PDA

View Full Version : Se hai la carta d'identità cartacea devi cambiarla obbligatoriamente entro il 3 agosto 2026. Come fare

Redazione di Hardware Upg
25-06-2025, 09:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/se-hai-la-carta-d-identita-cartacea-devi-cambiarla-obbligatoriamente-entro-il-3-agosto-2026-come-fare_140258.html

Una normativa europea impone la cessazione della validità di tutti i documenti cartacei entro agosto 2026 per motivi di sicurezza. Circa 5 milioni di cittadini potrebbero essere coinvolti dal cambiamento obbligatorio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-06-2025, 09:52
Ce l'ho da quando è stata creata quella di plastica.

E le impronte digitali ce le hanno da quando sono stato "in collegio" ! :O

...scherzo ovviamente, fornite appunto per carta di identità e passaporto...:asd:

@redazione, mi raccomando postate su facciabuco questa notizia, vedrete che dibattito genererà con i complottari vari e i no-tutto ! :read:

marcram
25-06-2025, 10:02
Poi scopri che in Comune non accettano la foto in formato digitale, ma devi stamparla e portargliela, dopodiché loro la scannerizzano e la inviano al Ministero in formato digitale...:muro:

Mi aspetterei quasi che rilevino le impronte con carta e inchiostro...

acerbo
25-06-2025, 10:07
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento :muro:
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.

coschizza
25-06-2025, 10:15
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento :muro:
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su pagine statiche del comune che non servono a un caxxo a parte spiegarti in burocratichese costa dovresti fare, ma anche no :asd:

perche il passaporto ha gia il chip al suo interno da un decennio almeno
Nella mia citta la cie te la fanno all'istante nessuan attesa

acerbo
25-06-2025, 10:23
perche il passaporto ha gia il chip al suo interno da un decennio almeno
Nella mia citta la cie te la fanno all'istante nessuan attesa

per averla a Roma é una via crucis, non so se la situazione adesso é migliorata, ma fino all'estate scorsa era impossibile avere un appuntamento, addirittura venivano indette delle giornate "porte aperte" con un numero limitato di posti, una roba ai livelli delle lotterie di paese e solo per richiedere un caxxo di documento di identità :doh:

rattopazzo
25-06-2025, 10:30
C'è un piccolo dettaglio: per fare la carta d'identità cartacea si pagava una somma irrisoria, mentre oggi, per quella elettronica, il costo si aggira intorno ai 20–30 euro. È vero che si tratta di una cifra tutto sommato contenuta, considerando che ha una validità di ben 10 anni (salvo smarrimenti), ma resta comunque un aspetto da tenere presente anche se per par condicio va anche detto che la vecchia carta cartacea durava solo 5 anni...

diabolikum
25-06-2025, 10:30
@Acerbo

semplicemente la tua carta di identità sarà considerata valida in quasi tutti i casi all'interno del territorio nazionale (controllo di polizia, uffici pubblici e simili), ma appena devi prendere un volo, anche solo nazionale, non sarà più accettata. Se vai all'estero non avrà alcun valore.

fukka75
25-06-2025, 11:02
per averla a Roma é una via crucis, non so se la situazione adesso é migliorata, ma fino all'estate scorsa era impossibile avere un appuntamento, addirittura venivano indette delle giornate "porte aperte" con un numero limitato di posti, una roba ai livelli delle lotterie di paese e solo per richiedere un caxxo di documento di identità :doh:
prenotati la mattina intorno alle 6-7 e vedrai che il posto lo trovi (io l'ho fatta ad inizio anno): certo, non è detto che sia nel tuo municipio, ma puoi cmnq chiedere che ti venga inviata lì (sconsigliano l'invio per posta al domicilio), senza bisogno di dover tornare dove l'hai fatta

@go
25-06-2025, 11:12
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...

Domenik73
25-06-2025, 11:16

Idem a Latina. O conosci qualcuno (e in quel caso stranamente il tempo per fartela si trova) o devi aspettare qualche stagione.

Darkon
25-06-2025, 11:22
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...

Non vorrei sconvolgerti ma ti comunico che non esiste alcun obbligo. Se non la vuoi fare puoi non farla ed è assolutamente legale.

Poi possiamo convenire che non farla è scomodo perché comporta un sacco di complicazioni nel caso in cui ti venga richiesto di identificarti ma comunque rimane una tua libera scelta.

Dettò ciò si parla di costi irrisori che servono a coprire le spese di una nazione che già così ogni anno genera nuovo debito. Bisogna anche essere realisti e capire che offrire servizi gratis significherebbe dover trovare i soldi altrove e quindi nuove tasse o minor servizio. Francamente per 20€ ogni 10 anni posso pagarli senza problemi.

Semmai sotto questo punto di vista è peggio la PEC dove paghi un abbonamento nemmeno allo stato ma a una società terza. Lì si che c'è da vergognarsi.

Idem a Latina. O conosci qualcuno (e in quel caso stranamente il tempo per fartela si trova) o devi aspettare qualche stagione.

Ora io non so a Latina o a Roma ma in Toscana ho visto che basta che 2/3 mesi prima (ma lo si può fare fino anche a 6 mesi prima) della scadenza vai online e prenoti e grossi problemi non ne hai. Certo se mi sveglio stamattina e pretendo di rinnovarla domani rimango senza per mesi ma lì la colpa è mia che non me ne sono preoccupato per tempo.

cronos1990
25-06-2025, 11:25
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...Veramente non mi risulta obbligatoria. Oltretutto da quando anche la patente è "plasticosa" con la tua foto digitalizzata, basta quella come documento di riconoscimento.

gd350turbo
25-06-2025, 11:30

Sarà forse che il mio comune di residenza è piccolo, io ho chiamato:
devo rinnovare la carta d'identità.
vieni allo sportello a facciamo la richiesta.

aqua84
25-06-2025, 11:41
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.

Il passaporto è una delle cose piu assurde!!
O meglio, AVERE il passaporto è assurdo.
I tempi di attesa sono lunghissimi e nemmeno te lo regalassero! :muro: :muro:
Per poi avere appunto, ancora nel 2025, un libretto come negli anni '70.

Sam64
25-06-2025, 12:05
ma possibile che nel 2025 scrivete ancora itagliane al posto di Italiane quella giusta ... ma vergognatevi.

Bik
25-06-2025, 13:01
Comunque, nella notizia hanno omesso un particolare importante.

La carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio, ovvero, se vai all'Estero devi utilizzare la CIE o il passaporto, in Italia è valida fino alla scadenza.

Cappej
25-06-2025, 13:11
"Ed era l'ora!" (Aggiungerei)

Siamo nel 2025!

randorama
25-06-2025, 14:13
Poi scopri che in Comune non accettano la foto in formato digitale, ma devi stamparla e portargliela, dopodiché loro la scannerizzano e la inviano al Ministero in formato digitale...:muro:

Mi aspetterei quasi che rilevino le impronte con carta e inchiostro...

io sono andato al distaccamento di quartiere dell'ufficio anagrafe con la chiavetta usb e non hanno detto "beh".

marcram
25-06-2025, 14:44
io sono andato al distaccamento di quartiere dell'ufficio anagrafe con la chiavetta usb e non hanno detto "beh".
Ma infatti, lo so che molti la accettano, c'è scritto sui siti di molti comuni, e anche su quello del Ministero (con tanto di guida sul formato, dimensione, dpi).
Il fatto che alcuni invece ti dicano che non si può (e dopo a loro tocca fare una scansione) è scandaloso...

acerbo
25-06-2025, 14:51
prenotati la mattina intorno alle 6-7 e vedrai che il posto lo trovi (io l'ho fatta ad inizio anno): certo, non è detto che sia nel tuo municipio, ma puoi cmnq chiedere che ti venga inviata lì (sconsigliano l'invio per posta al domicilio), senza bisogno di dover tornare dove l'hai fatta

basta collegarsi al sito del comune di Roma alle 6 di mattina per vedere apparire magicamente le date disponibili nei vari municipi o prima devo fare qualche rituale particolare? Non so tipo uccidere una capra e berne il sangue in un bicchiere di legno di faggio o disegnare una stella a 5 punte sul parquet della stanza cerchiandola con delle candele di cera d'api e incenzo?
Per curiosita ci sono appena andato, nessun appuntamento prenotabile nelle decine di municipi del comune, nei comuni limitrofi c'é qualche disponibilità a Tivoli per esempio, prima data utile Marzo 2026 :asd: :asd:

Kuriosone
25-06-2025, 17:23
La vergogna è che non è gratis mentre la tessera sanitaria lo è ma nessuno si ribella tutto ok 22 euro regalate al Ministero per un documento OBBLIGATORIO !!!!

zancle
25-06-2025, 23:15
una delle due cose è falsa.

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/se-hai-la-carta-d-identita-cartacea-devi-cambiarla-obbligatoriamente-entro-il-3-agosto-2026-come-fare_140258.html

Una normativa europea impone la cessazione della validità di tutti i documenti cartacei entro agosto 2026 per motivi di sicurezza. Circa 5 milioni di cittadini potrebbero essere coinvolti dal cambiamento obbligatorio.

I documenti cartacei continuano inoltre a essere rilasciati in situazioni d'emergenza, come viaggi urgenti o scadenze imminenti per concorsi pubblici, e per i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

che fanno, in caso di emergenza, ti rilascino un documento non valido?

aled1974
26-06-2025, 07:42
... anche se per par condicio va anche detto che la vecchia carta cartacea durava solo 5 anni...

quella cartacea durava 10 anni tanto quanto, te lo dico perchè la mia rilasciata 2015 è in scadenza proprio ora, dopo il rinnovo quinquennale (un timbro in anagrafe)

nel mio piccolo comune da 10k abitanti
- devi prenotare giorno/ora con l'ufficio anagrafe
- portare la foto tessera recente, una foto fisica, perchè la devono scannerizzare loro, sai te, potenti mezzi dell'amm. pubblica
- pagare 36 euro (i costi di scannerizzazione influiscono evidentemente)
- aspettare circa una settimana che venga spedita a casa la nuova elettronica

su impronte digitali, campione dna, lunghezza del pene il sito non fa me(i)nzione, tanto a breve lo scopro per forza di cose

ciao ciao

marcram
26-06-2025, 07:56
Solo per precisazione, la durata è 9 anni, non 10, se si rinnova prima della scadenza.
10 anni (quasi) se si aspetta che sia scaduta.

Darkon
26-06-2025, 09:08
La vergogna è che non è gratis mentre la tessera sanitaria lo è ma nessuno si ribella tutto ok 22 euro regalate al Ministero per un documento OBBLIGATORIO !!!!

Analfabetismo funzionale ai massimi livelli anche oggi...

Posso capire il primo utente che ha scritto questa cosa e che poteva non saperlo ma riscrivere la stessa scemenza pochi post dopo quando NON è obbligatoria manco per sbaglio.

Gente che o non legge o non sa leggere ma che vorrebbe scrivere come fosse un paladino della giustizia da l'idea del perché ho pochissima fiducia nei referendum... ma come si può pensare di far votare su temi complessi gente che non riesce a leggersi un commento di poco prima e che, forse è la cosa peggiore, non si documenta nemmeno su una cosa banale come appurare che la CIE come la precedente carta d'identità non è obbligatoria.

Darkon
26-06-2025, 09:18
quella cartacea durava 10 anni tanto quanto, te lo dico perchè la mia rilasciata 2015 è in scadenza proprio ora, dopo il rinnovo quinquennale (un timbro in anagrafe)

nel mio piccolo comune da 10k abitanti
- devi prenotare giorno/ora con l'ufficio anagrafe
- portare la foto tessera recente, una foto fisica, perchè la devono scannerizzare loro, sai te, potenti mezzi dell'amm. pubblica
- pagare 36 euro (i costi di scannerizzazione influiscono evidentemente)
- aspettare circa una settimana che venga spedita a casa la nuova elettronica

su impronte digitali, campione dna, lunghezza del pene il sito non fa me(i)nzione, tanto a breve lo scopro per forza di cose

ciao ciao

Ribadiamo questa cosa:

Il comune NON può scegliere se accettare o meno il documento in formato digitale, SE fatto bene e rispetta tutti i parametri ministeriali.
Spesso i comuni chiedono la copia cartacea perché la gente non è in grado di rispettare tali parametri e si presenta con la chiavetta con su una foto fatta a caso, con DPI e risoluzione sbagliata ma se vi presentate con la foto fatta bene, con tutti i criteri del caso NON possono rifiutarla.

Sottolineo che non è qualcosa su cui comune o sindaco possano deliberare eh... questa cosa è decisa a livello ministeriale quindi un comune che facesse resistenza fa un illecito amministrativo. Ribadisco a patto che la foto in digitale rispetti:

Formato: JPG (non sono ammessi altri formati).

Dimensione del file: massimo 500 KB.

Risoluzione: almeno 400 dpi (alcune fonti consigliano almeno 600 dpi per una migliore qualità).

Dimensioni in pixel: 826 x 1062 pixel sono indicate come dimensioni ideali.

Recente: La foto non deve essere stata scattata più di sei mesi prima.

A colori: Deve essere a colori naturali.

Sfondo: Bianco e uniforme, senza ombre, oggetti o altre persone.

Espressione: Neutra, bocca chiusa e occhi aperti e ben visibili.

Inquadratura: Il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo rivolto verso l'obiettivo. La testa deve essere centrata verticalmente e il viso deve occupare tra il 70% e l'80% della foto, dalla base del mento alla fronte.

Nitidezza: La foto deve essere a fuoco e il volto chiaramente distinguibile. Nessun effetto di sovraesposizione o sottoesposizione.

Occhiali: Se indossati, le lenti non devono essere colorate e la montatura non deve coprire alcuna parte degli occhi. Evitare montature pesanti.

Copricapo: Ammessi solo per motivi religiosi, culturali o medici, a patto che i contorni del viso siano chiaramente visibili dalla base del mento alla fronte e su entrambi i lati della faccia.

Chiudo con un consiglio... spessissimo vedo gente che pur avendo diritto a qualcosa come l'impiegato comunale spara una cazzata si adeguano. Così facendo ribadisco scusate il francesismo ma lo prenderete sempre in quel posto e subirete soprusi più o meno gravi sempre.
Se avete diritto, siete informati e avete fatto le cose bene imparate a imporvi e a non subire la prima cazzata sparata dall'impiegato di turno.

cronos1990
26-06-2025, 09:22

Posso capire il primo utente che ha scritto questa cosa e che poteva non saperlo ma riscrivere la stessa scemenza pochi post dopo quando NON è obbligatoria manco per sbaglio.E ti stupisci? Ho scritto io che non è un documento obbligatorio e sono stato bellamente ignorato :asd:

Io son stato per 3 anni senza carta d'identità, perchè mi bastava appunto la patente come documento di riconoscimento, e questo solo perchè mi rompeva le scatole far denuncia di smarrimento e poi prenotare la visita all'anagrafe per fare la CIE (si, pura e semplice pigrizia :asd: ). E ovviamente, mai alcun problema o uno stato che mi obbligava a fare alcunchè.

Se poi la CIE l'ho fatta è stata per una situazione piuttosto paradossale che mi è capitata, di cui meglio lasciar perdere :asd:

gd350turbo
26-06-2025, 09:25
Il comune NON può scegliere se accettare o meno il documento in formato digitale, SE fatto bene e rispetta tutti i parametri ministeriali.
Spesso i comuni chiedono la copia cartacea perché la gente non è in grado di rispettare tali parametri e si presenta con la chiavetta con su una foto fatta a caso, con DPI e risoluzione sbagliata ma se vi presentate con la foto fatta bene, con tutti i criteri del caso NON possono rifiutarla.

Infilare su computer comunali, che contengono dati sensibili, una chiavetta usb che data la cultura informatica presente nel nostro paese, potrebbe essere piena di schifezze, non la trovo per niente una cosa saggia !
Dopo poi non ci dobbiamo indignare se il comune è sotto attacco ransomware !
Solo per email, magari pec !
Da noi che non siamo certo uffici comunali è proibito farlo.

cronos1990
26-06-2025, 09:27
In effetti consentire l'accesso alla strumentazione informatica comunale attraverso una chiavetta USB portata da un perfetto sconosciuto non mi pare il massimo della sicurezza :fagiano:

Darkon
26-06-2025, 09:35
Infilare su computer comunali, che contengono dati sensibili, una chiavetta usb che data la cultura informatica presente nel nostro paese, potrebbe essere piena di schifezze, non la trovo per niente una cosa saggia !
Dopo poi non ci dobbiamo indignare se il comune è sotto attacco ransomware !
Solo per email, magari pec !
Da noi che non siamo certo uffici comunali è proibito farlo.

Teoricamente poi anche lì bisogna vedere i comuni a norma e quelli no. I PC usati per tale scopo usano sia delle policy che limitano quello che avviene quando colleghi una USB ad esempio impedendo che venga eseguito un bat in autoplay; sia dovrebbero avere un layer di protezione tramite virtualizzazione quindi sostanzialmente collegare l'USB a una sorta di virtual machine.

Poi anche qua c'è da capire SE sono a norma o meno ma sotto quel punto di vista ti direi che l'USB infetta è il minore dei rischi considerato che molti comuni usano web.whatsapp, email e simili senza che ci siano chissà che filtri ivi comprese le caselle mail personali.

Per farti un esempio a me è capitato che il dipendente comunale aveva configurato sia la mail personale che quella ufficiale e mi ha risposto in modo ufficiale usando per errore quella personale.

Niente di che... mi ha rimandato la risposta dall'account giusto ed è finita lì ma è per farti capire che l'USB tutto sommato è un rischio molto relativo.

StylezZz`
26-06-2025, 09:42
Io son stato per 3 anni senza carta d'identità, perchè mi bastava appunto la patente come documento di riconoscimento

Purtroppo se viaggi in aereo con compagnie aeree straniere non sempre è possibile usare la patente, anche nei voli nazionali ti viene richiesta la carta d'identità al check-in e al gate prima dell'imbarco.

gd350turbo
26-06-2025, 09:52
Teoricamente poi anche lì bisogna vedere i comuni a norma e quelli no. I PC usati per tale scopo usano sia delle policy che limitano quello che avviene quando colleghi una USB ad esempio impedendo che venga eseguito un bat in autoplay; sia dovrebbero avere un layer di protezione tramite virtualizzazione quindi sostanzialmente collegare l'USB a una sorta di virtual machine.

Mi stupirei molto se ci fosse davvero una sorta di vm, ma stupito come se vedessi il sole sorgere a ovest !

Niente di che... mi ha rimandato la risposta dall'account giusto ed è finita lì ma è per farti capire che l'USB tutto sommato è un rischio molto relativo.

Avere un accesso fisico alla macchina, viene considerato uno dei massimi rischi in campo cybercrime.

cronos1990
26-06-2025, 10:10
Purtroppo se viaggi in aereo con compagnie aeree straniere non sempre è possibile usare la patente, anche nei voli nazionali ti viene richiesta la carta d'identità al check-in e al gate prima dell'imbarco.Io non sto discutendo dove sia o non sia necessaria la carta d'identità.

Ho solo contestato l'affermazione che sia obbligatoria, quando non lo è. È nè più nè meno uno strumento che ti serve in alcuni contesti se tu vuoi avere a che fare con quei contesti.
È come se qualcuno mi dicesse che è obbligatorio comprare i biglietti per andare al cinema. Non sono obbligatori, ma se vuoi entrare a vedere un film devi comprarlo. Allo stesso modo nessuno ti impone di salire su un aereo, ma se vuoi salirci ti serve la CIE.

marcram
26-06-2025, 10:31
Avere un accesso fisico alla macchina, viene considerato uno dei massimi rischi in campo cybercrime.
Avere accesso fisico è una cosa.
Inserire la memoria usb di un semplice cittadino, magari in un ambiente protetto e virtuale, è un altro...
Anche perché, non dirmi che i dipendenti non inseriscono loro stessi dispositivi che potrebbero essere stati infettati al di fuori degli ambiti comunali...

Comunque, se il Ministero dice che si può fare (e avranno fatto le valutazioni tramite tecnici un po' più competenti di quelli comunali...), chi è il Comune per dire che non è vero?
Solo che, per non avere problemi con la gente incompetente che c'è dietro la scrivania (soprattutto se non hai tempo e voglia da perdere), cerchi di adattarti...

gd350turbo
26-06-2025, 11:07
Avere accesso fisico è una cosa.
Inserire la memoria usb di un semplice cittadino, magari in un ambiente protetto e virtuale, è un altro...
Anche perché, non dirmi che i dipendenti non inseriscono loro stessi dispositivi che potrebbero essere stati infettati al di fuori degli ambiti comunali...

Non so il livello di sicurezza attivato, ma in condizioni normali, una chiavetta usb viene vista come periferica di sistema, con tutto quello che ne consegue, poi se sia in una sandbox o vm, non ne ho idea.

Infatti quando leggo che quel certo comune/ufficio/ecc.ecc. è sotto ransomware non mi stupisco !

Noi siamo un semplice ufficio commerciale e ci fanno fare un corso bello tosto di cybersicurezza.

Comunque, se il Ministero dice che si può fare (e avranno fatto le valutazioni tramite tecnici un po' più competenti di quelli comunali...), chi è il Comune per dire che non è vero?
Solo che, per non avere problemi con la gente incompetente che c'è dietro la scrivania (soprattutto se non hai tempo e voglia da perdere), cerchi di adattarti...

Vedendo le cazzate che sono state fatte nel tempo, ho i miei dubbi e tali rimangono.

Bik
26-06-2025, 11:26
Non so il livello di sicurezza attivato, ma in condizioni normali, una chiavetta usb viene vista come periferica di sistema, con tutto quello che ne consegue, poi se sia in una sandbox o vm, non ne ho idea.
...

Infatti, negli uffici pubblici, in mancanza di policy di protezione adeguata, gli addetti devono rifiutarsi di collegare periferiche USB di origine non nota.
Quello non solo negli uffici comunali, anche una semplice visita medica, se non riesce ad accedere al FSE, il medico non permette di collegare una pendrive con la documentazione e i file su chiavetta, per quello mi faccio sempre masterizzare le lastre e gli altri esami con immagini.

TorettoMilano
26-06-2025, 11:31

Posso capire il primo utente che ha scritto questa cosa e che poteva non saperlo ma riscrivere la stessa scemenza pochi post dopo quando NON è obbligatoria manco per sbaglio.

Gente che o non legge o non sa leggere ma che vorrebbe scrivere come fosse un paladino della giustizia da l'idea del perché ho pochissima fiducia nei referendum... ma come si può pensare di far votare su temi complessi gente che non riesce a leggersi un commento di poco prima e che, forse è la cosa peggiore, non si documenta nemmeno su una cosa banale come appurare che la CIE come la precedente carta d'identità non è obbligatoria.

mi si contorcono le interiora a dare ragione a Kuriosone. senza dilungarsi se vuoi avere un documento OBBLIGATORIO di riconoscimento devi pagare (quindi anche se non la vuoi e hai patente/passaporto hai pagato). pagare infinite tasse per poi dover sganciare soldi per una schedina la reputo un'assurdità incredibile ma ciò indipendentemente dal prezzo del documento (e non è una critica verso l'italia in senso stretto, magari in tutti gli stati si pagano i documenti)

marcram
26-06-2025, 11:37
Quindi, mi dite che nel 2025 non si possono scambiare documenti digitali con la pubblica amministrazione, per il rischio di infettarla?
Perché a questo punto non si tratta solo di chiavette usb, ma qualunque mezzo di condivisione può trasportare malware.
Tutto via stampa > carta > scanner?

Darkon
26-06-2025, 11:52
mi si contorcono le interiora a dare ragione a Kuriosone. senza dilungarsi se vuoi avere un documento OBBLIGATORIO di riconoscimento devi pagare (quindi anche se non la vuoi e hai patente/passaporto hai pagato). pagare infinite tasse per poi dover sganciare soldi per una schedina la reputo un'assurdità incredibile ma ciò indipendentemente dal prezzo del documento (e non è una critica verso l'italia in senso stretto, magari in tutti gli stati si pagano i documenti)

Questo è un altro discorso ancora Tore. Volendo risponderti semplicemente il punto è che:

Fare la CIE costa... che te li prenda facendoti pagare 22€ al rinnovo o che ti dia i documenti gratis ma ti alzi l'aliquota IRPEF dell'1% secondo me merita la prima perché tanto rimane il fatto che emettere il documento costa e la coperta è corta.

Secondo me ci sono tasse molto più senza senso che non i 22€ ogni 10 anni per la CIE. Parere personale eh...

Quindi, mi dite che nel 2025 non si possono scambiare documenti digitali con la pubblica amministrazione, per il rischio di infettarla?
Perché a questo punto non si tratta solo di chiavette usb, ma qualunque mezzo di condivisione può trasportare malware.
Tutto via stampa > carta > scanner?

Non la metterei così anzi direi che la PA la pensa diversamente.

Semmai il problema è un altro a mio parere:

Laddove la PA si è attenuta alle policy di sicurezza, fa quello che deve fare e il personale è preparato i rischi sono minimi.

Laddove non implementi la sicurezza così come dovresti, il personale usa i PC di lavoro per farsi anche i fatti propri accedendo alla qualunque e non sono nemmeno preparati a livello informatico ecco che i rischi diventano enormi.

Il problema sta tutto qua... per farti un esempio in accordo con un comune tempo fa venne preparato un link che si chiamava una roba tipo foto_segnalazione che mandava a una pagina che ti faceva scaricare un exe. Inviato sempre da persone in accordo col sindaco al whatsapp del comune e puntualmente veniva scaricato ed eseguito. Ora intendiamoci era una campagna di sensibilizzazione l'exe semplicemente apriva un ulteriore link a una pagina in cui veniva spiegato che se fosse stato un virus ora sarebbe stato infettato e così via ma questo per dire che la chiavetta USB alla fine è il minore dei rischi quando sei esposto per utilizzo di mail e messaggistica con al pc gente che non riconosce la differenza tra exe e jpg o che ti clicca link senza nemmeno farsi 2 domande.

TorettoMilano
26-06-2025, 12:00
Questo è un altro discorso ancora Tore. Volendo risponderti semplicemente il punto è che:

Fare la CIE costa... che te li prenda facendoti pagare 22€ al rinnovo o che ti dia i documenti gratis ma ti alzi l'aliquota IRPEF dell'1% secondo me merita la prima perché tanto rimane il fatto che emettere il documento costa e la coperta è corta.

Secondo me ci sono tasse molto più senza senso che non i 22€ ogni 10 anni per la CIE. Parere personale eh...

senza entrare nel tecnico e senza dilungarsi è un controsenso pagare le tasse e poi uno stupidissimo documento obbligatorio è da pagare, ma immagino si entri nel filosofico anche perchè, come dici te, di tasse senza senso ne abbiamo a iosa :D

randorama
26-06-2025, 12:03
Infatti, negli uffici pubblici, in mancanza di policy di protezione adeguata, gli addetti devono rifiutarsi di collegare periferiche USB di origine non nota.
Quello non solo negli uffici comunali, anche una semplice visita medica, se non riesce ad accedere al FSE, il medico non permette di collegare una pendrive con la documentazione e i file su chiavetta, per quello mi faccio sempre masterizzare le lastre e gli altri esami con immagini.

ho scaricato le immagini di una tac e risonanza magnetica su chiavetta e così le ho portate al medico di base.
e per fortuna, visto che in ufficio ha un mac mini senza unità ottica.
se fossi andato là con il cd col cacchio che l'avrebbe vista.

Bik
26-06-2025, 12:14
ho scaricato le immagini di una tac e risonanza magnetica su chiavetta e così le ho portate al medico di base.
e per fortuna, visto che in ufficio ha un mac mini senza unità ottica.
se fossi andato là con il cd col cacchio che l'avrebbe vista.

Invece, mia moglie, per una visita in ospedale, è dovuta tornare con le stampe, in quanto si è rifiutata di leggere le immagini sul pendrive.

Il medico di base, non essendo collegato ad una rete aziendale, può sostanzialmente fare quello che vuole.

senza entrare nel tecnico e senza dilungarsi è un controsenso pagare le tasse e poi uno stupidissimo documento obbligatorio è da pagare, ma immagino si entri nel filosofico anche perchè, come dici te, di tasse senza senso ne abbiamo a iosa :D

Alla fine le tasse le paghi in un modo o in un altro, che siano i 5€ dei diritti di segreteria per la CI cartacea, i 22€ per la CIE o i 72€ di bollo + vari bollettini per il passaporto.
E, secondo me, meglio pagarle direttamente che con un aumento su una qualsiasi aliquota, per me 22€ ogni 10 anni sono trascurabili, per uno che la perde ogni anno meno, ma ci starà più attento.

aqua84
26-06-2025, 12:20
a me comunque la Carta di Identità cartacea l'hanno rilasciata NUOVA ad Ottobre 2024.

dovevo partire per Marsa Alam, non mi hanno accettato quella che avevo perchè c'era un pezzo di scotch trasparente sul bordo SOLO PER PREVENIRE la rottura, ma la carta era INTATTA.
Poi loro vanno a dormire assieme ai cammelli, ma guai se arrivi con la carta di identità con lo scotch... :muro:

Va bè ma a parte quello dicevo, non mi hanno accettato quella e così ne ho fatta una urgente cartacea perchè per quella di plastica ci voleva troppo tempo.

Scadenza 2034 ovviamente

Bik
26-06-2025, 12:25
a me comunque la Carta di Identità cartacea l'hanno rilasciata NUOVA ad Ottobre 2024.

dovevo partire per Marsa Alam, non mi hanno accettato quella che avevo perchè c'era un pezzo di scotch trasparente sul bordo SOLO PER PREVENIRE la rottura, ma la carta era INTATTA.
Poi loro vanno a dormire assieme ai cammelli, ma guai se arrivi con la carta di identità con lo scotch... :muro:

Va bè ma a parte quello dicevo, non mi hanno accettato quella e così ne ho fatta una urgente cartacea perchè per quella di plastica ci voleva troppo tempo.

Scadenza 2034 ovviamente

Ed anche se era intatta, la accettavano dopo controlli vari e non immediati, mentre con passaporto o CIE sono decisamente più veloci.

aqua84
26-06-2025, 12:37
Ed anche se era intatta, la accettavano dopo controlli vari e non immediati, mentre con passaporto o CIE sono decisamente più veloci.

si si ma infatti è ASSURDO comunque.

per andare via da Marsa Alam all'aereoporto mi hanno pure "sgridato" che stavo masticando il cicles, ripetendomi per 3 volte STOP. :muro:
ovviamente non ho protestato perchè di andare in galera in Egitto non ne avevo voglia.

il tutto mentre ero senza scarpe e dividendo i maschi dalle femmine.

sono davvero fermi al medioevo... :muro:

avrebbero dovuto solamente stendermi un tappeto rosso e ringraziarmi per aver portato I MIEI soldi nel loro paese

Bik
26-06-2025, 12:47
Ma, anche più semplicemente, per le mie esperienze, quando all'hotel consegno la mia CI cartacea per loro è più scomoda, con la CIE la scannerizzano ed hanno tutti i dati per la registrazione, con la CI cartacea devono inserirli a mano, a questo aggiungi che, alle frontiere, devono verificare un documento cartaceo facilmente falsificabile, per essere sicuri che il turista sia il Sig Rossi e non Kaiser Soze.

randorama
26-06-2025, 13:06
Invece, mia moglie, per una visita in ospedale, è dovuta tornare con le stampe, in quanto si è rifiutata di leggere le immagini sul pendrive.

Il medico di base, non essendo collegato ad una rete aziendale, può sostanzialmente fare quello che vuole.

beh, non so da te; nella mia regione c'è, ormai da qualche anno, il fascicolo elettronico del paziente e tutto le diagnostiche e le prescrizioni erogate dal SSN sono in rete, consultabili sia dai medici che dal diretto interessato.
vale anche per il medico di base, che si connette al fascicolo elettronico.

marcram
26-06-2025, 13:17
Non la metterei così anzi direi che la PA la pensa diversamente.

Semmai il problema è un altro a mio parere:

Laddove la PA si è attenuta alle policy di sicurezza, fa quello che deve fare e il personale è preparato i rischi sono minimi.

Laddove non implementi la sicurezza così come dovresti, il personale usa i PC di lavoro per farsi anche i fatti propri accedendo alla qualunque e non sono nemmeno preparati a livello informatico ecco che i rischi diventano enormi.

Il problema sta tutto qua... per farti un esempio in accordo con un comune tempo fa venne preparato un link che si chiamava una roba tipo foto_segnalazione che mandava a una pagina che ti faceva scaricare un exe. Inviato sempre da persone in accordo col sindaco al whatsapp del comune e puntualmente veniva scaricato ed eseguito. Ora intendiamoci era una campagna di sensibilizzazione l'exe semplicemente apriva un ulteriore link a una pagina in cui veniva spiegato che se fosse stato un virus ora sarebbe stato infettato e così via ma questo per dire che la chiavetta USB alla fine è il minore dei rischi quando sei esposto per utilizzo di mail e messaggistica con al pc gente che non riconosce la differenza tra exe e jpg o che ti clicca link senza nemmeno farsi 2 domande.
Appunto, la chiavetta usb diventa il minore dei problemi, e sarebbe insensato che utilizzassero questa motivazione per rifiutarti la foto digitale...

Leggevo ora sul forum delle pubbliche amministrazioni (non so se si possa inserire il link) dove appunto dei dipendenti comunali (che in realtà sembrano anche abbastanza preparati) chiedevano se c'era da fidarsi ad inserire le chiavette con la foto nella macchina per le carte d'identità, che oltretutto era loggata come admin.
Gli veniva risposto che le macchine vengono fornite con il profilo di amministratore solo prima di essere inserite nella rete comunale, e ciascuna di esse è fornita di suite di sicurezza centralizzata nel Ministero degli Interni, e che comunque stavano potenziando ulteriormente i meccanismi di protezione.
Quindi, appunto, non vedo come la chiavetta usb possa essere un pericolo maggiore dei semplici casini di cui sono capaci certi impiegati...

Bik
26-06-2025, 13:28
beh, non so da te; nella mia regione c'è, ormai da qualche anno, il fascicolo elettronico del paziente e tutto le diagnostiche e le prescrizioni erogate dal SSN sono in rete, consultabili sia dai medici che dal diretto interessato.

Anche da me, infatti non ho capito perchè il medico dell'ospedale non poteva collegarsi direttamente al FSE, non so se per problemi di rete o accessibilità temporanei o per un vincolo di accesso (l'accesso a tutti i dati del FSE non è attivo di default per gli operatori ospedalieri, ci sono policy di accesso), ma è successo.

fukka75
26-06-2025, 17:07
basta collegarsi al sito del comune di Roma alle 6 di mattina per vedere apparire magicamente le date disponibili nei vari municipi o prima devo fare qualche rituale particolare? Non so tipo uccidere una capra e berne il sangue in un bicchiere di legno di faggio o disegnare una stella a 5 punte sul parquet della stanza cerchiandola con delle candele di cera d'api e incenzo?
Per curiosita ci sono appena andato, nessun appuntamento prenotabile nelle decine di municipi del comune, nei comuni limitrofi c'é qualche disponibilità a Tivoli per esempio, prima data utile Marzo 2026 :asd: :asd:
io non ho sacrificato alcun animale alle divinità dell'urbe :asd::asd:
Ho provato ad inizio gennaio poco prima delle 7 del mattino ed ho prenotato (nonostante non fosse il mio municipio, che ho letteralmente dietro casa, mi ha detto pure bene: ho potuto prenotare al municipio I, i cui uffici sono a tre fermate di metro da casa mia) per il 20 febbraio (la CI cartacea scadeva il 16/1). Come te avevo anche provato in orario "normale" e c'erano disponibili solo uffici in culo alla luna a mesi di distanza, ed avevo quindi desistito; poi ho avuto la dritta dell'orario ed ho risolto subito

Sakurambo
26-06-2025, 17:24

Vai in ferie in un paese ed il primo giorno fai denuncia di smarrimento, visto che sei in ferie senza DI vai al comune e te la fanno nuova. ;)

aled1974
28-06-2025, 08:16
Solo per precisazione, la durata è 9 anni, non 10, se si rinnova prima della scadenza.
10 anni (quasi) se si aspetta che sia scaduta.

emessa 24/05/2015, timbro data scadenza tra un mesetto

compissi gli anni il 31/12 ---> timbro scadenza 31/12/2025

Ribadiamo questa cosa:

Sottolineo che non è qualcosa su cui comune o sindaco possano deliberare eh... questa cosa è decisa a livello ministeriale quindi un comune che facesse resistenza fa un illecito amministrativo.

CUT

Chiudo con un consiglio... spessissimo vedo gente che pur avendo diritto a qualcosa come l'impiegato comunale spara una cazzata si adeguano. Così facendo ribadisco scusate il francesismo ma lo prenderete sempre in quel posto e subirete soprusi più o meno gravi sempre.
Se avete diritto, siete informati e avete fatto le cose bene imparate a imporvi e a non subire la prima cazzata sparata dall'impiegato di turno.

sì ma la vita vera, cioè quella fatta di problemi e ospedali è già abbastanza dura senza dover litigare con l'impiegato comunale con il quale poi non risolvi nulla lo stesso

e insistere fino a prendere appuntamento col sindaco per far fare le cose come andrebbero fatte.... come dicevo.... la vita vera mi porta via già abbastanza tempo ed energie

e tra litigare con un comunale o con i medici.... reputo la salute un filino prioritaria

ma sono d'accordo con te :mano:

per chi ha tempo ed energie segua questo consiglio e cerchi di cambiare la società di questo Stato a partire dalla sue istituzioni :mano:

io a quasi 51 anni ho qualche dubbio che servirà a qualcosa (IMHO troppo marcio per troppo tempo) ma hey.... fate bene

anche nella mia (forse la stessa??), poi ti capita di andare in struttura convenzionata e toh.... noi non siamo collegati all'usl, a sesamo, niente fascicolo elettronico (ne a leggere ne a caricare, quindi se vai li poi i documenti te li devi inserire da solo nel fascicolo)

:muro:

ciao ciao

marcram
28-06-2025, 08:57
emessa 24/05/2015, timbro data scadenza tra un mesetto

compissi gli anni il 31/12 ---> timbro scadenza 31/12/2025

Sì, a quei tempi la data scadenza era stata "spostata in avanti" fino al giorno del compleanno, quindi la durata era di 10 anni + alcuni giorni.

Ora, la durata effettiva è "9 anni + giorni fino al compleanno".
Significa che se la rinnovi una settimana prima della scadenza (il compleanno), verrà rinnovata per 9 anni e 7 giorni.
Se la rinnovi 3 giorni dopo la scadenza, verrà rinnovata per 9 anni e 362 giorni...

Darkon
28-06-2025, 09:01
sì ma la vita vera, cioè quella fatta di problemi e ospedali è già abbastanza dura senza dover litigare con l'impiegato comunale con il quale poi non risolvi nulla lo stesso

Io ho sempre risolto nel giro massimo di 15 minuti certo se vai lì, non conosci la normativa ma vai per sentito dire, hai dubbi ecc... ecc... è ovvio che l'impiegato fa leva ma se come me vai preparato come gli citi pure il numero della normativa e gli fai "facciamo una cosa adesso registro la sua dichiarazione e poi ne parliamo con chi di dovere se pensa che sia così" magicamente i problemi si risolvono. Però ripeto devi essere preparato perché altrimenti passi al torto in un attimo.

e insistere fino a prendere appuntamento col sindaco per far fare le cose come andrebbero fatte.... come dicevo.... la vita vera mi porta via già abbastanza tempo ed energie

???? Il sindaco? Per far cosa? Perdere tempo? Te vai dalle autorità direttamente (e tanto non ci andrai praticamente mai). Ma quale parlare col sindaco... sempre cell a portata di mano e registrazione audio dichiarata. Attenzione dichiaralo che registri perché altrimenti potrebbe diventare al pari di una intercettazione illegale e non avere valore probatorio e poi comunque dirgli che lo stai facendo di per se già cambia l'atteggiamento dell'impiegato che sembra veramente un incantesimo.

e tra litigare con un comunale o con i medici.... reputo la salute un filino prioritaria

Ovviamente va valutato di caso in caso e di situazione in situazione ma al tempo stesso penso che se andiamo sempre a capo chino e accettiamo sempre tutto finiremo in una società dove la legge non conta niente e l'ultimo arrivato degli impiegati decide cosa si può o non può fare.

per chi ha tempo ed energie segua questo consiglio e cerchi di cambiare la società di questo Stato a partire dalla sue istituzioni :mano:

Questa è una scusa e basta. Della serie siano sempre gli altri a fare. Bella roba. Quindi se prima o poi questi altri si romperanno vivremo nello schifo perché non si vuole manco difendere i propri diritti?
A volte mi domando se siete nati con la spina dorsale o già piegati a 90°.

io a quasi 51 anni ho qualche dubbio che servirà a qualcosa (IMHO troppo marcio per troppo tempo) ma hey.... fate bene

Sono pochi anni più giovane di te e non mi interessa che serva o meno a qualcosa. Quello che è mio diritto avere, lo voglio. Che combattiamo a fare da giovani per i diritti se poi solo perché son passati gli anni ci rinunciamo perché un impiegato qualsiasi non ce li vuole riconoscere?
Mi pare un ragionamento assurdo... proprio quando probabilmente ne hai più bisogno smetti di difendere ciò che ti spetta? E poi diamine hai 51 anni mica 90. Un 50enne ha ancora abbondantemente energia per fare qualsiasi cosa.

aled1974
28-06-2025, 10:57
pensa che ho lavorato per una decina d'anni nell'amministrazione pubblica, da esterno

cioè non dipendente comunale ma esterno pagato dai comuni (ne seguivo 3 contemporaneamente da circa 15k/18k persone cadauno) per far funzionare le cose.... ufficio tributi e ufficio anagrafe. Al posto dei dipendenti comunali riassegnati o licenziati per incapacità o peggio

nella ricca provincia di bologna, quindi escludiamo i luoghi comuni

dici che qualcosina ne sappia di come funzionino le cose?

il mio l'ho più che dato, grazie. Ora ci sono altre cose prioritarie da seguire

at salut

mrk-cj94
11-07-2025, 17:37
PS: questo purtroppo accade anche nel privato (a me è capitato con sky per disdire l'abbonamento: primo tizio dice di parlare con un altro reparto perchè se ne occupa un'altra divisione/area/team, secondo tizio idem, il terzo mi sistema tutto da solo in 1minuto)

Il passaporto è una delle cose piu assurde!!
O meglio, AVERE il passaporto è assurdo.
I tempi di attesa sono lunghissimi e nemmeno te lo regalassero! :muro: :muro:
Per poi avere appunto, ancora nel 2025, un libretto come negli anni '70.
fatto un mese fa in 15 giorni (prenotazione a maggio che potevo fare anche per il giorno dopo e poi 15gg per il ritiro)

sul costo (120€ circa) e sul libretto invece concordo

mrk-cj94
11-07-2025, 17:41
edit doppio

biometallo
11-07-2025, 18:09
fatto un mese fa in 15 giorni (prenotazione a maggio che potevo fare anche per il giorno dopo e poi 15gg per il ritiro)

Dipenderà anche dalle zone... io qui a Milano per trovare posto ad agosto ho prenotato a maggio, però c'è da dire che adesso dovrebbe essere possibile rinnovare il passaporto anche all'ufficio postale pagando una decina d'euro in più.