PDA

View Full Version : GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti

Redazione di Hardware Upg
25-06-2025, 16:12
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/7069/geforce-rtx-5060-due-schede-alla-prova-per-capire-se-8-gb-di-memoria-sono-ancora-sufficienti_index.html

MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

unnilennium
25-06-2025, 16:23
Complimenti per la recensione, riesce a restare elegante e sobria anche senza i soliti toni trionfalistici. In realtà il modello sarà un flop rispetto al resto della lineup, le meraviglie della tecnologia Nvidia lato software ci sono,ma se la parte hardware non è bilanciata esce un accrocco... Pari prezzo le soluzioni AMD vanno meglio, e se si vuole Nvidia si prepara qualche soldo in più... Super scaffale.

tuttodigitale
25-06-2025, 16:38
Non lo so, la trovo parecchio incompleta, mancano i minimi, lo 0,1% e l'1% percentile. Inoltre manca un test con un PC che non sia di ultima generazione, ovvero dotato di solo PCI express 4.0. Il bus non è ininfluente quando la VRAM scarseggia.

Inoltre, non si sa se gli autori abbiano effettivamente guardato la scheda all'opera (alcuni giochi degradano pesantemente le texture)

bobby10
25-06-2025, 16:43
C'è la 7600xt 16gb che da fastidio a questa scheda.
Se fosse stata dotata almeno di 10/12gb era un altra storia

demon77
25-06-2025, 18:27
Essendo giocatore a 1080p la trovo interessante.
Magari tra un annetto potrebbe essere un buon upgrade per la mia 3060Ti.

Sono un po' scettico sugli 8Gb ram.. adesso vanno bene ma credo saranno presto un limite fastidioso.

StylezZz`
25-06-2025, 18:37

Sono un po' scettico sugli 8Gb ram.. adesso vanno bene ma credo saranno presto un limite fastidioso.

Non ha assolutamente senso come upgrade da una 3060Ti, non è nemmeno consigliabile per chi proviene da una 3060 12GB dato che si ritroverebbe una scheda castrata dagli 8GB.

bobby10
25-06-2025, 19:26

Tra un annetto credo che qualcosa di meglio con 12gb la troverai a buon prezzo tipo la 7700xt

demon77
25-06-2025, 19:26
Non ha assolutamente senso come upgrade da una 3060Ti, non è nemmeno consigliabile per chi proviene da una 3060 12GB dato che si ritroverebbe una scheda castrata dagli 8GB.

la mia è la Ti ed ha 8gb, non 12.
in effetti, come detto, non vorrei upgradare un domani con una scheda con ancora 8Gb.. vero che giocando in 1080 la richiesta di memoria bene o male è la stessa in teoria ma è logico aspettarsi anche richieste maggiori pur restando alla stessa risoluzione di gioco.

Vedremo quando sarà il momento.. mi auguro verrà rilasciata anche una versione con 12Gb

demon77
25-06-2025, 19:27
Tra un annetto credo che qualcosa di meglio con 12gb la troverai a buon prezzo tipo la 7700xt

anche.. è tanto tanto tempo che nel mio PC non c'è una GPU di casa AMD.. :stordita:

StylezZz`
25-06-2025, 19:34
la mia è la Ti ed ha 8gb, non 12.
in effetti, come detto, non vorrei upgradare un domani con una scheda con ancora 8Gb.. vero che giocando in 1080 la richiesta di memoria bene o male è la stessa in teoria ma è logico aspettarsi anche richieste maggiori pur restando alla stessa risoluzione di gioco.

Vedremo quando sarà il momento.. mi auguro verrà rilasciata anche una versione con 12Gb

Si ho capito che hai la Ti 8GB, quello che intendevo è che non sarebbe nemmeno un buon upgrade per chi ha la 3060 12GB dato che farebbe un downgrade lato memoria per poi avere problemi in futuro.

bobby10
25-06-2025, 19:35
anche.. è tanto tanto tempo che nel mio PC non c'è una GPU di casa AMD.. :stordita:

Anche io dal 2008 l ho rivista nel 2023 una vga Amd tanto avevo un mare di giochi privi di RT da fare

ndrmcchtt491
26-06-2025, 06:18

Ma anche no, in ottica futura io non la prenderei mai, nel 2016 c' era la 1060 da 6gb ed è andata avanti anni e anni nei vari pc. Spendere oltre 300€ per avere già oggi delle problematiche con alcuni titoli ma anche no, 8gb sono già oggi un limite

Ma poi il senso di avere 3 ventole su una scheda del genere :doh: cioè manca solo la vaselina nella confezione
1 ventola che tiene la vga sui 70°/75°, via le lucine da bimbiminkia e la copertura dietro che serve a una mazza e sono già tranquillamente 40€/60€ in meno.

Saetta_McQueen
26-06-2025, 06:28
"Tutto questo lo scriviamo non avendo ancora testato la Radeon RX 9060 XT, di cui ci occuperemo prossimamente. Solo allora potremo avere un quadro migliore della situazione attuale in questo segmento di prezzo..."

Siete rimasti solo voi ad avere un quadro incompleto visto che l'universo mondo ha giá testato la RX 9060 XT nelle due varianti :D

Vabbè, comunque la 5060 a 329 euro è senza senso. Può soddisfare alcune esigenze ma io non spenderei più di 270 euro ad essere generoso.

Recensione comunque povera. Niente percentili, niente delta percentuali. Come va sui pci-e 4 e 3 visto che viene proposta come upgrade di vecchie schede?

Oh ragà datevi 'na mossa. Il mondo fuori è competitivo. A meno che non abbiate deciso di essere un vero veicolo pubblicitario delle offerte giornaliere, conviene fare recensioni più complete e per quanto possibile più tempestive.

Final50
26-06-2025, 09:23
Quello che ha colpito me invece è l'impietoso paragone di specifiche tra 4060 e 3060... mai vista una nuova gen con meno SM, meno cuda e meno banda.
Hanno davvero venduto la 4050 come fosse 4060 e le persone l'hanno anche comprata.

argez
26-06-2025, 09:25
"Tutto questo lo scriviamo non avendo ancora testato la Radeon RX 9060 XT, di cui ci occuperemo prossimamente. Solo allora potremo avere un quadro migliore della situazione attuale in questo segmento di prezzo..."

Siete rimasti solo voi ad avere un quadro incompleto visto che l'universo mondo ha giá testato la RX 9060 XT nelle due varianti :D

Vabbè, comunque la 5060 a 329 euro è senza senso. Può soddisfare alcune esigenze ma io non spenderei più di 270 euro ad essere generoso.

Recensione comunque povera. Niente percentili, niente delta percentuali. Come va sui pci-e 4 e 3 visto che viene proposta come upgrade di vecchie schede?

Oh ragà datevi 'na mossa. Il mondo fuori è competitivo. A meno che non abbiate deciso di essere un vero veicolo pubblicitario delle offerte giornaliere, conviene fare recensioni più complete e per quanto possibile più tempestive.

Per quanto possa dispiacere per quello che era hwu, se vuoi informarti, o chiedi nel forum o guardi altri siti, qui le reviews ormai sono "sponsorally correct".

ferro75
26-06-2025, 10:09
Mi pare che tra le schede di confronto manchi qualcosa... :rolleyes: proviamo a indovinare quale?

Micene.1
26-06-2025, 21:44
inspiegabile a mio modo di vedere questa scelta di nvidia di creare una scheda già palesemente castrata dalla dimensione della memoria all'uscita (pensa tra un anno o due, tre vita media di una scheda di questo tipo)

e pensare che un tempo era esattamente il contrario...le schedine con mille mila GB di memoria per fare colpo

memoria che rispetto alla scheda costa e consuma relativamente poco

tutta pessima pubblicità
scontento negli utenti
mah

Max Power
27-06-2025, 09:02
Non è male per essere una 5050Ti

330 Mila Lire, li vale :asd:

WarSide
27-06-2025, 11:41
Io ho finito le bestemmie nei confronti di nvidia. Certo però che se continuate a comprargli la paccottiglia è normale che poi loro ti chiedano 300€ per una scheda che dovrebbe essere prezzata meno della metà.

Concordo al 100% con https://www.youtube.com/watch?v=caU0RG0mNHg :doh:

WarSide
27-06-2025, 11:43
Per quanto possa dispiacere per quello che era hwu, se vuoi informarti, o chiedi nel forum o guardi altri siti, qui le reviews ormai sono "sponsorally correct".

Ormai è così. Nvidia non ti da le schede se non fai le recensioni a senso unico e con i giochi / settaggi che dice lei. In pratica mi chiedo perché dare le schede ai recensori, avrebbero potuto inviargli direttamente il pezzo da pubblicare con foto annesse :rolleyes:

ninja750
27-06-2025, 12:25
finalmente un altra recensione di 5060!