07-2025, 12:05
non credevo che un semplice lanciatore con chat annessa avesse bisogno di istruzioni avanzate per pesanti calcoli matematici ed uno spazio di indirizzamento di qualche miliardo di terabytes
Non è un bisogno specifico.
Anche se l'applicazione è semplice e non ha particolari pretese di calcolo non c`è nessun svantaggio ad eseguire direttamente a 64bit.
Ormai qualunque cpu in commercio è a 64 bit. Lavorare a 32 bit ha quindi bisogno del layer di emulazione che su windows si chiama WOW64. E ti devi portare in giro quindi tutto sto carrozzone a 32 bit.
Motivo per cui windows .. beh .. è windows..
Apple ha fatto bene a tagliare fuori la roba a 32 bit.
Pure RHEL con la recente versione 10 ha segato le librerie a 32bit (https://docs.redhat.com/en/documentation/red_hat_enterprise_linux/10/html/10.0_release_notes/removed-features#removed-features-compilers-and-development-tools). Chiaro che fedora voglia seguire a ruota.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.