PDA

View Full Version : BIOS hackerato di fabbrica: ecco come i produttori di PC fornivano software pirata ai clienti

Redazione di Hardware Upg
25-06-2025, 11:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/bios-hackerato-di-fabbrica-ecco-come-i-produttori-di-pc-fornivano-software-pirata-ai-clienti_140263.html

Negli anni '90, alcuni produttori di PC sfruttavano ingegnose scorciatoie per attivare software a pagamento senza licenza. Inserendo stringhe ingannevoli nel BIOS, riuscivano a ingannare i controlli di autenticità dei programmi. Durante lo sviluppo di Windows 95, Microsoft scoprì una di queste tecniche cercando di rendere compatibili i vecchi PC con lo standard Plug and Play

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-06-2025, 11:47
Un’ulteriore dimostrazione di quanto, nella corsa all’innovazione, l’ingegno umano sappia trovare scorciatoie—talvolta ai limiti della legalità.

Talvolta. :D

Comunque sembra ieri...e invece son passati 30 anni ! :cry:

Alessio.16390
25-06-2025, 12:05
SLIC (SYSTEM LICENSED INTERNAL CODE), credo si usi ancora in diversi ambiti.

Darkon
25-06-2025, 12:29

Mi ricordo ancora quando per giocare si aspettava le 18.00 per collegare il 56k e prima ancora il 14k in modo che la chiamata costasse meno.

Oppure i virus che resettavano la connessione facendoti chiamare numerazioni tipo 199.

Le lotte infinite con i dischi del tempo... che ogni volta eri a limare memoria qua e la per farci stare questa o quella installazione. Mi ricordo ancora che a un certo punto avevo un disco se non ricordo male da 1.2G e in qualche modo ci si faceva stare windows, office e pure uno o due giochi.
Oggi non ci installeresti nemmeno una versione di windows ridotta ai minimi termini.

Oppure mi ricordo quella follia che era l'overclock fatto spostando i jumper sulla MoBo che veramente bastava un errore e fiammavi tutto.

alexfri
25-06-2025, 12:43
Mi ricordo ancora quando per giocare si aspettava le 18.00 per collegare il 56k e prima ancora il 14k in modo che la chiamata costasse meno.

Oppure i virus che resettavano la connessione facendoti chiamare numerazioni tipo 199.

Le lotte infinite con i dischi del tempo... che ogni volta eri a limare memoria qua e la per farci stare questa o quella installazione. Mi ricordo ancora che a un certo punto avevo un disco se non ricordo male da 1.2G e in qualche modo ci si faceva stare windows, office e pure uno o due giochi.
Oggi non ci installeresti nemmeno una versione di windows ridotta ai minimi termini.

Oppure mi ricordo quella follia che era l'overclock fatto spostando i jumper sulla MoBo che veramente bastava un errore e fiammavi tutto.

scherzi? 1.2G era ttantissimo per l’uscita di win95, ai suoi tempi si era massimo a 500mega, io lo installai nel mio da 256mb. Il vero problema era la ram che costava 100.000 ogni megabyte.

Darkon
25-06-2025, 12:52
scherzi? 1.2G era ttantissimo per l’uscita di win95, ai suoi tempi si era massimo a 500mega, io lo installai nel mio da 256mb. Il vero problema era la ram che costava 100.000 ogni megabyte.

1.2G c'era già win 98 me lo ricordo perché quando me lo portarono facevano la dimostrazione anche del "3D" che era una sorta di videogioco preinstallato nel sistema con una specie di labirinto una roba oscena ma che all'epoca sembrava chissà che.

Per la ram mi ricordo anche lì gli smanettamenti... tipo c'era un comando per abilitare qualcosa che era tipo highmem o qualcosa del genere e combattevi ad ottimizzare sui kilobyte.

Erano veramente altri tempi e cose che le nuove generazioni non potranno mai nemmeno lontanamente immaginarsi.

aqua84
25-06-2025, 13:02

in effetti... utilissimo saperlo dopo 30 anni...

magari nel 2055 ci diranno che con Windows 11 potevi entrare nel sito interno della Banca Centrale e cambiare il saldo del conto corrente... :muro:

AlexSwitch
25-06-2025, 13:04

Il mio primo 486, un DX 33Mhz, aveva un Conner da 160 Mb... Per Windows 3.1 era sufficiente, ma per Windows 95 cominciava ad essere stretto.
Quindi alla fine decisi di fare un upgrade con un disco Quantum Fireball da 512 Mb, 2 Mb di ram aggiuntiva e scheda controller disco e I/O su VESA LocalBus.
Volevo anche provare l'overclock del 486 ma, appunto, le istruzioni della MoBo non erano molto chiare e decisi di non rischiare.

AlexSwitch
25-06-2025, 13:09
1

Per la ram mi ricordo anche lì gli smanettamenti... tipo c'era un comando per abilitare qualcosa che era tipo highmem o qualcosa del genere e combattevi ad ottimizzare sui kilobyte.

Highmem ed EMM386 erano i due gestori di memoria, di provenienza MS-DOS, che venivano caricati al lancio di W95, W98 ed Me. D'altronde l'architettura di memoria era rimasta sempre la stessa da Windows 3.0 se non prima.
Poi in commercio c'erano delle utilities come Ram Doubler che promettevano di raddoppiare la memoria tramite compressione/decompressione dei dati al volo. Buone solamente per surriscaldare la CPU... :rolleyes:

Mr Resetti
25-06-2025, 13:14
1.2G c'era già win 98 me lo ricordo perché quando me lo portarono facevano la dimostrazione anche del "3D" che era una sorta di videogioco preinstallato nel sistema con una specie di labirinto una roba oscena ma che all'epoca sembrava chissà che.

Erano veramente altri tempi e cose che le nuove generazioni non potranno mai nemmeno lontanamente immaginarsi.

autoexec.bat
config.sys
himem.sys

i tre file su cui lavorare per trovare la compatibilità col software da far girare.

vash79
25-06-2025, 17:08
Come diceva Gunny "improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo!" :D :D

Cosa valida ancora adesso in informatica, mi capita di risolvere problemi su un software X ripensando a una procedura usata per un software K che però c'entrava quasi nulla. Sempre "pensare quadrimensionalmente", vedere tutto da più prospettive e nel caso improvvisare.

danylo
25-06-2025, 18:54
magari nel 2055 ci diranno che con Windows 11 potevi entrare nel sito interno della Banca Centrale e cambiare il saldo del conto corrente... :muro:
Cambiare il saldo del c/c e' facilissimo,
basta usare il bancomat
:D

.

allmaster
29-06-2025, 11:59
e come dimenticare le chiavi hardware su porta parallela....:rolleyes:

euscar
29-06-2025, 12:04
Nostalgia canaglia? :stordita: