PDA

View Full Version : accesso diretto al bios

swan_x
27-06-2025, 10:14
prima con w7 quando avevo una pendrive inserita nella usb avevo impostato da bios che si avviasse da qui invece che da win. questo di default

ora in w11 questo non è possibile (almeno a me non funziona) e le cose si sono come al solito complicate: premesso che in fase di boot con pdrive inserita, sia avvia SEMPRE win prima della pdrive, provando con i tasti F1-F8-F10 (e provando gli stessi anche con Fn dato che sul mio nbook non esiste un tasto dedicato, ma un sottotasto attivabile con Fn) nulla funziona e si avvia sempre da win.

quindi x non passare da win - impostazioni ecc ho creato un link a C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0 che mi riavvia il pc e sono nel bios. da qui devo poi andare un bios, mettere al primo posto la pendrive con il tasto F6 (e qui il tasto, o sottotasto funziona solo premendo F6 cha da me sarebbe luminosità + e sotto con Fn c'è F6, ma basta premere questo senza Fn e funziona) e quindi finalmente il nbook si riavvia da pendrive.

ora:
1) perchè non riesco ad avviare ed entrare nel bios mediante tasti F o Fn+F ?? io ho un Lenovo Ideapad
provato di tutto ma nulla da fare. accedo a bios solo da mio link sopra o da impostazioni - sistema - ripristino - avvio avanzato - Riavvia ora

2) come posso impostare da bios la pendrive come avvio prioritario? quando lo faccio manualmente funziona, ma poi al successivo riavvio parte nuovamente di default windows (anche se da bios con save and exit dovrebbero rimanere i settaggi di avvio primario da pdrive come avveniva in win7, e invece no)

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2025, 10:19
Disattiva l'avvio rapido di Windows.

https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht513773-how-to-enable-or-disable-fast-startup-on-windows-11

vash79
27-06-2025, 10:20
prima con w7 quando avevo una pendrive inserita nella usb avevo impostato da bios che si avviasse da qui invece che da win. questo di default

ora in w11 questo non è possibile (almeno a me non funziona) e le cose si sono come al solito complicate: premesso che in fase di boot con pdrive inserita, sia avvia SEMPRE win prima della pdrive, provando con i tasti F1-F8-F10 (e provando gli stessi anche con Fn dato che sul mio nbook non esiste un tasto dedicato, ma un sottotasto attivabile con Fn) nulla funziona e si avvia sempre da win.

quindi x non passare da win - impostazioni ecc ho creato un link a C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0 che mi riavvia il pc e sono nel bios. da qui devo poi andare un bios, mettere al primo posto la pendrive con il tasto F6 (e qui il tasto, o sottotasto funziona solo premendo F6 cha da me sarebbe luminosità + e sotto con Fn c'è F6, ma basta premere questo senza Fn e funziona) e quindi finalmente il nbook si riavvia da pendrive.

ora:
1) perchè non riesco ad avviare ed entrare nel bios mediante tasti F o Fn+F ?? io ho un Lenovo Ideapad
provato di tutto ma nulla da fare. accedo a bios solo da mio link sopra o da impostazioni - sistema - ripristino - avvio avanzato - Riavvia ora

2) come posso impostare da bios la pendrive come avvio prioritario? quando lo faccio manualmente funziona, ma poi al successivo riavvio parte nuovamente di default windows (anche se da bios con save and exit dovrebbero rimanere i settaggi di avvio primario da pdrive come avveniva in win7, e invece no)

hai provato F2 o FN+F2?

swan_x
27-06-2025, 14:22
ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla

Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios)

il metodo 2 invece powercfg /h on - off (dove io ho fatto un bat con il quale metto su off quando devo fare una immagine di backup x ridurre le dimensione del backup, mentre tengo su on sempre poichè io iberno ogni giorno) rigurda appunto la ibernazione (attiva o no) e non capisco cosa centra questo con il fatto che win parte prima della pendrive
che poi quando devo fare un boot da pdrive o vado su riavvia o spengo win e poi accendo, quindi la partenza è da zero, in entrambi i casi non è mai un ripristino da ibernazione. quindi a mio parere il metodo 2 è fuori tema

forse potrebbe funzionare se disattivassi l'avvio rapido ma al momento lascio le cose come sono e farò accesso al bios (1-2 volte l'anno forse) dal mio link o da win impostazioni.

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2025, 15:36
ho provato sia F2 che F8 da soli o con Fn e nulla

Nico: ho visto il tuo link e in effetti da metodo 1 l'avvio rapido da me è attivato (ma al momento non lo voglio disattivare perchè a me va bene così. sicuramente uso più questo ogni giorno che non entrare nel bios)

L'avvio rapido fu introdotto con Windows 8 per velocizzare la disponibilità del PC in epoca in cui erano quasi tutti ancora con hard disk tradizionale, per di più da 2.5 pollici, 5400 giri. Cioè lenti come la fame. In quei casi l'avvio rapido era una soluzione, inelegante e raffazzonata, ma risolveva qualcosa.

Al giorno d'oggi più o meno tutti hanno il sistema operativo su SSD che rende i tempi di disponibilità sostanzialmente uguali sia con l'avvio rapido attivato che disattivato, non sono quei pochi secondi a fare differenza. Quindi l'avvio rapido è rimasto un orpello del passato, inutile e non si capisce perché Microsoft lo tenga attivato di default. Ma soprattutto dannoso, infatti non "spegnendo" mai "il kernel accumula in memoria tanti microerrori" che col tempo diventano fonti di rallentamento generale dell'OS o anche crash e malfunzionamenti vari.

All'epoca di 8 si suggeriva ogni tanto di riavviare il computer per resettare la memoria, oggi stante la sostanziale inutilità è meglio disattivarlo del tutto l'avvio rapido.

vash79
27-06-2025, 15:45
non è che il tuo è uno di quelli col pulsante NOVO?

https://pcsupport.lenovo.com/my/it/products/laptops-and-netbooks/300-series/310-15abr/solutions/ht062552

swan_x
27-06-2025, 17:27
no, non ho il pulsante NOVO

per la cronaca, essendo testardo, ho voluto provare a disattivare avvio rapido e nulla, premendo F2 o F8 con o senza Fn nessun accesso al bios

quindi per scrupolo dopo ho messo anche ibernazione su off tramite comando powercfg -h off e anche qui nulla (anche con tasti F e F+Fn)
incredibile sembra che certe cose capitino solo a me...

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2025, 17:48
F12 dovrebbe darti la possibilità di accedere al menu di scelta rapida per l'unità di boot, nello stesso è solitamente presente anche la voce per accedere al setup del BIOS/UEFI.

Potrebbe essere necessario premere contemporaneamente Fn.

vash79
27-06-2025, 17:49
domanda che sembrerà strana, ma quando premi il tasto? aspetti che compaia la scritta lenovo o prima?

UtenteSospeso
13-07-2025, 12:04
L'avvio rapido va disattivato, in passato veniva segnalato che se attivato poteva essere impossibile accedere al BIOS. Parlo di quello fastboot nel BIOS.
Con Windows 8 e successivi, si può accedere al BIOS dal sistema operativo in avvio e ripristino, dove tra le varie voci c'è l'accesso al firmware efi, per cui forse non c'è più questo avviso nei manuali o nel uefi direttamente.
Col fast boot non riesci neanche ad accedere al boot menù del BIOS perché la fase di inizializzazione è molto veloce, forse dovresti provare a premere il tasto a ripetizione molto rapidamente praticamente da quando premi il tasto di accensione se non prima.

In ogni caso se non riesci ad accedere al BIOS, occorre scollegare i dischi avviabili ed all'accensione il PC entra nel BIOS, forse non tutti ma la maggioranza è così.
La sequenza di boot dipende anche da come è previsto il BIOS/uefi, alcuni hanno la lista di priorità stile vecchi PC con lista periferiche sia per Legacy che per uefi.
Lista tipo :
USB hdd
USB DVD
Nvme disk
Sata hdd
Sata DVD

Per esempio, io ho una nvme e dei cassetti per dischi sata estraibili, normalmente uso 2 SSD in RAID0 per cui setto quello come periferica di avvio ma quando avvio con altri dischi la configurazione si perde e ritorna la nvme come prima periferica per cui devo passare per il boot menù {F8} e selezionare il disco di avvio.

.

swan_x
13-07-2025, 14:05
@vash79

rispondo solo ora poichè non avevo visto prima il tuo post:
si vedo la scitta Lenovo che appare subito appena accendo o riavvio. prima di questa scritta è impossibile premere nulla, in quanto appare subito.

x UtenteSospeso
sarà anche forse da disattivare questo avvio rapido, ma io mi trovo bene così, e x accesso al bios come anche tu dici, lo faccio da sistema operativo in avvio e ripristino
poi come già detto sopra mi pare, ho creato un link
C:\Windows\System32\shutdown.exe /r /fw /f /t 0

e con questo si riavvio e ho accesso al bios diretto. fantastico. la mia domanda era solo basata sul fatto che se succede qualcosa di veramente grave (già successo in passato, ma su altri pc e con SO tipo win 7) e non si riesca a eseguire un .exe o .bat o nemmeno il link di cui sopra, avrei voluto (come era in w7, win 8 mai provato) avere la possibilità di accedere al bios in fase di avvio o riavvio mediante tasti F o Fn+F cosa che attualmente qui su w11 (almeno sul mio) non posso fare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2025, 14:32
Volendo dovresti poter ripristinare il tasto F8 per accedere al setup del BIOS dopo l'accensione del PC, com'era fino a Windows 7. Ad ogni modo la procedura di Microsoft prevede che Windows 10 e 11 dopo due-tre avvii falliti Windows entra da solo in ambiente di ripristino dove poter selezionare la provvisoria. Vedi:

"Avvio in modalità provvisoria al di fuori di Windows 11 o 10"
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000124344/avviare-il-pc-in-modalit%C3%A0-provvisoria-in-windows-11-o-windows-10-in-inglese

Per ripristinare il tasto F8 trovi facilmente le modalità online.

UtenteSospeso
13-07-2025, 19:50
Non capisco le affermazioni, non riesci ad entrare nel BIOS coni tasti, ora conosci il perché, dici che ti trovi bene così ma vorresti che fosse come prima.
Vedi che l'avvio rapido del BIOS {fastboot} e l'avvio rapido di Windows sono 2 cose differenti, la seconda ti crea un file sotto c:, la prima salta delle operazioni durante il post.

Fai te, a me non è che mi frega più di tanto.

.

UtenteSospeso
13-07-2025, 20:01
Dimenticavo, alcuni BIOS/uefi permettono di settare un tempo di attesa per la pressione dei tasti F, puoi anche verificare per il tuo caso.

.

swan_x
13-07-2025, 20:04
vorrei, come dice Nico, e come facevo con win 7, poter accedere al bios premendo F8 (o altro che sia, ora ho Lenovo, prima HP) o con Fn+F8

ma ho provato di tutto F8-10-2 e anche con Fn ma è impossibile accedere al bios in avvio. l'accesso al bios lo posso fare solo da windows, ma se un domani avessi problemi seri (tipo win non sia avvia) non sarei in grado di avere accesso al bios ...

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2025, 20:23
vorrei, come dice Nico, e come facevo con win 7, poter accedere al bios premendo F8 (o altro che sia, ora ho Lenovo, prima HP) o con Fn+F8

ma ho provato di tutto F8-10-2 e anche con Fn ma è impossibile accedere al bios in avvio. l'accesso al bios lo posso fare solo da windows, ma se un domani avessi problemi seri (tipo win non sia avvia) non sarei in grado di avere accesso al bios ...

Punto 4 di questa pagina web:

https://www.ilsoftware.it/focus/come-avviare-windows-in-modalita-provvisoria_13543/

"Se si volesse ripristinare la possibilità di premere il tasto F8 all’avvio di Windows per accedere al menu di boot, si può digitare cmd " ecc. ecc.

Ma giusto come scritto dall'utente "UtenteSospeso", se non disabiliti il fast boot nel setup del BIOS/UEFI del computer potresti non avere il tempo necessario per premere F8 al momento giusto.

Provare non costa nulla se vedi che serve anche disabilitare il fastboot lo disabiliti e chiusa così.

UtenteSospeso
13-07-2025, 21:22
Vedila come vuoi, ma nel BIOS/uefi in un modo o nell'altro entri sempre.

.

swan_x
14-07-2025, 09:33
Vedila come vuoi, ma nel BIOS/uefi in un modo o nell'altro entri sempre

e grazie. bisogna vedere come ci entri. io al momento solo da win avviato, non prima.

ma ora è chiaro il fatto che sia dovuto all'avvio rapido che non permette di accedere a bios con tasto F8 poichè si avvia prima il SO

ottimo link Nico, grazie come sempre. e sarebbe davvero utile al mio scopo, peccato però che da cmd al comando: bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

mi appare errore "bcdedit" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

se eseguo da powershell Il comando di impostazione specificato non è valido. Eseguire "bcdedit /?" per visualizzare le informazioni della Guida della riga di comando. Parametro non corretto.

unica alternativa è disattivare avvio rapido da Opzioni risparmio energia. e questo ho fatto, giusto x vedere su funzionava. e niente: riavvio, premo F8 e parte windows.
quindi riavvio di nuovo, provo Fn+F8 e parte windows...

UtenteSospeso
14-07-2025, 10:17
Ma c'hai la testa dura, è il fastboot nel bios. Windows non c'entra.

.

aled1974
14-07-2025, 11:10
+1 per Utente

disabilita la voce "fastboot" dentro al bios e risolvi il problema ;)

ciao ciao

swan_x
14-07-2025, 12:54
nessuna voce nel mio bios inerente "fastboot"

https://i.postimg.cc/W3C7VPj1/IMG-20250714-124804.jpg

https://i.postimg.cc/dtmGHC71/IMG-20250714-124816.jpg

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2025, 14:17
mio scopo, peccato però che da cmd al comando: bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

mi appare errore [I]"bcdedit" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

Ben strano che Windows 11 non riconosca bcdedit che è un suo programma da Vista in poi come minimo. Sicuro di aver digitato correttamente? Secondo me hai sbagliato a digitare la stringa completa, che deve essere:

bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

se dai uno

bcdedit /?

Ti appare l'help del programma? Occhio allo spazio tra bcdedit e /?, deve esserci. Le stringhe i comando vanno date nella esatta forma, spazi compresi, parentesi graffe, tonde quadre ecc.

swan_x
14-07-2025, 14:23
difficile sbagliare quando si fa copia-incolla in cmd ...
e da bcdedit /? rileva stesso errore

https://i.postimg.cc/3xrYw2g5/shot-01.png

UtenteSospeso
14-07-2025, 14:27
Ma questo serve per il boot manager di Windows non c'entra con il suo problema.
Il Windows boot manager viene caricato dal disco dopo il post fast del BIOS/uefi.
Deve cercare nelle varie pagine del BIOS, probabilmente Lenovo usa un altra terminologia.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2025, 14:34
difficile sbagliare quando si fa copia-incolla in cmd ...
e da bcdedit /? rileva stesso errore

https://i.postimg.cc/3xrYw2g5/shot-01.png

Ma che ci fai su D:\000? Ti si apre su D:\000 il terminale? :confused:

Di norma il terminale avviato come amministratore dovrebbe aprirsi in C:\WINDOWS\system32

Portati in C:\WINDOWS\system32 e vedi che adesso te lo trova :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2025, 14:42
Ma questo serve per il boot manager di Windows non c'entra con il suo problema.

E ripristina il tasto F8 per l'avvio in modalità provvisoria, com'era fino a Windows 7. Di questo stiamo parlando io e lui.

UtenteSospeso
14-07-2025, 14:46
https://youtu.be/AYBI5PmpSpg?si=65_ypHRhyXYKxHD0

Ma lui vuole entrare nel BIOS, che c'entra la modalità provvisoria?

Boh.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2025, 14:53
https://youtu.be/AYBI5PmpSpg?si=65_ypHRhyXYKxHD0

Ma lui vuole entrare nel BIOS, che c'entra la modalità provvisoria?

Boh.

.

Non c'entra niente hai ragione.

Unax
14-07-2025, 15:51
ma sicuro che non deve disattivare l'avvio veloce da qui?

https://snipboard.io/FaM05G.jpg

UtenteSospeso
14-07-2025, 16:19
Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce ( dicono ) .

nessuna voce nel mio bios inerente "fastboot"

https://i.postimg.cc/W3C7VPj1/IMG-20250714-124804.jpg

https://i.postimg.cc/dtmGHC71/IMG-20250714-124816.jpg

Vedi in configuration, dovresti avere HotKey mettilo su enable se non c'è già.

Disabilita il flip to boot mi sembra di ricordare che per il lenovo è il flip to boot, l'ho letto da qualche parte magari è una balla , e vedi se li c'è il fastboot.

Eventualmente rimetti com'era.

.

swan_x
14-07-2025, 20:18
Unax, già fatto, vedi mio post sopra. con avvio rapido abilitato o no non cambia nulla

e ripristinare F8 dite, si appunto è quello che vorrei. ora (dopo) farò uno shot anche in configuration

Nico cmd lo puoi avviare da dove vuoi, C o D non cambia nulla...
https://i.postimg.cc/tTNb6bWm/shot-01.png

swan_x
14-07-2025, 20:27
volete ridere? bcdedit è presente in syst32 ma il comando non lo rileva!!
https://i.postimg.cc/FsLx9Kvv/shot-02.png

AI dice di eseguire
bootrec /rebuildbcd

che dite? questo thread mi sembra una telenovela ...

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2025, 20:35
.

swan_x
15-07-2025, 09:10
evidentemente stavi scrivendo il tuo post mentre io pubblicavo il mio. guarda il mio sopra

@UtenteSospeso
Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce

esattamente come tu dici. il problema è proprio questo

aled1974
15-07-2025, 09:16
e come detto o è un problema fisico/impostazione bios del tasto Fn

o più probabile la voce fastboot (o come lenovo la chiami) abilitata nel bios che di fatto fa saltare il POST avviando il primo OS impostato (qui ce n'è solo uno) dal disco (bootloader in realtà) impostato

che poi ci siano altri problemi legati al sistema operativo in se è un altro paio di maniche, intanto il bios col fastboot (o come l'hanno chiamato) ;)

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 09:29
Controlla se in C:\Windows\System32 è presente bcdedit.exe. C'è?

Puoi verificarlo anche direttamente dal terminale con

dir c:\windows\system32\bcdedit.exe

Non avevo ancora ricevuto il tuo messaggio successivo in cui mostravi la presenza di bcdedit.exe dove deve stare.

Allora mettiamo chiaramente in chiaro alcune cose:

Il comando che avvia bcdedit non serve in alcun modo per farti accedere al setupo del BIOS, come scritto ieri in risposta a "Utente Sospeso" avevo sbagliato io a segnalartelo perché riguarda solo ed esclusivamente la possibilità di riavere il vecchio menu di boot con cui si può andare in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio del computer. Quindi non serve darlo se intendi risolvere il problema dell'incapacità di accedere al setup del BIOS/UEFI.

Resta non normale che il terminale ti dica che non esiste il comando quando è ben presente in \windows\system32, può essere indice di corruzione del sistema operativo. Se vuoi si parla anche di questo ma meglio in un altro thread penso, per non continuare a fare confusione in questo, ne ho già fatta abbastanza io

Per accedere al setup del BIOS/UEFI devi per prima cosa identificare il tasto preposto dal produttore del computer o scheda madre e lo si trova nella documentazione online o sul manuale cartaceo se lo disponi. Se il tuo notebook è un Lenovo, solitamente i tasti scelti da Lenovo sono F1 e F2, ma ripeto inutile andare a casaccio, vedere la documentazione può essere decisivo. Per aiutarti nella ricerca potresti postare il modello esatto del notebook e cerchiamo online, sicuramente si troverà. Ad esempio ecco cosa riporta il manuale di un Lenovo IdeaPad Slim 3

https://imgsh-net.s3.amazonaws.com/58a44f5dc53aa15a4c9d49b76a16fd40.png

Ma conoscere il tasto può non essere sufficiente perché due impostazioni a carico una del BIOS e l'altra di Windows possono rendere impossibile usarlo con successo. Queste impostazioni sono l'avvio rapido in MS Windows e il Fast Boot nel setup del BIOS/UEFI. Potrebbe essere necessario disabilitare entrambe. L'avvio rapido lo abbiamo spiegato come disattivarlo, il fastboot nel setup del BIOS/UEFI a quanto pare non lo trovi, forse se posti il modello esatto del notebook Lenovo (non solo Lenovo Ideapad, ne sono stati venduti diversi tipi con questo nome) cercando online si potrà trovare dove si trova esattamente.

swan_x
15-07-2025, 09:29
grazie, questo ormai lo abbiamo capito, che non si accede al bios con tasto F8 o Fn+F8 causa fastboot

detto questo, come già riportato sopra, ho provato a disabilitare avvio rapido da pann controllo rsiparmio energia e non cambia nulla.
bcdedit che sarebbe splendido da usare come on/off da cmd a me il comando non funziona, anche se il file è presente in system32

quindi sto maledetto avvio rapido come lo disattivo?? e giusto x prova poichè a me va bene così. certo che il fatto che questo non mi faccia accedere al bios con tasto F questa è una cosa che mi fa inc... ma cmque almeno vorrei fare una prova x capire se effettivamente è tutto legato ad avvio rapido come molti sostengono (o magari il problema è altro).

UtenteSospeso
15-07-2025, 12:09
Non credo, il suo problema è che non funzionano i tasti F per entrare nel bios, l'avvio rapido spegne il sistema windows in maniera diversa e l'avvio è più veloce ( dicono ) .

Vedi in configuration, dovresti avere HotKey mettilo su enable se non c'è già.

Disabilita il flip to boot mi sembra di ricordare che per il lenovo è il flip to boot, l'ho letto da qualche parte magari è una balla , e vedi se li c'è il fastboot.

Eventualmente rimetti com'era.

.

Avevo scritto quì cose da provare, forse ti è sfuggito. Qualche messaggio indietro.
Potrebbe non essere del tutto il fastboot la causa, potresti avere l'opzione che abilita/disabilita i tasti all'avvio.

Purtroppo devi andare curiosando nei vari menù, o attendi qualcuno che ha il tuo lenovo tra le mani.

.

swan_x
15-07-2025, 12:39
il mio è un Lenovo IdeaPad 5 14ITL05
detto questo mi pare di ricordare che l'accesso al bios si faccia da F2 o F10, ma potrei sbagliarmi e magari sia F8
quando sono nel bios i tasti F funzionano senza Fn, anche se in tastiera sono un sottomenu sotto i numeri

@Nico
bcdedit a me non funziona (non so perchè) ma come detto a pag 1 da tuo link si dice: 4) Se si volesse ripristinare la possibilità di premere il tasto F8 all’avvio di Windows per accedere al menu di boot apri cmd ed esegui:
bcdedit /set {current} bootmenupolicy legacy

che farebbe a caso mio, SE bcdedit funzionasse x me
x il ripristino poi si userebbe:
bcdedit /set {current} bootmenupolicy standard

detto questo ho già postato shot del mio bios e come potete vedere non ho nulla in merito a disattiva avvio rapido (manca uno shot della finestra Configuration, che farò a breve, ma ho guardato e non mi sembra ci fosse nulla inerente avvio rapido o qualcosa sui tasti F)

swan_x
15-07-2025, 12:50
qui altri shot del mio bios. e con questi avete tutto il bios. (la finestra boot che manca qui sotto è uno shot in un mio post qui sopra)

https://i.postimg.cc/rwcw70F6/01-info.jpg

https://i.postimg.cc/3Nm3c7sJ/02-config.jpg

https://i.postimg.cc/wTYqsyNt/03-security.jpg

UtenteSospeso
15-07-2025, 13:27
Allora, prova anche questo.

Dovresti disabilitare il secureboot e in una delle pagine dovrebbe comparire il fastboot, eventualmente disabilitarlo.
Potrebbe essere necessario riavviare e poi poter vedere la voce fastboot .

Qualcosa del genere me lo ricordo su un pc, ma non credo lenovo, forse un hp.

.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 13:42
il mio è un Lenovo IdeaPad 5 14ITL05

Guida per l'utente IdeaPad 5-14ITL05, pagina 5, viene descritto ove sta il pulsante Novo, cioè il forellino presente sulla sinistra del notebook, indicato con il numero 6 nella pagina precedente.:

https://download.lenovo.com/consumer/mobiles_pub/ideapad_5itl_ug_it.pdf

Descrizione:

Premere il pulsante Novo per aprire il menu Pulsante Novo. Dal
menu, è possibile scegliere di aprire UEFI/BIOS Setup Utility, il menu
Avvio o la schermata delle opzioni di avvio di Windows.

A pagina 20 del manuale è descritta la procedura per accedere al setup del BIOS/UEFI trami testo fisico all'accensione del computer:

Apertura di UEFI/BIOS Setup Utility
Passo 1. Accendere o riavviare il computer.
Passo 2. Quando viene visualizzato il logo Lenovo sullo schermo, premere più volte F2.
Nota: Per i computer in cui è abilitata la modalità dei tasti di scelta rapida, premere Fn+F2.

Non è lo stesso nel tuo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 14:19
Aggiungo questo che forse può esserti utile:

Introduzione al pulsante NOVO - ideapad
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht062552

swan_x
15-07-2025, 19:29
@UtenteSospeso

grazie proverò anche questo

@Nico

grazie. da pdf e tuo link ora è chiaro dove è questo tasto Novo. credo quindi che Lenovo abbia eliminato la possibilità di accesso al bios per usare invece questo tasto (cosa più complicata non potevano pensarla... non so quanti andranno a cercare il manuale e capire dove sia questo tasto. penso invece che molti staranno impazzendo come me a capire perchè non è possibile accedere al bios da tasto F come si è sempre fatto)

x la soluzione 2 premere F2 o Fn+F2 riproverò, ma già fatto e non funziona.

rimane ancora un mistero il perchè a me non funzioni bcdedit che sarebbe stata la soluzione più semplice...

swan_x
15-07-2025, 20:27
ragazzi fermi tutti: BIG NEWS !

finalmente RISOLTO: l'accesso al bios si può fare premendo più volte F2 (senza Fn) PRIMA del logo Lenovo in fase di boot

avevo già provato F2 ma (mio errore) dopo il logo Lenovo. e non funzionava poichè il logo (ora ho capito) è già il boot di windows

grande scoperta. Un grazie a tutti, in particolare a Nico sempre per i tuoi ottimi consigli, nonchè x il manuale in pdf che male non fa, e x la scoperta del tasto Novo che potrebbe un domani tornare utile.

grazie ancora a TUTTI quelli che hanno seguito (ma soprattutto postato) preziose informazioni che dopo 3 pagine finalmente hanno risolto l'arcano, portando alla soluzione!

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 20:30
@Nico

grazie. da pdf e tuo link ora è chiaro dove è questo tasto Novo. credo quindi che Lenovo abbia eliminato la possibilità di accesso al bios per usare invece questo tasto (cosa più complicata non potevano pensarla... non so quanti andranno a cercare il manuale e capire dove sia questo tasto. penso invece che molti staranno impazzendo come me a capire perchè non è possibile accedere al bios da tasto F come si è sempre fatto)

Il tasto Novo penso esiste da una ventina di anni sui Lenovo, certo bisogna saperlo cosa serve, se uno è cliente Lenovo da lungo tempo lo sa :)
Del resto è un tasto simile a quelli presenti su telefonini, tablet o sui router casalinghi per resettarli.

x la soluzione 2 premere F2 o Fn+F2 riproverò, ma già fatto e non funziona.

È strano perché dovrebbe funzionare anche con il fastboot attivato da quello che ricordo. Devi premere ripetutamente F2 o Fn+F2 immediatamente dopo l'accensione del computer.

rimane ancora un mistero il perchè a me non funzioni bcdedit che sarebbe stata la soluzione più semplice...

No non hai letto bene il mio post precedente. Ho sbagliato io a consigliarti quel comando, è relativo solo al ripristino del menu di boot di Windows presente fino a Windows 7, ma non serve in alcun modo per accedere al setup del BIOS/UEFI. Quindi quella stringa dimenticala e fai meglio così :)

Poi il fatto che tu non possa lanciare bcdedit.exe è un sintomo che c'è qualcosa che non va, è un comando che torna utile nel caso si devono fare aggiustamenti del sistema di boot di Windows e dovrebbe essere adoperabile e funzionante in tutte le installazioni.

Se vuoi si può provare a sistemare anche questo ma per non fare confusione con l'argomento setup BIOS/UEFI ritengo sarebbe meglio aprire un'altra discussione :) dove ti chiederei di lanciare nel terminale:

set path

È un comando con cui si viene rapidamente a vedere che path sono impostati nelle variabili di ambiente di Windows, cioè i percorsi in cui vengono cercati gli eseguibili ogni volta che li lanci dal prompt o da esegui.

UtenteSospeso
15-07-2025, 22:37
ragazzi fermi tutti: BIG NEWS !

finalmente RISOLTO: l'accesso al bios si può fare premendo più volte F2 (senza Fn) PRIMA del logo Lenovo in fase di boot

avevo già provato F2 ma (mio errore) dopo il logo Lenovo. e non funzionava poichè il logo (ora ho capito) è già il boot di windows

grande scoperta. Un grazie a tutti, in particolare a Nico sempre per i tuoi ottimi consigli, nonchè x il manuale in pdf che male non fa, e x la scoperta del tasto Novo che potrebbe un domani tornare utile.

grazie ancora a TUTTI quelli che hanno seguito (ma soprattutto postato) preziose informazioni che dopo 3 pagine finalmente hanno risolto l'arcano, portando alla soluzione!

Devi leggere con più attenzione, lo avevo scritto nel mio primo messaggio della discussione.

.

swan_x
15-07-2025, 23:17
Nico, con set path vedo system32, python, 7zip e altre cose che ho/uso e che so di avere in PATH, ma nulla che si riferisca a bcdedit. quindi?

e hai nuovamente risposto mentre io postavo il mio RISOLTO. ma sistemare bcdedit mi tornerebbe cmque utile. (e x il tasto NOVO mai avuto un Lenovo prima, quindi x me è cosa nuova).

UtenteSospeso avrai ragione, forse ho letto il tuo post troppo in fretta e non percepito il suggerimento. chiedo scusa e grazie cmque x il tuo post.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2025, 23:30
Nico, con set path vedo system32, python, 7zip e altre cose che ho/uso e che so di avere in PATH, ma nulla che si riferisca a bcdedit. quindi?

Copia-incolla il contenuto della risposta al comando

set path

serve vedere tutto.

swan_x
16-07-2025, 09:19
direi di bypassare. ho usato diversi debloater, tolto edge, sicurezza di win e altre porcate, ovvio che qualcosa (secondo win) sia fuori posto

ho visto anche in rete un comando bootrec /rebuildbcd ma anche su bootrec mi dà lo stesso errore e siccome x me tutto funziona bene lasciamo perdere questo e magari risolviamo il mio nuovo thread sul mic che mi interessa maggiormente