PDA

View Full Version : Cosa controllare prima di formattare ed installare Windows 11?

Ansem_93
26-06-2025, 09:55
Salve a tutti,

nei prossimi giorni vorrei formattare il PC ed installare windows 11. La formattazione è necessaria visto che il pc è piano di "sporcizia" accumulatasi fino a windows 8.

Mi sono creato un file excel con tutti i programmi installati e segnandomi quali hanno bisogno del backup manuale e quali invece devo farlo io.

Chiedo anche a voi quali altre cose potrei verificare. Prima che succeda l'irreparabile

In particolare mi vengono in mente i vari client: epic e xbox riescono ad importare i loro giochi in automatico dall'ssd dedicato o meglio che disinstalli tutto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-06-2025, 10:11
Prima di procedere assicurati sicuramente :) di avere scritti o comunque salvate da qualche parte le credenziali di tutti i servizi online o anche offline cui accedi.

Tipicamente username e password della caselle di posta elettronica, dei millemila siti web cui ormai facciamo riferimento, password dei programmi a pagamento ecc. Occhio a farlo attentamente che tanto qualcosa la si dimentica sempre... :doh: Io uso keePass e questo agevola le cose, eppure prima o poi capita il ma che cavolo di password c'era? Nel rarissimo caso del sito che non avevo salvato in KeePass.

Non è male neanche fare una immagine di backup dell'attuale situazione del sistema con appositi programmi quali ad esempio Macrium Reflect, Acronis, Aomei, Veeam ecc. In questo modo mal che vada nella successiva installazione le "monti" in esplora file a puoi prelevare qualcosa dovesse ancora servirti o anche guardare come stava prima.

Ansem_93
26-06-2025, 10:40
per le password uso bitwarden quindi non é un problema.
Ottima l'idea del backup tramite quei software, ma quindi mi creano una iso che posso montare su windows 11 senza bisogno di installare nulla? Voglio formattare proprio perché il pc sta dando problemi e credo che l'aver installato e rimosso mille programmi e driver negli anni sia la causa

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-06-2025, 10:50
per le password uso bitwarden quindi non é un problema.

Speriamo :) Personalmente dei sistemi elettronici (per queste cose) mi fido il giusto e periodicamente faccio stampare sulla cara vecchia buona carta tutte le credenziali slavate. Poi ovviamente metto i fogli in un posto sicuro, non certo accanto al PC :)

Ottima l'idea del backup tramite quei software, ma quindi mi creano una iso che posso montare su windows 11 senza bisogno di installare nulla?

L'idea è quella, una sorta di file .iso ma in realtà si tratta di file "proprietari" di ogni applicazione con la propria estensione. Ad esempio quelli di Macrium hanno estensione .mrimg

Sì possono essere montati in esplora file (al pari degli .iso) ed è possibile quindi non solo guardarci dentro ma anche prelevare file e cartelle spostandole su altre unità.

Voglio formattare proprio perché il pc sta dando problemi e credo che l'aver installato e rimosso mille programmi e driver negli anni sia la causa

Tranquillo è normale. Prima o poi il momento del formattone arriva per tutti è solo questione di quando sarà :)

vash79
26-06-2025, 13:54
Speriamo :) Personalmente dei sistemi elettronici (per queste cose) mi fido il giusto e periodicamente faccio stampare sulla cara vecchia buona carta tutte le credenziali slavate. Poi ovviamente metto i fogli in un posto sicuro, non certo accanto al PC :)

uguale, per quanto sia comodo avere un app con tutte le password che puoi usare da pc e telefono, ogni tanto stampo tutto e metto in giro, tipo nei raccoglitori dove tengo le bollette.....magari qualcuno me le rubasse per pagarmele :Prrr:

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-06-2025, 14:13
uguale, per quanto sia comodo avere un app con tutte le password che puoi usare da pc e telefono, ogni tanto stampo tutto e metto in giro, tipo nei raccoglitori dove tengo le bollette.....magari qualcuno me le rubasse per pagarmele :Prrr:

Aspetta e spera che poi si avvera, quelle non le ruba mai nessuno :(