PDA

View Full Version : I giochi acquistati sono davvero nostri? Per Nintendo non lo sono neanche le licenze!


Redazione di Hardware Upg
24-06-2025, 11:06
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/i-giochi-acquistati-sono-davvero-nostri-per-nintendo-non-lo-sono-neanche-le-licenze_140199.html

Nintendo continua a utilizzare il pugno duro verso l'emulazione e la pirateria, finanche a limitare le console di chi sfruttava giochi originali, ma al di fuori dei supporti ufficiali. Ma ha davvero senso introdurre così tante limitazioni? Non si rischia di scatenare l'effetto opposto?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Silent Bob
24-06-2025, 11:27
news che riprende in parte quella della settimana scorsa:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/switch-2-console-bloccate-dai-servizi-online-nintendo-sempre-piu-dura-contro-la-pirateria_139921.html

----

Discorso pirateria a parte, l'atteggiamento Nintendo,di venderti perfino giochi in memorie che all'interno non contengono nulla per me continua a non esser una bella mossa.

Già gran parte dell'utenza si è rassegnata a dover aggiornare giochi continuamente, per svariati motivi. Non so quanti preferiscono fare così, invece di inserire disco/cartuccia e giocare quasi subito.

Ma il problema più grave per me rimane il "sempre Connessi", in alcuni giochi senza connessione non puoi fare tanto (parlo per diretto interesse, Hitman WoA ad esempio), quindi oltre a dover aspettare parecchio per scaricare un gioco che poteva avere almeno una base presente sulla memoria, devi fare in modo di esser sempre e comunque connesso, quindi se per qualche motivo ti salta la connessione addio partita.

Boh, a me non piace, è un passo indietro, non avanti.

A sto punto meglio tenersi le vecchie switch.

Cfranco
24-06-2025, 11:30
Ci sarebbe da discutere parecchio sulla legalità del comportamento di Nintendo, e spero che presto qualcuno passi ai tribunali, perché, ricordo sempre, questo discorso della "licenza d' uso" in EU è illegale

Warlord832
24-06-2025, 11:55
peerates forever.

matrix83
24-06-2025, 12:02
Quando fallirà saremo tutti più contenti

TheDarkAngel
24-06-2025, 12:04
Quando fallirà saremo tutti più contenti

si può anche non comprare, non ho ancora visto fucili per costringere la gente a comprare software nintendo

Ripper89
24-06-2025, 12:07
Quando fallirà saremo tutti più contenti
Finchè non sarà presente la volontà di far concorrenza a Nintendo in modo diretto con piattaforme e soprattutto parco titoli analoghi, quest'ultima non fallirà mai perchè ha un suo mercato dove è monopolista.

Ma la cosa sembra non essere nei piani di nessuno.

aqua84
24-06-2025, 12:08
Ma comprate sta Switch e poi quando non ci giocate piu restituitela a Nintendo, senza lamentarvi

Silent Bob
24-06-2025, 12:21
Ma comprate sta Switch e poi quando non ci giocate piu restituitela a Nintendo, senza lamentarvi
Guarda che molti lo farebbero pure così, ma se si trattasse di un gioco o 2.

Quando fallirà saremo tutti più contenti

ma non vedo perché, son le scelte attuali a rendere Nintento parecchia antipatica, cose del genere non le ho viste troppo almeno fino ai tempi della Wii/DS/3DS.
Qualcosa è iniziato con la Switch, ma da là è stato un crescendo.

Ora, non sto appresso troppo alle politiche interne, ma pare un modo di fare più all'americana che giapponese.

Jack.Mauro
24-06-2025, 13:21
Finché ci saranno clienti disposti a pagare per essere presi in giro, nintendo fa benissimo a comportarsi così, anzi, sarebbe stupida a smettere.
Quando finiranno i soldi nelle tasche o enterà consapevolezza nelle zucche dei clienti e queste strategie commerciali smetteranno di funzionare, nintendo cambierà atteggiamento, ma fino ad allora.......

matsnake86
24-06-2025, 14:56
Insomma la pensano come ubisoft.
Va bene. Prendiamo atto.

Ma se comprare non è possedere allora la pirateria non è rubare. :read:

Ripper89
24-06-2025, 15:10
Ma se comprare non è possedere allora la pirateria non è rubare. :read:Se ricordo bene mi sembra che commetti reato solo se vendi software crackato, ma per uso personale no.

Il problema è che oramai i titoli crackati non si aggiornano, e solitamente li trovi alla prima release.
Cosa estremamente penalizzante oggi dove i giochi escono in stato Alpha al debutto.

Lollauser
25-06-2025, 16:25
Il problema è che oramai i titoli crackati non si aggiornano, e solitamente li trovi alla prima release.
Cosa estremamente penalizzante oggi dove i giochi escono in stato Alpha al debutto.

Non è vero
senza entrare nel dettaglio per ovvi motivi di regolamento, ci sono diversi modi per aggiornare un titolo acquisito in maniera impropria, e se si tratta di titoli non nuovi si trovano già versioni con le patch applicate.
Ovviamente bisogna sapere dove e come cercare.

Solo per amor di precisione, non perchè io sia un amante della pirateria ovviamente


Riguardo al fatto che Nintendo faccia tutta sta guerra a protezione della Switch, penso sia semplicemente perchè è quella su cui si concentra la maggior parte della pirateria, ma per dei semplici motivi:

- lato hardware vero e proprio, tra le console recenti è l'unica crackabile al momento se non erro, su PS4 le possibilità sono state bloccate con gli ultimi firmware, su PS5 non ci sono praticamente possibilità
- lato giochi ci sono esclusive appetibili che non arriveranno mai su altre piattaforme, mentre le esclusive ps prima o poi arrivano quasi sempre su pc, e se uno proprio non vuole pagare...su pc è molto più semplice
- lato emulazione, è l'unica console attuale che ha un senso emulare su un pc medio, vista la scarsa potenza rispetto alle PS e XBOX, e appunto queste ultime hanno anche poco senso in emulazione in generale per il punto precedente
Tutto il resto dell "emulato" fa riferimento a console non più in commercio, così come i relativi giochi, non ha senso fare una guerra senza quartiere come quella che sta facendo Nintendo agli emulatori Switch e a tutti i relativi fork che spuntano continuamente

Con la Switch 2 immagino si stiano semplicemente muovendo in anticipo, vista la situazione

D3m3t
26-06-2025, 12:27
Davvero geniale. Mettono ancora in dubbio la tua proprietá sul gioco, quando lo hai fisicamente in mano, e poi si lamentano che il mondo intero scambia rom e crea ogni anno un emulatore diverso.

Silent Bob
26-06-2025, 12:42
Con la Switch 2 immagino si stiano semplicemente muovendo in anticipo, vista la situazione

Se si voleva muovere in anticipo, bastava mettere i giochi a prezzi decenti, perché per quanto mi piaccia Nintendo, certa roba costa quanto costava all'uscita o quasi.

Prima dell'avvento delle Rom facilmente usufruibili in rete, la Nintendo ha fatto la fortuna sia per la quantità di giochi sfornati, sia per la possibilità ai tempi di nolleggiare , sia perché una cartuccia usata la potevi trovare a poco e non a prezzi esorbitanti.

Anche nei tempi successivi le vendite ci son state anche a fronte della pirateria.

Per me qua si vuol privare del tutto la possibilità di lasciare un prodotto totalmente disponibile all'utente finale, anzi, costretto a passare ad una connessione sempre attiva e DL vari per giocare.

Bah.

Veramente mi manca di più ai tempi della PS2 e prima, inserivi il gioco, magari aspettavi un po' ma poi giocavi e basta.

rattopazzo
26-06-2025, 13:21
Davvero geniale. Mettono ancora in dubbio la tua proprietá sul gioco, quando lo hai fisicamente in mano, e poi si lamentano che il mondo intero scambia rom e crea ogni anno un emulatore diverso.

Beh, da quando ci sono le piattaforme digitali non hai più nemmeno qualcosa di tangibile da tenere in mano, ma la questione è abbastanza semplice: se hai il gioco in mano, puoi venderlo, scambiarlo, copiarlo per uso personale (a seconda delle leggi locali) o anche buttarlo nel cassonetto se ti va. È roba tua, insomma.

Con la copia digitale, invece, è tutta un’altra storia. Quasi sempre non compri davvero il gioco, ma solo una licenza che ti dice cosa puoi fare e cosa no. Rivendere o scambiare? Quasi impossibile. Copiare? Difficile, grazie ai DRM, e comunque è una pratica illegale. Quindi con il digitale sei un po’ più “vincolato”.

A questo va aggiunto che la copia digitale non ha i costi di produzione del supporto fisico, trasporto, scatolame, libretti e non dimentichiamo i mitici manuali biblici di una volta.

Ecco perché (secondo me) la copia digitale dovrebbe costare molto meno di quella fisica. Ma per qualche motivo continuiamo a pagare prezzi simili per qualcosa che, oltre a non essere tangibile, arriva con un pacchetto extra di limitazioni digitali. Insomma paghi uguale per avere meno.