View Full Version : Altro fallimento per l'idrogeno: i taxi Hype salutano la Mirai e passano all'elettrico
Redazione di Hardware Upg
27-06-2025, 08:14
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/altro-fallimento-per-l-idrogeno-i-taxi-hype-salutano-la-mirai-e-passano-all-elettrico_140331.html
Un'altra azienda abbandona l'idrogeno per passare all'elettrico. Costi troppo alti, e produzione mai davvero green, nonostante le emissioni zero all'utilizzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quello che non mi spiego è che AD OGGI, che l'idrogeno non sia economicamente sostenibile potrebbe calcolarlo anche uno studente non particolarmente brillante di economia.
L'idrogeno potrebbe essere un vettore interessante SE un giorno avessimo un surplus energetico enorme ma veramente enorme fermo restando che rimarrebbero comunque tutti i problemi relativi allo stoccaggio ecc... ecc...
Una colossale perdita di tempo e soldi.
Massimiliano Zocchi
27-06-2025, 08:45
Quello che non mi spiego è che AD OGGI, che l'idrogeno non sia economicamente sostenibile potrebbe calcolarlo anche uno studente non particolarmente brillante di economia.
L'idrogeno potrebbe essere un vettore interessante SE un giorno avessimo un surplus energetico enorme ma veramente enorme fermo restando che rimarrebbero comunque tutti i problemi relativi allo stoccaggio ecc... ecc...
Una colossale perdita di tempo e soldi.
Il problema è che chi ha studiato seriamente, sa esattamente quello che tu dici, e lo va spiegando da anni. Purtroppo però di questa cose si occupa spesso chi invece è ignorante, e non sa nulla di materie scientifiche. Non parlo nemmeno di tutti gli ignoranti che leggi online, che al bar sentono dire "l'idrogeno è il futuro!"
coschizza
27-06-2025, 08:45
Quello che non mi spiego è che AD OGGI, che l'idrogeno non sia economicamente sostenibile potrebbe calcolarlo anche uno studente non particolarmente brillante di economia.
L'idrogeno potrebbe essere un vettore interessante SE un giorno avessimo un surplus energetico enorme ma veramente enorme fermo restando che rimarrebbero comunque tutti i problemi relativi allo stoccaggio ecc... ecc...
Una colossale perdita di tempo e soldi.
il problema è che non puoi sapere a priori come andranno le cose pure l'eletrico a batteri potrebbe rilevarsi (io lo spero) una colossale perdita di tempo e soldi e parliamo di decenni buttati al vento
il problema è che non puoi sapere a priori come andranno le cose pure l'eletrico a batteri potrebbe rilevarsi (io lo spero) una colossale perdita di tempo e soldi e parliamo di decenni buttati al vento
Perdonami ma in questo caso (idrogeno) lo potevi sapere eccome a priori perché non è economicamente sostenibile a monte di qualsiasi limite tecnologico relativo alle auto.
La semplice produzione di massa è già insostenibile di per se sia per costo energetico, sia per costo economico.
Al contrario produrre una batteria è industrialmente ed economicamente sostenibile anzi ci guadagnano. Una differenza ENORME. Senza contare che è un processo energeticamente molto più conveniente che non produrre idrogeno.
Poi il successo commerciale o meno si vedrà ma che l'idrogeno fosse una perdita di tempo da almeno 10 anni a questa parte lo sanno anche i sassi. Anche perché nel frattempo non è che siano venuti fuori chissà quali metodi per produrlo che fossero particolarmente più efficienti.
Infine torno sempre al problema, secondo me irrisolvibile, che se a oggi la gente si preoccupa di una batteria che potrebbe prendere fuoco che nella stragrandissima maggioranza dei casi ti da ampio tempo per scappare immaginati domani con una bombola pressurizzata di idrogeno che se dice male non ritrovano nemmeno un'unghia.
L'idrogeno è palesemente un binario morto poi sarò io che non ci capisco niente ma sono decenni che qualcuno ogni tanto ci prova e non si arriva mai a nulla di anche solo vagamente concreto.
il problema è che non puoi sapere a priori come andranno le cose pure l'eletrico a batteri potrebbe rilevarsi (io lo spero) una colossale perdita di tempo e soldi e parliamo di decenni buttati al vento
La mobilità elettrica (fortunatamente) è il futuro, non c'è ombra di dubbio, tutti gli studi scientifici lo dimostrano, Musk e i cinesi l'hanno capito già 15 anni fa, e chi è abbastanza vecchio per aver avuto un cellulare ETACS nei primi anni 1990 non ha difficoltà a capirlo perché ha visto gli enormi vantaggi dell'adozione delle batterie al litio per i cellulari. Chi ancora "spera" nel flop della mobilità elettrica è come quelli che 100 anni rifiutavano le lampadine elettriche preferendo le candele. Bisogna dare tempo alle nuove tecnologie di affinarsi, ma i vantaggi sono immediatamente comprensibili per chi non ascolta solo le ragioni dei produttori di candele.
coschizza
27-06-2025, 09:47
ma i vantaggi sono immediatamente comprensibili
ad oggi io vedo solo svantaggi da tutti i punti di vista, quindi non sono per nulla cosi comprensibili come dici tu che evidentemnte guardi solo il tuo punto di vista escludendo la colletività
BulletHe@d
27-06-2025, 09:54
@coschizza
scusami ma se l'idrogeno sappiamo che non è copnvceniente oltre ad avere altri problemi, e tu vuoi che l'elettrico fallisca (almeno spiega il motivo) quale sistema green dovremmo adottare allora ? o sei uno di quelli che vuole abolire le auto a favore dei soli mezzi pubblici o car sharing ? l'elettrico è ancora acerba come tencologia ma i grossi passi avanti fatti in questi 15 anni sono evidenti e prossimo anno dovremmo finalmente avere per le mani auto con le nuove batterie a stato solido e materiali non rari altro step fondamentale per far si che l'elettrico diventi migliore
ad oggi io vedo solo svantaggi da tutti i punti di vista, quindi non sono per nulla cosi comprensibili come dici tu che evidentemnte guardi solo il tuo punto di vista escludendo la colletività
- efficienza energetica?
- semplificazione dell'auto? come non avere un cambio con tutta la manutenzione che ne comporta?
- meno auto in giro?
- prestazioni un tempo impensabili per auto stradali?
- Finalmente essere svincolati da una manutenzione asfissiante e spesso fatta da persone poco competenti?
ma anche
- meno dipendenza da situazioni geopolitiche complesse (vedi petrolio)
- maggior diversificazione degli approvvigionamenti
E sono solo le prime cose che mi vengono in mente così a caso e nota bene tutto questo senza minimamente citare impatti ambientali o CO2.
Ripper89
27-06-2025, 10:05
Quello che non mi spiego è che AD OGGI, che l'idrogeno non sia economicamente sostenibile potrebbe calcolarlo anche uno studente non particolarmente brillante di economia.
L'idrogeno potrebbe essere un vettore interessante SE un giorno avessimo un surplus energetico enorme ma veramente enorme fermo restando che rimarrebbero comunque tutti i problemi relativi allo stoccaggio ecc... ecc...
Una colossale perdita di tempo e soldi.
La soluzione dell'idrogeno ha guadagnato visibilità per via degli oppositori alla soluzione elettrica, mica per altro.
A questa gente si è scelto di dar peso e queste sono le conseguenze.
Strato1541
27-06-2025, 10:06
Quindi l'idrogeno è finito perchè questa "sperimentazione" è terminata?
Mi chiedo anzi no sarebbe inutile...:muro:
Se contiamo le case automobilistiche cinesi produttrici di veicoli elettrici a batteria fallite negli ultimi 5 anni? Tutta la questione elettrica dovrebbe essere a dir poco "sepolta", utilizzando lo stesso ragionamento...
C sono diversi progetti che vedono la stessa Toyota insieme a Bmw con un futuro nell'idrogeno in diversi settori e non solo loro.
Certo qui poi abbiamo gli "esperti" che non si rendono conto che ad oggi immagazzinare la stessa quantità di energia (Joule) in un oggetto con una volumetria ridicola da 50 litri ( e pesante pochi kg in più) vede come "evoluzione" un oggetto grande circa 10 volte tanto e pesante 10 volte tanto....bè loro sì che capiscono!:D :D
I soliti titoli sensazionalistici li lascerei perdere..
Ripper89
27-06-2025, 10:10
Quindi l'idrogeno è finito perchè questa "sperimentazione" è terminata?
Mi chiedo anzi no sarebbe inutile...:muro:
Se contiamo le case automobilistiche cinesi produttrici di veicoli elettrici a batteria fallite negli ultimi 5 anni? Tutta la questione elettrica dovrebbe essere a dir poco "sepolta", utilizzando lo stesso ragionamento...
C sono diversi progetti che vedono la stessa Toyota insieme a Bmw con un futuro nell'idrogeno in diversi settori e non solo loro.
Certo qui poi abbiamo gli "esperti" che non si rendono conto che ad oggi immagazzinare la stessa quantità di energia (Joule) in un oggetto con una volumetria ridicola da 50 litri ( e pesante pochi kg in più) vede come "evoluzione" un oggetto grande circa 10 volte tanto e pesante 10 volte tanto....bè loro sì che capiscono!:D :D
I soliti titoli sensazionalistici li lascerei perdere..
Le case automobilistiche cinesi falliscono per concorrenza nel mercato non perchè una questione di natura tecnica.
E' ovvio che l'elettrico è la soluzione migliore e con le maggiori prospettive future, si è semplicemente voluto trovare un alternativa a tutti i costi perchè non si accettava che la Cina era superiore.
Quindi l'idrogeno è finito perchè questa "sperimentazione" è terminata?
Mi chiedo anzi no sarebbe inutile...:muro:
No, è finito molto prima di questa sperimentazione semplicemente perché salvo miracoli e rivoluzioni tecnologiche che oggi non sappiamo nemmeno immaginare non è economicamente e industrialmente sostenibile.
Tutto qua. Sia chiaro avrebbe fallito e continuerà a fallire anche se l'elettrico non esistesse o fosse abbandonato in futuro perché ripeto è una questione economica in prima battuta e industriale in seconda.
Se contiamo le case automobilistiche cinesi produttrici di veicoli elettrici a batteria fallite negli ultimi 5 anni? Tutta la questione elettrica dovrebbe essere a dir poco "sepolta", utilizzando lo stesso ragionamento...
Ma infatti ci tengo a precisare che la questione non è questo specifico fallimento e ribadisco che sono almeno 15 anni che si sa che l'idrogeno salvo salti tecnologici impensabili non è una strada percorribile.
C sono diversi progetti che vedono la stessa Toyota insieme a Bmw con un futuro nell'idrogeno in diversi settori e non solo loro.
È come per il grafene... ogni 3x2 esce una notizia in cui si dovrebbe trovare la magica soluzione salvo poi non vedere niente sul mercato se non i soliti sistemi che esistono da decenni e che non riescono a far diventare economicamente sostenibili.
Certo qui poi abbiamo gli "esperti" che non si rendono conto che ad oggi immagazzinare la stessa quantità di energia (Joule) in un oggetto con una volumetria ridicola da 50 litri ( e pesante pochi kg in più) vede come "evoluzione" un oggetto grande circa 10 volte tanto e pesante 10 volte tanto....bè loro sì che capiscono!:D :D
No... non è questa la questione. Il punto è che il cliente medio di cosa sia un joule non frega una cippa. La questione è che per produrre, trasportare e mettere nel serbatoio idrogeno a sufficienza e non solo fare tutto ciò in sicurezza e non far detonare nessuno ha dei costi astronomici che nemmeno eventuali economie di scala a oggi potrebbero anche solo ipotizzare una diminuzione sensibile tali da renderli appetibili.
Se a oggi ci si lamenta del costo dell'elettrico una eventuale adozione di massa di auto a idrogeno avrebbe dei costi al cui confronto l'elettrico sarebbe super economico.
Tutto questo tra l'altro senza considerare il costo energetico che avrebbe produrre idrogeno in massa. Al cui confronto l'energia necessaria per elettrificare l'intero parco auto sarebbe tutto sommato poca cosa.
Quello che a tanti sfugge è che il cliente medio non ha la più pallida idea se la sua auto pesa 500Kg o 5000Kg e nemmeno gli interessa. Il grosso delle vendite è fatto a gente che vuole andare da A a B nel modo più economico possibile e al limite guardano a estetica e spazio interno. Non a caso i SUV che non brillano né per tenuta di strada, né per leggerezza e tanto meno per impatto ambientale vendono tanto perché alla gente piace.
Non ho mai letto tante sciocchezze tutte in un solo post.
L'idrogeno per trasporto privato è una tecnologia completamente inutile, costosa, inefficiente. Per fare un esempio, per ottenere un solo kg di idrogeno, che nella realtà consente di percorrere sì e no 90 km, sono necessari almeno 55 kwh di energia elettrica nonchè 120 litri di acqua dolce! Quale convenienza si potrebbe avere a produrne dal punto di vista energetico e ambientale?
BMW sta ancora in fase prototipale con la sua auto ad idrogeno e la tecnologia che usa deriva da quella di Toyota. Le celle combustibile che si usano oggi sono tutt'altro che semplici da produrre e hanno bisogno di idrogeno in purezza quasi perfetta, tanto che anche piccoli residui di altri elementi possono danneggiarle irreparabilmente. Le auto ad idrogeno usano motori elettrici e hanno comunque bisogno di una batteria non piccolissima per funzionare. Pesano circa come le auto elettriche, ad esempio la Toyota Mirai pesa quasi 2 tonnellate, più di una model 3.
Ad oggi le uniche auto ad idrogeno in co9mmercio costano il doppio di una qualsiasi elettrica di pari segmento, siamo a circa 80k euro per auto non certo di livello premium e hanno un serbatoio che va caricato da idrogeno alla modica pressione di 700 bar! I distributori ad idrogeno hanno bisogno di una marea di energia per raffreddare l'idrogeno stoccato nei serbatoi e costano almeno 1 milione di euro a stazione di rifornimento.
La Toyota Mirai ha comunque un serbatoio di idrogeno di 5 litri, equivalenti a teorici 500 km, spesso 450, meno di tante elettriche. Ma certo, il pieno si fa in 4 minuti, a voi interessa questo, vero?
Strato1541
27-06-2025, 12:32
Non ho mai letto tante sciocchezze tutte in un solo post.
L'idrogeno per trasporto privato è una tecnologia completamente inutile, costosa, inefficiente. Per fare un esempio, per ottenere un solo kg di idrogeno, che nella realtà consente di percorrere sì e no 90 km, sono necessari almeno 55 kwh di energia elettrica nonchè 120 litri di acqua dolce! Quale convenienza si potrebbe avere a produrne dal punto di vista energetico e ambientale?
BMW sta ancora in fase prototipale con la sua auto ad idrogeno e la tecnologia che usa deriva da quella di Toyota. Le celle combustibile che si usano oggi sono tutt'altro che semplici da produrre e hanno bisogno di idrogeno in purezza quasi perfetta, tanto che anche piccoli residui di altri elementi possono danneggiarle irreparabilmente. Le auto ad idrogeno usano motori elettrici e hanno comunque bisogno di una batteria non piccolissima per funzionare. Pesano circa come le auto elettriche, ad esempio la Toyota Mirai pesa quasi 2 tonnellate, più di una model 3.
Ad oggi le uniche auto ad idrogeno in co9mmercio costano il doppio di una qualsiasi elettrica di pari segmento, siamo a circa 80k euro per auto non certo di livello premium e hanno un serbatoio che va caricato da idrogeno alla modica pressione di 700 bar! I distributori ad idrogeno hanno bisogno di una marea di energia per raffreddare l'idrogeno stoccato nei serbatoi e costano almeno 1 milione di euro a stazione di rifornimento.
La Toyota Mirai ha comunque un serbatoio di idrogeno di 5 litri, equivalenti a teorici 500 km, spesso 450, meno di tante elettriche. Ma certo, il pieno si fa in 4 minuti, a voi interessa questo, vero?
Ad un account quasi certamente clone di uno dei soliti noti , non perdo tempo a rispondere.
Strato1541
27-06-2025, 12:33
Quello che a tanti sfugge è che il cliente medio non ha la più pallida idea se la sua auto pesa 500Kg o 5000Kg e nemmeno gli interessa. Il grosso delle vendite è fatto a gente che vuole andare da A a B nel modo più economico possibile e al limite guardano a estetica e spazio interno. Non a caso i SUV che non brillano né per tenuta di strada, né per leggerezza e tanto meno per impatto ambientale vendono tanto perché alla gente piace.
Ecco andare da A e B senza menate aggiungerei...
Ecco andare da A e B senza menate aggiungerei...
E scusami sotto questo punto di vista l'idrogeno non sarebbe forse una menata?
Solo per il fatto che non puoi fare self, dovresti revisionare bombola e circuito e non è una revisione "semplice" come per per il metano o gpl, senza contare che come rispondevo a un altro utente ci si preoccupa del rischio incendio sulle elettriche ma t'immagini avere Kg di idrogeno che non è che in caso di incidente grave si incendia e basta o come per il metano e GPS che puoi controllarne una eventuale perdita... con l'idrogeno una eventuale perdita significa detonazione.
A questo punto ti dico meglio il termico se dobbiamo passare a una tecnologia che non mi porta niente.
Almeno l'elettrico avrà i suoi lati negativi ma almeno ha anche qualche punto di forza che capisco non interessino a tutti ma almeno ci sono.
L'idrogeno mi sembra abbia solo rogne.
Strato1541
27-06-2025, 13:00
E scusami sotto questo punto di vista l'idrogeno non sarebbe forse una menata?
Solo per il fatto che non puoi fare self, dovresti revisionare bombola e circuito e non è una revisione "semplice" come per per il metano o gpl, senza contare che come rispondevo a un altro utente ci si preoccupa del rischio incendio sulle elettriche ma t'immagini avere Kg di idrogeno che non è che in caso di incidente grave si incendia e basta o come per il metano e GPS che puoi controllarne una eventuale perdita... con l'idrogeno una eventuale perdita significa detonazione.
A questo punto ti dico meglio il termico se dobbiamo passare a una tecnologia che non mi porta niente.
Almeno l'elettrico avrà i suoi lati negativi ma almeno ha anche qualche punto di forza che capisco non interessino a tutti ma almeno ci sono.
L'idrogeno mi sembra abbia solo rogne.
Questo oggi e perchè non si è sviluppato, ma investendo seriamente ha delle potenzialità, sicuramente nel trasporto pesante.
Se avrà più o meno successo delle batterie nel trasporto leggero non lo so, ma escludere o giubilare per l'esclusione come viene fatto in questo articolo è prematuro e sciocco.
Mia opinione, gli esperti sono certamente quelli che nemmeno sanno cosa è un Juole...
Questo oggi e perchè non si è sviluppato, ma investendo seriamente ha delle potenzialità, sicuramente nel trasporto pesante.
Guarda che sull'idrogeno ci hanno investito tanto. Per anni si è investito sull'idrogeno vedendolo come unica alternativa o quasi e non si è mai riusciti non solo a ottenere granché ma anche solo a ipotizzare tecnologie che potessero risolverne i problemi.
Se avrà più o meno successo delle batterie nel trasporto leggero non lo so, ma escludere o giubilare per l'esclusione come viene fatto in questo articolo è prematuro e sciocco.
Giubilare quando una tecnologia non sfonda non mi appartiene e penso che lo sai. Semplicemente penso che continuare ora su quella strada senza nemmeno avere in linea teorica un sistema risolutivo la vedo dura. Nel senso che, permettimi il parallelismo, sulle batterie si sta provando a vedere se funzionano quelle a stato solido... l'idea può essere giusta, sbagliato, potrebbe anche non funzionare ma ti ho fatto questo esempio perché sull'idrogeno a oggi, salvo piani top secret ma che tenderei a escludere, non c'è nemmeno l'idea astratta di come risolvere certi problemi.
Tra l'altro sono problemi che in tanti casi sono caratteristiche fisiche legati a principi che sono molto difficili (c'è chi dice impossibili) da aggirare.
Ora sia chiaro io non voglio per forza dire che non dobbiamo investire niente perché fare ricerca è SEMPRE una buona cosa ma che insistere con tecnologie come quelle della MIRAI e simili è una perdita di tempo sì.
Qualcuno ha delle buone idee sull'idrogeno? Ok, finanziamole e vediamo ma non serve a niente fare l'ennesima "mirai-like" con le stesse tecnologie di 15 anni fa o poco ci manca e che presenta gli stessi limiti tecnologici di 15 anni fa senza per altro introdurre poco o nulla di nuovo o comunque niente di sostanziale.
Mia opinione, gli esperti sono certamente quelli che nemmeno sanno cosa è un Juole...
Gli esperti non sono a chiacchierare in un forum dai su... Ti apprezzo quando rispondi nel merito, non ti apprezzo quando fai queste uscite passivo aggressive. Tanto nessuno di noi è realmente esperto magari appassionati chi di questo e chi di quello ma di sicuro non esperti.
TorettoMilano
27-06-2025, 14:59
ad oggi l’idrogeno lo reputo potenzialmente utile per potenziare il trasporto tramite tir ibridi, per l’uso privato mi sfugge come si possa anche lontanamente valutare
Haran Banjo
27-06-2025, 15:47
Bah a me non importa quanto costa il carburante. Chissenefrega, io metto sempre 10 euro...
Strato1541
27-06-2025, 16:10
ad oggi l’idrogeno lo reputo potenzialmente utile per potenziare il trasporto tramite tir ibridi, per l’uso privato mi sfugge come si possa anche lontanamente valutare
Ce ne sono di cose che ti sfuggono a te...:help:
Strato1541
27-06-2025, 16:12
Guarda che sull'idrogeno ci hanno investito tanto. Per anni si è investito sull'idrogeno vedendolo come unica alternativa o quasi e non si è mai riusciti non solo a ottenere granché ma anche solo a ipotizzare tecnologie che potessero risolverne i problemi.
Giubilare quando una tecnologia non sfonda non mi appartiene e penso che lo sai. Semplicemente penso che continuare ora su quella strada senza nemmeno avere in linea teorica un sistema risolutivo la vedo dura. Nel senso che, permettimi il parallelismo, sulle batterie si sta provando a vedere se funzionano quelle a stato solido... l'idea può essere giusta, sbagliato, potrebbe anche non funzionare ma ti ho fatto questo esempio perché sull'idrogeno a oggi, salvo piani top secret ma che tenderei a escludere, non c'è nemmeno l'idea astratta di come risolvere certi problemi.
Tra l'altro sono problemi che in tanti casi sono caratteristiche fisiche legati a principi che sono molto difficili (c'è chi dice impossibili) da aggirare.
Ora sia chiaro io non voglio per forza dire che non dobbiamo investire niente perché fare ricerca è SEMPRE una buona cosa ma che insistere con tecnologie come quelle della MIRAI e simili è una perdita di tempo sì.
Qualcuno ha delle buone idee sull'idrogeno? Ok, finanziamole e vediamo ma non serve a niente fare l'ennesima "mirai-like" con le stesse tecnologie di 15 anni fa o poco ci manca e che presenta gli stessi limiti tecnologici di 15 anni fa senza per altro introdurre poco o nulla di nuovo o comunque niente di sostanziale.
Gli esperti non sono a chiacchierare in un forum dai su... Ti apprezzo quando rispondi nel merito, non ti apprezzo quando fai queste uscite passivo aggressive. Tanto nessuno di noi è realmente esperto magari appassionati chi di questo e chi di quello ma di sicuro non esperti.
Ho solo parlato di Joule, per il semplice fatto che utenti e redattori spesso si erigono a "profeti" quando nemmeno comprendono il significato una unità di misura che si dovrebbe conoscere dalla scuola media...
Sul resto ad ognuno le proprie opinioni e conclusioni.
Ho solo parlato di Joule, per il semplice fatto che utenti e redattori spesso si erigono a "profeti" quando nemmeno comprendono il significato una unità di misura che si dovrebbe conoscere dalla scuola media...
Strato guarda io ti riconosco che sei una persona che quando vuole è preparata e con cui ci si può confrontare ma porcaccia della miseria devi sempre metterci due o tre parole di troppo che ti rovinano.
Ma in quale scuola media si impara cos'è un joule dai. Ma perché devi dire cose giustissime, su cui concorderei al 100% e poi rovinare tutto per sparare alto.
Mannaggia la miseria.
Sul discorso generale concordo con te... ormai su qualsiasi testata online si tende ad avere toni sensazionalistici o profetici perché purtroppo funzionano per attirare utenti. A volte un po' più di prudenza sarebbe auspicabile.
Strato1541
27-06-2025, 18:00
Strato guarda io ti riconosco che sei una persona che quando vuole è preparata e con cui ci si può confrontare ma porcaccia della miseria devi sempre metterci due o tre parole di troppo che ti rovinano.
Ma in quale scuola media si impara cos'è un joule dai. Ma perché devi dire cose giustissime, su cui concorderei al 100% e poi rovinare tutto per sparare alto.
Mannaggia la miseria.
Sul discorso generale concordo con te... ormai su qualsiasi testata online si tende ad avere toni sensazionalistici o profetici perché purtroppo funzionano per attirare utenti. A volte un po' più di prudenza sarebbe auspicabile.
Grazie per la riconoscenza sulla preparazione, mi fa piacere che sia passato il messaggio che non sono un " boccalone senza arte ne parte", è già un grande risultato.
Sull'evento in particolare ho detto scuole medie perchè la mie esperienza del termine nasce da lì ( in verità l'avevo già sentito, mio padre è un ingegnere elettronico , certi termini, unità di misura e calcoli, volenti o nolenti li ho sentiti molto presto ).
Nella fattispecie però in prima media in aggiunta al programma classico di "scienze" c'era un laboratorio, in cui durante l'anno sono state spiegate un po' tutte le unità di misura, dai pesi, alle lunghezze, alle temperature e pure il Joule. Con banalissimi "esperimenti" pratici per farli comprendere.
Ora per quanto ho potuto constatare in poco più di 35 anni , non so quanto siano cambiate le scuole medie, però il mio ricordo è questo.
Vogliamo fissarci sulla mia esperienza? Allora diciamo che è quello che si dovrebbe sapere dalle scuole superiori? Se poi mi dici che al Classico, forse no o che allo Psicopedagogico forse no.. ok...
Ma vedo che qui spesso ci sono persone ( anche autori ) che giocano a fare gli autorevoli senza nemmeno sapere l'unità di misura dell'energia, che serve per poter affermare in tot litri di un carburante c'è X energia, in tot kg di batteria Y e via così.
Tutto qui.
Grazie per la riconoscenza sulla preparazione, mi fa piacere che sia passato il messaggio che non sono un " boccalone senza arte ne parte", è già un grande risultato.
Sull'evento in particolare ho detto scuole medie perchè la mie esperienza del termine nasce da lì ( in verità l'avevo già sentito, mio padre è un ingegnere elettronico , certi termini, unità di misura e calcoli, volenti o nolenti li ho sentiti molto presto ).
Nella fattispecie però in prima media in aggiunta al programma classico di "scienze" c'era un laboratorio, in cui durante l'anno sono state spiegate un po' tutte le unità di misura, dai pesi, alle lunghezze, alle temperature e pure il Joule. Con banalissimi "esperimenti" pratici per farli comprendere.
Ora per quanto ho potuto constatare in poco più di 35 anni , non so quanto siano cambiate le scuole medie, però il mio ricordo è questo.
Vogliamo fissarci sulla mia esperienza? Allora diciamo che è quello che si dovrebbe sapere dalle scuole superiori? Se poi mi dici che al Classico, forse no o che allo Psicopedagogico forse no.. ok...
Ma vedo che qui spesso ci sono persone ( anche autori ) che giocano a fare gli autorevoli senza nemmeno sapere l'unità di misura dell'energia, che serve per poter affermare in tot litri di un carburante c'è X energia, in tot kg di batteria Y e via così.
Tutto qui.
Tanto per darti un'idea nelle scuole medie attuali è già tanto se vanno leggermente oltre i discorsi tipo l'acqua scorrendo erode la montagna e cose del genere.
Dal punto di vista delle scienze ma anche della matematica o della tecnica fanno meno di quello che la mia generazione (te sei più giovane credo di circa 10/12 anni) faceva alle elementari.
Quest'anno ho assistito all'esame di terza media e inizialmente pensavo scherzassero per come era elementare.
Vabbè dai nota di colore chiusa... anche perché è abbastanza triste come sia calato il livello della scuola.
Strato1541
28-06-2025, 10:02
Tanto per darti un'idea nelle scuole medie attuali è già tanto se vanno leggermente oltre i discorsi tipo l'acqua scorrendo erode la montagna e cose del genere.
Dal punto di vista delle scienze ma anche della matematica o della tecnica fanno meno di quello che la mia generazione (te sei più giovane credo di circa 10/12 anni) faceva alle elementari.
Quest'anno ho assistito all'esame di terza media e inizialmente pensavo scherzassero per come era elementare.
Vabbè dai nota di colore chiusa... anche perché è abbastanza triste come sia calato il livello della scuola.
Sicuramente il livello è calato come lo era già ai miei tempi rispetto a quelli di mio padre, però ad un certo punto qualcosa bisognerà impararlo...
Sullo stato delle scuole medie vedremo quando la parte più "giovane" della famiglia ci arriverà!:D Nel caso compenserò io!:read:
Sicuramente il livello è calato come lo era già ai miei tempi rispetto a quelli di mio padre, però ad un certo punto qualcosa bisognerà impararlo...
Sullo stato delle scuole medie vedremo quando la parte più "giovane" della famiglia ci arriverà!:D Nel caso compenserò io!:read:
Bravo, ormai l'unica speranza è avere qualcuno in famiglia che insegni qualcosina in più rispetto alla scuola.
Il problema è che per un genitore come te che ha voglia e modo ci sono intere famiglie che non insegnano non dico come come matematica o tecnica ma anche solo le basi dell'educazione.
Seguo iniziative per associazioni nelle scuole e ti trovi a eventi benefici in cui l'eventuale vittoria di un figlio non comporta assolutamente niente dato che sono più dimostrazioni che altro con genitori che urlano roba indicibile tanto per darti una vaga idea dell'ambiente.
Strato1541
28-06-2025, 12:17
Bravo, ormai l'unica speranza è avere qualcuno in famiglia che insegni qualcosina in più rispetto alla scuola.
Il problema è che per un genitore come te che ha voglia e modo ci sono intere famiglie che non insegnano non dico come come matematica o tecnica ma anche solo le basi dell'educazione.
Seguo iniziative per associazioni nelle scuole e ti trovi a eventi benefici in cui l'eventuale vittoria di un figlio non comporta assolutamente niente dato che sono più dimostrazioni che altro con genitori che urlano roba indicibile tanto per darti una vaga idea dell'ambiente.
Purtroppo non mi dici nulla di nuovo, io sono ancora indietro con il "cursus honorum" scolastico della famiglia. Però se ne parla con chi è già più avanti, anche con colleghi.
Serve molta fortuna nella classe e nell'ambiente, a volte si spera di fare delle scelte di qualità nella scuola e magari va male perchè ci sono "teste calde" ovunque.. Soprattutto nessuno che chieda scusa anche quando è palese vi sia un problema di educazione...Ma è così...forse lo era meno quando il "maestro" aveva la bacchetta di legno e si aveva davvero paura delle conseguenze.. Io sono contro la violenza a prescindere, ma forse il timore faceva il suo dovere. Certo chi andava oltre ( ceci, ginocchia etc ) andava mandato via, ora si è all'opposto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.