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View Full Version : Niente pedaggio per i camion elettrici fino al 2031, ma quanto inquinano i mezzi pesanti?


Redazione di Hardware Upg
30-06-2025, 13:26
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/niente-pedaggio-per-i-camion-elettrici-fino-al-2031-ma-quanto-inquinano-i-mezzi-pesanti_140448.html

L'esenzione, che dovrebbe terminare alla fine di quest'anno, potrebbe essere prorogata fino al 2031, per spingere le azienda a passare ad una moblità più sostenibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

idroCammello
30-06-2025, 13:46
brutta notizia travesita da buona notizia.

Perchè?

perchè il provvedimento esiste proprio perchè sono troppo poco diffusi. Costa niente incentivare 4 gatti.

l'unica sarebbe dotare lunghe tratte autostradali di reti per pantografi da tram.
Meno peso di batterie e possibilità di caricare in movimento.

Basterebbe la volontà e l'investimento iniziale, senza aspettare che escano soluzioni tecnologiche miracolose.

idroCammello
30-06-2025, 13:49
PS, potrebbero anche offrire gratis caffè e capuccino e pure pranzo a chi guida mezzi pesanti elettrici, resterebbe un incentivo "forte" per modo di dire.

gd350turbo
30-06-2025, 13:51
l'unica sarebbe dotare lunghe tratte autostradali di reti per pantografi da tram.
Meno peso di batterie e possibilità di caricare in movimento.

Quelle esistono già, però si chiamano ferrovie...
E crearne un doppione non mi pare una grande idea, anche se farebbe felice toretto che con la guida assistita potrebbe andare da milano a reggio calabria e ritorno dormendo.

idroCammello
30-06-2025, 14:27
Quelle esistono già, però si chiamano ferrovie...
E crearne un doppione non mi pare una grande idea, anche se farebbe felice toretto che con la guida assistita potrebbe andare da milano a reggio calabria e ritorno dormendo.

sebbene ci siano dei punti in comune tra le esistenti ferrovie e l'idea di elettrificare delle tratte autostradali, poi ci sono anche parecchie differenze.

sopratutto il problema delle "rotture di carico".

Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.

gd350turbo
30-06-2025, 14:35
Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi.

Richiede pianificazion questo si, ma non la vedo cosa impossibile...

L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.
Questa invece è impossibile...
Bisognerebbe tirare una linea ad alta tensione parallela all'autostrada, e ogni tot mettere una stazione di trasformazione che fornisce corrente alla linea elettrica che scorrerebbe sopra l'autostrada, una cosa che costerebbe una "camionata" di miliardi, sventrerebbe parte dell'italia e magari quando sarebbe terminata, la tecnologia avrà fornito batterie decenti.

tuttodigitale
30-06-2025, 14:38
sebbene ci siano dei punti in comune tra le esistenti ferrovie e l'idea di elettrificare delle tratte autostradali, poi ci sono anche parecchie differenze.

sopratutto il problema delle "rotture di carico".

Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.

c'è anche da dire che un conto è muovere un mezzo su asfalto un altro su rotaie....l'efficienza eccezionale dei treni è dovuto solo in parte alla motorizzazione elettrica....
in Italia l'87% di trasporto merci è su gomma contro una media europea del 52%, è evidente che va cambiata questa tendenza....

Notturnia
30-06-2025, 14:41
si fa come con il gasolio anni fa

prima si incentivano, poi si lasciano crescere e poi si tassano.. normale amministrazione.. vedi il bollo auto elettriche..

quando le casse dello stato/regione si riducono si colpisce il colpevole che si era tenuto li bello bello per coltivarlo..

niente di nuovo

Alodesign
30-06-2025, 14:41
c'è anche da dire che un conto è muovere un mezzo su asfalto un altro su rotaie....l'efficienza eccezionale dei treni è dovuto solo in parte alla motorizzazione elettrica....
in Italia l'87% di trasporto merci è su gomma contro una media europea del 52%, è evidente che va cambiata questa tendenza....

L'orografia nazionale non consente di avere grandi tratte ferroviarie, almeno di non bucare tutte le montagne.
In centro europa praticamente è quasi tutta pianura.

http://ontheworldmap.com/europe/physical-map-of-europe.jpg

Notturnia
30-06-2025, 14:46
L'orografia nazionale non consente di avere grandi tratte ferroviarie, almeno di non bucare tutte le montagne.
In centro europa praticamente è quasi tutta pianura.

http://ontheworldmap.com/europe/physical-map-of-europe.jpg

vero.. anche se.. Giappone o Svizzera insegnano che si può fare qualcosa ma sicuramente avere montagne ovunque non aiuta

però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata

basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno

basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti

Alodesign
30-06-2025, 14:49
vero.. anche se.. Giappone o Svizzera insegnano che si può fare qualcosa ma sicuramente avere montagne ovunque non aiuta

però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata

basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno

basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti

Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.

ninja750
30-06-2025, 15:10
e quando aboliremo le navi da crociera? :O

idroCammello
30-06-2025, 15:12
Richiede pianificazion questo si, ma non la vedo cosa impossibile...

Questa invece è impossibile...
Bisognerebbe tirare una linea ad alta tensione parallela all'autostrada, e ogni tot mettere una stazione di trasformazione che fornisce corrente alla linea elettrica che scorrerebbe sopra l'autostrada, una cosa che costerebbe una "camionata" di miliardi, sventrerebbe parte dell'italia e magari quando sarebbe terminata, la tecnologia avrà fornito batterie decenti.


Continuo ad avere una visione diversa. Sono del tutto consapevole che adeguare la rete autostradale sarebbe un mega investimento. Ma si tratta di rimaneggiare una rete esistente e piuttosto capillare. Inoltre la rete di distribuzione andrebbe comunque potenziata per altri motivi, ovvero anche se tutti caricassero a casa... a questo punto perchè non usare le autostrade per avere 2 piccioni con una fava?
E poi la convinzione che "la tecnologia fornirà batterie decenti" per me è una religione tutta da dimostrare. Non dubito che progrediranno: più leggere e più veloci a caricarsi, ma quanto e quando? in che limiti andremo a sbattere?
usare tecnologie secolari già esistenti non dovrebbe essere visto come sbagliato, perchè ste batterie sembrano la storia di "aspettando Godot"

intanto i treni, frutto di investimenti fatti dai nostri bisnonni, girano con i pantografi. Non con le battrie, nonostante la batteria sia un invenzione del secolo 1800, e nonostante godano del basso attrito ferro su ferro.

idroCammello
30-06-2025, 15:16
Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.

ecco qui ci sarebbe da usare bene l' IA ... caricare i camion su treno e camion elettrici dovrebbero essere 2 soluzioni entrambe presenti, una non esclude l'altra. Possono essere in competizione, essere complementari...

giuvahhh
30-06-2025, 15:26
ma cosa vuoi elettrificare che sono giorni che col caldo la corrente va e viene. servono le centrali atomiche di quartiere oppure pannelli solari e accumuli incentivati al 100%

gd350turbo
30-06-2025, 15:28
Continuo ad avere una visione diversa. Sono del tutto consapevole che adeguare la rete autostradale sarebbe un mega investimento. Ma si tratta di rimaneggiare una rete esistente e piuttosto capillare. Inoltre la rete di distribuzione andrebbe comunque potenziata per altri motivi, ovvero anche se tutti caricassero a casa... a questo punto perchè non usare le autostrade per avere 2 piccioni con una fava?

Così anzichè spendere una camionata di miliardi, ne spendiamo due...

E poi la convinzione che "la tecnologia fornirà batterie decenti" per me è una religione tutta da dimostrare. Non dubito che progrediranno: più leggere e più veloci a caricarsi, ma quanto e quando? in che limiti andremo a sbattere?
usare tecnologie secolari già esistenti non dovrebbe essere visto come sbagliato, perchè ste batterie sembrano la storia di "aspettando Godot"

un opera del genere, ci vanno decine di anni dal progetto al completamento, altro che ponte sullo stretto, a quel punto è plausibile pensare che ci saranno delle batterie migliori...

Notturnia
30-06-2025, 15:30
Devi anche insegnare la pianificazione.
Perché se Azienda A che produce a Trieste manda un camion alla sede di Torino o al cliente B di Torino, dovrà in un caso caricare il camion e farlo partire, nell'altro caricare il camion, mandarlo allo scalo merci, attendere il turno, fargli fare la tratta in treno, scaricare il carico, trovare un camion dallo scarico merci al cliente B.
Praticamente arriva una settimana dopo.

a dire il vero parlavo dei camion che transitano per l'Italia dall'estero per l'estero.. non solo dei nostri camion

Saetta_McQueen
30-06-2025, 15:35
Sicuramente la misura decreterà il successo dei camion elettrici :D

Continua l'epoca del cretinismo cosmico greeeeeeen

idroCammello
30-06-2025, 16:32
Così anzichè spendere una camionata di miliardi, ne spendiamo due...

un opera del genere, ci vanno decine di anni dal progetto al completamento, altro che ponte sullo stretto, a quel punto è plausibile pensare che ci saranno delle batterie migliori...

alla fine ci sono due sogni : la mega infrastruttura elettrica o le batterie strepitose. O tutte e due.

Non credo che ci sarò per vederlo.

Notturnia
30-06-2025, 16:47
ma cosa vuoi elettrificare che sono giorni che col caldo la corrente va e viene. servono le centrali atomiche di quartiere oppure pannelli solari e accumuli incentivati al 100%

da me sono 10 giorni buoni che gli UPS continuano a lavorare durante il giorno..
abbiamo mediamente 7 interventi dell'UPS al giorno.. alcuni sono transienti ma altri sono durati minuti (non blackout.. abbassamenti o innalzamenti di tensione fuori specifiche)

ho visto prima un bellissimo 245 volt.. e anche un 205..
adesso sono a 208 Volt in ingresso.. non male direi..

idroCammello
30-06-2025, 17:34
da me sono 10 giorni buoni che gli UPS continuano a lavorare durante il giorno..
abbiamo mediamente 7 interventi dell'UPS al giorno.. alcuni sono transienti ma altri sono durati minuti (non blackout.. abbassamenti o innalzamenti di tensione fuori specifiche)

ho visto prima un bellissimo 245 volt.. e anche un 205..
adesso sono a 208 Volt in ingresso.. non male direi..

idem qui , UPS sparsi a proteggere ed infatti sto pensando ad un piccolo fotovoltaico ad isola per le cose più delicate.
a suo tempo abbiamo ricevuto persino rimborsi per tensione fuori tolleranza

gd350turbo
01-07-2025, 07:58
ho visto prima un bellissimo 245 volt.. e anche un 205..
adesso sono a 208 Volt in ingresso.. non male direi..
Io sono a 50 mt dalla cabina mt, ho di solito sui 240 volt...

AlexSwitch
01-07-2025, 08:44
sebbene ci siano dei punti in comune tra le esistenti ferrovie e l'idea di elettrificare delle tratte autostradali, poi ci sono anche parecchie differenze.

sopratutto il problema delle "rotture di carico".

Le ferrovie sono convogli dove potresti caricare i mezzi pesanti sono in precisi orari e luoghi. L'autostrada elettrificata (la mia idea è di una elettrificazione parziale, è chiaro che anche se solo il 25% dei km fosse pantografabile questo consentirebbe di usare batterie molto più piccole e ridurre le soste indesiderate) consente più libertà-elasticità-improvvisazione dei trasporti.

Ma invece di elettrificare, in un modo o nell'altro, strade ed autostrade per i mezzi pesanti, si ripensasse ad un modello di logistica dove la ferrovia è al centro per i trasporti di merci a media/lunga distanza ed il trasporto su gomma ( anche elettrico/ibrido ) relegato alle ultime 50 miglia dagli interporti?
Emissioni di CO2 a parte, in questa maniera si limiterebbero anche le emissioni di micropolveri e si risparmierebbe, economicamente e ambientalmente, sulla manutenzione delle grandi arterie stradali. Senza contare poi l'abbassamento del rateo di incidenti.

AlexSwitch
01-07-2025, 09:05
vero.. anche se.. Giappone o Svizzera insegnano che si può fare qualcosa ma sicuramente avere montagne ovunque non aiuta

però se ci pensi è pieno di camion che fanno la tratta TRIESTE->TORINO che è asservita dai treni e non viene usata

basterebbe rendere obbligatorio l'uso dei treni per le tratte lunghe.. ma bisognerebbe anche darsi una mossa a creare una tratta dedicata per le merci in modo da farle circolare tutto il giorno

basterebbe seppellire un pò di cretini .. vedi i NOTAV.. e qualche linea in più la si farebbe in tempi e costi decenti

In realtà le nuove linee AV sarebbero anche AC ( alta capacità ). Inoltre su alcune tratte come la vecchia direttissima FI-BO, oramai orfana dei treni passeggeri a lunga percorrenza, si potrebbero instradare convogli indermodali o RoLa più leggeri ma più frequenti in modo da garantire una performance di viaggio accettabile.
Anche sulla Firenze-Chiusi-Roma, magari rettificata in alcuni punti, si potrebbe benissimo aumentare il traffico merci.
Anche l'Adriatica, Taranto - Bologna, se potenziata in alcune tratte, permetterebbe un sostanziale aumento del traffico merci senza sacrificare quello passeggeri.
Tra qualche anno entrerà in servizio il tunnel basale del Brennero, vero e proprio gate ferroviario con il nord Europa che mette in comunicazione diretta il Mare del Nord con il Mediterraneo, una occasione d'oro per potenziare la nostra rete ferroviaria per il traffico merci!!

rzanet66
02-07-2025, 22:04
Potenziare il trasporto intermodale.
Potenziare l'interoperabilità tra trasportatori, in modo da mandare a zero i movimenti con camion vuoti.
Poi eliminare le pretese di avere le cose per ieri.