PDA

View Full Version : Blackout radar paralizza l'Italia: 320 voli bloccati per 2 ore. Guerra aperta tra ENAV e TIM sulle cause

Redazione di Hardware Upg
30-06-2025, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/blackout-radar-paralizza-l-italia-320-voli-bloccati-per-2-ore-guerra-aperta-tra-enav-e-tim-sulle-cause_140435.html

Un malfunzionamento tecnico ha mandato in tilt il sistema di controllo aereo del Nord-Ovest sabato sera, scatenando un'aspra battaglia tra l'ente di gestione voli e il colosso telefonico sulle responsabilità del disastro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
30-06-2025, 10:47
Sempre più spesso saltano fuori notizie che parlano di vere e proprie crisi causate da un blackout di internet di una lan o similari...
Cosa che dovrebbe far riflettere !

Notturnia
30-06-2025, 11:08
Sempre più spesso saltano fuori notizie che parlano di vere e proprie crisi causate da un blackout di internet di una lan o similari...
Cosa che dovrebbe far riflettere !

credo che, al posto della settimana corta, si dovrebbe fare un giorno a settimana senza tecnologia per capire quanto ci appoggiamo ad essa e quando imbranati stiamo diventando per colpa di "alexa accendi la luce", "hey siri che vuol dire blablabla" ..

è pieno di gente che ormai non ha una vita fuori da internet..

un aeroporto è una cosa particolare, difficile pensarlo senza una rete e i suoi servizi ma è strano che accada un guasto simile non provocato da un attacco.. dubito che fosse una giornata diversa dal solito lavorativamente parlando e quindi magari il caldo può aver innescato il problema.. ma anche li.. strano lo stesso

gd350turbo
30-06-2025, 11:17
credo che, al posto della settimana corta, si dovrebbe fare un giorno a settimana senza tecnologia per capire quanto ci appoggiamo ad essa e quando imbranati stiamo diventando per colpa di "alexa accendi la luce", "hey siri che vuol dire blablabla" ..
è pieno di gente che ormai non ha una vita fuori da internet..

Assolutamente vero...
Senza andare sul complicato, bastano poche ore di blackout di facebook & c. per vedere gli effetti sulle persone !

un aeroporto è una cosa particolare, difficile pensarlo senza una rete e i suoi servizi ma è strano che accada un guasto simile non provocato da un attacco.. dubito che fosse una giornata diversa dal solito lavorativamente parlando e quindi magari il caldo può aver innescato il problema.. ma anche li.. strano lo stesso

Ovviamente non ho idea di cosa serva per far funzionare un radar, posso ipotizzare che non necessitino di tanta banda ma di latenza 0.
Da qui ad avere una linea base e una di riserva, mi sembra un tantino poco, le ho io a casa una linea base e una di riserva di diversi provider, per lavorare in remoto.

Max Power
30-06-2025, 11:21
ma è strano che accada un guasto simile

Non c'è sistema al mondo che garantisce una operatività del 100%.

Errori, esistono ed esiteranno sempre.

ndrmcchtt491
30-06-2025, 11:56
Assolutamente vero...
Senza andare sul complicato, bastano poche ore di blackout di facebook & c. per vedere gli effetti sulle persone !

Ma magari fosse una roba permanente, un sacco di zombie e rimbambiti in meno in giro, gente che osteggia chissà cosa ma poi nella vita reale se li ribalti non esce un ragno

AlexSwitch
30-06-2025, 12:13
Ovviamente non ho idea di cosa serva per far funzionare un radar, posso ipotizzare che non necessitino di tanta banda ma di latenza 0.
Da qui ad avere una linea base e una di riserva, mi sembra un tantino poco, le ho io a casa una linea base e una di riserva di diversi provider, per lavorare in remoto.

I radar moderni hanno bisogno di due componenti: la parte radio per localizzare il velivoli in volo e a terra con gestione ed elaborazione digitale del segnale e dell'eco di ritorno; una rete dati digitale che raccoglie i dati dei transponder di bordo con tutte le info del velivolo ( altitudine, velocità di salita/discesa, velocità relativa al suolo, prua, sigla identificativa ) da accoppiare alle tracce radar per poi essere trasmessi alle postazioni dei controllori di volo.
Pare proprio che il problema sia stato nella rete di trasmissione di tutti questi dati, prima con dei lag sempre più lunghi e poi con un blocco, rendendo inutile il lavoro di sorveglianza dei controllori.

Warlord832
30-06-2025, 12:36
se dovessi scommettere, senza saper nulla, scommetterei sulla colpa di Tim.

Unrue
30-06-2025, 13:26
Invece di litigare come i bambini collaborate e vedete di capire la causa.

Kuriosone
30-06-2025, 16:44
Che vergogna !!! continuiamo a privatizzare ogni cosa ecco cosa accade. TIM è una multinazionale, praticamente intoccabile. Intanto i cittadini ne pagano le spese come sempre.

Kuriosone
30-06-2025, 16:44
Che vergogna !!! continuiamo a privatizzare ogni cosa ecco cosa accade. TIM è una multinazionale, praticamente intoccabile. Intanto i cittadini ne pagano le spese come sempre.

Titanox2
30-06-2025, 16:45

Notturnia
30-06-2025, 16:58
Non c'è sistema al mondo che garantisce una operatività del 100%.

Errori, esistono ed esiteranno sempre.

e quindi ?.. bel disfattista che sei..

gli errori non esistono e si possono essere risolti per non farli di nuovo
i guasti esistono e per questo si usa la ridondanza
etc..

il disfattismo è inutile invece