View Full Version : Tanti errori per i Tesla Robotaxi: passeggeri abbandonati e incidenti sfiorati
Redazione di Hardware Upg
26-06-2025, 11:24
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tanti-errori-per-i-tesla-robotaxi-passeggeri-abbandonati-e-incidenti-sfiorati_140315.html
Sono arrivati in rete i video degli influencer invitati a bordo dei primi Robotaxi Tesla, e spuntano anche i primi errori, alcuni grossolani e oggettivamente pericolosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
26-06-2025, 11:28
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionare
Piedone1113
26-06-2025, 11:38
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionare
Invece sono curioso dell'andamento delle azioni tesla.
MI sembra un sistema ancora molto acerbo e che non riesce nemmeno a gestire sistuazioni tutt'altro che rare.
L'annuncio del robotaxi ha portato su le azioni tesla, alla prima magagna pianteranno un chiodo ssulla bara.
E no... il "sacchetto della spesa investito" è stata una libera scelta per la sicurezza... secondo me l'hanno messo a posto per dimostrare la superiorità delle telecamere rispetto ai Lidar :D :D :D
Notturnia
26-06-2025, 11:50
ma come ? il FSD130040934873247t83 non era il meglio del meglio del meglio ?
:sofico:
quando il marketing si scontra con la dura verità... quindi Waimo è meglio ma Tesla è più avanti ? :mc:
diciamo che senza umano a bordo sarebbe stato più divertente vedere le notizie (anche se mi sarebbe dispiaciuto per gli occupanti..)
e i costi di queste corse ? a quanto viene venduto il servizio ?
Notturnia
26-06-2025, 11:52
E no... il "sacchetto della spesa investito" è stata una libera scelta per la sicurezza... secondo me l'hanno messo a posto per dimostrare la superiorità delle telecamere rispetto ai Lidar :D :D :D
anche il furgone lo avrebbe preso per dimostrare che il lidar è inutile
mi domando come mai voglia schivare il sole :mbe: .. ha paura della luce il piccolo vampiro ? :D
ma io insisterei a non montare il lidar.. ammettere di aver sbagliato sarebbe troppo intelligente.. meglio perseverare.. e copiare tutti i difetti degli umani che, guarda caso, quando vengono abbagliati dal sole hanno problemi.. quindi replichiamo i difetti
NeroCupo
26-06-2025, 11:54
In Cina è da UN ANNO che funzionano senza problemi, che Tesla se la stia prendendo sulle gengive? :D
E' arrivato davvero il taxi a 100% GUIDA AUTONOMA (L4) in CINA!!! (https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI)
TorettoMilano
26-06-2025, 12:01
In Cina è da UN ANNO che funzionano senza problemi, che Tesla se la stia prendendo sulle gengive? :D
E' arrivato davvero il taxi a 100% GUIDA AUTONOMA (L4) in CINA!!! (https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI)
beh i servizi di robotaxi sono diversi ad oggi e sono attivi da diversi anni, i primi a venirmi in mente sono waymo, baidu e pony.ai (questo dovrebbe essere proprio il taxi del video)
ma come ? il FSD130040934873247t83 non era il meglio del meglio del meglio ?
Ormai anche Tesla ha ammesso che sono un paio di anni indietro. Fonte (insideevs.com/news/760336/tesla-couple-years-behind-waymo/)
Warlord832
26-06-2025, 12:33
"il Robotaxi segue un furgone della UPS, che si ferma per effettuare le consegne, ma l'auto sembra non accorgersi"
complimenti per l'italiano.
Douglas Mortimer
26-06-2025, 12:46
cosa non vi è chiaro del fatto che sono i primi test sperimentali ?
Ci sono tanti clienti soddisfatti che hanno pubblicato filmati e commenti, questi articoli sembrano scritti solo per mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa legata a Musk.
TorettoMilano
26-06-2025, 12:52
cosa non vi è chiaro del fatto che sono i primi test sperimentali ?
Ci sono tanti clienti soddisfatti che hanno pubblicato filmati e commenti, questi articoli sembrano scritti solo per mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa legata a Musk.
da fan della guida autonoma (indipendentemente dal marchio) invece reputo costruittivo risaltare le anomalie dei vari sistemi. semplicemente reputo utile capire a quale punto siamo (e attualmente tutti i sistemi sono lontani dall'essere perfetti).
dall'articolo non mi risulta inoltre ci siano giudizi definitivi su tesla
Notturnia
26-06-2025, 13:00
In Cina è da UN ANNO che funzionano senza problemi, che Tesla se la stia prendendo sulle gengive? :D
E' arrivato davvero il taxi a 100% GUIDA AUTONOMA (L4) in CINA!!! (https://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI)
con il ciclista al minuto 10:30 devo ammettere che il ciclista ha ragione ad essere incavolato.. la vettura mantiene un andamento "preoccupante"
si ferma ma non rispetta il concetto delle strisce
ma non male ma concordo con il ragazzo.. nervoso :-D ..
e pensare che in futuro sparirà anche il volante e saranno 4 posti tutti fruibili non necessitando (in teoria) di posto di guida..
fa strano.. molto strano.. ma è il futuro che i ricchi vogliono venderci e se qualcuno compra si vende
"Non ho mai fatto nulla per indurre il pubblico a consumare più droghe. Le persone, in un certo senso, vogliono sapere come ci si sente." — El Chapo
cosa non vi è chiaro del fatto che sono i primi test sperimentali ?
Ci sono tanti clienti soddisfatti che hanno pubblicato filmati e commenti, questi articoli sembrano scritti solo per mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa legata a Musk.
A me è chiaro che siano i primi test sperimentali. Questo però lo devi spiegare a chi dice che Tesla è superiore agli altri produttori.
Dopo quasi 10 anni, Tesla è ancora a sperimentare, mentre gli altri hanno già un servizio attivo con centinaia di migliaia di corse alla settimana.
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionare
Persisteranno, per il semplice motivo che i nostri occhi NON SONO semplici telecamere raster image come quelle montate sulle Tesla. :read:
Musk si è fissato sull'idea "le telecamere sono come i nostri occhi" e da li non si smuove, anche a costo di mandare in malora la sua azienda.
Gli occhi sono a tutti gli effetti delle event-camera con layout foveale dei fotorecettori, motion-detection ed event-detection intrinseco, meccanismi anti-abbagliamento e filtri vari direttamente a livello della retina, inoltre preprocessano e sfoltiscono i segnali trasmessi al cervello in modo da facilitare la SENSOR FUSION sia con gli altri sensi che tra loro.
Quel pirla invece continua a pensare che siano "come un telecamera". :muro:
Strato1541
26-06-2025, 14:16
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionare
Ma non era già tutto perfetto meglio degli umani?! CIT.:confused: :confused: :confused: :confused:
A quando l'ordine della nuova vettura elettrica? Butta lo scaldabagno a greggio!
TorettoMilano
26-06-2025, 14:33
Persisteranno, per il semplice motivo che i nostri occhi NON SONO semplici telecamere raster image come quelle montate sulle Tesla. :read:
Musk si è fissato sull'idea "le telecamere sono come i nostri occhi" e da li non si smuove, anche a costo di mandare in malora la sua azienda.
Gli occhi sono a tutti gli effetti delle event-camera con layout foveale dei fotorecettori, motion-detection ed event-detection intrinseco, meccanismi anti-abbagliamento e filtri vari direttamente a livello della retina, inoltre preprocessano e sfoltiscono i segnali trasmessi al cervello in modo da facilitare la SENSOR FUSION sia con gli altri sensi che tra loro.
Quel pirla invece continua a pensare che siano "come un telecamera". :muro:
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino). per il resto vedo continui miglioramenti, anni fa la luce del sole dava infiniti problemi e ora invece troviamo un video in cui si ferma.
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti allora la strada potrebbe essere la strada vincente, se tra un anno ci saranno tutti gli stessi problemi di oggi allora ci sarà da darti merito
Notturnia
26-06-2025, 14:37
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino). per il resto vedo continui miglioramenti, anni fa la luce del sole dava infiniti problemi e ora invece troviamo un video in cui si ferma.
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti allora la strada potrebbe essere la strada vincente, se tra un anno ci saranno tutti gli stessi problemi di oggi allora ci sarà da darti merito
è costretto a fare piccoli e continui e faticosi miglioramenti su un sistema che ha dei limiti perchè non vuole rimettere quello che manca.. lidar e radar che hanno permesso alla concorrenza di saltarlo a piè pari ed essere in vantaggio
ha perso il tuo vantaggio per essersi impuntato su un errore
ma è troppo orgoglioso per dire "ho sbagliato" ed ecco il risultato.. il sole lo ferma.. centra un disegno, non vede un furgone..
ma sia mai che musk ci capisca poco.. no no.. ci capisce molto.. è solo ipocrita e non può ammettere di aver sbagliato.. come con la politica.. :cool:
La situazione con il furgone UPS non era semplice da gestire. Non ti aspetti certo che l'auto davanti vada all'indietro. Dovrebbe rilevare la luce della retromarcia, ma chissà se lo fa.
ma è troppo orgoglioso per dire "ho sbagliato"
secondo me non è una questione di orgoglio, ma di soldi, si è ficcato in un cul-de-sac. Se utilizza i Lidar per l'FSD di fatto estromette le auto esistenti dal FSD. Questo sarebbe un danno d'immagine tremendo, che porterebbe a una fuga di clienti, inoltre non è detto che potrebbe ritrovarsi con una class action, visto che ha promesso più volte l'FSD sulle auto già in produzione.
Promessa ripetuta al lancio del robotaxi.
Strato1541
26-06-2025, 15:06
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino). per il resto vedo continui miglioramenti, anni fa la luce del sole dava infiniti problemi e ora invece troviamo un video in cui si ferma.
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti allora la strada potrebbe essere la strada vincente, se tra un anno ci saranno tutti gli stessi problemi di oggi allora ci sarà da darti merito
Sono anni che svanghi i "cosidetti" che il sistema FSD è già pronto e perfetto con tanto di link a video negli USA in cui commentavi dicendo che è tutto fantastico!:muro: :muro: :muro: :muro:
secondo me non è una questione di orgoglio, ma di soldi, si è ficcato in un cul-de-sac. Se utilizza i Lidar per l'FSD di fatto estromette le auto esistenti dal FSD. Questo sarebbe un danno d'immagine tremendo, che porterebbe a una fuga di clienti, inoltre non è detto che potrebbe ritrovarsi con una class action, visto che ha promesso più volte l'FSD sulle auto già in produzione.
Promessa ripetuta al lancio del robotaxi.
Il problema è che lo ha già venduto l'FSD e a caro prezzo, in francia la class action è già partita, in usa non ancora me se passa al lidar automaticamente sfancula tutti quelli che non ce l'hanno, cioè tutti i suoi clienti, e lo spellano vivo.:D
Solo Toretto resterà fedele a difendere il padrone: :asd:
come dicevo prima se nel breve si presenteranno miglioramenti... è dal 2016 che deve arrivare l'anno prossimo, se 9 anni sono breve per te... :asd:
ma tutte le belle statistiche che la guida autonoma è comunque molto più sicura di quella umana, perciò va bene così, come mai non se ne parla più? :D
magari ne sai più di muschio e te lo auguro anche per il tuo portafoglio ma io vedo principalmente errori di concetto (fermarsi in posti pericolosi, non capire il furgoncino).
Togli quel magari, ne so certamente più di Musk a riguardo (ho fatto pure la tesi di Laurea a tale riguardo e mi tengo aggiornato su tali argomenti). ;)
Gli "errori concettuali" sono solo una parte delle magagne del FSD; quelli più gravi e deliberatamente non risolti sono a livello dei sensori utilizzati.
Musk di fatto è la prova che ci sono persone che pensano che avere un mucchio di soldi le renda automagicamente esperte in settori al di fuori della loro area di competenza.
schwalbe
26-06-2025, 16:32
Persisteranno, per il semplice motivo che i nostri occhi NON SONO semplici telecamere raster image come quelle montate sulle Tesla.
Come in parte hai già detto, gli occhi accoppiato al cervello, è un qualcosa di estremamente difficile da replicare, frutto da evoluzione per procurarsi il cibo (cacciare) e non finire mangiati.
In automatico, cioè senza doverci pensare, il cervello elabora l'immagine dall'occhio che vede meglio e usa l'altro per la profondità. Estremamente sensibile alle variazioni di colore e luminosità, meno sui particolari costanti.
In un istante sai se c'è foschia o non sei a fuoco (altra cosa fatta in automatico, ma che devi forzare quando hai dettagli su piani diversi). Sembra semplice, ma farlo via software su una immagine non è banale.
Quello su cui si stanno scontrando è proprio sull'AI, ovvero siamo molto lontani dall'AI che serve.
intanto non capisco perché se sono in fase di "rodaggio" non li fanno girare senza passeggeri, se dovesse scapparci il morto a Tesla gli fanno un mazzo tanto
Ripper89
26-06-2025, 16:44
mi incuriosisce vedere come nei prossimi giorni ci saranno miglioramenti o se eventuali anomalie persisteranno. ovviamente a regime non sarà più presente il "copilota", al momento c'è proprio per supervisionareCerto che ci saranno miglioramenti, è da capire semmai se questo è dovuto a limiti hardware ( sole telecamera senza radar o lidar ) o software.
TorettoMilano
26-06-2025, 17:56
Togli quel magari, ne so certamente più di Musk a riguardo (ho fatto pure la tesi di Laurea a tale riguardo e mi tengo aggiornato su tali argomenti). ;)
Gli "errori concettuali" sono solo una parte delle magagne del FSD; quelli più gravi e deliberatamente non risolti sono a livello dei sensori utilizzati.
Musk di fatto è la prova che ci sono persone che pensano che avere un mucchio di soldi le renda automagicamente esperte in settori al di fuori della loro area di competenza.
per muschio intendevo lui E il team dietro di lui, lui manco so se sia laureato. ad ogni modo a leggere il tuo commento mi è venuto in mente un tizio in tv col suo "grazie alle mie due lauree"
Come in parte hai già detto, gli occhi accoppiato al cervello, è un qualcosa di estremamente difficile da replicare, frutto da evoluzione per procurarsi il cibo (cacciare) e non finire mangiati.
In automatico, cioè senza doverci pensare, il cervello elabora l'immagine dall'occhio che vede meglio e usa l'altro per la profondità. Estremamente sensibile alle variazioni di colore e luminosità, meno sui particolari costanti.
In un istante sai se c'è foschia o non sei a fuoco (altra cosa fatta in automatico, ma che devi forzare quando hai dettagli su piani diversi). Sembra semplice, ma farlo via software su una immagine non è banale.
Quello su cui si stanno scontrando è proprio sull'AI, ovvero siamo molto lontani dall'AI che serve.
nella mia ignoranza mi chiedo cosa vieti a 9 telecamere con infinita potenza di calcolo dietro a essere uguale o meglio dell'occhio umano. ad ogni modo mi pare di intuire come credi l'obiettivo finale sia replicare l'occhio umano ma al momento siamo lontani. beh se l'obiettivo è questo tesla è avvantaggiata puntando esclusivamente sulle telecamere come input di segnale
per muschio intendevo lui E il team dietro di lui, lui manco so se sia laureato. ad ogni modo a leggere il tuo commento mi è venuto in mente un tizio in tv col suo "grazie alle mie due lauree"
Il suo "team" fa quello che dice lui, anche quando non li vuole ascoltare e sbaglia clamorosamente, come è successo ad esempio con il Cybertruck tanto per citare un caso molto recente e molto evidente.
Io non sono legato da interessi economici a Musk ed ho competenze specifiche nel settore che mi permettono di argomentare con fatti concreti, come dovresti aver già capito. ;)
nella mia ignoranza mi chiedo cosa vieti a 9 telecamere con infinita potenza di calcolo dietro a essere uguale o meglio dell'occhio umano. ad ogni modo mi pare di intuire come credi l'obiettivo finale sia replicare l'occhio umano ma al momento siamo lontani. beh se l'obiettivo è questo tesla è avvantaggiata puntando esclusivamente sulle telecamere come input di segnale
"con INFINITA potenza di calcolo" :sofico:
Piedone1113
26-06-2025, 19:12
Come in parte hai già detto, gli occhi accoppiato al cervello, è un qualcosa di estremamente difficile da replicare, frutto da evoluzione per procurarsi il cibo (cacciare) e non finire mangiati.
In automatico, cioè senza doverci pensare, il cervello elabora l'immagine dall'occhio che vede meglio e usa l'altro per la profondità. Estremamente sensibile alle variazioni di colore e luminosità, meno sui particolari costanti.
In un istante sai se c'è foschia o non sei a fuoco (altra cosa fatta in automatico, ma che devi forzare quando hai dettagli su piani diversi). Sembra semplice, ma farlo via software su una immagine non è banale.
Quello su cui si stanno scontrando è proprio sull'AI, ovvero siamo molto lontani dall'AI che serve.
Hai dimentico di dire che gli occhi sono coadiuvati dall'udito e oltre a quello gia lo spostamento di un ombra o un riflesso ci permette di valutare la presenza di eventuali oggetti o animali fuori dal campo visivo.
Non solo, gia la rappresentazione dell'oggetto in movimento ci fa prevedere le sue probabili intenzioni ( come con il furgone nel video) dove gia il mettersi leggermente obliquo in carreggiata ci suggerisce che abbia intenzione di fare qualche tipo di manovra.
cosa non vi è chiaro del fatto che sono i primi test sperimentali ?
Ci sono tanti clienti soddisfatti che hanno pubblicato filmati e commenti, questi articoli sembrano scritti solo per mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa legata a Musk.
E a te cosa non è chiaro? L'FSD esiste da 5 anni e ha accumulato miliardi di miglia contro qualche decina di milioni per Waymo.
E l'implementazione hardware che è fallace e non migliorerà. Anzi è scioccante che qualcuno abbia permesso di fare il servizio, probabilmente salterà fuori qualche tangente o abuso di ufficio negli ultimi 6 mesi.
TorettoMilano
26-06-2025, 23:45
Il suo "team" fa quello che dice lui, anche quando non li vuole ascoltare e sbaglia clamorosamente, come è successo ad esempio con il Cybertruck tanto per citare un caso molto recente e molto evidente.
Io non sono legato da interessi economici a Musk ed ho competenze specifiche nel settore che mi permettono di argomentare con fatti concreti, come dovresti aver già capito. ;)
"con INFINITA potenza di calcolo" :sofico:
tenendo conto chi sta con muschio è gente competente o muschio li sta pagando davvero tanto per fargli perdere tempo o un poco, magari pochissimo, credono l'obiettivo sia raggiungibile.
in merito alla potenza di calcolo volevo enfatizzare come tutta la potenza sia concentrata su un input e non su più input per poi trarre un risultato.
ad ogni modo c'è da vedere se ci saranno miglioramenti, se si arriverà a un punto cieco e i robotaxi/fsd non avranno miglioramenti tangibili ci sarà solo da dare merito a chi screditava muschio tra cui te
Anche se non ho un dottorato alle spalle conosco l'argomento. Muschio è completamente fumato a sostenere, "se ci è", che sono solo due telecamere. Se invece "ci fa", saprà bene che a valle o da qualche parte, deve replicare tutto il processing che avviene perifericamente in retina. Altrimenti, è una idiozia totale lavorare su un dataset unfiltered: il fatto del sole lo fa pensare. Dovrebbe essere fondamentale il sun-tracking e un minimo di automatismo palpebrale (simulazione con LCD per evitare problemi meccanici) "to etch it out".
E almeno implementiamo un sistema di frenata che rispetti i passeggeri.
Se fino al momento di essere abbagliato avevo stimato una distanza media più che sufficiente per una frenata comoda, e riconosco che sono solo abbagliato, la uso, invece di mettermi i ceppi, stica!
C'è da dire che è ormai un po' fuori tempo massimo se dopo un decennio di lavoro e lavorìo ha ancora questi problemi piuttosto elementari...
C'è da dire che è ormai un po' fuori tempo massimo se dopo un decennio di lavoro e lavorìo ha ancora questi problemi piuttosto elementari...
La situazione sarà elementare, ma trovare una soluzione non è affatto elementare. Specialmente se ti basi solo sulle telecamere.
Comunque fuori tempo massimo non saprei, Waymo che è avanti, è comunque partita con la ricerca nel 2009. Certo è che Tesla non ha fatto tesoro dell'esperienza della concorrenza.
TorettoMilano
27-06-2025, 16:17
chi é avanti o indietro é un discorso relativo. ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione. mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte quindi anche sembrando messi meglio potrebbero incappare in mille difficoltà ogni qual volta si cambia amplia zona (mi pare solo da poco waymo permetta l’accesso su tratte autostradali). viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla. ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni i possessori di tesla potrebbero avere il lv4. viceversa in due anni reputo difficile gli altri robotaxi possano venire usati a livello nazionale. dico 2 anni ma potrei dire uno, tre, quattro, mille.
sarebbe interessante avere una tabella completa per vedere i progressi dei vari servizi
TorettoMilano
28-06-2025, 13:59
prima consegna autonoma di un'auto al mondo
https://www.youtube.com/watch?v=GU16hXSSGKs
chi é avanti o indietro é un discorso relativo.
Trad.: Tesla è fottutamente indietro. ;)
ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione.
Col senno di poi si è già visto che Tesla è stata scavalcata.
mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte quindi anche sembrando messi meglio potrebbero incappare in mille difficoltà ogni qual volta si cambia amplia zona (mi pare solo da poco waymo permetta l’accesso su tratte autostradali).
In altre parole sono più avanti di Tesla nel deployement di taxi a guida autonoma e non sparano troppe cazzate a differenza di un loro concorrente. ;)
viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla.
Così presto potranno usare le loro auto per fare gli autisti "supervisionatori" per il servizio taxy simil-Uber di Tesla. :rolleyes:
ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni i possessori di tesla potrebbero avere il lv4. viceversa in due anni reputo difficile gli altri robotaxi possano venire usati a livello nazionale. dico 2 anni ma potrei dire uno, tre, quattro, mille.
Ipotizzando ... e sparando cifre a caso. :sofico:
TorettoMilano
28-06-2025, 15:09
non ho azioni tesla e probabilmente la mia prossima auto sarà una BEV cinese.
per te la strategia di muschio è perdente a priori e non raggiungerà il lv4, che dirti, vedremo
Quel pirla invece continua a pensare che siano "come un telecamera". :muro:
Le telecamere costano 400 $
Un lidar 12000
Quindi sono 11600 $ in meno nelle sue tasche
Il resto è il classico problema del figlio ricco abituato a essere circondato da servitori, pensano che se vogliono qualcosa lo avranno, sempre e comunque, piccoli particolari come le leggi o la fisica per loro non sono mai un ostacolo, vogliono che sia così e così sarà, e se non ci riescono è colpa di quelli che stanno cercando la quadratura del cerchio
Togli quel magari, ne so certamente più di Musk a riguardo (ho fatto pure la tesi di Laurea a tale riguardo e mi tengo aggiornato su tali argomenti). ;)
Sei troppo superbo, Musk è un genio che ne sa di più di tutti
"At this point I think I know more about manufacturing than anyone currently alive on Earth." :O
chi é avanti o indietro é un discorso relativo.
Gli altri sono relativamente davanti però :asd:
ognuno segue la propria strategia e solo col senno di poi vedremo chi ha ragione.
Beh, mi pare che dopo diversi anni qualche conclusione si possa già trarre
mi pare waymo e i cinesi testino solo in zone circoscritte
Che sono comunque molto più grandi di dove sta testanto tesla
viceversa tesla sembra usare i robotaxi per testare versioni avanzate del fsd per poi distribuirle ai possessori di tesla.
Il fatto che Tesla lo chiami "full self driving" non vuol dire che lo sia, anche io potrei farmi chiamare "La fusione tra Casanova e Rocco Siffredi" ma questo non vuol dire che lo sia :stordita:
ipotizzando tra due anni fsd sia a regime tra due anni
Ti devo ricordare quando l' FSD avrebbe dovuto essere pienamente operativo a sentire Musk ? :fiufiu:
TorettoMilano
30-06-2025, 09:41
@Cfranco quando parlavo di "relativamente avanti" usavo il termine "relativo" perchè dipende cosa consideri.
se consideri le zone circoscritte tesla è indietro, se consideri il restante 99% del territorio nazionale americano tesla è avanti
TheDarkAngel
30-06-2025, 09:52
Le telecamere costano 400 $
Un lidar 12000
Quindi sono 11600 $ in meno nelle sue tasche
Il resto è il classico problema del figlio ricco abituato a essere circondato da servitori, pensano che se vogliono qualcosa lo avranno, sempre e comunque, piccoli particolari come le leggi o la fisica per loro non sono mai un ostacolo, vogliono che sia così e così sarà, e se non ci riescono è colpa di quelli che stanno cercando la quadratura del cerchio
Credo che il problema principale sia stato che i lidar in una manciata di anni siano passati da appunto >10000$ a ben sotto i 1000$ e questo ha fregato musk. Adesso risultano economici e si possono affiancare alle telecamere ma l'fsd nasce nel lontano 2016.
Poi quanto faccia fatica ad ammettere che ha avuto anche del torto, ha completato la frittata.
TorettoMilano
30-06-2025, 10:08
Credo che il problema principale sia stato che i lidar in una manciata di anni siano passati da appunto >10000$ a ben sotto i 1000$ e questo ha fregato musk. Adesso risultano economici e si possono affiancare alle telecamere ma l'fsd nasce nel lontano 2016.
Poi quanto faccia fatica ad ammettere che ha avuto anche del torto, ha completato la frittata.
da ignorante mi chiedo invece dove sia l'errore di fondo, personalmente gli criticherei di aver messo poche cam ma l'assenza di sensori/lidar non vedo quale vantaggio possa dare a regime.
se le cam riescono ad avere una riproduzione fedele dell'ambiente circostante del 100% e l'IA riesce a capire se quello è un sacchetto o un pezzo di piombo non vedo il bisogno di un lidar. in situazione critiche (tempesta) semplicemente l'auto rallenta finchè non può viaggiare in sicurezza.
il tutto, ribadisco, sia un discorso da profano quindi senza tirare in ballo aerei o altro
TheDarkAngel
30-06-2025, 11:24
da ignorante mi chiedo invece dove sia l'errore di fondo, personalmente gli criticherei di aver messo poche cam ma l'assenza di sensori/lidar non vedo quale vantaggio possa dare a regime.
se le cam riescono ad avere una riproduzione fedele dell'ambiente circostante del 100% e l'IA riesce a capire se quello è un sacchetto o un pezzo di piombo non vedo il bisogno di un lidar. in situazione critiche (tempesta) semplicemente l'auto rallenta finchè non può viaggiare in sicurezza.
il tutto, ribadisco, sia un discorso da profano quindi senza tirare in ballo aerei o altro
Le cam hanno una riproduzione fedele ma come piace dire a musk se ci riesce un uomo a guidare con due occhi... ecco qui inizia qualche problema, non ci sono cam stereoscopiche e le cam non hanno la gamma dinamica degli occhi.
Sicuramente il software dietro è perfettibile e darà ancora ampi margini di sviluppo e sono sicuro l'fsd farà passi da gigante ma semplicemente, perchè non dare più strumenti all'fsd adesso che costano poco?
Lidar e radar danno informazioni non presenti nelle cam quindi nei fatti non ti produce neanche dati rindondanti ma dati *nuovi*, perchè non usarli? dovrebbe capire anche che se le cam sono sufficienti, con altri 2 strumenti si è ancora più "sufficienti" e si può ipotizzare di raggiugnere l'obiettivo più velocemente. Non serve arrivare al fine corsa dell'hw prima di migliorarlo.
TorettoMilano
30-06-2025, 11:30
Le cam hanno una riproduzione fedele ma come piace dire a musk se ci riesce un uomo a guidare con due occhi... ecco qui inizia qualche problema, non ci sono cam stereoscopiche e le cam non hanno la gamma dinamica degli occhi.
Sicuramente il software dietro è perfettibile e darà ancora ampi margini di sviluppo e sono sicuro l'fsd farà passi da gigante ma semplicemente, perchè non dare più strumenti all'fsd adesso che costano poco?
Lidar e radar danno informazioni non presenti nelle cam quindi nei fatti non ti produce neanche dati rindondanti ma dati *nuovi*, perchè non usarli? dovrebbe capire anche che se le cam sono sufficienti, con altri 2 strumenti si è ancora più "sufficienti" e si può ipotizzare di raggiugnere l'obiettivo più velocemente. Non serve arrivare al fine corsa dell'hw prima di migliorarlo.
ho capito cosa dici ma sinceramente se l'obiettivo a regime è "usare solo le cam" PER ME è un rallentare l'obiettivo aggiungere altre variabili (sensori/lidar) e inoltre il consumatore si ritroverebbe ad avere pagato di più dei sensori inutilizzati (un po' quanto successo a chi aveva le vecchie tesla).
quindi PER ME il modo migliore per raggiungere l'obiettivo del "solo cam" è appunto focalizzarsi su di esse, ma come dicevo all'inizio comunque capisco tu abbia una visione diametralmente opposta e la rispetto
ho capito cosa dici ma sinceramente se l'obiettivo a regime è "usare solo le cam" PER ME è un rallentare l'obiettivo aggiungere altre variabili (sensori/lidar) e inoltre il consumatore si ritroverebbe ad avere pagato di più dei sensori inutilizzati (un po' quanto successo a chi aveva le vecchie tesla).
quindi PER ME il modo migliore per raggiungere l'obiettivo del "solo cam" è appunto focalizzarsi su di esse, ma come dicevo all'inizio comunque capisco tu abbia una visione diametralmente opposta e la rispetto
Il problema è che le cam in determinati scenari non funzionano
Forse in futuro ne usciranno di migliori, forse, ma al momento con il buio, con la pioggia, con la nebbia, con il sole in faccia e altro non producono dati utilizzabili
Quindi o aspetti che escano telecamere che non hanno questi difetti, oppure compensi con un altro sensore che abbia difetti diversi in modo che in qualsiasi caso almeno uno dei due funzioni correttamente
Avere solo le cam e sperare di supplire ai buchi di dati con il software è tecnicamente senza senso
TorettoMilano
30-06-2025, 12:27
Il problema è che le cam in determinati scenari non funzionano
Forse in futuro ne usciranno di migliori, forse, ma al momento con il buio, con la pioggia, con la nebbia, con il sole in faccia e altro non producono dati utilizzabili
Quindi o aspetti che escano telecamere che non hanno questi difetti, oppure compensi con un altro sensore che abbia difetti diversi in modo che in qualsiasi caso almeno uno dei due funzioni correttamente
Avere solo le cam e sperare di supplire ai buchi di dati con il software è tecnicamente senza senso
hai fatto un'analisi in merito a quanto proposto in queste casistiche "al momento con il buio, con la pioggia, con la nebbia, con il sole in faccia e altro non producono dati utilizzabili"?
personalmente seguo i video di fsd sul tubo e a ogni aggiornamento sw le casistiche in cui il fsd diventa inutilizzabile per scarse condizioni diminuiscono sempre più. non sono in grado di dirti se con le cam di oggi e con l'hw di oggi verranno risolte TUTTE le casistiche ma ad oggi c'è un miglioramento costante. ne approfitto per condividere un video di poche ore fa con pioggia fitta proprio a austin
https://www.youtube.com/watch?v=ks50vO-RAXA
NeroCupo
30-06-2025, 12:51
da ignorante mi chiedo invece dove sia l'errore di fondo, personalmente gli criticherei di aver messo poche cam ma l'assenza di sensori/lidar non vedo quale vantaggio possa dare a regime.
se le cam riescono ad avere una riproduzione fedele dell'ambiente circostante del 100% e l'IA riesce a capire se quello è un sacchetto o un pezzo di piombo non vedo il bisogno di un lidar. in situazione critiche (tempesta) semplicemente l'auto rallenta finchè non può viaggiare in sicurezza.
il tutto, ribadisco, sia un discorso da profano quindi senza tirare in ballo aerei o altroIl LIDAR restituisce la PROFONDITA', cosa che le CAM NON possono fare.
E conoscere la distanza di un oggetto mentre si guida E' ESSENZIALE.
Punto.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c0/LIDAR-scanned-SICK-LMS-animation.gif/500px-LIDAR-scanned-SICK-LMS-animation.gif
TorettoMilano
01-07-2025, 12:48
sfidona waymo vs tesla
https://www.youtube.com/watch?v=RcaBZenrCCs
Piedone1113
01-07-2025, 14:52
sfidona waymo vs tesla
https://www.youtube.com/watch?v=RcaBZenrCCs
Molto migliore waymo:
Cosa sbaglia Tesla vs Waymo ( secondo me):
supera più volte il limite dei 35 mph ( 37 per l'esattezza)
Affronta i rallentatori più velocemente ( maggior stress meccanico)
Le svolte le esegue più spedite ( addio confort di marcia per il passeggero)
Con file di maacchine in sosta non rallenta rischiando di investire bambini o cani nascosti dalla loro sagoma)
Non da precendenza ad uno stop con svolta a sx.
A livello software molto migliore Waymo.
Per l'hardware difficile valutarne le diferenze in condizioni ideali.
Piedone1113
01-07-2025, 22:00
da ignorante mi chiedo invece dove sia l'errore di fondo, personalmente gli criticherei di aver messo poche cam ma l'assenza di sensori/lidar non vedo quale vantaggio possa dare a regime.
se le cam riescono ad avere una riproduzione fedele dell'ambiente circostante del 100% e l'IA riesce a capire se quello è un sacchetto o un pezzo di piombo non vedo il bisogno di un lidar. in situazione critiche (tempesta) semplicemente l'auto rallenta finchè non può viaggiare in sicurezza.
il tutto, ribadisco, sia un discorso da profano quindi senza tirare in ballo aerei o altro
Ho beccato una strada nuova dove l'asfalto a causa di movimenti del terreno ha creato un tratto verticale di una ventina di cm.
Praticamente come un foglio di carta che fa un onda.
Mi sono salvato perché poco ho incrociato un veicolo che mi ha lampeggiato insistentemente e fatto segno di andare piano.
Ho rallentato pensando ad un animale vagante o un cinghiale.
Ti assicuro che a meno di 20 metri ho percepito il gradino che era praticamente invisibile perché privo di ombra.
Certo è un caso limite, ma puoi scommetterci che le sole telecamere non avrebbero rivelato il problema, mentre un lidar si.
mrk-cj94
14-07-2025, 16:02
più musk aspetta a fare dietrofront sulle telecamere, più soldi perderà
più musk aspetta a fare dietrofront sulle telecamere, più soldi perderà
Qua concordo.
Ma sappiamo entrambi che salvo che non lo prenda ferocemente a padellate in testa la moglie e minacci di "non dargliela" per un anno, difficilmente farà marcia indietro sul lidar. :fagiano:
Qua concordo.
Ma sappiamo entrambi che salvo che non lo prenda ferocemente a padellate in testa la moglie e minacci di "non dargliela" per un anno, difficilmente farà marcia indietro sul lidar. :fagiano:
Non per entrare nel gossip ma ... quale tra le mogli/fidanzate/amanti/madri surrogate ?
Non per entrare nel gossip ma ... quale tra le mogli/fidanzate/amanti/madri surrogate ?
Eh. Bella domanda. :help:
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