View Full Version : La ZTL di New York: da odiata ad amata, dimostra che soluzioni simili funzionano
Redazione di Hardware Upg
23-06-2025, 15:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/la-ztl-di-new-york-da-odiata-ad-amata-dimostra-che-soluzioni-simili-funzionano_140160.html
La congestion charge imposta a New York ha diminuito sensibilmente il traffico e spinto i cittadini ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici<br>
Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@vidarnm?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Vidar Nordli-Mathisen</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/auto-su-strada-vicino-a-grattacieli-durante-il-giorno-ZYDhBqxJnJ8?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>
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Non preoccupatevi, adesso arriverà Trump a segarla via :O
Paganetor
23-06-2025, 17:48
C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.
Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
Manu1976
23-06-2025, 18:50
A Milano fan bene, come ovunque. E...davvero ti lamenti dei mezzi? Di giorno si arriva ovunque da ovunque. La notte no, in effetti, ma le auto sono molte meno.
Therinai
23-06-2025, 19:09
C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.
Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
Certo, a Milano i mezzi pubblici non ci sono, quelli che uso da 39 anni saranno allucinazioni, chissà forse rubo macchine pensado che sian omezzi pubblici :D
come dire che sei un culo pesante che prende la macchina anche per andare alla panetteria sotto casa senza dirlo.
maxsin72
23-06-2025, 19:48
La sua AI ha un nome che richiama quello dei cattivi nei film di fantascenza: GROK, mette i brividi solo a pronunciarlo :sofico:
Kuriosone
23-06-2025, 21:01
Smettiamo di comprare auto e di permettere alle amministrazioni di far cassa sulla gente che le usa, se ci serve la noleggiamo se le persone scelte dai partiti politici non ci piacciono e convincono evitiamo di votarle per dare un segnale forte
Le differenza tra la Congestion Charge Newyorkese e le nostre Ztl sono abissali:
- intanto è per TUTTE le auto, senza distinzione di classe inquinante, infatti si chiamo congestion senza la scusa dell'inquinamento. Anzi ci sono agevolazioni per i redditi bassi, l'opposto che da noi dove escludono le auto vecchie dei povery mentre danno accesso libero alle auto nuove.
- la zona è lower manhattan, sotto central park, penso la zona coi redditi pro-capite maggiore del mondo, ed il ticket è 9$, in pratica come i 7.5€ dell'Area C (circa corrisponde anche l'area supercentrale fatte le dovute proporzioni).
- come dice paganetor la metro di Ny è una delle più estese al mondo, con 420 stazioni è la seconda dopo pechino, con oltre 400km è più estesa di tutte le metro d'italia messe insieme (ci vuole poco, pure la sola Madrid ci supera), ed è aperta 24/7.
Chi non ricorda "i guerrieri della notte"? :D
Ma raccontare un po come funziona pareva brutto? Altrimenti l'articolo sembrerebbe troppo professionale e troppo poco fazioso,, non degno di greenmove? :rolleyes:
https://en.wikipedia.org/wiki/Congestion_pricing_in_New_York_City
https://en.wikipedia.org/wiki/New_York_City_Subway
Therinai
23-06-2025, 21:55
Le differenza tra la Congestion Charge Newyorkese e le nostre Ztl sono abissali:
- intanto è per TUTTE le auto, senza distinzione di classe inquinante, infatti si chiamo congestion senza la scusa dell'inquinamento. Anzi ci sono agevolazioni per i redditi bassi, l'opposto che da noi dove escludono le auto vecchie dei povery mentre danno accesso libero alle auto nuove.
- la zona è lower manhattan, sotto central park, penso la zona coi redditi pro-capite maggiore del mondo, ed il ticket è 9$, in pratica come i 7.5€ dell'Area C (circa corrisponde anche l'area supercentrale fatte le dovute proporzioni).
- come dice paganetor la metro di Ny è una delle più estese al mondo, con 420 stazioni è la seconda dopo pechino, con oltre 400km è più estesa di tutte le metro d'italia messe insieme (ci vuole poco, pure la sola Madrid ci supera), ed è aperta 24/7.
Chi non ricorda "i guerrieri della notte"? :D
Ma raccontare un po come funziona pareva brutto? Altrimenti l'articolo sembrerebbe troppo professionale e troppo poco fazioso,, non degno di greenmove? :rolleyes:
https://en.wikipedia.org/wiki/Congestion_pricing_in_New_York_City
https://en.wikipedia.org/wiki/New_York_City_Subway
Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia.
Max Power
24-06-2025, 02:13
Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia.
Non mi dispiacerebbe una tassa di uscita da Milano, ma solo per i Milanesi, visto che fanno pagare ad entrare...
Un bell'accordo di tutti i comuni limitrofi. E passa la paura :asd:
Paganetor
24-06-2025, 07:04
A Milano fan bene, come ovunque. E...davvero ti lamenti dei mezzi? Di giorno si arriva ovunque da ovunque. La notte no, in effetti, ma le auto sono molte meno.
Certo, a Milano i mezzi pubblici non ci sono, quelli che uso da 39 anni saranno allucinazioni, chissà forse rubo macchine pensado che sian omezzi pubblici :D
come dire che sei un culo pesante che prende la macchina anche per andare alla panetteria sotto casa senza dirlo.
al contrario, uso i mezzi pubblici ogni volta che posso e l'auto solo se necessario.
Mi rendo conto che Milano sia tra le città "meglio dotate" dal punto di vista dei mezzi pubblici, ma ciò non toglie che ci sia ancora molto da fare PRIMA di limitare pesantemente il traffico veicolare. Se usate i mezzi pubblici, vi sarete accorti del calo nella frequenza delle corse e dell'aumento del costo dei biglietti.
C'è sempre una "scusa": mancano gli autisti (pagarli il giusto non va bene? Tanto più che è stato aumentato il costo dei biglietti), il carburante/l'energia sono aumentati (sì, ma ATM non va coi bus a fare il pieno da Mimmo il benzinaio, hanno accordi di ben altro livello che dovrebbero contenere - per quanto possibile - gli aumenti).
Vogliamo fare la "città moderna", e poi quando c'è un concerto che finisce a mezzanotte e 1 minuto troviamo le metropolitane chiuse.
Se mi metti a disposizione una valida alternativa, vedi che le persone evitano di usare il mezzo privato prima ancora che lo rendano obbligatorio...
randorama
24-06-2025, 07:18
mezzi privati, mezzi pubblici, cambia un accidenti; milano sempre un calvario infame rimane.
'milanesi.... PRRRRRRTTTT!!!!! :D
Paganetor
24-06-2025, 07:22
mezzi privati, mezzi pubblici, cambia un accidenti; milano sempre un calvario infame rimane.
'milanesi.... PRRRRRRTTTT!!!!! :D
:ciapet:
Therinai
24-06-2025, 08:27
Non mi dispiacerebbe una tassa di uscita da Milano, ma solo per i Milanesi, visto che fanno pagare ad entrare...
Un bell'accordo di tutti i comuni limitrofi. E passa la paura :asd:
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare :D
E si, tecnicamente potrebbe esistere una ZTL di uscita dal momento che Milano è circondata da altri comuni... la ZTL di cesano boscone e di abbiategrasso :asd:
alien321
24-06-2025, 11:46
Sarei curioso di vedere come va il mercato immobiliare in quella zona, sia a livello commerciale e privato. Situazioni affitti ecc
Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia. Ecco un altro f.sso* col culo allegro. Da Milanese anche io ho usato i mezzi pubblici fin da bambino, anzi per circa un decennio usavo solo quelli e mi ero dimenticato come era milano in superfice :D. Ma ciò va bene se ti muovi a raggiera da/verso il centro, se devi andare in "diagonale" diventa un casino, a meno di essere fortunato o andare fino in centro e poi uscire. Discorsi già fatti mille volte, messe pure mappe con percorsi, ma forse li hai persi.
A scanso di equivoci, io non uso mai l'auto per andare in centro (in vent'anni credo uno o due ticket area C), solo moto o mezzi, oppure taxi quelle volte che è necessario (di solito accompagnare i genitori in ospedale).
Ma quando lavoravo spesso da clienti in semi-periferia i mezzi erano improponibili, come per certe università/ospedali in semi/periferia, arrivarci coi mezzi passando dal centro ci voleva quasi un'ora.
Per il paragone, se avessi letto i link vedresti che ho preso il dato più ristretto (399km), ma se vogliamo aggiungere gli altri "passanti" vari si arriva a 1070km o addirittura 1370km. Comunque sono 25 linee (o 28 a seconda) che convergono (quasi) tutte nel centro, quindi il centro ha 5 volte più linee del nostro, indipendentemente dall'estensione del resto della città.
Senza contare le altre differenze, come il fatto che sia un'isola, quindi i punti di accesso sono comunque limitati, e la densità di popolazione dovuta ai grattacieli... cose troppo sofisticate per certe menti "semplici".
*ricordo ai mod che f.sso non è un insulto in questo forum, lo ha detto Z qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48578119&postcount=19) segnalato senza sanzione, quindi sono tutti autorizzati ad usarlo senza tema di sanzioni.
al contrario, uso i mezzi pubblici ogni volta che posso e l'auto solo se necessario.
Mi rendo conto che Milano sia tra le città "meglio dotate" dal punto di vista dei mezzi pubblici, ma ciò non toglie che ci sia ancora molto da fare PRIMA di limitare pesantemente il traffico veicolare. Se usate i mezzi pubblici, vi sarete accorti del calo nella frequenza delle corse e dell'aumento del costo dei biglietti.
C'è sempre una "scusa": mancano gli autisti (pagarli il giusto non va bene? Tanto più che è stato aumentato il costo dei biglietti), il carburante/l'energia sono aumentati (sì, ma ATM non va coi bus a fare il pieno da Mimmo il benzinaio, hanno accordi di ben altro livello che dovrebbero contenere - per quanto possibile - gli aumenti).
Vogliamo fare la "città moderna", e poi quando c'è un concerto che finisce a mezzanotte e 1 minuto troviamo le metropolitane chiuse.
Se mi metti a disposizione una valida alternativa, vedi che le persone evitano di usare il mezzo privato prima ancora che lo rendano obbligatorio... Dimentichi gli scioperi ormai un'abitudine a venerdì alterni.
Ho vissuto a Londra per un semestre circa, dodici linee metro e innumerevoli autobus anche notturni, nessuno usava la macchina semplicemente perchè era inutile: sono uscito la sera fino a Richmond e Acton e tornato di notte coi mezzi, e non ero solo anzi c'erano pure ragazze. Dopo un po' ho imparato dai londinesi a non usare la metro per risparmiare ma solo i bus che sono più che sufficienti. Al massimo qualche sera si prendeva il taxi in gruppo (6 posti) che costa meno che a milano.
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare :D
E si, tecnicamente potrebbe esistere una ZTL di uscita dal momento che Milano è circondata da altri comuni... la ZTL di cesano boscone e di abbiategrasso :asd: Quella era stata in risposta alla Area B, non all'area C. Per i non milanesi ricordo che l'Area C è il centrissimo (simile a lower manhattan di questa news per interderci), l' area B invece è TUTTA la città comprese le periferie più sperdute, a volte addirittura la tangenziale è più interna ma ovviamente è esentata. Immagino che effetto sull'inquinamento abbia il blocco di qualche auto quando dentro passa la tangenziale più congestionata d'italia...:doh: :muro:
Il sindaco di Sesto aveva lanciato l'idea del contro-blocco, ma per avere senso dovevano aderire tutti i comuni intorno alla città. Il motivo era che l'area B avrebbe trasformato i comuni limitrofi CON metropolitana in dei parcheggi di corrispondenza, e probabilmente aumentato il traffico locale a causa di coloro che non entravano a milano ma ci passavano "attorno".
La differenza fondamentale con NY però, su cui mi pare concordiamo, è il blocco "democratico" cioè per tutti, non per "censo" (auto vecchie) con la scusa dell'inquinamento. Così i veri "culi pesanti" che prendono il Cayenne per andare a prendere il pane o i figli a scuola a quattro isolati magari la lasciano in garage, invece di bloccare il pandino furgonato dell'idraulico che viene dalla provincia a lavorare a milano.
Tra l'altro i risultati a Milano sono stati assolutamente deludenti, gli ingressi sono addirittura aumentati invece di diminuire :D, figuriamoci quelli che sono già dentro perciò se ne fregano.
In pratica qui funziona all'opposto che a NY, e anche i risultati lo confermano. :rolleyes:
azi_muth
24-06-2025, 13:34
La ZTL a Roma è stata istituita ormai da 29 anni ed è ancora poco amata
https://www.romatoday.it/economia/sondaggio-ztl-tridente.html
La ZTL ha contribuito ha svuotare il centro storico dei suoi cittadini e trasformarlo in un enorme B&B e parco turistico a tema.
Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi.
Ho vissuto a Londra per un semestre circa, dodici linee metro e innumerevoli autobus anche notturni, nessuno usava la macchina semplicemente perchè era inutile: sono uscito la sera fino a Richmond e Acton e tornato di notte coi mezzi, e non ero solo anzi c'erano pure ragazze. Dopo un po' ho imparato dai londinesi a non usare la metro per risparmiare ma solo i bus che sono più che sufficienti. Al massimo qualche sera si prendeva il taxi in gruppo (6 posti) che costa meno che a milano.
Precisamente, anche Parigi ha un metro estesissima ( 14 linee) e puoi arrivare ovunque sia in centro che in periferia.
Ti credo che si possono permettere le aree pedonali.
Da noi i sindaci impongono aree pedonali o a traffico limitatissimo per questioni green ma non potenziano i mezzi pubblici.
La carenza di pianificazione è evidente.
Ci sono 900K pendolari al giorno a Milano e 777K a Roma che si muovono insieme agli abitanti e ai turisti...
Ricordo inoltre che l'auto è un costo, se ci fossero alternative valide di trasporto pubblico la scelta a favore di questi ultimi sarebbe abbastanza semplice
randorama
24-06-2025, 14:13
Beh il sindaco di Sesto San Giovanni a una certa aveva pensato di fare una sua ZTL, palesemente con l'intenzione di fare un dispetto al suo omologo milanese, idea che ovviamente non ha avuto seguito, però si, fa un po' ghignare :D
magari attorno a caltacity...:D
Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi.
Amen :O
Paganetor
24-06-2025, 14:38
Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi.
E Milano è davvero piccola, la puoi quasi (QUASI) girare a piedi.
Roma è 10 volte Milano: non ci vado praticamente da quando ho fatto il servizio militare (30 anni fa :stordita: ) e non oso immaginare il casino che c'è oggi...
Io ho la sfortuna di lavorare a milano e ho la doppia sfortuna di non poter usare l'auto per raggiungere il posto di lavoro.
Alcune stazioni della metro sembrano una zona demilitarizzata, per non parlare dell'assoluta mancanza su alcune linee di un minimo di controllo delle temperature sui treni.
Invece i treni di trenord sono letteralmente un incubo: clima spesso guasto, cancellazioni e ritardi sono la norma, sporcizia e fetore che raggiungono quello di un porcile.
Per fare un esempio ieri ho impiegato 2 ore e 55 minuti per tornare a casa in treno (41km in linea d'aria).
Se qualcuno parla bene dei trasporti pubblici a milano, gli rido tranquillamente in faccia.
Ecco un'altro milanese (?) col culo pesante. Visto che ti piacciono tanto i dati perché non rapporti l'estensione della metro con l'area cittadina? E siccome mi sento buono ti anticipo che non è una proporzione diretta, e che stai dimenticando il passante ferroviario e la rete trenord e trenitalia infracittadina (ops, chissà perché nel paragone con altre grandi città ci si dimentica sempre di questo piccolo dettagliuccio).
Su una cosa siamo d'accordo: la ZTL di milano sbaglia a differenziare le classi di veicoli, dovrebbe semplicemente impattare tutti i veicoli in ingresso. Ho cercato i dati delle estensioni da te invocate:
NY Congestion Relief Zone: circa 8square miles = 20km quadrati, circa 25 linee metro
https://www.google.com/search?q=ny+congestion+relief+zone+sq+miles&client=firefox-b-d&sca_esv=ccb8066356fd07b7&ei=oJxaaJzQDNmF9u8Pj_vywAU&oq=ny+Congestion+Relief+Zone+sq+mil&gs_lp=Egxnd3Mtd2l6LXNlcnAiIG55IENvbmdlc3Rpb24gUmVsaWVmIFpvbmUgc3EgbWlsKgIIADIHECEYoAEYCjIHECEYoAEYCjIHECEYoAEYCjIHECEYoAEYCkjvjQFQjQhYw3dwAngAkAEAmAGBAaABmQeqAQM1LjS4AQHIAQD4AQL4AQGYAgugAqAIwgILEAAYgAQYsAMYogTCAggQABiwAxjvBcICBxAAGIAEGBPCAgUQABjvBcICBhAAGBYYHsICBRAhGKABmAMAiAYBkAYFkgcDMy44oAfgH7IHAzEuOLgH_wfCBwUyLTIuOcgHZw&sclient=gws-wiz-serp
Milano Area C : 8.2 km2 (3.2 sq mi), 5 linee metro
https://en.wikipedia.org/wiki/Milan_Area_C
Milano Area B: 128 km2 (49sq mi), sempre 5 metro (di cui 2 ancora incomplete in costruzione)
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=milano+area+B+estensione
come vedi non c'è paragone, ci ha provato ma ti è andata male.
Come dicono anche altri, le cose fatte ad minchiam all'italiana non funzionano.
Oltre ai mezzi pubblici in paggioramento invece di migliorare, come dicono, io aggiungo perchè i veri culi pesanti sono i milanesi che stanno dentro la cerchia delle telecamere, che sono ben serviti dai mezzi quindi potrebbero fare a meno dell'auto, non quelli che vengono da fuori che comunque per fare il pezzo fuori città devono già prendere l'auto. Ma nessun pendolare arriva in centro in auto comunque, è un suicidio, lo stipendio se ne andrebbe in parcheggio. Quelli che ci vanno è perchè possono permettersi i parcheggi rapina (o le multe), cioè quelli che hanno i soldi per vivere in centro e farsi l'auto nuova, magari suv v8 turbo che consuma il triplo del pandino dell'impiegato ma euro6-chic/finto ibrido che passa ovunque.
Perché non lo fa? Boh, magari per colpa di voi culi pesanti, magari che non vivete a milano e venite dalla provincia. Perchè non fa la congestion charge uguale per tutti? perchè i milanesi culi pesanti (col cayenne turbo perchè l'S è da barboni, cit. :D ) votano per il sindaco, i "provinciali" no, quindi chi andrà a colpire?
Notiamo che a NY non si usa la scusa ecologica: Congestion charge, non Low Emission Zone. E non se la prende coi provinciali ma con tutti anche i residenti, non come certi ottusi (o furbi) politici e i f.ssi (o furbetti) nostrani...
E guardacaso funziona.
La ZTL a Roma è stata istituita ormai da 29 anni ed è ancora poco amata
https://www.romatoday.it/economia/sondaggio-ztl-tridente.html
La ZTL ha contribuito ha svuotare il centro storico dei suoi cittadini e trasformarlo in un enorme B&B e parco turistico a tema.
Istituire ZTL senza proporre reali alternative di trasporto e parcheggio è al solito una scemenza sopratutto in città molto estese che hanno già di per se enormi carenze sotto il profilo del trasporto pubblco e dei parcheggi. :mano: cosa evidente a tutti, ma non ai soliti eco-f.ssi invasati (o a quelli che abitano appena dentro la cerchia, come sembra l'utente sopra, per cui se ne fregano).
Precisamente, anche Parigi ha un metro estesissima ( 14 linee) e puoi arrivare ovunque sia in centro che in periferia.
Ti credo che si possono permettere le aree pedonali.
Da noi i sindaci impongono aree pedonali o a traffico limitatissimo per questioni green ma non potenziano i mezzi pubblici.
La carenza di pianificazione è evidente.
Ci sono 900K pendolari al giorno a Milano e 777K a Roma che si muovono insieme agli abitanti e ai turisti...
Ricordo inoltre che l'auto è un costo, se ci fossero alternative valide di trasporto pubblico la scelta a favore di questi ultimi sarebbe abbastanza semplice :mano:
tra l'altro a Parigi la metro e la RER hanno treni su gomma molto più silenziosi e confortevoli dei nostri, non la conosco bene ma mi ricordo di una settimana passata in un dorm universitario in periferia e di quanto fossi stupito della silenziosità.
Per il resto è ovvio che i 900k pendolari "provinciali", che sono più dei lavoratori residenti a milano, non possono restare fuori altrimenti si desertificherebbe la città (se ne è avuto un assaggio col covid, bar e negozi in crisi). Naturalmente la maggior parte viene già coi mezzi altrimenti spenderebbe una fortuna, quei pochi che non lo fanno o gli piace buttare soldi o hanno un motivo (o vengono occasionalmente e non conoscono i mezzi pubblici). A parte poche eccezioni, se avessero grano che avanza non farebbero i pendolari ma abiterebbero già in centro.
L'unica pianificazione da noi è quella del bilancio comunale, come ha ammesso anche il sindaco in occasione dell'ultima ztl nel quadrilatero della moda, c'era la news dappertutto pure su hwup. :rolleyes:
mrk-cj94
07-07-2025, 09:35
C'è da dire che New York, un po' come Londra, ha una rete metropolitana estesa, fitta e sempre attiva.
Qui da noi (penso a Milano) stanno cominciando dalla fine, cioé mettendo i blocchi... i mezzi pubblici arriveranno (prima o poi)
guarda che Milano come mezzi piscia in testa al resto d'italia (tranne sul bilancio visto che ha un buco clamoroso), semmai i problemi sono altrove in caso (sicuramente a roma e napoli, non so invece a firenze e bologna... città più piccole? non parliamone nemmeno)
mrk-cj94
07-07-2025, 09:40
Io ho la sfortuna di lavorare a milano e ho la doppia sfortuna di non poter usare l'auto per raggiungere il posto di lavoro.
Alcune stazioni della metro sembrano una zona demilitarizzata, per non parlare dell'assoluta mancanza su alcune linee di un minimo di controllo delle temperature sui treni.
Invece i treni di trenord sono letteralmente un incubo: clima spesso guasto, cancellazioni e ritardi sono la norma, sporcizia e fetore che raggiungono quello di un porcile.
Per fare un esempio ieri ho impiegato 2 ore e 55 minuti per tornare a casa in treno (41km in linea d'aria).
Se qualcuno parla bene dei trasporti pubblici a milano, gli rido tranquillamente in faccia.
41km in linea d'aria vuol dire che la maggior parte del tuo trasporto è ben fuori da MIlano... probabilmente vieni da nord di milano perchè da sud i ritardi sono poco frequenti e poco importanti (10min, non 1 ora) mentre da como ecc di solito la rete ferroviaria è un disastro in confronto
Paganetor
07-07-2025, 09:46
guarda che Milano come mezzi piscia in testa al resto d'italia (tranne sul bilancio visto che ha un buco clamoroso), semmai i problemi sono altrove in caso (sicuramente a roma e napoli, non so invece a firenze e bologna... città più piccole? non parliamone nemmeno)
lo so, ma ciò non toglie che si stia peggiorando su molti fronti...
mrk-cj94
07-07-2025, 11:21
lo so, ma ciò non toglie che si stia peggiorando su molti fronti...
mah di giorno c'è una corsa in metro ogni 2/3minuti e quindi è pure meglio di 10 anni fa, di sera ogni 10min che ci può stare... l'unico il problema è risolvere la questione notte anche se in teoria c'è la sostitutiva (mai usata perchè non mi serve).
semmai l'errore è mettere ciclabili ad cazzum vedi un lato dell'intera via oreste salomone di parcheggi totalmente persi per una ciclabile inutile
guarda che Milano come mezzi piscia in testa al resto d'italia
Pensa quindi come sono messe le altre città :stordita:
Titanox2
07-07-2025, 11:33
Sarebbe bello anche a Milano ma i prezzi dei biglietti/abbonamenti sono aumentati e le corse diminuite.
Per certi mezzi di superficie aspetti anche 15 minuti.
Se poi vogliamo far finta che i mezzi pubblici siano solo le metro ok ma allora non facciamo le ztl.
Molte fermate sono degradate e i mezzi pubblici pieni di ladri, criminali, molestatori e pazzoidi.
Ma questo il sindaco non lo può sapere essendo impegnato nel ciclismo
Paganetor
07-07-2025, 12:49
mah di giorno c'è una corsa in metro ogni 2/3minuti e quindi è pure meglio di 10 anni fa, di sera ogni 10min che ci può stare... l'unico il problema è risolvere la questione notte anche se in teoria c'è la sostitutiva (mai usata perchè non mi serve).
semmai l'errore è mettere ciclabili ad cazzum vedi un lato dell'intera via oreste salomone di parcheggi totalmente persi per una ciclabile inutile
una corsa ogni 2/3 minuti? Da quant'è che non usi la metro di Milano?
(non parlo delle linee di superficie perché lì ormai i 20 minuti di attesa sono la prassi)
41km in linea d'aria vuol dire che la maggior parte del tuo trasporto è ben fuori da MIlano... probabilmente vieni da nord di milano perchè da sud i ritardi sono poco frequenti e poco importanti (10min, non 1 ora) mentre da como ecc di solito la rete ferroviaria è un disastro in confronto
Vengo da sud, circa una settimana fa, a causa di ritardi e cancellazioni, ho impiegato 2 ore e 55 minuti per arrivare a casa, lo definirei un ritardo importante.
Il ritardo medio è di 10-15 minuti, ma non è raro arrivare a 30 minuti.
mrk-cj94
11-07-2025, 09:36
una corsa ogni 2/3 minuti? Da quant'è che non usi la metro di Milano?
(non parlo delle linee di superficie perché lì ormai i 20 minuti di attesa sono la prassi)
1 mesetto, non 5 anni
Paganetor
11-07-2025, 09:48
1 mesetto, non 5 anni
mi sa che ti è andata bene... ora è pure peggio, con l'orario festivo ridotto durante la settimana (quando le scuole sono chiuse tagliano molte corse), ma pure prima ci si trovava ad aspettare la metropolitana 7, 8, anche 10 minuti alle 7:30 del mattino, in piena fascia di utilizzo da parte delle persone che vanno a lavorare...
Molte fermate sono degradate e i mezzi pubblici pieni di ladri, criminali, molestatori e pazzoidi.
Io da nobile sabaudo che ogni tanto degna Milano della sua presenza noto soprattutto questo (come a Torino d'altronde), io non ho problemi ad usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora, ma fossi una donna, un anziano, uno non fisicamente nella media...mi cagherei addosso in troppe stazioni.
Solo l'ultima volta che ho preso un mezzo, la 42, partenza Stazione Centrale, due stronzi maghrebini si sono messi a litigare sull'autobus in movimento e pieno di gente normale, uno gli ha sputato e l'altro cercava di colpirlo usando il caricabatteria del telefono a mò di frusta. Io sono contadino e sono rimasto basito, i locals sembrava appena se ne accorgessero, il signore raggiunto da uno sputo ha tirato fuori un fazzoletto, si è asciugato la giacca, come se fosse la cosa più normale del mondo...piuttosto che mandarci mia moglie con i bambini pago volentieri ogni volta i 77€ di multa della zona B.
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