PDA

View Full Version : Logitech MX Master 4: trapelano le prime immagini del mouse. Cambio di design ''ragionato''

Redazione di Hardware Upg
23-06-2025, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/logitech-mx-master-4-trapelano-le-prime-immagini-del-mouse-cambio-di-design-ragionato_140126.html

Logitech si prepara a lanciare il successore del celebre MX Master 3 con miglioramenti mirati che promettono di perfezionare una formula già vincente. Le prime immagini rivelano modifiche ergonomiche e funzionali che potrebbero ridefinire l'esperienza d'uso per i professionisti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

inited
23-06-2025, 09:46
E come sempre, sarà solo destro (ehi tu, sì, proprio tu che ti prepari a rispondere "la maggioranza degli utenti è destra", vacci e dì che ti ci ho mndato io). Tutte le considerazioni del caso a parte, se Razer può fare il Naga speculare, Logi può alzare il sederino e fare altrettanto.

demon77
23-06-2025, 10:28
E come sempre, sarà solo destro (ehi tu, sì, proprio tu che ti prepari a rispondere "la maggioranza degli utenti è destra", vacci e dì che ti ci ho mndato io). Tutte le considerazioni del caso a parte, se Razer può fare il Naga speculare, Logi può alzare il sederino e fare altrettanto.

DA MANCINO TI SONO VICINO FRATELLO :read:

Poi in realtà il mouse lo uso con la destra perchè mi sono abituato da ragazzino.. ma comunque ti capisco e ti supporto!! ;)

peronedj
23-06-2025, 10:30
Particolarmente intrigante è l'apparizione di un piccolo elemento circolare punteggiato sul supporto del pollice. La natura di questo componente rimane misteriosa: potrebbe trattarsi di un sensore tattile, un pulsante aggiuntivo o una superficie touch dedicata. La sua posizione strategica e il design intenzionale suggeriscono una funzionalità specifica che verrà probabilmente rivelata al momento del lancio ufficiale.

Quel pulsante c'è sempre stato anche nei modelli precedenti, solo che era "nascosto", ovvero non c'era un'indicazione visiva della presenza di un pulsante, dovevi leggere il manuale per capirlo o te ne accorgevi premendolo per sbaglio, adesso l'hanno reso visibile

chichino84
23-06-2025, 10:43
Quel pulsante c'è sempre stato anche nei modelli precedenti, solo che era "nascosto", ovvero non c'era un'indicazione visiva della presenza di un pulsante, dovevi leggere il manuale per capirlo o te ne accorgevi premendolo per sbaglio, adesso l'hanno reso visibile
Ma anche no, il thumb button è sempre stato in posizione piatta ed esterna fin dalla prima serie MX, questo nuovo pulsante circolare interno non si capisce ancora se andrà a sostituirlo o affiancarlo (mi auguro la seconda).

peronedj
23-06-2025, 10:51
Ma anche no, il thumb button è sempre stato in posizione piatta ed esterna fin dalla prima serie MX, questo nuovo pulsante circolare interno non si capisce ancora se andrà a sostituirlo o affiancarlo (mi auguro la seconda).

è spostato praticamente di 1cm rispetto a quello attuale, suppongo quindi che non sia un tasto nuovo ma quello di prima

!fazz
23-06-2025, 11:03
più che altro, vorrei sapere chi desidera come modifica più importante l'aumento dell'autonomia di un mouse che già adesso fà mesi con una singola carica, che si può utilizzare durante la carica e che dalla notifica di batteria in esaurimento alla cessazione della funzionalità passano comunque parecchi giorni permettendoti di finire tranquillamente la giornata lavorativa e poi caricarlo se ti da fastidio il cavo

chichino84
23-06-2025, 11:05
è spostato praticamente di 1cm rispetto a quello attuale, suppongo quindi che non sia un tasto nuovo ma quello di prima
Scelta abbastanza incomprensibile nel caso, visto che finalmente si sono degnati di reintrodurre un terzo pulsante per il pollice 5 mm più su...

CrapaDiLegno
23-06-2025, 11:22
Il thumb button era pure nascosto perché non c'è alcuna indicazione che vi sia un pulsante lì sotto la membrana nei modelli precedenti. Né un simbolo né un reale pulsante fisico come con questo restyle.
E non credo che andrà ad affiancarsi, già il pulsane sotto il pollice è pressocché inusato, figuriamoci metterne 2 da gestire a distanze minime.

Di tutte queste modifiche fatte negli anni a questo favoloso mouse l'unica che ho trovato sensata è stato lo spostamento dei 2 pulsanti avanti/dietro dal fianco della rotella alla posizione sotto la rotella. Nella posizione precedente non si riesce assolutamente ad usarli se non tramite contorsione innaturale del pollice. Almeno per me che ho le mani piuttosto grandi.

Quindi molto bene che sia uscita questa versione, riuscirò quindi prendere la 3 a prezzo inferiore al furto che chiedono ora.

chichino84
23-06-2025, 11:42
Il thumb button era pure nascosto perché non c'è alcuna indicazione che vi sia un pulsante lì sotto la membrana nei modelli precedenti. Né un simbolo né un reale pulsante fisico come con questo restyle.
E non credo che andrà ad affiancarsi, già il pulsane sotto il pollice è pressocché inusato, figuriamoci metterne 2 da gestire a distanze minime.

Il thumb button da premere con l'esterno del pollice è la classica buona idea ma realizzata sempre male: una volta troppo grande, una volta troppo piccolo, una volta troppo rigido...
Tra averlo e non averlo, io preferirei cmq averlo. Fatto come si deve sarebbe meglio.

Altra cosa che a prima vista non mi piace è lo spostamento della rotella laterale in posizione ancora più rostrale dell'attuale MX 3, avrebbero dovuto fare esattamente l'opposto (ma già se aggiustano la sensibilità è un passo avanti) :muro:

Podz
23-06-2025, 20:16
Questa quarta versione è quella che si discosta meno dalla precedente, almeno per quanto riguarda l'ergonomia che aveva già raggiunto la perfezione con la 3. Bene comunque l'aggiunta di un terzo tasto laterale sotto la rotella.

Il thumb button da premere con l'esterno del pollice è la classica buona idea ma realizzata sempre male: una volta troppo grande, una volta troppo piccolo, una volta troppo rigido...
Tra averlo e non averlo, io preferirei cmq averlo. Fatto come si deve sarebbe meglio.
Quoto, quasi mai usato. Tra l'altro nel 2s aveva il difetto piuttosto diffuso di rimanere incastrato dopo un certo periodo di utilizzo del mouse, cosa che purtroppo mi è accaduta.

CrapaDiLegno
23-06-2025, 20:39
Mica ho detto che andava tolto. Ho detto che uno da gestire con il pollice basta e avanza. E non c'è troppo grande o troppo rigido. Mai premuto il tasto involontariamente anche se sta sotto il pollice e mai avuto un miss quando ho voluto usarlo.
E comunque meglio il pulsante fisico come nel 4, visto che la membrana che copre completamente lo switch nelle versioni precedenti non è che sia il massimo come feedback. Questa volta il fatto di averlo messo obliquo invece che verticale, oltre di averlo dotato del suo pulsante svincolato dalla protezione elastica, dovrebbe aiutare ad usarlo più facilmente.

Altra cosa che a prima vista non mi piace è lo spostamento della rotella laterale in posizione ancora più rostrale dell'attuale MX 3, avrebbero dovuto fare esattamente l'opposto (ma già se aggiustano la sensibilità è un passo avanti) :muro:
A me la rotella sembra esattamente dove è sull'MX 3.

Podz
23-06-2025, 20:46
Non proprio, nel 3 era in un incavo, qua invece sembra che la possa toccare semplicemente spostando l'indice lateralmente. Bisognerebbe provare però, magari questo rischio non c'è...

!fazz
24-06-2025, 08:56
Non proprio, nel 3 era in un incavo, qua invece sembra che la possa toccare semplicemente spostando l'indice lateralmente. Bisognerebbe provare però, magari questo rischio non c'è...

boh dalle immagini sembra a filo come quella dell'mx3 (che si che è in un incavo ma la rotella sporge rispetto l'incavo di qualche millimetro e se sposti l'indice dal tasto principale la azioni inavvertitamente (anche se c'è da dire che il movimento non è il massimo dell'ergonomia)

Podz
24-06-2025, 09:21
boh dalle immagini sembra a filo come quella dell'mx3 (che si che è in un incavo ma la rotella sporge rispetto l'incavo di qualche millimetro e se sposti l'indice dal tasto principale la azioni inavvertitamente
A differenza dell'MX4 nel 3 la rotella non è a filo ma circa 3 mm più in basso: https://sketchfab.com/3d-models/logitech-mx-master-3s-e3f9cfe03c0e4aa79570cfd2402e65fd
per cui non c'è questo rischio, per toccarla bisogna farlo apposta (ho proprio quel mouse :)).

!fazz
24-06-2025, 09:29
A differenza dell'MX4 nel 3 la rotella non è a filo ma circa 3 mm più in basso: https://sketchfab.com/3d-models/logitech-mx-master-3s-e3f9cfe03c0e4aa79570cfd2402e65fd
per cui non c'è questo rischio, per toccarla bisogna farlo apposta (ho proprio quel mouse :)).

anche io ho quel mouse,

io parlavo che sporge lateralmente non a filo dall'alto, concordo che per toccarla bisogna muovere apposta il dito

chichino84
24-06-2025, 11:02
Forse mi sono espresso male, con rotella laterale intendevo quella azionabile col pollice, non quella principale. Adesso occupa la posizione dove attualmente c'è il led mentre, imo, l'avrebbero dovuta piuttosto spostare in avanti.

marittimus
27-06-2025, 12:19
Bello e da valutare. Io del 3 odio solo il soft touch! Odio quel materiale e nel mio è l'unico difetto perché si è deteriorato molto più rapidamente della vita di questo mouse estremamente durevole. Farei il passo al 4 solo a condizione che sostituiscano il materiale di rivestimento altrimenti non vedo rilevanti cambiamenti che lo giustifichino.

Podz
27-06-2025, 18:40
Io del 3 odio solo il soft touch! Odio quel materiale e nel mio è l'unico difetto perché si è deteriorato molto più rapidamente della vita di questo mouse estremamente durevole.
Hai il 3 o il 3s? Nel 3s hanno cambiato il rivestimento, rimasto però sempre gommoso; io ce l'ho da circa 2 anni, trovo il soft-touch molto confortevole e non ho notato deterioramenti (pulisco regolarmente con detergente a basso contenuto di alcool).

mrk-cj94
07-07-2025, 08:22
io ho l'MX anywhere 3s ma i 2 tasti laterali (qua sono addirittura 3) sono scomodi da utilizzare... forse perchè il design classico dell'anywhere non li valorizza;

per curiosità che funzioni date voi ai tasti aggiuntivi? io copia e incolla ai 2 laterali mentre a quello sotto la rotellina non saprei... ho messo back ma essendo a volte una funzione delicata (tipo su outlook quando sposti una mail per sbaglio e devi annullare... o fai annulla correttamente o la perdi nei meandri) tendo ad usare il tasto a schermo per sicurezza

!fazz
07-07-2025, 08:39
io ho l'MX anywhere 3s ma i 2 tasti laterali (qua sono addirittura 3) sono scomodi da utilizzare... forse perchè il design classico dell'anywhere non li valorizza;

per curiosità che funzioni date voi ai tasti aggiuntivi? io copia e incolla ai 2 laterali mentre a quello sotto la rotellina non saprei... ho messo back ma essendo a volte una funzione delicata (tipo su outlook quando sposti una mail per sbaglio e devi annullare... o fai annulla correttamente o la perdi nei meandri) tendo ad usare il tasto a schermo per sicurezza

io la rotella laterale zoom su word e firefox e powerpoint, scorrimento orizzontale su excel navigazione tra i bookmark su code e visual studio

chichino84
07-07-2025, 09:09

Dipende dal programma: avanti/indietro su explorer, browser o player multimediale, undo\redo su suite office, photoshop ecc, in piedi-disteso\granata nei fps...

Quando c'era il terzo tasto laterale sul vecchio MX Performance lo usavo principalmente per richiamare zoom o grandezza dello strumento, da regolare poi con la rotella principale (il Performance non aveva la rotella laterale).

mrk-cj94
07-07-2025, 09:32
ottimi suggerimenti grazie