View Full Version : The Blood of Dawnwalker
The Void
22-06-2025, 10:15
Eh non ci stava ancora, dopo il gameplay era d'obbligo creare una discussione.:D (e se esiste cancellate la mia, io non l'ho trovata :asd: )
>>>GAMEPLAY (https://www.youtube.com/watch?v=ro8psdfcxJE)<<<
https://i.postimg.cc/DzrrMC9V/Immagine-2025-06-22-105907.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/sDL4QGYL/Immagine-2025-06-22-105849.jpg
Ho preso la descrizione generale direttamente da gemini ( :asd: ) , ergo, è colpa sua se qualcosa non è corretto:
Caratteristiche di Gameplay:
- Doppia Natura: Umano e Vampiro: Il protagonista, Coen, è un "Dawnwalker", metà umano di giorno e metà vampiro di notte. Questa dualità è centrale al gameplay:
Forma Umana: Permette di interagire con il mondo in modo più discreto, accedere a determinati luoghi (ad esempio, attraverso le porte), e utilizzare abilità di combattimento basate su spade e un sistema magico che consuma salute (le "Hexes"). Il combattimento è tattico e richiede di leggere i nemici, tempismo negli attacchi e nelle parate.
Forma Vampiro: Offre accesso a poteri soprannaturali come teletrasporto (Shadowstep, Planeshift), scalare pareti, scatti aerei e abbattimenti furtivi, trasformando il gameplay in un'esperienza di "parkour e sete di sangue". Richiede la gestione della fame di sangue per evitare di indebolirsi, ma attenzione a chi si nutre, poiché le scelte hanno conseguenze.
Sandbox Narrativo con Scelte Consequenziali:
- Non c'è una distinzione rigida tra missioni principali e secondarie. Ogni scelta e azione (o inazione) del giocatore modella la trama e il mondo circostante.
- Le missioni possono avere scadenze e non sarà possibile salvare tutti. Il tempo è una risorsa e l'avanzamento delle giornate è tracciato.
Le decisioni su chi aiutare e chi lasciare indietro avranno un impatto significativo. Essere troppo aggressivi potrebbe bruciare ponti necessari in seguito.
- Combattimento Tattico: Il sistema di combattimento è strategico, non un semplice "button-mashing". Richiede di studiare i nemici, tempismo per attacchi e parate, e una gestione oculata delle abilità che spesso hanno un costo in salute.
- Esplorazione e Verticalità: La forma vampiro apre nuove possibilità di esplorazione, permettendo di accedere a luoghi elevati o segreti che sarebbero inaccessibili come umano.
- Progressione del Personaggio: Ogni forma (umana e vampiro) ha abilità e approcci distinti, invitando i giocatori a sperimentare e adattarsi.
Caratteristiche del Mondo di Gioco:
- Ambientazione: Un'oscura e fittizia Europa medievale del XIV secolo, in una regione chiamata "Vale Sangora", situata nei Carpazi. Il mondo trae ispirazione dal folklore dell'Europa dell'Est, in particolare motivi rumeni e balcanici.
- Mondo Aperto Artigianale: Il gioco presenta un vasto mondo aperto fatto a mano, suddiviso in regioni come Silberkreis e le Middens, ognuna con un'atmosfera e una conformazione uniche e la presenza di fazioni.
Ecosistema Vivo: Il mondo è descritto come vivo, con città brulicanti, paludi inquietanti, rovine nascoste e numerose interazioni ambientali che rivelano la lore.
- Varietà di Ambienti: I giocatori potranno esplorare foreste lussureggianti, vaste pianure, paludi insidiose, ripide cime montuose e insediamenti medievali, oltre a rovine dimenticate e resti di antiche civiltà.
- Trama Profonda: La storia segue Coen nella sua lotta contro l'avvelenamento da argento e la sua maledizione vampirica, nel tentativo di salvare la sua famiglia entro 30 giorni. La sua sorella malata, Lunka, è una figura criptica centrale nella narrazione. L'antagonista principale è Brencis, un antico e potente vampiro che ha preso il controllo di Vale Sangora, imponendo una "tassa del sangue" sulla popolazione umana.
https://i.postimg.cc/5y3tDrJr/gyud25dlu48f1.jpg (https://postimg.cc/wR1Hm075)
https://i.postimg.cc/mrHgTkRC/the-blood-of-dawnwalker-gameplay-deep-dive-screenshot-1.avif (https://postimg.cc/QBj3bXFd)
https://i.postimg.cc/4xM3CVCX/the-blood-of-dawnwalker-gameplay-deep-dive-screenshot-3.avif (https://postimg.cc/hXLnTJPY)
Iscritto: seguo con interesse, anche se ho letto di meccaniche legate al trascorrere del tempo, e solitamente a me stanno indigeste queste cose. Tuttavia attendo ulteriori dettagli.
Iscritto: seguo con interesse, anche se ho letto di meccaniche legate al trascorrere del tempo, e solitamente a me stanno indigeste queste cose. Tuttavia attendo ulteriori dettagli.
Molto contrariato anch'io per quel che riguarda le "meccaniche a tempo".
Inoltre, il combattimento mi sembra un po' macchinoso con quella storia delle direzioni (più da simulatore imho).
Non so, sono molto dubbioso, anche se il progetto mi piace.
ray_hunter
22-06-2025, 17:12
Molto contrariato anch'io per quel che riguarda le "meccaniche a tempo".
Inoltre, il combattimento mi sembra un po' macchinoso con quella storia delle direzioni (più da simulatore imho).
Non so, sono molto dubbioso, anche se il progetto mi piace.
Il combat mi è sembrato interessante ma la grafica mi pare devvero old ad eccezione dei personaggi che son fatti bene.
In generale mi sembra un progetto un po' senza anima con una serie di meccaniche messe li per avere qualcosa di interessante sulla carta.
Devono decisamente rifinirlo e dare corpo al progetto!
DJurassic
22-06-2025, 17:30
A me sembra il reskin di TW3 ma venuto male. Le meccaniche sembrano comunque interessanti e manca ancora più di un anno all’uscita, magari ne verrà fuori qualcosa di buono.
“Per ora Alessia non è scoccata la scintilla” :asd:
The Void
22-06-2025, 20:22
Lo hanno spiegato, anche se in verità ci servirebbero più dettagli: in parole povere, solo le missioni principali avranno uno scorrere del tempo, rendendo impossibile fare tutto, non ti verrà precluso il gironzolare per il mondo perché il tempo stringe, però bisogna essere consapevoli che la decisione di affrontare una missione porterà in avanti nel tempo. Sarà da verificare la bontà di questo sistema e come verrà implementato.
Ale55andr0
22-06-2025, 21:12
la musica quando entra nella cattedrale pare letteralmente un plagio di una delle soundtrack di tw3 :asd:
Cmq boh, aldilà dell'evidente stato dei lavori (graficamente ancora molto scialbo), lo trovo poco ispirato...la location non mi dice nulla, una vallata claustrofobica con una città quasi priva di vita, anche se c'è tempo per rifinirlo i fasti di Novigrad mi paiono lontanissimi...non mi attira poi sta storia del conuntdown per finirlo...a me piace esplorare in santa pace. Il gameplay e le animazioni abbastanza legnosi, la parte parkour meh, non che si pretendesse AC ma...
Se non aggiungono l'opzione di tirare indietro 'sta telecamera attaccata alla spalla come una scimmia stalker se lo possono tenere.
cronos1990
23-06-2025, 06:28
- Doppia Natura: Umano e Vampiro: Il protagonista, Coen, è un "Dawnwalker", metà umano di giorno e metà vampiro di notte. QForse intendevi umano di giorno e vampiro di notte.
Se di giorno è per metà umano, presumo che l'altra metà sia vampirica, mentre se di notte è per metà vampiro l'altra metà sarà umana. Per cui è sempre mezzo vampiro e mezzo umano :O
Lo hanno spiegato, anche se in verità ci servirebbero più dettagli: in parole povere, solo le missioni principali avranno uno scorrere del tempo, rendendo impossibile fare tutto, non ti verrà precluso il gironzolare per il mondo perché il tempo stringe, però bisogna essere consapevoli che la decisione di affrontare una missione porterà in avanti nel tempo. Sarà da verificare la bontà di questo sistema e come verrà implementato.
Detta così a me ricorda i primi veri fallout, io credo che fosse nel secondo dove avevi tot giorni ingame per salvare il villaggio: inutile dire che non salvavo mai il villaggio, ero troppo occupato a girare e scoprire posti nuovi e armi migliori. Comunque tutto dipende da quanto tempo concede il gioco per completare la main.
Forse intendevi umano di giorno e vampiro di notte.
Se di giorno è per metà umano, presumo che l'altra metà sia vampirica, mentre se di notte è per metà vampiro l'altra metà sarà umana. Per cui è sempre mezzo vampiro e mezzo umano :O
Beh dipende a quale metà lo chiedi. :asd:
Forse intendevi umano di giorno e vampiro di notte.
:asd:
Magari non è metà umano / vampiro, ma... un metaumano di giorno e un metavampiro di notte. Quindi non è una questione di frazioni, ma di potenze ;)
Lollauser
23-06-2025, 10:32
Iscritto
TW3 meets KCD meets Legacy of Kane?
boh, ancora troppo presto per esprimersi
Per ora mi aggiungo a quelli che non apprezzano i time limits, invece mi piace la questione degli attacchi a direzione, perlomeno sulla carta
ray_hunter
23-06-2025, 10:51
Iscritto
TW3 meets KCD meets Legacy of Kane?
Subito ho pensato alla stessa identica cosa! :)
Pensandoci un po' più a fondo il combat system si potrebbe rifare maggiormente a For Honor che è anch'esso in terza persona...
Io sto vedendo il gameplay adesso...ok ok, niente di innovativo ma devo dire mi sta piacendo abbastanza
Darkless
24-06-2025, 07:24
E' a cavallo della sottile linea fra la boiata e il bel gioco. Tecnicamente molto migliorabile.
Vedremo.
The Void
24-06-2025, 13:49
Io ho riguardato finalmente con attenzione il gameplay. Devo dire che graficamente non condivido pienamente le opinioni contrastanti in tal senso, il livello di dettaglio per essere una versione "early" è già abbastanza avanti, migliorabile la resa sulla distanza, ma la cura nei particolari e la qualità del level design, la qualità degli Shader, sembra promettente e generalmente ben applicata, poi bisognerà vedere il prodotto finito, ovviamente.
lato gameplay: sistema di crescita complementare; di giorno umano e spadaccino, con la possibilità di usare la stregoneria, di notte vampiro, con tutti le conseguenze del caso e le potenzialità che ne derivano. Il sistema di combattimento è troppo presto per giudicarlo, ma personalmente ho ottime sensazioni, da quel che ho visto mi sono immaginato bene a giocarlo e a cambiare tra le 4 tipologie di attacchi in aggiunta alla stregoneria(del resto, ho trovato soddisfacente anche il gameplay di TW3, criticato da molti, sopratutto dai fans dei souls - bleh!! :D - )
Lato narrativo: gioco con una vasta possibilità di scelta, svariati modi per completare le missioni, via della violenza, via della diplomazia, diverse zone grigie nel mezzo, scelte e conseguenze permanenti e, interamente doppiato in Italiano, praticamente un sogno.
Carisma: andiamo sul personale, ma i personaggi fino ad ora visti, nemici e non, sprigionano carisma da vendere. Brencis , il pelatone che spezza la corona, è l'antieroe perfetto; Xanthe (la vampira che uccide Coen nel gameplay), pare essere un personaggio che ha parecchie cose da rivelare, essendo anche di origini Greche; Bakir: il colosso asiatico cugino di Ken shiro nel trailer ( :asd: ). Ambrus, lo spadaccino biondo che si vede nel trailer, pare fosse una testa calda, perfetto antagonista per Coen. Tutti questi personaggi sembrano essere calati perfettamente nel gioco e nella loro parte, non siamo difronte a un gioco con personaggi anonimi, e vista l'importanza della narrativa nel gioco, avremo la possibilità di conoscerli a fondo, potendo scegliere di portarli avanti per molto nel gioco, evitando la storia già scritta a monte e non modificabile vista per T-bug, Dexter , Evelyn Parker o jackie in Cyberpunk 2077, tutti personaggi molto carismatici ma a cui non è stata data la possibilità di poterli portare avanti nella trama come in TW3, come Ves o Letho, per dire.
Tutti elementi che a mio avviso sono molto importanti, e sono positivi. Per ora dunque, l'asticella della mia attenzione è posizionata molto in alto, spero che l'aspettativa che mi sono creato guardando il gameplay non verrà disattesa.
Darkless
24-06-2025, 15:43
Io ho riguardato finalmente con attenzione il gameplay. Devo dire che graficamente non condivido pienamente le opinioni contrastanti in tal senso, il livello di dettaglio per essere una versione "early" è già abbastanza avanti, migliorabile la resa sulla distanza, ma la cura nei particolari e la qualità del level design, la qualità degli Shader, sembra promettente e generalmente ben applicata, poi bisognerà vedere il prodotto finito, ovviamente.
Oddio, i modelli non sono il massimo e quei cadaveri a terra fan sorridere sia per ragdoll che per texture.
The Void
24-06-2025, 16:24
Oddio, i modelli non sono il massimo e quei cadaveri a terra fan sorridere sia per ragdoll che per texture.
Sul ragdoll (specialmente il tizio decapitato) hai ragione che c'è del lavoro da fare. Considera che imperfezioni del genere si sono viste anche nella versione finale di TW3, per dire, essere pessimisti per questo non mi pare il caso. I modelli dei PNG e delle textures invece a me non sono apparsi per nulla sottotono. Riguarderò sicuramente il video, ma non avevo notato nulla di allarmante onestamente.
Lollauser
24-06-2025, 16:27
ragazzi, è una pre-beta, l'hanno pure scritto nel video :rolleyes:
detto questo, io la parte con la gamba che si disarticola al decapitato del combattimento iniziale l'avrei tolta :asd:
Anche io ho visto con calma il video di gameplay e non mi è sembrato affatto male: han detto che le missioni avranno approcci differenti sia in base alle scelte, sia in base al fatto che sceglieremo di affrontarle come umano o come vampiro con possibilità del tutto differenti (molto dishonored); che non ci saranno quest "secondarie"; che si potranno anche (in alcuni casi almeno) evitare i combattimenti; che da vampiro puoi nutrirti di animali o di npc con le conseguenze del caso se ti fai una spremuta con l'npc inaspettatamente importante ecc... Il fatto che assomigli, meglio dire ricordi molto the witcher 3, perché dovrebbe essere un problema? (casomai lo sarà per loro, visto che verrà facile fare dei paragoni, se il gioco non sarà all'altezza delle aspettative)
Leggo qui che è anche doppiato in italiano... facciamolo uscire prima di giudicarlo.
ragazzi, è una pre-beta, l'hanno pure scritto nel video :rolleyes:
detto questo, io la parte con la gamba che si disarticola al decapitato del combattimento iniziale l'avrei tolta :asd:
Momento "tre uomini e una gamba" :asd:
Darkless
25-06-2025, 08:00
Sul ragdoll (specialmente il tizio decapitato) hai ragione che c'è del lavoro da fare. Considera che imperfezioni del genere si sono viste anche nella versione finale di TW3, per dire, essere pessimisti per questo non mi pare il caso. I modelli dei PNG e delle textures invece a me non sono apparsi per nulla sottotono. Riguarderò sicuramente il video, ma non avevo notato nulla di allarmante onestamente.
Guarda i due briganti a petto nudo, sembrano usciti da una boyband coreana.
Ciò detto resta sempre una beta quindi molte cose miglioreranno e l'aspetto tecnico, al netto della pulizia dei bug e l'ottimizzazione, personalmente mi interessa relativamente poco.
Dipenderà molto da setting, scrittura e narrazione. Quando si tirano in ballo i vampiri scivolare nella boiata è un attimo.
senza nick
29-08-2025, 16:08
Dall'ultimo gameplay mostrato, la grafica, nonché animazioni e combat sembrano ben realizzati; mi ricorda molto Witcher 3, tra duelli ad arma bianca e magia, mentre di sera mi ricorda un pò Vampyr...ha tutto il potenziale per essere un buonissimo Action-Rpg...vedremo tutto ciò che concorre alle scelte morali e trama.molto interessante cmq.
Già, ha del potenziale. Strano che ancora non compaia su gog ma forse è semplicemente presto
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
The Void
31-08-2025, 20:54
Dall'ultimo filmato osservato io direi che devono comunque migliorare le animazioni della corsa per quanto riguarda il protagonista, troppo goffo. ^ ^ Tutto il resto che ho visto mi è piaciuto.
Il progetto è molto interessante, a mio avviso mancano giochi ben fatti sui vampiri.
Sono molto curioso cosa ne verrà alla fine.
senza nick
07-09-2025, 23:57
A me continua a ricordare molto Witcher 3, lato combat (melee e poteri) sembrano assomigliarsi, il design di città ed npc che rimanda molto allo strigo...speriamo bene, dopo Witcher 3 di action-rpg ben fatti c'è il vuoto...
senza nick
15-11-2025, 13:53
nuovo video gameplay:
https://www.youtube.com/watch?v=arbNkIdeAVs
Tristan 111
13-01-2026, 12:00
Il nuovo gioco di ruolo del regista di The Witcher 3, The Blood of Dawnwalker, è diverso dal classico gioco di CD Projekt Red in un modo importante
"Vogliamo avvicinare i videogiochi ai giochi di ruolo cartacei."
Anteprima di The Blood of Dawnwalker
Sviluppatore: Rebel Wolves
Editore: Bandai Namco
Disponibilità: uscita nel 2026 su PC ( Steam) , PS5 , Xbox Series S/X )
Intervista di Robert Purchese, redattore associato
Pubblicato il24 novembre 2025
46 commenti
Quando Konrad Tomaskiewicz, ex regista di The Witcher 3 e ora regista di The Blood of Dawnwalker, mi dice che il suo nuovo gioco di ruolo non ha una missione principale, devo chiedergli di ripetersi perché è una cosa insolita per qualcuno che crea un gioco di ruolo.
Così glielo chiedo di nuovo e, "No, non c'è una missione principale", ripete Tomaszkiewicz, quando ci incontriamo a Londra prima dei Golden Joystick Awards, l'evento per cui è volato dalla Polonia.
"Costruisci la tua esperienza dalle missioni che incontri. Sai dove si trova il tuo nemico. Puoi attaccare questo posto quando vuoi. Sta a te decidere se vuoi farlo da solo, o se vuoi costruirti da solo, trovare gli oggetti potenti, sviluppare il tuo personaggio, o affrontare qualche missione e trovare alleati che ti aiutino.
"Vogliamo avvicinare i videogiochi ai giochi di ruolo cartacei e digitali e darvi la libertà di provare ciò che volete provare", afferma.
The Blood of Dawnwalker è stato presentato ufficialmente all'inizio di quest'anno. È un gioco di ruolo ambientato in una valle dei Carpazi nel XIV secolo e ha come protagonista un personaggio principale, Coen, metà vampiro e metà umano, da cui la sua capacità di camminare di giorno.
Ma a differenza del famoso vampiro diurno Blade della Marvel, le abilità di Coen cambiano a seconda dell'ora del giorno. Di notte è un vampiro, ma di giorno è umano, il che gli offre due potenziali strumenti di abilità da utilizzare.
Di giorno, Coen può parlare con le persone e risolvere enigmi, e usare la sua spada, se necessario, per dirimere le controversie. Mentre di notte, come vampiro, può scalare i muri, strisciare sui tetti e bere sangue.
Ma sebbene The Blood of Dawnwalker non avrà una missione principale, nel senso di una trama principale che ti trascina attraverso il mondo come una corda invisibile, avrà un obiettivo molto chiaro e generale: per te, Coen, salvare la tua famiglia prima che trascorrano 30 giorni e 30 notti. E ogni azione significativa che farai nel mondo di gioco avrà un costo in termini di tempo.
Il modo in cui si affronta questo obiettivo generale, quindi, dipende da voi, ed è proprio questo approccio sandbox, questo approccio che lascia andare il controllo del giocatore, a costituire una nicchia nel genere dei giochi di ruolo che Tomaszkiewicz vuole ritagliarsi per il suo nuovo studio, Rebel Wolves.
"Volevamo fare un passo avanti nell'evoluzione e portare qualcosa di nuovo, creando la nostra area nel genere", ha affermato.
Pertanto, nonostante ci siano delle somiglianze con The Witcher 3 nel gioco (basta guardare qualche minuto del gameplay di The Blood of Dawnwalker per coglierle): il tono, la presentazione, il dark fantasy... ci sono delle differenze sostanziali.
A me, The Blood of Dawnwalker sembra un'esperienza più lenta, dato che si gioca a fare il detective in forma umana, parlando con le persone e cercando indizi, e più furtiva quando si diventa un vampiro di notte e si pattuglia i tetti in cerca di modi per infiltrarsi.
A tratti sembra più simile a un'esperienza di gioco di ruolo simulata sandbox come Kingdom Come: Deliverance 2 che a The Witcher 3. Ma non è del tutto così.
"Kingdom Come Deliverance non è un cattivo esempio, ma la storia principale è comunque..."
"È sicuramente meno guidato, ma direi che la simulazione è eccessiva", chiarisce Tomaszkiewicz.
"Stiamo prendendo spunto dalla nostra precedente esperienza [The Witcher 3], dagli elementi che riteniamo rendano la missione interessante: come costruire la narrazione in modo che il giocatore sia coinvolto e immerso, ma lasciandogli più libertà.
"Kingdom Come Deliverance non è un cattivo esempio", aggiunge, "ma hanno comunque una storia principale che si sviluppa; hai il mondo aperto e la missione principale che ti guida. Nel nostro gioco è diverso. Il nostro gioco è più simile in questo senso ai vecchi Fallout, il primo e il secondo, dove hai un obiettivo chiaro e tutto è facoltativo: decidi tu. Viaggi per il mondo, decidi cosa vuoi fare. Non c'è una missione principale".
È quasi come se non l'avessi sentito la prima volta.
La particolare meccanica temporale del gioco è un modo per dare forma e urgenza alla tua esperienza e per assicurarti di trascorrere del tempo sia in forma umana che in forma di vampiro, un cambiamento causato dal passaggio dal giorno alla notte.
Se non ci fossero vincoli di tempo, potresti saltare parti del giorno per giocare sempre nella tua forma preferita, ma in questo modo, con un tempo limitato, non vorrai farlo. Il che è un vantaggio per sperimentare l'intera gamma di cose che il gioco vuole farti vivere.
Ma ci sono anche preoccupazioni riguardo alla meccanica del tempo e a come potrebbe limitarci durante l'esplorazione del mondo. So per esperienza diretta che i giocatori di GDR amano fare tutto, e questo sistema sembra essere l'esatto opposto.
Ma niente panico: il tempo non scorrerà mentre esplori. Il tempo scorrerà solo in momenti chiaramente prestabiliti, e ti verrà sempre comunicato di quanto tempo prima di prendere la decisione di farlo.
C'è persino un indicatore di reputazione, dal nome accattivante, simile a quello di ricercato o infamia, che si accumula man mano che si esplora, a seconda di quanto si turba o si allenta la presa dell'antagonista sulla valle che si sta esplorando.
Più effetto si ottiene, più l'indicatore si riempie; e più l'indicatore si riempie, più azioni l'antagonista intraprenderà contro di voi, come emanare editti per chiudere negozi e inviare assassini contro di voi.
"Volevamo creare un mondo che reagisce a ciò che fate", afferma Tomaszkiewicz.
La cosa più importante da notare riguardo al tempo che scorre è questa:
"Anche se il tempo finisce, questa non è la fine del gioco..." dice Tomaszkiewicz, ma non aggiunge altro per paura di rovinare la sorpresa.
The Blood of Dawnwalker mi sembra una prospettiva entusiasmante, e sono particolarmente incoraggiato dal fatto che non si limiti a ripercorrere la stessa strada di The Witcher 3 per conquistare parte degli stessi fan.
I paragoni saranno inevitabili, però, e mi chiedo se Tomazkiewicz sia preoccupato per le aspettative che potrebbero suscitare: dopotutto, questo è il gioco d'esordio di Rebel Wolves, non il terzo gioco di una serie di uno studio più affermato.
Ma il team di Blood of Dawnwalker è più o meno simile per dimensioni a quello che ha realizzato The Witcher 3, mi dice Tomaszkiewicz. Il team di The Witcher 3 a quanto pare contava in media 160 persone – un numero aumentato a 205 con l'aiuto del team di Cyberpunk 2077 – e il team di Rebel Wolves è attualmente composto da 155 persone.
"Di sicuro non stiamo creando un gioco [che possa essere giocato] per 200 ore", aggiunge Tomaszkiewicz.
"Non possiamo farlo con questo budget e questa portata. Ma sarà un gioco impegnativo. Credo che una partita durerà circa 40 ore, forse 50 ore, dipende, e non si potrà fare tutto, quindi si avranno spunti per altre partite. Ma per quanto riguarda il gameplay, la storia o le cut-scene, siamo vicini."
Ah, e tra l'altro, proprio come The Witcher 3, The Blood of Dawnwalker sarà autofinanziato, un'altra cosa che mi sorprende per il primo gioco di uno studio.
A quanto pare, il denaro è stato raccolto vendendo un quarto dell'azienda a NetEase, e Bandai Namco è a bordo per contribuire alle attività di marketing e pubblicazione.
"Ma siamo indipendenti", sottolinea Tomaszkiewicz, "e stiamo facendo tutto con i nostri soldi".
The Blood of Dawnwalker è in fase di sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series S/X e la sua uscita è prevista per l'anno prossimo.
FONTE:
https://www.eurogamer.net/the-witcher-3-directors-new-rpg-the-blood-of-dawnwalker-is-different-to-that-classic-cd-projekt-red-game-in-one-big-way-it-doesnt-have-a-main-quest
Immagini dal sito ufficiale (https://dawnwalkergame.com/us/it/home):
https://i.postimg.cc/C5PpZsxy/screenshot-gamescom-gameplay-19.jpg (https://postimg.cc/y3Zbt9Rn)
https://i.postimg.cc/W4LLJ3TF/screenshot-gamescom-gameplay-18.jpg (https://postimg.cc/mPw6vTcB)
https://i.postimg.cc/J0h9WHc2/screenshot-gamescom-gameplay-17.jpg (https://postimg.cc/r0vh1mH1)
https://i.postimg.cc/4NmrLt3m/screenshot-gamescom-gameplay-16.jpg (https://postimg.cc/N5vJLKmc)
https://i.postimg.cc/YSfVGzdb/screenshot-gamescom-gameplay-14.jpg (https://postimg.cc/Jy0KSZVk)
https://i.postimg.cc/NFLPnqBk/screenshot-gamescom-gameplay-15.jpg (https://postimg.cc/fSnK3P3V)
https://i.postimg.cc/3Jsbtc6c/screenshot-gamescom-gameplay-11.jpg (https://postimg.cc/tYz5T293)
https://i.postimg.cc/sXgnBdQV/screenshot-gamescom-gameplay-05.jpg (https://postimg.cc/bG40M59M)
https://i.postimg.cc/cCVT5vDQ/screenshot-gamescom-gameplay-13.jpg (https://postimg.cc/kRvx2gP4)
https://i.postimg.cc/nLH25b1m/screenshot-gamescom-gameplay-06.jpg (https://postimg.cc/870LJY9k)
https://i.postimg.cc/FR6x7fXp/screenshot-gamescom-gameplay-07.jpg (https://postimg.cc/1npFd3tV)
https://i.postimg.cc/t7QtNLTz/screenshot-gamescom-gameplay-08.jpg (https://postimg.cc/7J92xtSC)
https://i.postimg.cc/m2Y66wsD/screenshot-gamescom-gameplay-03.jpg (https://postimg.cc/jLjXDyC0)
https://i.postimg.cc/yNbfSpF3/screenshot-gamescom-gameplay-02.jpg (https://postimg.cc/Y4QN53Dt)
https://i.postimg.cc/bN93RwQF/screenshot-gamescom-gameplay-04.jpg (https://postimg.cc/2V3Qkm94)
https://i.postimg.cc/13WBL7YQ/screenshot-gamescom-gameplay-01.jpg (https://postimg.cc/HrybMzgZ)
Darkless
13-01-2026, 15:57
Immagino che "regista" sarebbe il director...
Tristan 111
14-01-2026, 11:00
Cedere alla propria natura vampirica avrà un impatto su Coen
Durante la Gamescom 2025, Rebel Wolves ha presentato a porte chiuse alla stampa il suo prossimo gioco di ruolo sandbox narrativo, The Blood of Dawnwalker. La presentazione ha mostrato alcune modifiche apportate in base al feedback degli utenti, come una nuova visuale più lontana dal personaggio principale e un sistema di combattimento non direzionale opzionale, e ha illustrato in modo più approfondito i diversi modi di affrontare la stessa missione a seconda che sia giorno o notte. Il ciclo giorno/notte modifica non solo l'ambiente e i PNG, ma anche lo stesso Coen, che può accedere alle abilità vampiriche solo di notte.
Dopo la presentazione, ho incontrato il direttore creativo Mateusz Tomaszkiewicz (in precedenza Lead Quest Designer di The Witcher III: Wild Hunt e poi Quest Director di Cyberpunk 2077 mentre era alla CD Projekt RED), fratello del direttore del gioco The Blood of Dawnwalker Konrad Tomaszkiewicz, per discutere di questo nuovo entusiasmante progetto, il cui lancio è previsto per il 2026 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series S|X.
Perché hai scelto questo tipo di ambientazione? Ad esempio, i vampiri qui scelgono di attaccare apertamente, il contrario di ciò che fanno di solito.
In generale, volevamo raccontare una storia sui vampiri che avevano preso il controllo di una parte della società umana, per esplorare come queste interazioni avrebbero potuto funzionare se i vampiri fossero usciti dall'ombra, e abbiamo cercato un'ambientazione che potesse permetterlo in modo credibile. Abbiamo scelto il XIV secolo perché è allora che la Peste Nera colpì l'Europa, decimando la popolazione e sconvolgendo l'ordine mondiale stabilito. Tutti erano impegnati con questo cataclisma che si era verificato.
Abbiamo anche cercato un luogo isolato dove nessuna influenza esterna avrebbe messo a repentaglio il loro dominio, ed è per questo che si svolge in questa valle chiamata Vale Sangora, che è una valle immaginaria, ma se immaginate un posto come questo, potrebbe essere un'ambientazione credibile nei Monti Carpazi. L'idea è che abbiano scelto questo posto perché è molto isolato dal mondo e ha una popolazione piuttosto numerosa. Ci sono altri motivi che stiamo esplorando nel gioco. Di solito, nel mondo di The Blood of Dawnwalker, i vampiri si nascondono nell'ombra e non si espongono molto all'umanità.
Ma in questo caso, hanno visto l'opportunità di uscire allo scoperto e prendere il sopravvento, perché la Peste Nera stava facendo quello che stava facendo e loro hanno offerto la salvezza alle persone. Il loro sangue vampirico ha proprietà speciali; permette agli umani di guarire più velocemente e combattere la Peste Nera, giusto? Così, uscirono dall'ombra e si sbarazzarono del precedente signore spietato che la popolazione locale odiava, e costruirono questo culto attorno a sé, ispirandosi al Cristianesimo, distorcendone i dogmi, spacciandosi per santi o figure messianiche che ora proteggeranno la popolazione locale. È così che comprarono la lealtà.
Ma non stanno cercando di sostituire completamente il Cristianesimo, giusto? Nella presentazione, ho visto quella che sembrava una chiesa Cristiana.
Sì, in un certo senso lo stanno distorcendo. Direi che è più simile a un'eresia, che distorce i dogmi esistenti e cerca di infiltrarsi. Ci sono, naturalmente, preti e persone che si sono opposte a questo, e credenti che lo sanno per quello che è e lo odiano. Ma ora i vampiri hanno anche il sostegno dell'esercito, quindi queste persone tengono per sé le loro credenze.
Molte di quelle che hanno reagito sono state praticamente massacrate. Ma sì, a quei tempi, il Cristianesimo era profondamente radicato nella comunità e molte persone avevano convinzioni molto, molto forti che dettavano ogni aspetto della vita umana. Non potevano semplicemente eliminare la religione, quindi decisero di rielaborarla e rimodellarla a propria immagine, in pratica.
Hai anche accennato al fatto che altre creature stanno emergendo dalla luce in "The Blood of Dawnwalker", seguendo l'ascesa dei vampiri. Ti sei ispirato al folklore polacco o dell'Europa orientale?
Abbiamo preso in considerazione diverse parti del folklore europeo dell'epoca, e in particolare i Carpazi, perché è lì che si svolge il gioco. Direi che non trae ispirazione da un solo luogo specifico, ma da tutto il mondo. Il nostro team di scrittori ha svolto gran parte del lavoro di costruzione del mondo prima di iniziare a lavorare su questo gioco, molto più di quanto stiamo effettivamente esplorando nel primo gioco. The Blood of Dawnwalker dovrebbe essere il primo di una saga, e questo è incentrato sui vampiri. Tuttavia, c'è molto di più in quello che chiamiamo il mondo invisibile oltre ai soli vampiri. C'è anche la magia, la stregoneria, giusto? Che, ovviamente, è disapprovata dai credenti e dalla popolazione locale.
So che alcuni sviluppatori di Rebel Wolves hanno lavorato a The Witcher 3 presso CD Projekt RED...
Sì, l'ho fatto anch'io.
Una delle cose che la gente ama della serie The Witcher è che i mostri non sono sempre rappresentati come tali. Spesso sono solo sfortunati che sono stati maledetti o qualcosa del genere. Mi chiedevo se ci fosse anche un elemento in questo, se The Blood of Dawnwalker esplorasse anche il lato grigio dei mostri, o se fosse più diretto in questo senso?
Direi che esploriamo assolutamente l'ambiguità che circonda le altre creature. Persino i vampiri stessi non sono puramente malvagi. Sono personaggi complessi con le loro motivazioni e ci sono ragioni per cui lo fanno. Ci sono alcuni mostri che non sono veramente senzienti, sono più simili agli animali selvatici che predano gli umani. Ma per esempio, Xanthe o il principale antagonista Brancis hanno le loro motivazioni e ragioni, e sono personaggi ambigui.
Naturalmente, una delle caratteristiche principali del gioco è il dualismo tra giorno e notte. Una delle cose che potrebbe preoccupare alcuni giocatori, sebbene altri possano essere entusiasti, è la possibilità di perdersi dei contenuti. È una preoccupazione anche per te?
Sì, è una caratteristica del nostro gioco, quindi c'è una considerazione da fare. Ci sono alcuni esiti delle missioni che i giocatori potrebbero non notare. Credo che questo sia in parte ciò che lo rende divertente, perché ti offre storie diverse che puoi condividere con i tuoi amici. Tipo, loro le hanno viste in modo diverso, tu le hai viste in modo diverso. Offre anche rigiocabilità. Ma allo stesso tempo, direi che quando hai giocato, anche solo una volta, probabilmente troverai circa l'80% dei contenuti, quindi non mi preoccuperei troppo. Non è che ti perderai una grossa fetta del gioco, ma ci sono molte differenze che rendono divertente fare queste scelte diverse man mano che procedi, confrontandoti con i tuoi amici e discutendone online. Penso che ci saranno molti elementi interessanti per questo tipo di conversazione.
È stato confermato che Coen può lanciare incantesimi solo in forma umana. È una limitazione valida per tutti i vampiri nella tua tradizione o è una caratteristica specifica di Coen?
La maggior parte dei vampiri non può usare la magia umana. Coen è un'eccezione. Tuttavia, ci sono alcuni vampiri che possono fare qualcosa di simile alla magia. Come Xanthe, lo avrete notato se avete guardato il nostro materiale pubblicato in precedenza, che ha trovato il modo di usare i suoi poteri per attingere alla magia. Ma la maggior parte dei vampiri non usa la magia; hanno i loro poteri diversi che derivano dalle loro mutazioni vampiriche. Una cosa interessante, in realtà, è che ogni vampiro nel nostro mondo ha i suoi poteri unici che si possono ottenere prosciugando il loro sangue.
A questo proposito, hai detto in precedenza che Coen potrebbe potenzialmente perdere il controllo della "bestia" e uccidere inavvertitamente qualcuno... Come funziona? Bisogna nutrirla una volta al giorno?
Funziona così: hai la barra della salute, che è anche la barra del sangue durante la notte, il che significa che la salute non si rigenera automaticamente dopo i combattimenti; devi effettivamente ricaricare il sangue drenando esseri umani o animali, o in altri modi. Ci sono alcuni consumabili che ti permettono di ricaricare il sangue.
Ogni notte ti svegli affamato, quindi inizi anche con una quantità limitata di sangue, e funziona così: se il livello di sangue è particolarmente basso, se ti nutri di persone normalmente, ad esempio, potresti decidere se vuoi drenare parte del loro sangue ma lasciarli incoscienti o prosciugarli completamente. Se hai molta fame, Coen potrebbe decidere di prosciugarli completamente.
Inoltre, se iniziate un dialogo mentre è molto affamato, potrebbe mangiare anche personaggi importanti in "The Blood of Dawnwalker". A volte, questo interrompe le missioni, a volte crea esiti diversi. Se non volete che lo faccia, continuate a sfamarlo!
Ho notato che hai anche una mossa di combattimento. Aiuta a soddisfare la sete di sangue del vampiro?
Sì. Puoi ricaricare il tuo sangue anche in combattimento. È meno efficace che nutrirsi fuori dal combattimento solo per bilanciare bene il combattimento, in modo da non essere troppo potente. Ma hai anche queste cariche e le usi per attivare diverse abilità. Nutrirsi è una di queste abilità, quindi non puoi semplicemente spammarla costantemente. Devi decidere quando usarla.
Quando mordi, sei vulnerabile ad altri nemici?
Sì, potresti essere interrotto.
Quante abilità di combattimento attive hai nel gioco?
All'inizio ci sono tre slot e puoi ottenerne altri man mano che migliori il tuo personaggio e lo sviluppi, ma per quanto riguarda le abilità in sé, ce ne sono molte da trovare nel mondo. Per alcune, come gli incantesimi, devi trovare antichi tomi. Altre si imparano dagli insegnanti, come le tecniche di combattimento con la spada. E i poteri da vampiro si ottengono trovando e prosciugando altri vampiri. Poi, puoi scegliere quali assegnare alla barra equipaggiata.
Ho notato che uno degli incantesimi è l'incantesimo di resurrezione dei cadaveri. Esistono abilità attive di incantesimi che possono essere usate in combattimento?
Sì, assolutamente. C'è un'abilità chiamata Sangue Bollente, che fa sì che il sangue dei nemici diventi molto caldo, infliggendo danni e rendendoli più deboli. Ci sono diverse maledizioni che puoi usare in combattimento e che ti aiutano notevolmente.
Supponiamo che tu voglia approfondire maggiormente il lato vampiresco di Coen durante la tua partita a The Blood of Dawnwalker. Questo influenzerebbe in qualche modo la storia, o magari il modo in cui i personaggi reagiscono a te?
Sì, direi di sì, ma ripeto, non posso entrare nel dettaglio degli spoiler. In effetti, cedere alla propria natura vampiresca avrà un impatto su Coen. La sua personalità cambia un po' perché diventa più insensibile alla violenza, per esempio, e ci sono altre cose di cui non posso parlare ora.
Esiste anche un sistema di bottino. Quanto è importante l'equipaggiamento per ottenere un Coen potente?
Molto importante, perché abbiamo diversi slot nell'inventario. L'abbigliamento è suddiviso in vari pezzi di equipaggiamento. Ci sono le armi, ovviamente, che sono molto importanti a meno che non vogliate specializzarvi nel combattimento con gli artigli come vampiri. Ci sono i talismani che potete usare per aumentare il vostro potere con la magia o con capacità vampiriche. Ci sono tutte le diverse statistiche che voi, come giocatori di giochi di ruolo, potreste voler migliorare.
Inoltre, non è strettamente lineare. Abbiamo armature più leggere e più pesanti, e bisogna imparare a usarle in modo efficiente. Ci sono anche diversi outfit per chi è interessato a rendere Coen più cool.
Esiste un sistema simile alla trasmogrificazione che modifica l'aspetto di un pezzo specifico dell'equipaggiamento mantenendone inalterate le statistiche?
Al momento non abbiamo un sistema simile alla trasmogrificazione, ma ci sono molte funzionalità di questo tipo che sono interessanti e che stiamo valutando e di cui stiamo discutendo. Vedremo quante ne riusciremo a implementare entro la data di uscita.
In precedenza hai sostenuto che non ci sarebbe stata alcuna differenza tra le missioni principali e quelle secondarie in The Blood of Dawnwalker.
Esatto. C'è un obiettivo principale, che è salvare la tua famiglia, e poi ci sono le altre missioni, grandi, piccole, lunghe, brevi... Cerchiamo di far percepire che ogni storia sia davvero importante. Dipende da quali vuoi seguire.
So anche che potresti provare a salvare la tua famiglia anche prima della scadenza dei 30 giorni, il che sarebbe generalmente più difficile. Mi chiedevo, però: ci sono casi in cui potrebbe essere meglio affrontare un certo nemico prima piuttosto che dopo?
L'abbiamo progettato in modo che fare molte cose che ostacolano i loro progressi li renda più deboli, quindi più facili da sconfiggere, così da essere ricompensati per tutta l'esplorazione, le missioni completate e l'impegno profuso. Tuttavia, ci sono alcuni momenti delle missioni in cui determinate scelte possono renderli più forti. Quindi bisogna stare attenti a questo.
Hai spiegato che questo gioco non è grande quanto The Witcher III: Wild Hunt perché siete uno studio più piccolo di CD Projekt RED. Quanto durerà, secondo le tue stime attuali?
Poiché il gioco è così non lineare e le cose possono essere fatte in un ordine molto diverso, possiamo stimare che il giocatore medio trascorrerà circa 40 ore giocando. Tuttavia, ci sono più contenuti, e sono sicuro che alcuni giocatori trascorreranno più tempo nella valle se vorranno esplorarla a fondo e trovare tutto ciò che offriamo. ( La grandezza complessiva della valle e' grossomodo quella del Ducato di Toussaint presente nella seconda espansione di The Witcher 3 )
Nel gioco sono presenti cavalli per il trasporto?
In questo gioco non abbiamo cavalli, ma abbiamo diversi mezzi di trasporto veloci per Coen. Alcuni li avrete già visti, come il passo ombra e il cambio di piano.
Esiste un sistema di trasporto rapido?
Sì, c'è.
Il combattimento utilizza un sistema direzionale, ma nella presentazione alla Gamescom è stato rivelato che i giocatori possono anche semplicemente evitare di specificare le direzioni e giocare più come un tradizionale combattimento da action RPG. Questa modifica è stata apportata in seguito al feedback degli utenti?
Sì, abbiamo seguito attentamente i feedback, e ci sono diverse persone un po' scoraggiate dal combattimento direzionale perché lo ritengono forse troppo complicato. Quindi, abbiamo introdotto questa funzionalità, che chiamiamo omniblocchi e omniattacchi. È praticamente senza soluzione di continuità; puoi semplicemente non scegliere la direzione dei tuoi blocchi e attacchi, e funzionerà comunque, bloccherà gli attacchi. Tuttavia, consumerà parte della tua resistenza, quindi devi tenerne traccia.
Con gli omniattacchi, Coen sceglie autonomamente la direzione dell'attacco. Questo, ovviamente, significa che meno colpi andranno effettivamente a segno. In realtà, a mio fratello piace giocare in questo modo: gli piace usare i blocchi direzionali perché gli piace la sensazione di impedire al nemico di colpirlo, ma poi preferisce gli omniattacchi perché gli sembrano più fluidi. È un modo di giocare assolutamente valido; puoi combinare le mosse come preferisci. E sì, si basava sul feedback. Abbiamo apportato altre modifiche basandoci su questo, come le abilità attive che prima venivano mostrate in modo più cinematografico, ma ora sono molto più efficaci e integrate in modo più fluido nel combattimento. Inoltre, il menu radiale non ferma più il tempo, ora lo rallenta e basta.
Credo che tu abbia introdotto anche una nuova opzione per la telecamera.
Sì, un altro punto importante sollevato dalla community, ovvero la telecamera troppo vicina. Ora abbiamo una telecamera più lontana e una più vicina, personalizzabili separatamente per il combattimento e l'esplorazione.
Il filmato è stato etichettato come pre-beta, ma quanto sei vicino al raggiungimento del traguardo della versione beta?
Significa che siamo sulla buona strada per raggiungere il traguardo della beta. La demo che abbiamo mostrato è già in beta, ma ci sono anche contenuti che attendono ancora la distribuzione degli asset, e forse non tutti i dialoghi sono registrati. Tutti i contenuti sono già sviluppati e giocabili. Potete giocare a The Blood of Dawnwalker dall'inizio alla fine, ma ci sono sistemi su cui stiamo ancora lavorando. Il combattimento stesso è ancora in fase di sviluppo, per esempio. Questo è ciò che significa pre-beta. È giocabile. Molte idee sono pronte, ma non tutte.
Ci vuole più lucidatura! *fa l'occhiolino*
Assolutamente. Assolutamente. Come avrete notato, stiamo anche migliorando la grafica rispetto ai filmati precedenti.
Stai utilizzando Unreal Engine 5, giusto?
SÌ.
Sai quale versione?
Oh, non ricordo esattamente, ma non è l'ultima, credo, perché ogni passaggio alla versione più recente implica che i programmatori debbano valutare attentamente se potrebbe compromettere il codice esistente, ma ci stiamo lavorando. Con ogni aggiornamento, verifichiamo quali vantaggi ne ricaviamo e quanto lavoro aggiuntivo comporta, quindi dobbiamo prendere queste decisioni con molta attenzione ogni volta. Ma so che i programmatori stanno valutando ogni nuova versione rilasciata.
Uno dei problemi principali dei giochi Unreal Engine su PC, soprattutto quelli open-world, è lo stuttering. Spero che tu abbia trovato una soluzione per il tuo gioco.
Utilizziamo soluzioni Unreal pronte all'uso, ma disponiamo anche di molto codice proprietario che i nostri programmatori hanno praticamente implementato sul codice Unreal. Questo è esattamente il motivo per cui integrare una versione più recente di Unreal appena rilasciata è molto complicato. Abbiamo soluzioni personalizzate che potrebbero non essere compatibili.
Sapete se The Blood of Dawnwalker supporterà funzionalità come gli effetti ray tracing?
Non lo so. Mi dispiace, ma non sono abbastanza esperto per rispondere.
Giusto. Grazie per il tuo tempo!
Fonte:
https://wccftech.com/the-blood-of-dawnwalker-qa-vampiric-nature-impact-coen/
.
The Void
14-01-2026, 11:01
Sempre più convinto che sarà un giocone, quello che ho visto fino ad ora sempra tutto bello, tranne il fodero della spada posizionato dietro al sedere in quel modo alla caxxo imho ( Ma lì credo basterà una mod.) :asd:
Io vedo questo studio di sviluppatori come esattamente i CDPR al primo TW, un budget buono ma non immenso, scelte da fare per diversificarsi e restare comunque nelle spese, voglia di emergere e creare un buon gioco sulla quale poi impiantare una serie andando in crescendo.
Uno dei problemi principali dei giochi Unreal Engine su PC, soprattutto quelli open-world, è lo stuttering. Spero che tu abbia trovato una soluzione per il tuo gioco.
Utilizziamo soluzioni Unreal pronte all'uso, ma disponiamo anche di molto codice proprietario che i nostri programmatori hanno praticamente implementato sul codice Unreal. Questo è esattamente il motivo per cui integrare una versione più recente di Unreal appena rilasciata è molto complicato. Abbiamo soluzioni personalizzate che potrebbero non essere compatibili.
Insomma c'è lo stuttering abbiamo capito... :stordita:
The Void
21-04-2026, 22:10
Qualcosina si smuove piano piano:
Most of Brencis' troops are just regular soldiers, but blood guards are different. They are strong, ferocious and tireless in a fight. Defeating even a single one of them is a remarkable feat - and they rarely fight alone.
But how did they gain their powers? Allegedly it is Xanthe doing. Her dark rituals made them who they are. They may have had families and ambitions once, but now they want but one thing - to serve Brencis. And they will rather die than abandon him.
https://i.postimg.cc/L833My3K/HGbt0lj-XYAAH1n-L.jpg (https://postimg.cc/TKhDVJsC)
In many legends kings and heroes of old were buried together with their servants. That way, the servants could remain in their masters' attendance in the afterlife. In the ruins, I stumbled upon atrocities that seem to confirm those tales. A creature I had to fight was neither living nor dead. It used to be a warrior, a protector of someone or something – that I'm sure of. But it had lost all of its humanity long before.
https://i.postimg.cc/y8s0nm4t/HF3sjzy-Ww-AAFt-P2.jpg (https://postimg.cc/tYv14VgN)
At first glance, you may mistake it for a big wolf. But then you start noticing the weird, unsettling details: the unnaturally long fangs, the glowing eyes, the strange way it moves… And then there’s the howls, low and rumbling, ringing in your ears like the promise of death. Did nature create such a monster? I doubt it.
https://i.postimg.cc/d39V0THr/HFi53u-OWw-AAx-DI2.jpg (https://postimg.cc/m1tsXhGg)
Kobolds may seem witless and ungainly, but don't let it deceive you. They are, in fact, surprisingly smart and agile. They will leap at you, strike and then scatter before you even have a chance to react. Even the most skilled fighter, if alone, may fail to defend themselves against the entire swarm of these devils.
https://i.postimg.cc/Cx2Ld070/HE-IYqz-WUAA3fx-E.jpg (https://postimg.cc/cvQN5VPk)
https://i.postimg.cc/bvb8JtdZ/HGHJ7hla4AEl-QWs.jpg (https://postimg.cc/SXyH1j64)
https://i.postimg.cc/1XW1T072/HBcvu-T7Xk-AE4AW5.jpg (https://postimg.cc/1VNdVFQr)
https://i.postimg.cc/QNSDHsNn/HCLKPb6WMAAtt-TH.jpg (https://postimg.cc/K4KwH6Mn)
https://i.postimg.cc/WpSVhjpq/HDIjb-Y7XUAAche7.jpg (https://postimg.cc/t71wMKx9)
https://i.postimg.cc/HW3mVHWt/HEQ9M0l-XEAEe-OHQ.jpg (https://postimg.cc/Bt8kVrK8)
senza nick
22-04-2026, 00:10
Mi ricorda il bestiario di Witcher 3....sempre più fiducioso su questo titolo, si vocifera uscita per l'estate.
The Void
22-04-2026, 15:42
Mi ricorda il bestiario di Witcher 3....sempre più fiducioso su questo titolo, si vocifera uscita per l'estate.
Infatti i Rebel Wolves sono veterani ex CDPROJEKT provenienti dal team che ha lavorato a TW3, decidendo poi di mettersi in proprio(io dico che non hanno digerito alcune scelte su TW4). Probabile entro l'estate perchè hanno annunciato un evento per il lancio con trailer che riguarda il 28 Aprile
https://www.youtube.com/watch?v=0bHuFEVYZMA
https://i.postimg.cc/vHGVLVK6/Immagine-2026-04-22-165244.jpg (https://postimages.org/)
Spero che non si accavalli con il remake di Gothic.
Darkless
22-04-2026, 17:45
Infatti i Rebel Wolves sono veterani ex CDPROJEKT provenienti dal team che ha lavorato a TW3, decidendo poi di mettersi in proprio(io dico che non hanno digerito alcune scelte su TW4).
Quando se ne sono andati probabilmente di The Witcher 4 manco si sapeva ancora il nome.
The Void
22-04-2026, 17:52
Quando se ne sono andati probabilmente di The Witcher 4 manco si sapeva ancora il nome.
Mmmm non ci giurerei, se ne sono andati nel 2021 e hanno formato Rebel Wolves nel 2022, guarda caso i lavori su TW4 iniziarono proprio attorno al 2022. "Potrebbe" essere uno dei motivi imho(è risaputo che nei piani alti si parla molto di come impostare i lavori PRIMA di entrare effettivamente nella produzione, l'ipotesi che non abbiano accettato quelle che sapevano sarebbero state le scelte da prendere non è da scartare), poi, solo loro sanno la verità.
Mmmm non ci giurerei, se ne sono andati nel 2021 e hanno formato Rebel Wolves nel 2022, guarda caso i lavori su TW4 iniziarono proprio attorno al 2022. "Potrebbe" essere uno dei motivi imho(è risaputo che nei piani alti si parla molto di come impostare i lavori PRIMA di entrare effettivamente nella produzione, l'ipotesi che non abbiano accettato quelle che sapevano sarebbero state le scelte da prendere non è da scartare), poi, solo loro sanno la verità.
Ma figuriamoci, anzi, l'ex-director di TW3 (che poi è il fondatore di RW), lasciò lo studio nel maggio del 2021 a seguito di accuse di bullismo, fu assolto da un'investigazione interna, ma di fatto gli azionisti spinsero per il suo allontanamento.
Lui, come il fratello e altri 3 che (da quel che ricordo) sono gli ex-cdp che han fatto il nucleo principale di RW, all'epoca lavoravano, anzi avevano lavorato, su CP77. Il resto dei 20 circa devs iniziali di RW (ora mi pare siano una 90na) non era mica tutti ex-CDP. Figuriamoci poi pensare che lasciarono lo studio per un progetto che all'epoca sarebbe stato al massimo in fase embrionale quando in quel periodo avevano ben altre gatte da pelare con il post-release di CP77. Anzi, molti se ne andarono (o vennero licenziati) in quel periodo a causa della ristrutturazione interna dell'azienda partita nel 2021.
The Void
23-04-2026, 17:02
Ma figuriamoci, anzi, l'ex-director di TW3 (che poi è il fondatore di RW), lasciò lo studio nel maggio del 2021 a seguito di accuse di bullismo, fu assolto da un'investigazione interna, ma di fatto gli azionisti spinsero per il suo allontanamento.
Lui, come il fratello e altri 3 che (da quel che ricordo) sono gli ex-cdp che han fatto il nucleo principale di RW, all'epoca lavoravano, anzi avevano lavorato, su CP77. Il resto dei 20 circa devs iniziali di RW (ora mi pare siano una 90na) non era mica tutti ex-CDP. Figuriamoci poi pensare che lasciarono lo studio per un progetto che all'epoca sarebbe stato al massimo in fase embrionale quando in quel periodo avevano ben altre gatte da pelare con il post-release di CP77. Anzi, molti se ne andarono (o vennero licenziati) in quel periodo a causa della ristrutturazione interna dell'azienda partita nel 2021.
Cioè lui per CDPR era un presunto bullo? :asd: Gli azionisti a volte fanno danni(ma se non fosse stato allontanato ora non staremmo probabilmente aspettando The Blood of Dawnwalker).
Cioè lui per CDPR era un presunto bullo? :asd: Gli azionisti a volte fanno danni(ma se non fosse stato allontanato ora non staremmo probabilmente aspettando The Blood of Dawnwalker).
Trovi la storia online. Una serie di segnalazioni partite dal suo sub-team (o comunque da chi stava sotto di lui, all'epoca era uno dei due director di CP77) ha portato ad un'indagine interna che però l'ha scagionato dalle accuse. Va anche detto che in base anche a sue dichiarazioni successive, tipo di quando ha fondato RW, dove indicava il suo cambiamento, il voler fare team piccoli, etc. ci si leggono un po' delle mezze ammissioni, diciamo che magari bullismo no, ma forse un po' di tossicità combinata a crunch c'era, insomma forse non si creava attorno un ambientino proprio tranquillo, diciamo.
The Void
28-04-2026, 20:37
Data di uscita 3 settembre 2026(fortunatamente lontana dal remake di Gothic). Sembra molto "witcheroso", la cosa mi piace.
TRAILER DOPPIATO IN ITA
https://www.youtube.com/watch?v=FH75Ar8tKO8
ROAD TO LAUNCH
https://www.youtube.com/watch?v=TX17mPX3cew&pp=ygUXdGhlIGJsb29kIG9mIGRhd253YWxrZXI%3D
IMMAGINI DAL FILMATO
https://i.postimg.cc/qB3Rq6Jr/combat.jpg (https://postimg.cc/Dm7FYZ4p)
https://i.postimg.cc/kMb4GRJX/combat2.jpg (https://postimg.cc/JtRmdnH9)
https://i.postimg.cc/3rvRN08w/combat3.jpg (https://postimg.cc/G9brS2s0)
https://i.postimg.cc/wxmvMRqj/court.jpg (https://postimg.cc/V5z1H60x)
https://i.postimg.cc/05wQjKkQ/img.jpg (https://postimg.cc/c6dZ5H8y)
https://i.postimg.cc/mZHDk1Lc/menu-principale.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/zvZqKpzG/inventory.jpg (https://postimg.cc/DJ6VKr49)
https://i.postimg.cc/L5KmLv9Y/inventory2.jpg (https://postimg.cc/WF8RPGJT)
https://i.postimg.cc/SRFmCVSY/inventory3.jpg (https://postimg.cc/XGLM0fyn)
https://i.postimg.cc/C5TwkJhf/inventory4.jpg (https://postimg.cc/5YgcMBFx)
https://i.postimg.cc/qqVpyQJ3/loot.jpg (https://postimg.cc/wy2KdXsq)
https://i.postimg.cc/SRFmCVSc/tree.jpg (https://postimg.cc/R6drz7n0)
Sembra molto "witcheroso", la cosa mi piace.
Sì vero. Piace anche a me in effetti
ray_hunter
29-04-2026, 10:50
Il gioco sembra fatto molto bene e con grande competenza ma non c'è nulla che lo faccia brillare.
Bello ma non mi ispira
Ale55andr0
29-04-2026, 20:02
mah, mi sa di vecchio e legnoso, e poi artisticamente la città e i boschi per il poco che si vede sono nemmeno l'ombra di quelli messi in scena in TW3, pare tutto così piatto, banale, artisticamente non ha alcun guizzo quasi come lo avessero fatto con la IA piuttosto che curato a mano, specialmente visto che la mappa è un piccola vallata
È pur sempre un titolo sviluppato da un piccolo team indipendente e che prende ispirazione a piene mani da un capolavoro di 11 anni fa. Bisogna vedere come sarà l'aspetto ruolistico
PS: comunque strano che non venga rilasciato anche su GOG
senza nick
30-04-2026, 07:48
A me non dispiace affatto, il combat sembra variegato e le ambientazioni evocative...giochi di questo stampo (action-rpg) sono merce rara, mi accontenterei se valga anche solo la metà di Witcher 3.
Ragnamar
30-04-2026, 10:50
Per me titolo interessante, soprattutto per l'ambientazione e le tematiche. L'ispirazione a TW3 si vede ovviamente in maniera importante, ma già il fatto di avere un pg da giocare in maniera diversa di giorno piuttosto che di notte e il limite di tempo che, si spera, vada a influire sul percorso dei giocatori, obbligando a scegliere su quali quest e contenuti concentrarsi, aumenta potenzialmente di molto il fattori rigiocabilità.
Merita sicuramente attenzione e curiosità, la release non è lontana e non mancheranno nuovi contenuti su cui farsi un'idea più precisa nei prossimi mesi.
Darkless
30-04-2026, 11:18
Se il resto del gioco è in linea con il gameplay mostrato e il limite è di soli 30 giorni non sarà sicuramente gran che longevo come titolo. A stò punto si spera sia almeno rigiocabile.
The Void
30-04-2026, 12:24
Se il resto del gioco è in linea con il gameplay mostrato e il limite è di soli 30 giorni non sarà sicuramente gran che longevo come titolo. A stò punto si spera sia almeno rigiocabile.
Se aveste letto con attenzione le info avreste capito che sarà estremamente rigiocabile :asd: Il tempo scorrerà in avanti solo in determinate occasioni (avanzamento di skill importanti, completamento di quest, che appunto non permetterà di vedere in una sola run tutte le diramazioni).
Coen avrà un sistema di etica che saremo noi a decidere, se sviluppare un Coen buono o malvagio, potremo scegliere anche di NON rispettare i 30 giorni, e questo porterà a un finale ancora diverso. Ci saranno moltissime possibilità.
Darkless
30-04-2026, 12:50
Il tempo scorrerà in avanti solo in determinate occasioni
Madonna che puttanata.
ray_hunter
30-04-2026, 14:38
mah, mi sa di vecchio e legnoso, e poi artisticamente la città e i boschi per il poco che si vede sono nemmeno l'ombra di quelli messi in scena in TW3, pare tutto così piatto, banale, artisticamente non ha alcun guizzo quasi ocme lo avessero fatto con la IA poittosto che curato a mano, specialmente visto che la mappa è un piccola vallata
Concordo sulla scarsa ispirazione artistica.
Sulla legnosità non concordo, le animazioni sono discrete.
Il combat a me è sembrato interessante ma questo va verificato pad (o m+k) alla mano.
Hanno precisato in modo molto specifico che è tutto fatto a mano. L'AI è usata per attività di supporto allo sviluppo, come la riproduzione delle voci per verificare i dialoghi prima di registrarle con gli attori.
Trovo che abbiano usato il tool AI in modo molto intelligente...
The Void
30-04-2026, 15:51
Madonna che puttanata.
Secondo me non hai capito il concetto dietro a quella frase ma ok :asd:
Perché non lo distribuiscono direttamente loro, ma Bandai, è il publisher che decide dove e come distribuire. E va aggiunto che forse al lancio avrà un DRM, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali in tal senso, potrebbe anche essere solo steamworks, il che spiegherebbe pure perché attualmente è ordinabile solo su Steam (manco su Epic per dire, dove c'è un link che rimanda al sito ufficiale) e le chiavi su store terzi sono appunto solo Steam.
Poi, certo, c'è pure la versione Microsoft store, ma lì è dovuto al fatto che è play anywhere (e il DRM è quindi Windows stesso :asd: ).
Non credo devuvo, nell'Eula su Steam al momento non risulta, anche se potrebbero aggiornarla all'ultimo e ogni tanto Namco Bandai lo ficca dentro (vedasi Code Vein II o Tales of Berseria). Se ricordi anche la versione scatolata di TW2 (che era pubblicata appunto da Bandai) aveva SecuROM che CDP aveva poi zappato con la primissima patch ed era saltato fuori un casino con Bandai che li aveva denunciati perché avevano rimosso il DRM.
Imho, sarà steamworks e tra qualche mese esce poi su GOG/Epic.
jack_the_kayman
04-05-2026, 13:02
per ora non mi convince tantissimo l'aspetto tecnico, però l'ambientazione pare molto figa e mi pare che abbiano fatto un grosso sforzo per il world building, la creazione di una lore etc.
Ale55andr0
07-05-2026, 14:16
È pur sempre un titolo sviluppato da un piccolo team indipendente e che prende ispirazione a piene mani da un capolavoro di 11 anni fa. Bisogna vedere come sarà l'aspetto ruolistico
si vabè ma asset e architetture paiono di un generico e banale da far cascare le braccia
Ale55andr0
07-05-2026, 14:18
Se aveste letto con attenzione le info avreste capito che sarà estremamente rigiocabile :asd: Il tempo scorrerà in avanti solo in determinate occasioni (avanzamento di skill importanti, completamento di quest, che appunto non permetterà di vedere in una sola run tutte le diramazioni).
Coen avrà un sistema di etica che saremo noi a decidere, se sviluppare un Coen buono o malvagio, potremo scegliere anche di NON rispettare i 30 giorni, e questo porterà a un finale ancora diverso. Ci saranno moltissime possibilità.
pure con l'avanzamento delle skill? :sbonk:
Lo dico senza filtri: è una idea del cazzo.
Darkless
07-05-2026, 14:54
Secondo me non hai capito il concetto dietro a quella frase ma ok :asd:
Proprio perchè l'ho capito ho risposto. E non c'è il meme di Fantazzi e la cagata pazzesca solo perchè il forum è troppo arretrato per metterlo senza sbattersi.
pure con l'avanzamento delle skill? :sbonk:
Lo dico senza filtri: è una idea del cazzo.
Quello senza ombra di dubbio ma nel caso specifico credo si riferisca a quella manciata di skill legate alla trama, come quelle che sblocchi dopo aver accoppato un boss. Resta comunque una boiata a prescindere.
The Void
06-06-2026, 09:28
ma ma ma...
Con il nuovo trailer hanno SPOILERATO il seguito(ambientato nei tempi moderni)! Sono completamente folli! :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=bAAiTMcoiBA&t=119s
jack_the_kayman
08-07-2026, 08:18
ieri sono uscite un sacco di anteprime, ne parlano abbastanza bene.
Round Two preview.
Spiegano tanto e bene il sistema delle quest che sembrano essere veramente di qualità e ben scritte
https://www.youtube.com/watch?v=jS4kDWT_wNo
The Void
08-07-2026, 11:07
Ho visto i nuovi video\anteprime, e devo dire che imho il gioco sta venendo sù abbastanza bene, sono molto fiducioso(a parte la posizione della spada, assolutamente orribile in quella posizione). graficamente non setta nuovi standard ma non è un problema, il gioco sembra molto solido(da quel che ho visto fino ad ora).
Cosa molto importante, saremo noi a scegliere quando "andare avanti nel tempo", accettando misisoni che avranno la clessidra di fianco a segnalare che quella attività porterà l'avanzamento di una o più ore(il numero di ore dovrebbe apparire accanto alla clessidra), fino a quando non sceglieremo noi, potremo girovagare per le lande senza la fretta del ticchettio dell'orologio, mi sembra un eccellente compromesso.
anche altre voci hanno espresso comunque soddisfazione dopo la prima prova di 5 ore:
https://www.youtube.com/watch?v=pyi4iR8q72g
ma ma ma...
Con il nuovo trailer hanno SPOILERATO il seguito(ambientato nei tempi moderni)! Sono completamente folli! :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=bAAiTMcoiBA&t=119s
secondo me è al contrario si parte dal futuro e torna indietro nel tempo per spiegare come tutto è nato.
senza nick
10-07-2026, 10:41
il titolo si fà sempre più interessante, combat variegato (con la meccanica giorno/notte è una vera novità) e focus su narrazione/scelte....potenzialmente un'altro simil Witcher 3, e direi meno male visto che RPG cosi non se ne vedevano da dieci anni.
The Void
22-07-2026, 11:34
Nuova "missioncina" trapelata tramite video:
https://www.youtube.com/watch?v=UaERmm1DQpM
la tizia blu piccolina mi ha ricordato le Sidhe di Merlin :asd:
Lollauser
22-07-2026, 12:06
Nuova "missioncina" trapelata tramite video:
https://www.youtube.com/watch?v=UaERmm1DQpM
The Bloodtcher
che palle ste secondarie "investigative" tutte uguali...hanno cambiato il colore delle tracce evidenziate col sesto senso, almeno :rolleyes:
Vedere ogni tanto non dico qualcosa di originale, ma almeno il tentativo di fare qualcosa di un pochino originale, non mi dispiacerebbe
Un po' strano il combattimento ma ok
La struttura in sé della quest è effettivamente identica a the witcher
The Void
22-07-2026, 17:18
Una demo per provare il sistema di combattimento dal vivo ci starebbe benone in Agosto a dire la verità.
La posizione della spada continua a rimanere ridicola e inaccettabile, spero in una mod anche solo per metterla di lato al dayone :asd:
Lollauser
22-07-2026, 17:32
In questo video i mob sono delle belle damage sponge, una cosa che non mi fa particolarmente impazzire
BitCrafter
23-07-2026, 21:02
da quello che si è visto questo gioco per me è spazzatura.
felice di ricredermi quando uscirà.
sembra il fratello brutto di TW3.
tra l'altro graficamente oggi dopo tutte le patch è più bello TW3 di questo :D
Vabbè, spazzatura mi pare decisamente esagerato
Bisogna ricordarsi che è fatto da un team piccolino la cui esperienza in TW3 emerge in maniera importante anche in questo gioco...dà un inevitabile senso di già visto ma non mi strapperei le vesti, va preso per quello che è
com'è che si dice... "la spazzatura di qualcuno è il tesoro di un altro"
ho capito che qualcosa ci devi fare con una 5090, ma mi pare lo stesso esagerato a dire poco, definirlo "spazzatura"
Io non ho giocato a nessun the witcher, ciononostante avverto la stessa "fragranza" guardando i video e i filmati di downwalker. Capisco magari il déjà vu, ma è dovuto al fatto che hanno voluto/dovuto rischiare "poco" puntando su qualcosa che avrebbe sfruttato quanto di buono avevano maturato nello sviluppo di TW3, ma con un budget chiaramente diverso. La parte da leone la farà la scrittura e il sistema di scelte, il resto viene comprensibilmente in secondo piano. La spazzatura è ben altra cosa, suvvia.
BitCrafter
25-07-2026, 23:51
avete ragione ho usato un termine improprio...
diciamo che per adesso lo seguo con con qualche dubbio e poca fiducia, ma sarò felice di ricredermi se si rivelerà un buon gioco.
Darkless
26-07-2026, 09:07
Io non ho giocato a nessun the witcher, ciononostante avverto la stessa "fragranza" guardando i video e i filmati di downwalker. Capisco magari il déjà vu, ma è dovuto al fatto che hanno voluto/dovuto rischiare "poco" puntando su qualcosa che avrebbe sfruttato quanto di buono avevano maturato nello sviluppo di TW3, ma con un budget chiaramente diverso. La parte da leone la farà la scrittura e il sistema di scelte, il resto viene comprensibilmente in secondo piano. La spazzatura è ben altra cosa, suvvia.
In realtà quella che chiami "fragranza" è semplicemente lo stile visivo da medioevo balcanico/slavo e mitologia annessa.
Poi di certo stò gioco non punta a stupire a livello tecnico quindi se sarà buono o meno dipenderà sostanzialmente dal livello di scrittura e quest design, fermo restando che come già detto se si tirano in ballo i vampiri il confine per finire nel cringe è sempre sottilissimo.
In realtà quella che chiami "fragranza" è semplicemente lo stile visivo da medioevo balcanico/slavo e mitologia annessa.
Poi di certo stò gioco non punta a stupire a livello tecnico quindi se sarà buono o meno dipenderà sostanzialmente dal livello di scrittura e quest design, fermo restando che come già detto se si tirano in ballo i vampiri il confine per finire nel cringe è sempre sottilissimo.
Certo attinge allo stesso folklore ed "epoca" anche se in chiave fantasy.
Io mi riferivo anche allo stile del gioco nel suo complesso, ma anche qui non è un problema. Riguardo ai vampiri non credo proprio. Possono attingere dalla letteratura classica del genere o fare di testa loro: da quanto si è visto mi pare sia tutto più che buono.
senza nick
20-08-2026, 11:36
Pubblicati i requisiti ufficiali per PC:
https://www.everyeye.it/notizie/pc-serve-giocare-the-blood-of-dawnwalker-requisiti-ufficiali-896015.html
Sembra leggero, 16GB di ram una 4060 con 8GB di VRAM per giocare in QHD preset alto a 60FPS, mi sembra un'ottimo risultato (con DLSS ovviamente).
Esce anche su gog:
https://www.gog.com/en/game/the_blood_of_dawnwalker
70 euro, pensavo meno come primo prodotto... certo a me non cambia niente tanto ho ancora TW3 e il pc è sempre lo stesso, però pensavo ad un prezzo di lancio più basso.
Ammazza, ci sono andati giù pesanti
The Void
25-08-2026, 20:53
Nuovo trailer fresco fresco.
https://www.youtube.com/watch?v=0LrflJjl6oM
Devo dire che nonostante il mio scetticismo su alcune meccaniche temporali che ancora non ho capito possano farmelo piacere o meno, l'ultimo trailer mi è piaciuto e messo un pò di curiosità/hype in più.
Alcune location che si vedono sono proprio ispirate, si percepisce ancora un non so chè di "legnoso", ma alla fine sticapperi, potrebbe essere una bella sorpresa.
E poi, diamine, esce tra otto giorni! Spero solo non sia necessario attendere la pletora di patch post lancio che solitamente affliggono giochi un pò più complessi in termini di scelte e/o possibilità.
Lollauser
26-08-2026, 11:33
Spero solo non sia necessario attendere la pletora di patch post lancio che solitamente affliggono giochi un pò più complessi in termini di scelte e/o possibilità.
anche io spero tanto che sia sconfitta la fame nel mondo e non ci siano più guerre :O
Tutto sta nel capire questa cosa del time, che già di per se è potenzialmente un abominio.
Per il resto vediamo, ma non impressiona di certo.
anche io spero tanto che sia sconfitta la fame nel mondo e non ci siano più guerre :O
https://media.tenor.com/oAq3yNI5jI4AAAAM/robert-deniro-you.gif
The Void
26-08-2026, 12:13
Tutto sta nel capire questa cosa del time, che già di per se è potenzialmente un abominio.
Per il resto vediamo, ma non impressiona di certo.
In verità lo avevano spiegato:
Il tempo trascorre solo con determinate azioni o missioni che presentano l'icona di una clessidra, girovagare per il mondo ad esempio non ti espone a una riduzione di tempo a disposizione. Quando ti ritroverai difronte una scelta o un'azione che ti farà avanzare nel tempo, apparirà quell'icona.
Il tempo trascorre solo con determinate azioni o missioni che presentano l'icona di una clessidra, girovagare per il mondo ad esempio non ti espone a una riduzione di tempo a disposizione. Quando ti ritroverai difronte una scelta o un'azione che ti farà avanzare nel tempo, apparirà quell'icona.
esatto, per me sarà meno drammatico di quanto pensiate, poi oh, non è mica il primo gioco che usa il tempo come risorsa. In fallout, parlo dei classici isometrici, io non ho mai salvato il villaggio. (Stanno ancora aspettando che torno col geck :D)
e infatti hanno detto che, sebbene salvare la tua famiglia dovrebbe essere la tua priorità, il gioco continua anche se non la salvi...
Il fattore tempo è nei fatti un artificio narrativo.
Sono le scelte che scandiscono il passare del tempo e conseguentemente, la vera risorsa del gioco.
Il fattore tempo è nei fatti un artificio narrativo.
Sono le scelte che scandiscono il passare del tempo e conseguentemente, la vera risorsa del gioco.
nì, è certamente un aritficio che però ha anche risvolti sul gameplay avendo di fatto due personaggi, uno diurno e uno notturno oltre le conseguenze a livello narrativo quando fai una scelta al posto di un'altra.
Devo capire quanto mi toglie dal divertimento perchè avere dei limiti di tempo, qualsiasi limite, a me non diverte proprio. :rolleyes:
Il review embargo scadrà il 31 agosto (lunedì) alle ore 17.00.:read:
senza nick
28-08-2026, 08:07
Io rimango fiducioso su questo titolo, dopo Witcher 3 non è uscito più nulla di simile...ci voleva un titolo cosi, vediamo con le review cosa vien fuori.
Bene i voti della stampa internazionale.
Tra onimusha e questo, prenderò sicuramente questo.
Ragnamar
01-09-2026, 08:37
Bei voti, ma le recensioni sono anche tutte unanimi nel dire che il comparto tecnico sia carente sono diversi aspetti e il gioco è stato sviluppato sull'ossatura di The Witcher 3. La mappa comunque è abbastanza piccola e la longevità di ogni singola partita non dovrebbe superare le 30 ore, con un indice di rigiocabilità molto elevato però. Il focus sembrerebbe essere sulla trama e sulle scelte, aspetti ovviamente fondamentali per un buon RPG, più del comparto tecnico.
Io comunque aspetterò, mi aspetto qualche mese di patch e aggiustamenti vari, inoltre onestamente non reputo una buona mossa uscire con il loro primo gioco sul mercato a prezzo pieno, avrei optato per un lancio a 49,90€, che me lo avrebbe fatto prendere in considerazione, ma a 70€ onestamente lo reputo overpriced, anche alla luce dei tanti difetti, piccoli e grandi, evidenziati nelle recensioni.
Sul mercato grigio si trova senza problemi a 50 euro. Poi hanno avuto il coraggio (o la necessità?) di rilasciarlo senza DRM (sarà anche su GOG). Per me queste cose sono da instabuy.
Che il prezzo di listino sia alto, concordo. Visto il periodo poi che per forza di cose costringe a fare delle scelte se non per questione di portafoglio, di tempo.
E come si temeva, il gioco sembra essere ruolisticamente eccezionale, una mappa piccola piena di personaggi complessi e sfaccettati, dove ogni singola scelta ha un peso profondo che si può manifestare anche dopo molte ore di gioco -e di questo si diceva la stessa cosa di The Witcher 3-, con una main quest' completabile in 30 ore, indice di possibile run alternative fatte di scelte diverse. L'ossatura è quella, il DNA dei programmatori viene dallo Strigo: e, come si temeva, il gioco lascia il passo a un comparto tecnico obsoleto e pieno di glitch. Io, come la maggior parte, temo, attenderò qualche mese di patch: ci sarebbe poi da capire perché si renda a dare 70 Euro a giochi come Crimson Desert, che ci ha messo 5 mesi di patch settimanali -lultima da 33 giga!- per sistemare il sistemabile, ma non si voglia fare la stessa cosa per un gioco del genere dove la qualità del racconto e delle scelte è tutto.
Lollauser
01-09-2026, 09:46
E come si temeva, il gioco sembra essere ruolisticamente eccezionale, una mappa piccola piena di personaggi complessi e sfaccettati, dove ogni singola scelta ha un peso profondo che si può manifestare anche dopo molte ore di gioco -e di questo si diceva la stessa cosa di The Witcher 3-, con una main quest' completabile in 30 ore, indice di possibile run alternative fatte di scelte diverse. L'ossatura è quella, il DNA dei programmatori viene dallo Strigo: e, come si temeva, il gioco lascia il passo a un comparto tecnico obsoleto e pieno di glitch. Io, come la maggior parte, temo, attenderò qualche mese di patch: ci sarebbe poi da capire perché si renda a dare 70 Euro a giochi come Crimson Desert, che ci ha messo 5 mesi di patch settimanali -lultima da 33 giga!- per sistemare il sistemabile, ma non si voglia fare la stessa cosa per un gioco del genere dove la qualità del racconto e delle scelte è tutto.
Molti, soprattutto in ambito mainstream, fanno un discorso anche di prezzo in rapporto alle ore di gioco garantite. E ragionando in quel modo 70€ per 30 ore sono tanti.
E' un ragionamento che mi sembra un po schematico e non condivido, ma ci può stare.
Inoltre non tutti (me compreso) hanno tempo/interesse per farsi più run allo stesso gioco.
Questo a prescindere dal fatto che 70€ (ma anche 60 o 50..) li considero prezzi assurdi che non accetterò mai...ma per me è proprio assurdo comprare al D1, soprattutto oggi che i giochi escono in beta, ma capisco l'hype del vero appassionato, che magari si diverte anche a fare bug-tracking e a trovare i workaround ;)
CD secondo me ha stra-venduto da subito per il mega hype e la curiosità per un gioco del genere, oltre al fatto che nel campo degli arpg open world era un pezzo che non usciva un "titolone"
Questo Dawnwalker invece a me non accende minimamente l'entusiasmo, boh vedrò come si evolve nei prossimi mesi, ma prima sicuramente verranno Gothic e Tainted Grail
Il problema è che le uscite di RPG di questo tipo in un decennio si possono contare sulle dite di una mano. Se poi escludiamo remastered o sequel e consideriamo solo le nuove IP, c'è da piangere.
Se questi titoli non vengono adeguatamente supportati, c'è il rischio concreto che ne vengano prodotti ancora meno.
Ragnamar
01-09-2026, 09:57
Io Crimsom Desert non l'ho ancora comprato, pensa te :D
Non sono di quei giocatori che si rifiuti di comprare giochi al day one a prescindere, ma complice anche un back log ancora bello corposo da smaltire, cerco di dare il giusto valore ad ogni titolo. Qui parliamo del primo titolo di una nuova software house che, per quanto composta da ex veterani di CDPR, ha dovuto fare i conti con un budget palesemente limitato che si riflette su una componente tecnica acerba e una struttura fortemente derivativa da un titolo vecchio di 11 anni. Un titolo d'esordio con un entry price leggermente più low cost secondo me sarebbe stata una mossa di marketing più azzeccata, tutto qua ;)
Mi aspetto poi diverse patch correttive e di miglioramento di vari aspetti del gameplay nelle prime settimane/mesi, quindi onestamente preferisco metterlo in wait list per giocarlo quando sarà sistemato, anche perché andrà comunque a scontrarsi con la Remastered di The Witcher 3, che è gratis per chi ha già il gioco e spingerà molti a installare nuovamente il gioco sui propri HDD per qualche settimana.
Ragnamar
01-09-2026, 10:12
Il problema è che le uscite di RPG di questo tipo in un decennio si possono contare sulle dite di una mano. Se poi escludiamo remastered o sequel e consideriamo solo le nuove IP, c'è da piangere.
Se questi titoli non vengono adeguatamente supportati, c'è il rischio concreto che ne vengano prodotti ancora meno.
Si però devi collocarti sul mercato nella giusta fascia di prezzo, se vuoi essere supportato per il tuo lavoro. Titoli come il primo Original Sin o Pillars of Eternity sono stati lanciati sul mercato attraverso crowfunding (quindi molta gente li ha "comprati" supportando lo sviluppo a prezzi bassi) e poi lanciati con una finestra di prezzo più bassa rispetto alle produzioni tripla A del momento, nonostante fossero tra laltro sviluppati da software house già famose e strutturate. Questa scelta ha permesso a questi titoli di avere un eccellente successo di vendite, contribuendo a rilanciare un genere che fino a poco prima si riteneva praticamente morto.
Onestamente, per quanto possa essere un RPG con caratteristiche interessanti, hanno scelto di rilasciarlo alla stessa fascia di prezzo di un, faccio un esempio a caso, Baldur's Gate 3 ed è ovvio che a quei prezzi vai a scontrarti con titoli di fascia alta, quando palesemente la qualità generale della produzione non è dello stesso livello.
Il grey market onestamente in questi casi tendo ad evitarlo, proprio perché sviluppatori in gamba preferisco finanziarli direttamente, ma al giusto prezzo.
Comunque 10 a 1 che al Black Friday lo troviamo già al -20/-30% :D
L'ultima critica era più un mea culpa che un accusa, poiché io, proprio io, sono uno di quelli che ha comprato Crimson Desert a scatola chiusa anche solo per averlo e vederlo come benchmark -cosa da me ribadita nella discussione ufficiale- e giocarci non più di 40 minuti per poi parcheggiarlo, e si fa mille pippe sui problemi tecnici al day One di un altro gioco che, ha ben altro spessore. Poi c'è anche il discorso delle azioni che consumano tempo, cosa che a me già smargiassava gli zebedei nei Persona, che comunque adoro. Insomma, sono una brutta persona.
Comunque 10 a 1 che al Black Friday lo troviamo già al -20/-30% :D
Probabilissimo. Purtroppo il periodo è affollato e qualche "scalpo" è invitabile che salti.
Già le nuove IP è raro che abbiano risultati brillanti da subito... figurati in un contesto come quello di questo trimestre. :sofico:
The Void
01-09-2026, 11:14
Io purtroppo non credo riuscirò a giocarlo a breve, tra impegni della vita reale, il fatto che vorrei finire l'espansione di Stalker 2(e devo ancora finire Crimson Desert), vado di dayone per supportare il doppiaggio in Italiano e poi quando giocarlo si vedrà...
Ho pochi dubbi sul fatto che sia un ottimo gioco, gli sviluppatori dietro al progetto hanno le spalle larghe, poi hanno investito anche sulla lingua Italiana(non come Microsoft, che con tutti i fondi che ha in Italiano Fable ha solo i sottotitoli), mi sentirei un verme a non supportarli.
edit: la rece di mp.it verso il finale esprime un concetto che secondo me piacerà a molti di voi i quali sono giocatori di ruolo di vecchia data(18:05 circa)
https://www.youtube.com/watch?v=CNEohsQzdlk
Evilquantico
01-09-2026, 13:49
Dalle recensioni sembra OK e mi serve qualcosa per ingannare il tempo in attesa di GTA6 quindi mio al DayOnE :cool:
Ragnamar
01-09-2026, 14:08
L'ultima critica era più un mea culpa che un accusa, poiché io, proprio io, sono uno di quelli che ha comprato Crimson Desert a scatola chiusa anche solo per averlo e vederlo come benchmark -cosa da me ribadita nella discussione ufficiale- e giocarci non più di 40 minuti per poi parcheggiarlo, e si fa mille pippe sui problemi tecnici al day One di un altro gioco che, ha ben altro spessore. Poi c'è anche il discorso delle azioni che consumano tempo, cosa che a me già smargiassava gli zebedei nei Persona, che comunque adoro. Insomma, sono una brutta persona.
Ma guarda che non c'è nulla di strano e in realtà Crimsom Desert per la sua longevità è anche un titolo che ripaga abbondantemente il costo anche a prezzo pieno. Il problema, e il motivo per cui ancora non l'ho comprato, è che io ormai negli open world troppo "open" mi ci perdo e dopo un po' perdo il focus perché faccio parte di quella categoria di giocatori che cerca di completare tutti i contenuti che il gioco ti propone e se il gioco è troppo vasto, arrivo ad un punto in cui il mio livello di attenzione crolla e il titolo lo mollo a metà. Ero certo che con CD avrei avuto lo stesso problema e dato che sto ancora smaltendo arretrati dal mio backlog ne ho rinviato l'acquisto e non credo di comprarlo prima di almeno un altro anno.
Ezechiele25,17
03-09-2026, 10:44
Iscritto e in attesa del solito mucchio di patch correttive :mc:
Idem e da quello che ho letto un po' su Steam mi sa che ce ne vorranno un po', soprattutto lato performance.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
jack_the_kayman
03-09-2026, 11:53
pare abbastanza problematico all'uscita, addirittura c'è chi ha dovuto aggiornare il bios bah vediamo
https://x.com/DawnwalkerGame/status/2095424555611263160
Ezechiele25,17
03-09-2026, 12:02
pare abbastanza problematico all'uscita, addirittura c'è chi ha dovuto aggiornare il bios bah vediamo
https://x.com/DawnwalkerGame/status/2095424555611263160
Vabbé ormai la notizia è se esce un gioco funzionante sin dal primo giorno
jack_the_kayman
03-09-2026, 12:07
eh infatti :asd:
pare anche pesantuccio
pingzero
03-09-2026, 15:13
Merita o è il classico gioco insipido pompato dal marketing?
Da amante dei vampiri (quelli veri non quelli vegetariani :D) ho sbirciato qualcosa e sembra bello a livello di plot e caratterizzazione... peccato per il comparto tecnico molto "buttato lì" ed ottimizzato a merd*...
Ricorda tanto il day one di CP2077...
yume the ronin
03-09-2026, 16:34
il sistema di combattimento sembra relativamente interessante, è una sorta di combattimento direzionale sia per offesa che per parata, un pseudo kingdom come deliverance
doppiaggio in italiano purtroppo terrificante :stordita:
il sistema di combattimento sembra relativamente interessante, è una sorta di combattimento direzionale sia per offesa che per parata, un pseudo kingdom come deliverance
Sta gente sa fare il proprio lavoro e non ha i vincoli che vincolano i grandi studi... quindi ha certamente tirato fuori qualcosa di valido in un settore, gli RPG sui vampiri, dove non è che si trovino chissà quali eccellenze...
Il titolo paga perà il budget risicato e la nota poca propensione del background CDP nell'ottimizzazione...
A parte il primo filmato dove la voce del capitano della guardia era totalmente fuori contesto vista la drammaticità della situazione, il resto mi è sembrato ok. Non eccezionale, sia chiaro... ma ok.
Io sono ancora al prologo e per ora mi sembra di buona qualità. Riprende moltissimo dal witcher, nel bene e nel male (la missioni di ricerca/detective sono identiche :asd:). Poi vedremo.
Con schermo secondario acceso, il gioco presentava stutter marcatissimo, pressochè ingiocabile. Ho spento il secondo schermo e... boom, stutter andato. Vai a capire.
fraussantin
03-09-2026, 20:51
mi ci sono infognato
fraussantin
03-09-2026, 20:52
la musica quando entra nella cattedrale pare letteralmente un plagio di una delle soundtrack di tw3 :asd:
Cmq boh, aldilà dell'evidente stato dei lavori (graficamente ancora molto scialbo), lo trovo poco ispirato...la location non mi dice nulla, una vallata claustrofobica con una città quasi priva di vita, anche se c'è tempo per rifinirlo i fasti di Novigrad mi paiono lontanissimi...non mi attira poi sta storia del conuntdown per finirlo...a me piace esplorare in santa pace. Il gameplay e le animazioni abbastanza legnosi, la parte parkour meh, non che si pretendesse AC ma...
si ma siamo bel lontani come musiche almeno per adesso ma MOLTO lontani. ma il gioco mi piace
directx 10
03-09-2026, 21:58
Ho giocato qualche ora e mi ha convinto molto.
Tecnicamente non ho riscontrato nessun problema, nessun crash con la mia configurazione.
Sono soltanto a poche ore ma posso dire che non ho mai avuto conversazioni cosi interessanti con NPC.
I dialoghi funzionano come quelli di The Witcher 3 quindi risposta gialla mi fa andare avanti nel dialogo, risposta bianca approfondisco la conversazione.
Pero' su TW avevo sempre l'impressione che la risposta che davo mi portava ad assumere scelte che non volevo, c'era una discrepanza fra cio' che era scritto e cio' che diceva Geralt oppure le reazioni a catena che venivano messe in atto non corrispondevano a cio' che pensavo di scegliere. Qui invece i dialoghi sono molto precisi nelle intenzioni di chi ha scritto la sceneggiatura.
Il punto e' che si diramano conversazioni approfondite e non soltanto le risposte e le reazioni sono in linea con cio' di cui si sta parlando ma i pg esprimono molto chiaramente ed intensamente le emozioni che provano con espressioni facciali corrispondenti ( un po' come fosse un The Sim)
Ad esempio, senza spoilerare nulla, ho deciso di "spiare" una certa ragazza per notare un dettaglio, chiedendo poi di quella cosa sono stato messo al mio posto dicendomi sostanzialmente di farmi i fatti miei, il viso del mio pg si e' stravolto per l'imbarazzo, ho potuto chiedere scusa.
Poi successivamente sono voluto tornare sull'argomento e ancora piu' ferocemente la ragazza ha voluto sottolineare la mia inadeguatezza, a questa pero' il pg risponde ed e' iniziato un mezzo flirt finito poi (spendendo due unita' di tempo che hanno portato ad altri eventi) in una considerazione sul ruolo di lei in quella societa' e in quel villaggio lasciando spiragli e facendo intendere tanto altro.
In generale si respira un'aria cupa per la presenza dei vampiri nella valle, si entra facilmente in empatia con la situazione difficile che vivono. E fin da subito il gioco ti mette davanti delle scelte, che possono sembrare banali, ma diversamente da altri giochi qui mi pongo piu' seriamente il problema perche' spendo unita' temporali.
Il combat sistem mi sta simpatico, sto giocando a livello di difficolta' alto (penultimo), e' il mio primo gioco con attacchi e parate direzionali, come quello di KC che infatti non ho giocato. Ma e' ancora presto per esprimere un giudizio.
Sicuramente e' un gioco profondo e ben realizzato non le solite minchiate per bambinetti.
Le musiche sono stupende.
Ha i suoi difetti, non lo nego.
Ma la scrittura è veramente molto buona. E' un gioco molto verboso (come witcher, d'altronde) ma i dialoghi sono molto naturali e lore e world building invogliano ad approfondire.
La dinamica che ti forza a fare scelte e quindi a "ruolare" è veramente figa... la trovo quasi un valore aggiunto. Essere forzati ad operare delle scelte rende la playthrough veramente "tua". Non so se mi spiego.
Ovviamente la community che fa??? La mod più scaricata per questo gioco ad ora è quella che estende il tempo utile in game da 30 a 90 giorni. :sofico:
Comunque siamo arrivati al punto dove la community dei gamer è stata talmente abituata ad essere portata sul palmo della mano che non riesce tollerare la benché minima frizione.
Ragnamar
04-09-2026, 08:21
Tecnicamente non ho riscontrato nessun problema, nessun crash con la mia configurazione.
Scusa il francesismo, ma grazie al caxxo :asd:
E' un gioco con un comparto grafico di 6-7 anni fa su una scheda grafica da 4-5k, per quanto possa essere ottimizzato male si dovrebbero impegnare per non farlo girare bene.
Ezechiele25,17
04-09-2026, 10:29
E' un gioco con un comparto grafico di 6-7 anni fa su una scheda grafica da 4-5k, per quanto possa essere ottimizzato male si dovrebbero impegnare per non farlo girare bene.
Vabbe questa è la classica "difesa del proprio acquisto". Immancabile
fraussantin
04-09-2026, 10:59
E' un gioco con un comparto grafico di 6-7 anni fa su una scheda grafica da 4-5k, per quanto possa essere ottimizzato male si dovrebbero impegnare per non farlo girare bene.É molto scalabile cmq.
E il dlss é fatto bene.
Ha dei problemini poi si vedono chiaramente
Fosse costato 49 euro ci si passava sopra.
Ma a quel prezzo insomma per quanto sia bello non so ... Devono impegnarsi a sistemare cose
Ragnamar
04-09-2026, 12:09
É molto scalabile cmq.
E il dlss é fatto bene.
Ha dei problemini poi si vedono chiaramente
Fosse costato 49 euro ci si passava sopra.
Ma a quel prezzo insomma per quanto sia bello non so ... Devono impegnarsi a sistemare cose
E' quello che dicevo anche prima, secondo me hanno cannato la finestra di prezzo. Non dico che sarebbe dovuto uscire a prezzo da titolo low budget o indy, ma parliamo del primo gioco di una nuova software house, con evidenti compromessi dal punto di vista tecnico e con una struttura di gameplay fortemente derivativa di un titolo che è stato lanciato sul mercato 11 anni fa.
Onestamente a 49,90€, dopo aver letto le recensioni e visto qualche video, lo avrei anche preso al day-one e avrei volentieri premiato la forte attenzione allo sviluppo narrativo e anche la scelta di tradurre e doppiare il gioco in italiano, ma a questo prezzo lo lascerò in attesa di un ribasso di almeno il 20/25%.
Alla fine ho ceduto preso dalla scimmia ieri l' ho iniziato. Mi sta piacendo un sacco ma soprattutto non sto trovando così opprimente la dinamica del tempo. Sono ancora nel prologo ma sto riuscendo a fare tranquillamente tutte le quest secondarie. Non so se andando avanti sarà sempre così, vedremo. Le quest sono di due tipologie per quanto riguarda lo scorrere del tempo:
quelle con la clessidra fanno avanzare le " tacche " della giornata ,in totale ce ne sono 16, 8 per il giorno e 8 per la notte ( vicino alla clessidra c' e' un numero che indica quante tacche saranno consumate )
quelle con la solo icona dell' orologio non fanno avanzare il tempo della giornata,ma vanno completate prima che il giorno finisca.
Motivo per cui basta fare prima quelle con la sola icona dell' orologio e si riesce a fare un po' tutto. Certo non e' sempre così, mi e' capitata una quest che aveva la sola icona dell' orologio ma poi mi ha portato a dovere fare una scelta per proseguirla e quella scelta avrebbe fatto avanzare di una tacca la giornata, se non l' avessi proseguita avrei guadagnato tempo ma mi sarei perso un ottima arma, però ripeto non e' così opprimente e ti porta comunque a fare delle scelte che influenzano gli eventi.
Il fatto che sia uscita una mod per allungare il limite del tempo e' la conferma di come una parte della comunità di videogiocatori si lamenti di una feature in maniera preventiva senza nemmeno averla provata per bene ma solo per la paura di non poter fare tutto, secondo me conseguenza dei danni fatti da Bethesda nell' ambito dei " gdr " dove puoi fare tutto ed essere tutto senza la minima conseguenza ruolistica.
fraussantin
04-09-2026, 12:50
E' quello che dicevo anche prima, secondo me hanno cannato la finestra di prezzo. Non dico che sarebbe dovuto uscire a prezzo da titolo low budget o indy, ma parliamo del primo gioco di una nuova software house, con evidenti compromessi dal punto di vista tecnico e con una struttura di gameplay fortemente derivativa di un titolo che è stato lanciato sul mercato 11 anni fa.
Onestamente a 49,90, dopo aver letto le recensioni e visto qualche video, lo avrei anche preso al day-one e avrei volentieri premiato la forte attenzione allo sviluppo narrativo e anche la scelta di tradurre e doppiare il gioco in italiano, ma a questo prezzo lo lascerò in attesa di un ribasso di almeno il 20/25%.Io l'ho preso cmq per 2 motivi , primo avevo voglia di qualcosa di nuovo che mi risvegliasse la voglia di videogiochi.
Secondo é in italiano e per me questo é un fattore decisivo per un gioco narrativo
Sono agli inizi e mi sta piacendo parecchio.
É un qualcosa di nuovo che non puoi giocare a cervello spento .
Sia per la storia dove devi scegliere e valutare cosa fare e cosa sacrificare . ( Poi si puo caricare la partita e fare il resto ma onestamente non penso sia il modo corretto di giocarlo )
Sia per il combat che essendo strano e nuovo richiede almeno all'inizio concentrazione.
Pero appunto come detto il prezzo considerato lo stato del gioco , é cannato di brutto.
Lo aggiusteranno sicuramente , ma il day one sarà passato.
Peccato davvero .
directx 10
04-09-2026, 14:50
e lo so, ma sai quanti problemi ho avuto con Expedition 33 all'uscita? Era praticamente ingiocabile, pieno di bug e di crash, ho dovuto aspettare un mese abbondante per giocarlo.
Il fatto che hanno fatto uscire un buon prodotto a livello di rifinimento software e' un punto a loro vantaggio, poi se il motore e' pesante basta scendere con i dettagli
Comunque io ormai compro dai siti la key, penso si possa dire, si risparmia sempre qualcosa, sta a 50 euro
edit:
Pero non capisco le vostre lamentele, a me non pare un gioco a cui manchi qualcosa, e' una produzione di alto livello, vale i soldi spesi, e' anche doppiato in italiano che non e' scontato, molti giochi tripla A non hanno i doppiaggi in italiano
Ashan io ho capito diversamente, le quest con la clessidra avanzano di tempo (non potrai mai fare tutte quelle del prologo) le quest con l'orologio hanno invece una scadenza, cioe' superate un toto di tempo scadono
ad esempio, se ti fai i cazzi tuoi e diventa sera non puoi portare le erbe a Esna
Pero non capisco le vostre lamentele, a me non pare un gioco a cui manchi qualcosa, e' una produzione di alto livello, vale i soldi spesi, e' anche doppiato in italiano che non e' scontato, molti giochi tripla A non hanno i doppiaggi in italiano
Quest'anno è uscita... e dovrà ancora uscire... tanta roba...
O sei super-appassionato di GDR E di vampiri... o hai molto tempo libero... oppure questo titolo, nonostante tutto, potrebbe finire un pò messo da parte per via di una rifnitura e di una ottimizzazione che lasciano molto a desiderare e che offuscano il valore dell'opera...
directx 10
04-09-2026, 16:18
Alla fine ho ceduto preso dalla scimmia ieri l' ho iniziato. Mi sta piacendo un sacco ma soprattutto non sto trovando così opprimente la dinamica del tempo. Sono ancora nel prologo ma sto riuscendo a fare tranquillamente tutte le quest secondarie. Non so se andando avanti sarà sempre così, vedremo. Le quest sono di due tipologie per quanto riguarda lo scorrere del tempo:
quelle con la clessidra fanno avanzare le " tacche " della giornata ,in totale ce ne sono 16, 8 per il giorno e 8 per la notte ( vicino alla clessidra c' e' un numero che indica quante tacche saranno consumate )
quelle con la solo icona dell' orologio non fanno avanzare il tempo della giornata,ma vanno completate prima che il giorno finisca.
Motivo per cui basta fare prima quelle con la sola icona dell' orologio e si riesce a fare un po' tutto. Certo non e' sempre così, mi e' capitata una quest che aveva la sola icona dell' orologio ma poi mi ha portato a dovere fare una scelta per proseguirla e quella scelta avrebbe fatto avanzare di una tacca la giornata, se non l' avessi proseguita avrei guadagnato tempo ma mi sarei perso un ottima arma, però ripeto non e' così opprimente e ti porta comunque a fare delle scelte che influenzano gli eventi.
Il fatto che sia uscita una mod per allungare il limite del tempo e' la conferma di come una parte della comunità di videogiocatori si lamenti di una feature in maniera preventiva senza nemmeno averla provata per bene ma solo per la paura di non poter fare tutto, secondo me conseguenza dei danni fatti da Bethesda nell' ambito dei " gdr " dove puoi fare tutto ed essere tutto senza la minima conseguenza ruolistica.
sarebbe un peccato.... cmq non provavo un tale piacere a ciucciare sangue dai tempi di Legacy of Kaine :sofico:
fraussantin
04-09-2026, 20:39
Quest'anno è uscita... e dovrà ancora uscire... tanta roba...
O sei super-appassionato di GDR E di vampiri... o hai molto tempo libero... oppure questo titolo, nonostante tutto, potrebbe finire un pò messo da parte per via di una rifnitura e di una ottimizzazione che lasciano molto a desiderare e che offuscano il valore dell'opera...Sul fatto che debba uscire tanta roba in questo periodo non sono d'accordo.
Esce bimbominkia 6 , molti soulslike che peró sono generi diversi , castelvania che effettivamente merita attenzione e poi ?
Si va al prossimo anno.
Sul fatto che debba uscire tanta roba in questo periodo non sono d'accordo.
Se restiamo circoscritti al tema GDR... ok...
Stando alle impressioni "da fuori" questo titolo sembra un gran bel GDR vecchia scuola... con scrittura e plot solidi e scelte che pesano ed hanno conseguenze...
Chi ama questo genere di esperienze sicuramente può prenderlo e passerà sopra agli ENORMI difetti lato tecnico e non starà molto a notare una resa ambientale che sembra sbucata fuori da un viaggio indietro nel tempo...
l'ho comprato su steam e iniziato provandolo sia sul 7600X con 5060 Ti 8gb in sala sia sul 9900X con 9070 liscia, a me per ora non ha dato problemi anche se da quanto avevo letto mi aspettavo un disastro disfunzionale.
dall'inizio mi ha preso molto bene, mi piace l'idea che ogni missione, anche quelle banali, contribuisca a tessere il decorso della vicenda e la percezione (almeno apparente, dovrei giocare più a lungo per poter valutare) di avere un peso sugli eventi.
la componente ruolistica mi sembra che funzioni fin da subito, atmosfera con ambientazione e personaggi li trovo interessanti, il sistema di combattimento é un po' l'aspetto che mi risulta più debole (molto spannometricamente é the witcher 3 con parate e schivate direzionali) ma non tanto per come si gioca in se e per se quanto per il fatto che mi sembra che uno sia portato a fissare gli indicatori per direzionare in maniera corretta le parate finendo per attendere l'alternanza dei colpi nemici.
il doppiaggio italiano mi sembra OK, quel che viene detto per ora l'ho trovato sempre corrispondente ai sottotitoli inglesi relativi alla localizzazione originale (messi per capire in che lingua sia meglio giocarlo e se l'italiano possa essere un limite o meno) e mi pare ci sia anche una buona corrispondenza tra le linee tra cui scegliere ed i discorsi che si innescano (insomma non come in certi giochi dove hai l'impressione di scegliere X ma poi senti dire Y Z K R).
ho letto molte critiche agli aspetti tecnici, la qualità grafica, animazioni e cose del genere, io ho la sensazione che non sia il massimo ma comunque appaia abbastanza attuale e moderno, a mio avviso non ridefinisce i canoni ma fa il suo.
il sistema di indagine e ispezione é 1:1 quello di the witcher 3, con le cose evidenziate in giallo per agevolare la progressione verso gli obiettivi, onestamente la trovo un po'sciocca come soluzione nelle prime fasi di gioco e in forma umana perché non vedo una ragione logica per la quale il personaggio dovrebbe essere in grado di rilevare o percepire ad intuito cose molto particolari.
la questione dei vincoli temporali e della progressione giorno e notte a me pare sensata, in pratica c'è una barra con delle tacche ed ogni missione richiede tacche per essere completata, quindi in linea del tutto teorica uno scegliere cosa fare e le decisioni che prende possono poi caratterizzare la partita, sarebbe probabilmente da vedere in partite differenti se e quanto ciò permetta di variare l'esperienza di gioco ma al momento per ovvie ragioni non sono in grado di esprimermi in merito.
per quanto ho visto fino ad ora mi sentirei di consigliarlo a chi ha apprezzato the witcher e a chi é interessato alla vicenda per come emersa dalle presentazioni, chi non é attratto dal contesto o non riesce a farsi piacere il gioco da cui deriva penso che probabilmente digerirà poco anche questo.
directx 10
05-09-2026, 09:38
Se restiamo circoscritti al tema GDR... ok...
Stando alle impressioni "da fuori" questo titolo sembra un gran bel GDR vecchia scuola... con scrittura e plot solidi e scelte che pesano ed hanno conseguenze...
Chi ama questo genere di esperienze sicuramente può prenderlo e passerà sopra agli ENORMI difetti lato tecnico e non starà molto a notare una resa ambientale che sembra sbucata fuori da un viaggio indietro nel tempo...
ma quali sarebbero gli enormi problemi tecnici?
Certi scorci a me sembrano molto belli da vedere, non ridefinisce i canoni, non e' wukong, ma e' molto bello da vedere.
Forse se c'\e' un appunto che farei e' sulle animazioni che sono un po' legnose, ma soltanto alcune, per il resto scorre tranquillo
l'ho comprato su steam e iniziato provandolo sia sul 7600X con 5060 Ti 8gb in sala sia sul 9900X con 9070 liscia, a me per ora non ha dato problemi anche se da quanto avevo letto mi aspettavo un disastro disfunzionale.
dall'inizio mi ha preso molto bene, mi piace l'idea che ogni missione, anche quelle banali, contribuisca a tessere il decorso della vicenda e la percezione (almeno apparente, dovrei giocare più a lungo per poter valutare) di avere un peso sugli eventi.
la componente ruolistica mi sembra che funzioni fin da subito, atmosfera con ambientazione e personaggi li trovo interessanti, il sistema di combattimento é un po' l'aspetto che mi risulta più debole (molto spannometricamente é the witcher 3 con parate e schivate direzionali) ma non tanto per come si gioca in se e per se quanto per il fatto che mi sembra che uno sia portato a fissare gli indicatori per direzionare in maniera corretta le parate finendo per attendere l'alternanza dei colpi nemici.
il doppiaggio italiano mi sembra OK, quel che viene detto per ora l'ho trovato sempre corrispondente ai sottotitoli inglesi relativi alla localizzazione originale (messi per capire in che lingua sia meglio giocarlo e se l'italiano possa essere un limite o meno) e mi pare ci sia anche una buona corrispondenza tra le linee tra cui scegliere ed i discorsi che si innescano (insomma non come in certi giochi dove hai l'impressione di scegliere X ma poi senti dire Y Z K R).
ho letto molte critiche agli aspetti tecnici, la qualità grafica, animazioni e cose del genere, io ho la sensazione che non sia il massimo ma comunque appaia abbastanza attuale e moderno, a mio avviso non ridefinisce i canoni ma fa il suo.
il sistema di indagine e ispezione é 1:1 quello di the witcher 3, con le cose evidenziate in giallo per agevolare la progressione verso gli obiettivi, onestamente la trovo un po'sciocca come soluzione nelle prime fasi di gioco e in forma umana perché non vedo una ragione logica per la quale il personaggio dovrebbe essere in grado di rilevare o percepire ad intuito cose molto particolari.
la questione dei vincoli temporali e della progressione giorno e notte a me pare sensata, in pratica c'è una barra con delle tacche ed ogni missione richiede tacche per essere completata, quindi in linea del tutto teorica uno scegliere cosa fare e le decisioni che prende possono poi caratterizzare la partita, sarebbe probabilmente da vedere in partite differenti se e quanto ciò permetta di variare l'esperienza di gioco ma al momento per ovvie ragioni non sono in grado di esprimermi in merito.
per quanto ho visto fino ad ora mi sentirei di consigliarlo a chi ha apprezzato the witcher e a chi é interessato alla vicenda per come emersa dalle presentazioni, chi non é attratto dal contesto o non riesce a farsi piacere il gioco da cui deriva penso che probabilmente digerirà poco anche questo.
considerando che thw witcher 3 e' considerato uno dei giochi piu belli di sempre, direi che hanno fatto bene a copiarlo variando alcune caratteristiche
jack_the_kayman
05-09-2026, 09:51
ma è vero che c'è l'autolock sui nemici e che sia praticamente "impossibile" andare via da uno scontro?
directx 10
05-09-2026, 10:34
no, il lock sui nemici si abilita cliccando la levetta, tendenzialmente la telecamera ti guida verso il nemico che hai davanti e se vuoi andare via da uno scontro basta che scappi
jack_the_kayman
05-09-2026, 10:44
grazie mi sembrava una puttanata, vedi che succede a guardare "le prime impressioni" di youtuber a caso :asd:
Non so se e' stato segnalato ma c' e' questa mod per eliminare il fastidiosissimo sharpening visto che non si può fare dai settaggi in game. Facilissima da installare, l' immagine migliora nettamente
https://www.nexusmods.com/thebloodofdawnwalker/mods/30
considerando che the witcher 3 e' considerato uno dei giochi piu belli di sempre, direi che hanno fatto bene a copiarlo variando alcune caratteristiche
bhè più che altro trovo normale e logico che ex membri di cdprojectred guidati da chi ha diretto the witcher 3 vadano in quel verso, rapportavo quelle similitudini senza entrare nel merito perché comunque poi per uno che legge é soggettivo gradire o meno una certa struttura ed impostazione.
sono andato ancora un po'avanti e secondo me, per quanto visto, il gioco é valido.
The Void
05-09-2026, 12:20
Segnalo tre moddicine che secondo me a qualcuno potrebbero piacere(gli altri pazienza :O ).
Better Carry Weight(incrementa come da titolo il peso che si può sostenere, che rottura sti limiti)
https://www.nexusmods.com/thebloodofdawnwalker/mods/35
Richer Merchants x2 x5 x10(stanchi di non poter vendere neanche un cucchiaio perchè nessuno ha soldi? Con questo risolvete)
https://www.nexusmods.com/thebloodofdawnwalker/mods/154
Fast Travel Anywhere(per come la vedo io dovrebbe essere una opzione libera in tutti i giochi, proprio come in Skyrim. ma da Blood of Dawnwaler a The witcher 3 o Stalker 2, gli sviluppatori fanno fatica a capirlo, e quindi noi ci becchiamo le mod e bona :asd: . In parole povere questa mod consente di viaggiare velocemente in qualsiasi santuario già sbloccato direttamente dalla mappa del mondo senza l'interazione diretta del santuario sbloccata. NON sblocca tutti i santuari, permette di viaggiare tra quelli sbloccati. )
https://www.nexusmods.com/thebloodofdawnwalker/mods/117
E intanto Rebel Wolves festeggia il milione di copie vendute per Bloodwalker, traguardo a mio avviso per nulla scontato per una nuova IP prettamente single player e dai connotati un po' retro, con preponderante componente ruolistica e tanti dialoghi. In un mondo di decerebrati da tik tok con la soglia dell'attenzione sui 3 secondi, a me pare un mezzo miracolo :D
https://multiplayer.it/notizie/the-blood-of-dawnwalker-ha-superato-un-primo-grande-traguardo-di-vendite.html
The Void
05-09-2026, 22:38
Un milione in due giorni, mica male.
Evilquantico
06-09-2026, 08:29
Nessun problema di prestazioni a 2560x1440 60fps tutto ultra su i5 13600kf , 32gb ddr5 , Amd 9070xt 16gb ( driver beta 26.9.1 ) fluidissimo
Ma solo a me però sembra una grafica al di sotto degli standard odierni ? un pò troppo piatta no ?
fraussantin
06-09-2026, 15:15
Nessun problema di prestazioni a 2560x1440 60fps tutto ultra su i5 13600kf , 32gb ddr5 , Amd 9070xt 16gb ( driver beta 26.9.1 ) fluidissimo
Ma solo a me però sembra una grafica al di sotto degli standard odierni ? un pò troppo piatta no ?Si non sembra solo a te.
Ma é piatto anche sotto altri aspetti .
Musiche , e anche alcuni dialoghi stile tutorial dove ti spiega troppe cose che la tipa teoricamente non dovrebbe manco sapere.
Invece il combat system mi sta piacendo parecchio .
jack_the_kayman
06-09-2026, 19:26
se volete diabilitare l'over sharpening che c'è usate questo metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=7NfA8hN3xho
fraussantin
06-09-2026, 19:28
se volete diabilitare l'over sharpening che c'è usate questo metodo:
https://www.youtube.com/watch?v=7NfA8hN3xhoIo vorrei disabilitare il mouse.
É un bug veramente fastidioso quello che passa da mouse a pad per un secondo a caso e basta per farti crepare
Tanto che sto pensando di iniziare a giocare con mouse e spengere il pad
Evilquantico
07-09-2026, 07:36
Si non sembra solo a te.
Musiche , e anche alcuni dialoghi stile tutorial dove ti spiega troppe cose che la tipa teoricamente non dovrebbe manco sapere.
Mhm devo ancora prenderci la mano con il combat system , mi concentro sulle parate ( cavolo se son macchinose dx sx su giu ) e mi scordo della ruota dei poteri :asd:
Cmq è amore e odio , è bello esplorare ma sei troppo condizionato dalla barra del tempo , cmq per il momento mi fa venire voglia di giocarci e quindi è un bene
Vero segnalo anche io il bug che quando metti inventario mappa etc. da tastiera poi il joypad si stacca e va premuto un pulsante per farlo rivedere...
jack_the_kayman
07-09-2026, 07:55
ma queste due icone sopra le barre del pg che cosa rappresentano?
https://i.imgur.com/2rlcTG6.png
p.s.
ma quanto è brutta l'animazione della camminata quando hai l'arma in mano :asd:
Lollauser
07-09-2026, 08:41
mi ricordo un video di poco tempo fa dove il pg "indagava" un caso fino ad un accampamento di banditi, e il combattimento seguente durava un sacco a causa del fatto che erano veramente damage-sponge e richiedevano un sacco di colpi per andare giù
Confermate che è così tutto il gioco?
Evilquantico
07-09-2026, 09:01
ma queste due icone sopra le barre del pg che cosa rappresentano?
https://i.imgur.com/2rlcTG6.png
p.s.
ma quanto è brutta l'animazione della camminata quando hai l'arma in mano :asd:
Cariche attivazione e stati buff e debuff
jack_the_kayman
07-09-2026, 09:04
intendo quelle due icone sopra le barre
https://i.imgur.com/KGCqoJI.png
Ragnamar
07-09-2026, 10:02
E niente, alla fine venerdì mi è arrivato il premio di produzione e in uno slancio di coerenza ho aperto il portafogli :asd:, anche per supportare il team e la considerazione avuta per il nostro mercato, non scontata in un'"opera prima".
Il gioco mi sta piacendo molto, ho concluso il prologo e sono appena uscito dal villaggio del protagonista, muovendo i primi passi da vampiro nella Valle.
Considerazioni sparse:
- L'origine del team di sviluppo si vede lontano un miglio, l'ossatura del gioco è quella di The Witcher 3, come detto più volte, ma non si ha quasi mai l'idea di giocare ad un "clone" del titolo dedicato allo strigo. Cohen è un protagonista interessante: a differenza di Geralt che è un personaggio già forte e dal background definito dai primi minuti, Cohen è un ragazzo qualsiasi di un villaggio qualsiasi disperso in mezzo ai Carpazzi. Non gliene frega nulla di diventare un valoroso guerriero o un eroe, è spinto solo dal desiderio di proteggere la sua famiglia e si trova trascinato suo malgrado in un mondo oscuro di creature che pensava appartenessero solo al folkore popolare. Per questo si riesce ad empatizzare fin da subito con lui: Geralt è il personaggio che tutti vorremmo essere, Cohen è quello che chiunque di noi sarebbe potuto, suo malgrado, essere.
- Piccola parentesi anche sul "cattivo" del gioco, Brentis: sono un appassionato di letteratura e filmografia sui Vampiri, il rischio quando si affronta il tema è di cadere in banali stereotipi estetici e di banalizzare una razza che affonda le sue radici nelle leggende e nelle superstizioni popolari medioevali, prima ancora che nel genere moderno della letteratura fantasy. Fa piacere vedere come i Rebel Wolf abbiano attinto alle prime fonti piuttosto che alle seconde, restituendoci un personaggio crudele, credibile e non stereotipato, un antagonista assolutamente adeguato ai toni del mondo di gioco.
- Lato gameplay, mi sta piacendo molto il combat system. Trovo che riesca a distinguersi sufficientemente da quello di The Witcher 3, le parate direzionali aggiungono un livello di attenzione in più che rende gli scontri più ragionati e meno button smashing. C'è anche la barra della resistenza che costringe ad utilizzare e imparare a utilizzare al meglio il sistema di parate (se si esegue una parata perfetta, non si consuma resistenza e si crea una finestra di opportunità sbilanciando il nemico). In tutto questo, il comparto delle animazioni non mi sembra così carente, anzi: le animazioni stesse sono coerenti con la direzionalità dei colpi proposta dall'interfaccia, tant'è che trovo più intuitivo, in certi casi, intuire la direzione della parate sulla base dei movimenti degli avversari piuttosto che focalizzandomi sul segnalino che suggerisce la direzione della parata.
Trovo anche molto piacevole l'alternanza dei poteri e delle capacità di Cohen tra giorno e notte, creando un'interessante varietà nel gameplay dei combattimenti, che altrimenti rischierebbero di essere più ripetitivi.
- Questione del limite temporale: per me, una delle caratteristiche più interessanti dell'intera avventura per come è stata strutturata. Senza ripeterne per l'ennesima volta il funzionamento, il tempo qui è come una valuta da utilizzare con parsimonia, ma con cui fare i conti costantemente, come sarebbe dopotutto nella vita reale. Si perde il conto dei giochi che ci mettono davanti a situazioni urgenti e catastrofiche, per poi consentirci di passare 300 ore a raccogliere fiori sui prati o a fare gare di rutti nelle taverne del reame di turno.
Il limite temporale qui però non limita l'esplorazione: possiamo virtualmente passare tutto il tempo che vogliamo esplorando in lungo e in largo la Valle Sangora, ma il tempo passerà in base alle quest, alle scelte e anche allo sviluppo del personaggio, dando ancora più importanza a come sceglieremo di vivere la nostra avventura e potenziare Cohen.
E' importante sottolineare che il timer non determina un limite al termine del quale sarà game over: i 30 giorni di tempo potranno anche trascorrere senza andare ad affrontare Brensis (o saremo liberi di farlo anche prima dello scadere del tempo), il gioco andrà avanti e ci poterà ad una conclusione differente. Anzi, a quel punto saremo liberi di continuare e giocare il titolo come un open world normale, cercando di completare tutto. Come in ogni aspetto, la libertà per il giocatore è massima, semplicemente ci saranno delle conseguenze con cui dovremo fare i conti e questo è quello che rende un RPG tale.
- Aspetto tecnico: vederlo in movimento sul monitor rende di più rispetto ai video che girano. Valle Sangora è realistica, è uscita da un libro di storia, non da un libro fantasy e lo stile visivo rispecchia il medioevo slavo in maniera molto accurata, ancora più del Velen di The Witcher 3. La grafica restituisce comunque scorci belli e affascinanti, con colori realistici e un buon uso dell'illuminazione, che gioverebbe tuttavia dell'uso del Ray Tracing, di cui per il momento non si vede traccia. Non così male come temevo, come detto prima, le animazioni, che tuttavia non sono tutte della stessa qualità e mostrano sicuramente diverse incertezze, ma niente che rovini l'esperienza. Per quanto riguarda il sonoro, il doppiaggio italiano è, sebbene non perfetto, comunque di ottima qualità e coerente al contesto e alle cutscenes mostrate a schermo, le musiche sono piacevoli, anche se in alcuni frangenti anche qui derivative rispetto a The Witcher 3 e fanno venire ogni tanto un deja-vu.
Parlando di prestazioni, sul mio sistema il gioco gira discretamente a dettaglio alto (non Ultra), mostrando ogni tanto qualche incertezza. Avevo un problema di stuttering entrando e uscendo dai menu, risolto grazie ad una rapida ricerca su Google disattivando il frame generation di Nvidia. L'impressione è che ci sia tanto margine di ottimizzazione, ma nel mentre l'esperienza, seppur non perfetta, è comunque assolutamente godibile.
Per ora il difetto più fastidioso che ho trovato è uno solo: l'assenza del respec. Sto accumulando punti talento in attesa di approfondire bene gli alberi delle skills per evitare di "sprecare" punti (anche perché i rami delle abilità si sbloccano tutti solo alla fine del prologo), un sistema di respec, anche a pagamento, sarebbe stato gradito. Speriamo in qualche patch successiva.
Tirando le somme sulle prime ore, per il momento il valore dell'opera è assolutamente interessante e non mi stupirebbe vedere il titolo in lista per il GOTY nella sua categoria (data anche l'assenza di titoli di alto livello quest'anno nel genere RPG, effettivamente). Vedremo come proseguirà nelle prossime ore e se le impressioni verranno confermate anche adesso che il mondo di gioco è a completa disposizione dopo il tutorial :)
intendo quelle due icone sopra le barre
https://i.imgur.com/KGCqoJI.png
I messaggi del tutorial. Accesi o spenti.
jack_the_kayman
07-09-2026, 10:14
I messaggi del tutorial. Accesi o spenti.
ah grazie
senza nick
07-09-2026, 10:14
Feedback sulla IA nemica?sono reattivi, attaccano in gruppo? differenze sulle tipologie di nemici?
fraussantin
07-09-2026, 10:31
Feedback sulla IA nemica?sono reattivi, attaccano in gruppo? differenze sulle tipologie di nemici?
Sono agli inizi , per ora i nemici son quelli. Qualche boss ma non é che sia diverso
I nemici in gruppo attaccano uno + uno .
Cioè mentre attacchi contro uno , un altro attaccherà automaticamente dopo qualche mossa. Non sai chi é , ma si capisce appena si muove . Poi ci sono i segnalini.
Molto schematica
Masono al secondo giorno.
Vediamo poi.
Cmq per il tipo di combat sarebbe impossibile giocare con i nemici che attaccano tutti assieme
directx 10
07-09-2026, 13:02
E niente, alla fine venerdì mi è arrivato il premio di produzione e in uno slancio di coerenza ho aperto il portafogli :asd:, anche per supportare il team e la considerazione avuta per il nostro mercato, non scontata in un'"opera prima".
Il gioco mi sta piacendo molto, ho concluso il prologo e sono appena uscito dal villaggio del protagonista, muovendo i primi passi da vampiro nella Valle.
Considerazioni sparse:
- L'origine del team di sviluppo si vede lontano un miglio, l'ossatura del gioco è quella di The Witcher 3, come detto più volte, ma non si ha quasi mai l'idea di giocare ad un "clone" del titolo dedicato allo strigo. Cohen è un protagonista interessante: a differenza di Geralt che è un personaggio già forte e dal background definito dai primi minuti, Cohen è un ragazzo qualsiasi di un villaggio qualsiasi disperso in mezzo ai Carpazzi. Non gliene frega nulla di diventare un valoroso guerriero o un eroe, è spinto solo dal desiderio di proteggere la sua famiglia e si trova trascinato suo malgrado in un mondo oscuro di creature che pensava appartenessero solo al folkore popolare. Per questo si riesce ad empatizzare fin da subito con lui: Geralt è il personaggio che tutti vorremmo essere, Cohen è quello che chiunque di noi sarebbe potuto, suo malgrado, essere.
- Piccola parentesi anche sul "cattivo" del gioco, Brentis: sono un appassionato di letteratura e filmografia sui Vampiri, il rischio quando si affronta il tema è di cadere in banali stereotipi estetici e di banalizzare una razza che affonda le sue radici nelle leggende e nelle superstizioni popolari medioevali, prima ancora che nel genere moderno della letteratura fantasy. Fa piacere vedere come i Rebel Wolf abbiano attinto alle prime fonti piuttosto che alle seconde, restituendoci un personaggio crudele, credibile e non stereotipato, un antagonista assolutamente adeguato ai toni del mondo di gioco.
- Lato gameplay, mi sta piacendo molto il combat system. Trovo che riesca a distinguersi sufficientemente da quello di The Witcher 3, le parate direzionali aggiungono un livello di attenzione in più che rende gli scontri più ragionati e meno button smashing. C'è anche la barra della resistenza che costringe ad utilizzare e imparare a utilizzare al meglio il sistema di parate (se si esegue una parata perfetta, non si consuma resistenza e si crea una finestra di opportunità sbilanciando il nemico). In tutto questo, il comparto delle animazioni non mi sembra così carente, anzi: le animazioni stesse sono coerenti con la direzionalità dei colpi proposta dall'interfaccia, tant'è che trovo più intuitivo, in certi casi, intuire la direzione della parate sulla base dei movimenti degli avversari piuttosto che focalizzandomi sul segnalino che suggerisce la direzione della parata.
Trovo anche molto piacevole l'alternanza dei poteri e delle capacità di Cohen tra giorno e notte, creando un'interessante varietà nel gameplay dei combattimenti, che altrimenti rischierebbero di essere più ripetitivi.
- Questione del limite temporale: per me, una delle caratteristiche più interessanti dell'intera avventura per come è stata strutturata. Senza ripeterne per l'ennesima volta il funzionamento, il tempo qui è come una valuta da utilizzare con parsimonia, ma con cui fare i conti costantemente, come sarebbe dopotutto nella vita reale. Si perde il conto dei giochi che ci mettono davanti a situazioni urgenti e catastrofiche, per poi consentirci di passare 300 ore a raccogliere fiori sui prati o a fare gare di rutti nelle taverne del reame di turno.
Il limite temporale qui però non limita l'esplorazione: possiamo virtualmente passare tutto il tempo che vogliamo esplorando in lungo e in largo la Valle Sangora, ma il tempo passerà in base alle quest, alle scelte e anche allo sviluppo del personaggio, dando ancora più importanza a come sceglieremo di vivere la nostra avventura e potenziare Cohen.
E' importante sottolineare che il timer non determina un limite al termine del quale sarà game over: i 30 giorni di tempo potranno anche trascorrere senza andare ad affrontare Brensis (o saremo liberi di farlo anche prima dello scadere del tempo), il gioco andrà avanti e ci poterà ad una conclusione differente. Anzi, a quel punto saremo liberi di continuare e giocare il titolo come un open world normale, cercando di completare tutto. Come in ogni aspetto, la libertà per il giocatore è massima, semplicemente ci saranno delle conseguenze con cui dovremo fare i conti e questo è quello che rende un RPG tale.
- Aspetto tecnico: vederlo in movimento sul monitor rende di più rispetto ai video che girano. Valle Sangora è realistica, è uscita da un libro di storia, non da un libro fantasy e lo stile visivo rispecchia il medioevo slavo in maniera molto accurata, ancora più del Velen di The Witcher 3. La grafica restituisce comunque scorci belli e affascinanti, con colori realistici e un buon uso dell'illuminazione, che gioverebbe tuttavia dell'uso del Ray Tracing, di cui per il momento non si vede traccia. Non così male come temevo, come detto prima, le animazioni, che tuttavia non sono tutte della stessa qualità e mostrano sicuramente diverse incertezze, ma niente che rovini l'esperienza. Per quanto riguarda il sonoro, il doppiaggio italiano è, sebbene non perfetto, comunque di ottima qualità e coerente al contesto e alle cutscenes mostrate a schermo, le musiche sono piacevoli, anche se in alcuni frangenti anche qui derivative rispetto a The Witcher 3 e fanno venire ogni tanto un deja-vu.
Parlando di prestazioni, sul mio sistema il gioco gira discretamente a dettaglio alto (non Ultra), mostrando ogni tanto qualche incertezza. Avevo un problema di stuttering entrando e uscendo dai menu, risolto grazie ad una rapida ricerca su Google disattivando il frame generation di Nvidia. L'impressione è che ci sia tanto margine di ottimizzazione, ma nel mentre l'esperienza, seppur non perfetta, è comunque assolutamente godibile.
Per ora il difetto più fastidioso che ho trovato è uno solo: l'assenza del respec. Sto accumulando punti talento in attesa di approfondire bene gli alberi delle skills per evitare di "sprecare" punti (anche perché i rami delle abilità si sbloccano tutti solo alla fine del prologo), un sistema di respec, anche a pagamento, sarebbe stato gradito. Speriamo in qualche patch successiva.
Tirando le somme sulle prime ore, per il momento il valore dell'opera è assolutamente interessante e non mi stupirebbe vedere il titolo in lista per il GOTY nella sua categoria (data anche l'assenza di titoli di alto livello quest'anno nel genere RPG, effettivamente). Vedremo come proseguirà nelle prossime ore e se le impressioni verranno confermate anche adesso che il mondo di gioco è a completa disposizione dopo il tutorial :)
Sono d'accordo su tutto, e aggiungo, ma in un gioco che ti fa spendere unita' temporali per apprendere una abilita' sarebbe un controsenso darti la possibilita' di dimenticarti di tutto e di riapprenderlo in maniera differente.
io lo sto giocando con molta filosofia, i talenti non li spendo subito tutti, ma mi fido degli sviluppatori, lascio da parte le cose meno interessanti e faccio la mia run, allo scadere del tempo vediamo cosa e' accaduto, voglio fidarmi del gioco e della scelta di lasciarmi scegliere. Vediamo se alla fine saro' deluso.
Quello che e' sicuro e' che servira' almeno un'altra run per giocarlo "tutto"
grazie per la mod !
Oggi provo a buttarci dentro il DLSS5 vediamo se vale gli fps spesi
Sono arrivato ad una decina di ore e il gioco mi sta piacendo sempre di più,era da un po' che non mi infognavo così, ieri ho fatto le 3, stamattina a lavoro ero uno zombie 🤣🤣. E sto apprezzando sempre di più la dinamica del tempo, che poteva sembrare limitante e invece ci sta alla grande. Anzi al contrario,non la sto trovando per nulla limitatante, ti permettere di vivere la tua avventura così come decidi, dando priorità ad una quest piuttosto che ad un' altra, ti porta a decidere se vuoi potenziare un' abilità oppure aspettare e farlo magari in un secondo tempo dando precedenza ad altro accettando il rischio di essere magari un po' più debole per affrontare una quest ma guadagnare dì contro un' arma, un' armatura o altri oggetti potenti. Soprattutto essendo una dinamica di gameplay ti fa accettare serenamente l' idea che non puoi fare tutto.
Ragnamar
07-09-2026, 13:34
Sono d'accordo su tutto, e aggiungo, ma in un gioco che ti fa spendere unita' temporali per apprendere una abilita' sarebbe un controsenso darti la possibilita' di dimenticarti di tutto e di riapprenderlo in maniera differente.
Questo è molto vero ed è un fattore molto importante da considerare, sarebbe complicato gestire il respec con la questione del costo in unità temporali, in effetti non saprei come potrebbero gestirlo senza creare incongruenze o possibili expoit del sistema.
Alla fine anche questa è una scelta che va verso un gameplay classico, bisognerà capire quanto il gioco sarà affrontabile sul finale anche con una build non ottimale, senza costringere a scalare la difficoltà.
Alla fine per colpa della mia ragazza (fissata coi vampiri, le streghe e ste robe qui...) mi sono infognato pure io :D
Ho appena terminato il prologo... però mi faccio già una domanda...
Il primo giorno esci di casa ed il paese pullula di missioni potenziali ma tra l'accompagnare al fiume i mocciosi ed il prendere le erbe dall'"amica" la giornata va via tutta. Da quel momento in poi il prologo è tutto scriptato sino alla distruzione del paese e, con esso, di tutte le missioni che avevi visto il primo giorno.
Quindi...
Deve esistere una progressione durante la quale ignori totalmente la storia... mandi a quel paese la famiglia e magari sblocchi altre situazioni nel paese...
Seconda run d'obbligo solo per provare sta cosa...
Ho visto il primo finale stasera con 14 giorni rimasti. Tra l'altro un bel finale dove le cose non vanno poi cosi male.
Ovviamente ho ancora cose qualcosina in sospeso (qualche missione) ma poca roba... Alla fine la meccanica del tempo non è cosi oppressiva.
Quello che alla fine stanca e parecchio è il combat. C'è veramente troppo focus sul combattimento e non essendo un gran che alla lunga stufa. All'ennesima stanza piena di mostri qualche sbuffata è inevitabile. Un gioco cosi avrebbe avuto bisogno di qualche enigma ambientale in più e qualche sessione action in meno. :rolleyes:
Ora procedo con la pulizia finale e proverò qualche altro finale.
Grandissima narrazione comunque, ottima scrittura con personaggi che bucano lo schermo. Rimane avvincente fino alla fine... ed oltre, visto che molti misteri non vengono svelati, lasciandoci con alcune domande a cui immagino verrà data risposta nei prossimi capitoli.
Ezechiele25,17
07-09-2026, 21:58
Si non sembra solo a te.
Altrove ho letto che le musiche sono stupende
directx 10
07-09-2026, 23:00
Ho visto il primo finale stasera con 14 giorni rimasti. Tra l'altro un bel finale dove le cose non vanno poi cosi male.
Ovviamente ho ancora cose qualcosina in sospeso (qualche missione) ma poca roba... Alla fine la meccanica del tempo non è cosi oppressiva.
Quello che alla fine stanca e parecchio è il combat. C'è veramente troppo focus sul combattimento e non essendo un gran che alla lunga stufa. All'ennesima stanza piena di mostri qualche sbuffata è inevitabile. Un gioco cosi avrebbe avuto bisogno di qualche enigma ambientale in più e qualche sessione action in meno. :rolleyes:
Grandissima narrazione comunque, ottima scrittura con personaggi che bucano lo schermo. Rimane avvincente fino alla fine... ed oltre, visto che molti misteri non vengono svelati, lasciandoci con alcune domande a cui immagino verrà data risposta nei prossimi capitoli.
cavolo lo hai finito gia!!!
Si ho notato anche io che ci sono troppi combattimenti, certe cose vorrei risolvere tipo spiando oppure aspettando di notte e facendo altro invece sono in una fase di grindaggio in cui cmq per fare fama devo risolvere certi luoghi a suon di mazzate
Altrove ho letto che le musiche sono stupende
ma infatti le musiche sono davvero belllissime, molto approrpiate ed emozionanti
fraussantin
08-09-2026, 06:25
ma infatti le musiche sono davvero belllissime, molto approrpiate ed emozionanti
Non concordo .
Sembrano derivate da quelle di tw1\tw3 ma non hanno lo stesso impatto ne lo stesso piacere nell'ascoltarle.
Danno la senzazione di imitazione e sono estremamente drammatiche. Almeno al capitolo dove sono adesso , e mancano di varietá.
Ma sull'ultima cosa ci sta visto il budget.
Le musiche di tw1 le puoi ascoltare come atmosfera anche mentre ti leggi i libri da come sono fantastiche ed ispirate , con queste ti tagli le vene dopo 5 mn :asd:
Ma parliamo degli aspetti positivi .
Ieri Ho scoperto che il mouse+tastiera é ottimizzato benissimo , ho gettato il pad e si procede con il mouse.
Non ci avrei scommesso 2 lire e invece hanno fatto un lavoro stupendo per pc.
(Visto il combat non ci avevo manco provato )
Ragnamar
08-09-2026, 08:17
Si, in generale c'è un ripetitività di fondo, in parte compensata dall'ottima narrativa e da come le quest sono scritte, ma che si riflette sul gameplay che porta in molte situazioni a combattere. Il sistema poi ti spinge a non skippare i combattimenti, perché con la meccanica del tempo in sottofondo, combattere è un modo semplice per aumentare l'esperienza del personaggio senza perdere unità di tempo. Ieri per esempio ho fatto la quest
del mugnaio, andando all'accampamento per liberarlo. Una volta usciti dalla prigione, c'è una rapida porticina posteriore che ti permette di uscire dall'accampamento skippando una ventina di soldati presenti nel campo. Ho quindi accompagnato il mugnaio fuori per metterlo al sicuro, poi sono tornato a fare mattanza per accumulare exp :asd:
Questo, unito ad una scarsa varietà del bestiario e dei nemici da affrontare, rischia di rendere le fasi di combat alla lunga ripetitive. Difetti di gioventù, derivanti in buona parte dal budget sicuramente non astronomico, compensati fortunatamente dal fatto che una run si conclude in 40-50 ore e quindi non si arriva fortunatamente ad un livello di fastidio eccessivo.
Mi sarebbe piaciuto vedere maggiore varietà di situazioni e soprattutto un sistema stealth come alternativa al macellare tutto, considerando la natura del personaggio ci sarebbe stata benissimo.
Aggiungo una nota sulle opzioni di difficoltà: il gioco permette di cambiare, in maniera separata, il livello di difficoltà dei nemici (con effetti sul loro livello di salute e sulla resistenza ai danni del nostro personaggio) e la reattività ai comandi in combattimento (modificando la finestra temporale utile per eseguire parate e schivate perfette). Se si hanno difficoltà col sistema di parata direzionale, soprattutto all'inizio, si può abbassare la difficoltà legata al sistema di parata, senza depotenziare i nemici. La trovo un'opzione carina che permette di personalizzare maggiormente l'esperienza e utile per prendere la mano con il combat senza semplificarlo eccessivamente.
Questo, unito ad una scarsa varietà del bestiario e dei nemici da affrontare, rischia di rendere le fasi di combat alla lunga ripetitive. Difetti di gioventù, derivanti in buona parte dal budget sicuramente non astronomico, compensati fortunatamente dal fatto che una run si conclude in 40-50 ore e quindi non si arriva fortunatamente ad un livello di fastidio eccessivo.
Io il primo finale l'ho raggiunto a 30 ore circa (livello 35) Si nel weekend ci ho dato dentro di brutto :asd:. Visti i contenuti, mi sembra la durata "canonica" del gioco.
Nel senso che adesso il senso di brodo allungato è palpabile. Cioè ok di contenuti unici ne ho ancora e sono anche potenzialmente interessanti dal punto di vista della lore e della storia... ma come detto sopra, tutto gira troppo intorno al combattimento.
Faccio presente che io ho saltato (quasi) tutti gli incontri di cinghiali e lupi perché dopo poco hanno veramente nulla da dire.
Ezechiele25,17
08-09-2026, 10:20
Non concordo .
Sembrano derivate da quelle di tw1\tw3 ma non hanno lo stesso impatto ne lo stesso piacere nell'ascoltarle.
Danno la senzazione di imitazione e sono estremamente drammatiche. Almeno al capitolo dove sono adesso , e mancano di varietá.
Ma sull'ultima cosa ci sta visto il budget.
Le musiche di tw1 le puoi ascoltare come atmosfera anche mentre ti leggi i libri da come sono fantastiche ed ispirate , con queste ti tagli le vene dopo 5 mn :asd:
Vabbé le musiche sono gusti personali
directx 10
08-09-2026, 11:25
Si, in generale c'è un ripetitività di fondo, in parte compensata dall'ottima narrativa e da come le quest sono scritte, ma che si riflette sul gameplay che porta in molte situazioni a combattere. Il sistema poi ti spinge a non skippare i combattimenti, perché con la meccanica del tempo in sottofondo, combattere è un modo semplice per aumentare l'esperienza del personaggio senza perdere unità di tempo. Ieri per esempio ho fatto la quest
del mugnaio, andando all'accampamento per liberarlo. Una volta usciti dalla prigione, c'è una rapida porticina posteriore che ti permette di uscire dall'accampamento skippando una ventina di soldati presenti nel campo. Ho quindi accompagnato il mugnaio fuori per metterlo al sicuro, poi sono tornato a fare mattanza per accumulare exp :asd:
Mi sarebbe piaciuto vedere maggiore varietà di situazioni e soprattutto un sistema stealth come alternativa al macellare tutto, considerando la natura del personaggio ci sarebbe stata benissimo.
Aggiungo una nota sulle opzioni di difficoltà: il gioco permette di cambiare, in maniera separata, il livello di difficoltà dei nemici (con effetti sul loro livello di salute e sulla resistenza ai danni del nostro personaggio) e la reattività ai comandi in combattimento (modificando la finestra temporale utile per eseguire parate e schivate perfette). Se si hanno difficoltà col sistema di parata direzionale, soprattutto all'inizio, si può abbassare la difficoltà legata al sistema di parata, senza depotenziare i nemici. La trovo un'opzione carina che permette di personalizzare maggiormente l'esperienza e utile per prendere la mano con il combat senza semplificarlo eccessivamente.
vorrei tanto sapere
dove cazzo e' sta porticina che ho sofferto epr ripulire tutto l-accampamento a difficolta' piu alta :fagiano:
Ragnamar
08-09-2026, 12:06
vorrei tanto sapere
dove cazzo e' sta porticina che ho sofferto epr ripulire tutto l-accampamento a difficolta' piu alta :fagiano:
Quando esci dalla torre dopo aver liberato Mert e affrontato il carceriere con la seconda guardia, gira subito a sinistra e troverai un muro con una crepa, oltre il quale troverai una piccola porta che ti porterà subito fuori dall'accampamento, saltando tutti i combattimenti che affronteresti passando attraverso l'accampamento.
fraussantin
08-09-2026, 12:45
Quando esci dalla torre dopo aver liberato Mert e affrontato il carceriere con la seconda guardia, gira subito a sinistra e troverai un muro con una crepa, oltre il quale troverai una piccola porta che ti porterà subito fuori dall'accampamento, saltando tutti i combattimenti che affronteresti passando attraverso l'accampamento. Ma il primo turno di nemici credo vada fatto o almeno io l'ho fatto non so se ti fa lasciare l'area mentre sei in combattimento
Ed é stato anche un bello scontro , di giorno perche avevo finito il tempo notturno quindi da umano scarso .
Ragnamar
08-09-2026, 14:25
Ma il primo turno di nemici credo vada fatto o almeno io l'ho fatto non so se ti fa lasciare l'area mentre sei in combattimento
Ed é stato anche un bello scontro , di giorno perche avevo finito il tempo notturno quindi da umano scarso .
Si, devi affrontare prima il carceriere e un'altra guardia dentro la torre e poi un gruppetto di 3-4 soldati subito fuori, ma ti risparmi comunque un'altra ventina abbondante di soldati nel mezzo (che poi ripeto, io sono tornato indietro e li ho comunque arati per fare exp :asd: ).
Che belle cose che leggo!
Penso che sto gioco mi piacerà molto!
Grazie Ragnamar per il completissimo report/parere! :cincin:
The Void
08-09-2026, 18:09
è uscita una mod per coloro che non gradiscono il sistema di avanzamento del tempo(seppur sia pensato con criterio ):
Better story time (Mod allows you to have as many days for the story as you want. You can also remove all trait time costs.)
https://www.nexusmods.com/thebloodofdawnwalker/mods/10
CON DLSS5
https://i.ibb.co/jkS24DtK/3751260-1.jpg (https://ibb.co/jkS24DtK)
SENZA DLSS5
https://i.ibb.co/g54N5vb/3751260-2.jpg (https://ibb.co/g54N5vb)
Primo piano con DLSS5
https://i.ibb.co/sp1hKTQx/3751260-3.jpg (https://ibb.co/sp1hKTQx)
1440p preset ultra + DLSS Quality (upscaler applicato PRIMA della passata di NR) + Frame generation. Dire giocabilissimo. Passo da 150 frame senza a circa 90 fps con. 35ms di frame time. Configurazione in firma.
La resa grafica è ECCEZIONALE.
Ezechiele25,17
08-09-2026, 18:55
meglio senza
Evilquantico
08-09-2026, 18:59
meglio senza
Vero , almeno rimane originale , poi perchè diventa tutto piu' buio ? non ci siamo propio
Siete seri?
Con DLSS5 viene correttamente applicato l'ambient occlusion e ombre ad ogni superficie (compresi i visi) e il risultato è una immagine molto più verosimile alla realtà.
In movimento poi è come il giorno e la notte, notabilissimo soprattutto all'alba e al tramonto.
Quella con DLSS è piu scura perchè ho applicato uno shader HDR per il mio monitor OLED, vanilla con tutto spento invece il gioco non supporta HDR.
fraussantin
08-09-2026, 19:45
Siete seri?
Con DLSS5 viene correttamente applicato l'ambient occlusion e ombre ad ogni superficie (compresi i visi) e il risultato è una immagine molto più verosimile alla realtà.
In movimento poi è come il giorno e la notte, notabilissimo soprattutto all'alba e al tramonto.
Quella con DLSS è piu scura perchè ho applicato uno shader HDR per il mio monitor OLED, vanilla con tutto spento invece il gioco non supporta HDR.Il dlss5 é tanta roha come risultato diversamente da quello che dicono in molti.
Pero con una 4090 il frame rate cala a 75. Con il mio setting con fg attivo contro i 120 140 .
Per me non vale la pena ma forse chi ha una 5080 o 5090 si
Il dlss5 é tanta roha come risultato diversamente da quello che dicono in molti.
Pero con una 4090 il frame rate cala a 75. Con il mio setting con fg attivo contro i 120 140 .
Per me non vale la pena ma forse chi ha una 5080 o 5090 si
Immagino in 4k?
L'hit alle performance è importante, quello si.
Però può solo che migliorare, se imposti l'upscaler dovresti guadagnare altre performance comunque. E` in work in progress ma su dawnwalker funziona senza far crashare il gioco.
The Void
08-09-2026, 21:00
Secondo me con Dlss5 è come se fosse uscita una versione enhanced dalle immagini postate(e da quel che ho visto online). La resa grafica soprattutto per i volti e alcune scene migliora in maniera quasi brutale, ed è una mod non ancora ufficiale e non ancora ottimizzata(ma c'è il FG che azzera il problema, per un gioco SP poi 35ms sono praticamente un non problema).
DJurassic
08-09-2026, 22:10
Siete seri?
Quella con DLSS è piu scura perchè ho applicato uno shader HDR per il mio monitor OLED, vanilla con tutto spento invece il gioco non supporta HDR.
Che ti aspettavi che ti dicessero? I terrapiattisti sono una brutta razza :asd:
jack_the_kayman
08-09-2026, 22:38
ma scusate per usare il dlss5 per forza si deve usare anche un reshade?
fraussantin
08-09-2026, 23:44
Immagino in 4k?
L'hit alle performance è importante, quello si.
Però può solo che migliorare, se imposti l'upscaler dovresti guadagnare altre performance comunque. E` in work in progress ma su dawnwalker funziona senza far crashare il gioco.3440x1440
Il dlss5 ammazza parecchio le performance.
Pero tanta roba.
fraussantin
08-09-2026, 23:46
ma scusate per usare il dlss5 per forza si deve usare anche un reshade?Non ti so dire.
Io ho usato la app rapida che installa da se reshare e la mod .
Segnalata come virus da un sacco di gente tra l'altro
Non si spiega se hater o vero . Io non ho riscontrato nessun comportamento anomalo che hanno indicato su nexus
Ragnamar
09-09-2026, 07:52
ma scusate per usare il dlss5 per forza si deve usare anche un reshade?
Al momento è il metodo più efficace, caricarlo come .ini tramite un injector come Reshade, con l'installer che si trova su Github è anche semplicissimo da applicare e rimuovere in maniera pulita.
E' vero che al momento dell'esecuzione Windows ti avvisa che il file potrebbe essere potenzialmente dannoso, ma poi l'antivirus non segnala nulla di anomalo quindi dovrebbe essere safe da usare.
Comunque che migliori la qualità generale dell'immagine è fuori dubbio, la questione poi è che cambia lo stile grafico in maniera più o meno incisiva e il risultato finale può scontrarsi con i gusti personali delle persone.
Diverso sarà quando sarà implementato direttamente nel gioco dagli sviluppatori, che potranno agire sul comportamento più o meno aggressivo del filtro e adattarlo al meglio alla grafica del gioco.
Io vorrei vedere come se la cava il dlss 5 con i volti dei vampiri e delle altre creature. Con Coen ha fatto un buon lavoro senza snaturarne l'aspetto più di tanto (l'ha invecchiato un po') ma ha attenuato il riflesso negli occhi.
PS confermo sui terrapiattisti :asd:
Il neural rendering simula l'assorbimento e la dispersione sottocutanea (Subsurface Scattering) evidenziando macchie, rughe e imperfezioni che in realtà sono già sul modello... solo non si vedono. Vavra (il director di warhorse studio, quello di Kingdome Come) ne parlava giusto qualche giorno fa.
Si potrebbe quasi dire che il neural rendering è come come se "levasse il fondotinta" al modello del personaggio. C'è lo slider per decidere l'intensità dell'effetto comunque, se si mette al massimo, tende ad esagerare.
Quello che molti pensano è che vada ad aggiungere elementi che non dovrebbe (cosa che probabilmente nella demo delle polemiche mostrata qualche mese fa, era anche vero) ma non è cosi.
Adesso semplicemente (si fa per dire :asd:) simula una global illumination realistica e la applica a tutto lo scenario.
Basti vedere come viene simulato benissimo il riflesso della luna sulla faccia di Coen e sulla sua armatura rispetto all'immagine senza NR.
E nei giochi dove il PT è avanzato più l'effetto sembra realistico. Infatti mi sa che per le feste di natale mi rifaccio una run a RE requiem che li deve essere da mascella a terra.
Poi chiaro, allo stato attuale è un modello beta preso da un gioco sportivo. Il fatto che possa essere applicato a giochi che non c'entrano una fava e comunque funzioni bene è incredibile.
jack_the_kayman
09-09-2026, 10:31
uscito hotfix 1.0.4
(https://dawnwalkergame.com/pl/en/news/hotfix-104?fbclid=PAcGRvZgRleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZAwyNTYyODEwNDA1NTgAAaf7TdQxOs-58YBQJMyohm7hYgdN-fzU-oLbLQRgcg3E5VRlLgpq1udfsNSrOA_aem_A39TbuPKvVJRHR7mA0pD1w)
Hotfix 1.0.4 is being rolled out on PC, PlayStation 5, and Xbox Series X|S!
Highlights:
Improved the game's stability.
Fixed several issues that blocked quest progression.
Fixed an issue that blocked players from saving the game.
[STEAM ONLY] Connecting controllers with the outdated GameInput software should no longer cause FPS drops.
Torches can no longer grow uncontrollably.
link (https://dawnwalkergame.com/pl/en/news/hotfix-104?fbclid=PAcGRvZgRleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZAwyNTYyODEwNDA1NTgAAaf7TdQxOs-58YBQJMyohm7hYgdN-fzU-oLbLQRgcg3E5VRlLgpq1udfsNSrOA_aem_A39TbuPKvVJRHR7mA0pD1w)
Ezechiele25,17
09-09-2026, 11:00
Siete seri?
La realtà? Ma quale realtà? E' un gioco, una rappresentazione di un mondo fantasy immaginario
In ogni caso più saggio aspettare il supporto Nvidia ufficiale per le 40xx
La realtà? Ma quale realtà? E' un gioco, una rappresentazione di un mondo fantasy immaginario
In ogni caso più saggio aspettare il supporto Nvidia ufficiale per le 40xx
È una puntualizzazione un po' sterile, dato che nel gergo videoludico "fotorealistico" indica semplicemente una qualità grafica d'illuminazione, texture e dettagli talmente alta da ingannare l'occhio, a prescindere dal soggetto. :rolleyes:
Ezechiele25,17
09-09-2026, 11:26
nel gergo videoludico "fotorealistico" indica semplicemente una qualità grafica d'illuminazione, texture e dettagli talmente alta da ingannare l'occhio, a prescindere dal soggetto. :rolleyes:
mai sentito parlare di un gdr fantasy con grafica "fotorealistica". Penso sia più sterile appiccicare la definizione presa dal vocabolario ;)
Il tuo è un inutile arrampicarsi sugli specchi.
Esattamente come esiste la fantascienza "hard" o i film di fantascienza girati con effetti "fotorealistici" (pensa ad Avatar), un mondo fantasy può assolutamente avere una resa visiva fotorealistica. Non significa che i draghi esistano davvero nella realtà, significa che se un drago esistesse, avrebbe esattamente quella consistenza di scaglie, quel modo di riflettere la luce del sole e quell'impatto visivo da sembrare ripreso da una telecamera vera (come i draghi di Games of Thrones o Gollum nel Signore degli Anelli). Il Neural Rendering... va esattamente in questa direzione, a prescindere dal soggetto o dal tema del titolo preso in esame solo che in real time in un videogioco, non in un film. Ed era pazzesco anche solo pensarlo fino a 10 anni fa. Ormai ci siamo quasi.
Altrimenti potremmo dire che i 30 anni di progresso tecnologico non sono serviti a niente. Potevamo tranquillamente continuare con i tile 2D e tanti saluti. Oppure, se applichiamo il tuo principio al cinema, si sarebbe dovuto continuare con i pupazzi o con gli effetti 3d dei primi anni 90.
Vabbeh dai, chi ha capito ha capito, chi non vuol capire non capisce. :rolleyes:
DJurassic
09-09-2026, 12:01
mai sentito parlare di un gdr fantasy con grafica "fotorealistica". Penso sia più sterile appiccicare la definizione presa dal vocabolario ;)
Hai ragione. Torniamo a giocare in bitmap e facciamo finta che negli ultimi 40 anni non sia successo niente :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/55517501416_ea721c5e39_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517501416_fc18c9793b_o.png)https://live.staticflickr.com/65535/55517501421_0aa95ee897_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517501421_85deeaab98_o.png)
https://live.staticflickr.com/65535/55516490732_8e2f810de3_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55516490732_cb22936bcc_o.png)https://live.staticflickr.com/65535/55516490717_51e5f3352a_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55516490717_5995d4ca8f_o.png)
https://live.staticflickr.com/65535/55517610328_de9c519e4e_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517610328_3c066d1188_o.png)https://live.staticflickr.com/65535/55517501701_82c528d6b6_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517501701_acf2035246_o.png)
https://live.staticflickr.com/65535/55516490832_a0ade10f81_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55516490832_206c4a0930_o.png)https://live.staticflickr.com/65535/55517887485_73cfa54518_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517887485_271627965a_o.png)
https://live.staticflickr.com/65535/55516505502_0529a5ece1_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55516505502_fa34b8c9de_o.png)https://live.staticflickr.com/65535/55517901825_ed99cb8899_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/55517901825_816486c06c_o.png)
Ezechiele25,17
09-09-2026, 12:03
Hai ragione. Torniamo a giocare in bitmap e facciamo finta che negli ultimi 40 anni non sia successo niente :asd:
Torniamo? Io non ho mai smesso :asd:
CUT
MINCHIA :sofico:. Si comunque nelle cutscene, visto che il dettaglio aumenta (e c'è una direzione artistica e una regia), rende ANCORA meglio che in game. Alba e tramonto spettacolari come negli screen.
Ma lo slider del masking a quanto lo hai impostato? Perché se si alza troppo poi evidenzia in modo eccessivo le rughe d'espressione facendo "invecchiare" i personaggi :asd:
I modelli dei PG secondo me avranno bisogno di una sistemata perché gli possa essere applicato decentemente un filtro cosi. Visto che gli engine moderni non sono in grado di applicare decentemente luci/ombre/riflessi ai volti, i modellatori 3d hanno sempre dovuto un po' "esagerare" per fare in modo che poi si vedano i dettagli dei modelli in engine. (era quello di cui si lamentava Vavra qualche giorno fa, che i modelli erano perfetti in blender ma in engine non gli piacevano e se ne lamentava con i 3d artists)
Quando NR sarà reatà consolidata potrebbe non servire più.
fraussantin
09-09-2026, 12:21
In ogni caso più saggio aspettare il supporto Nvidia ufficiale per le 40xxMa perche piu saggio?
La mod funziona , a differenza di quelli che su nexus mettono commenti riguardo al fatto che contenga virus che non si possa piu chiudere vil processo una volt attivato e che faccia chissà che danni , é totalmente innocua .
Se non piace si toglie cancellando qualche file .
Io l'ho provata , non la uso solo per scelta personale , preferisco le prestazioni.
Ma é tanta roba.
Poi se si vuol criticare per partito preso una tecnologia perche l'ha fatta nvidia , perche usa tech ai , o semplicemente perche é una novitá allora lascio stare.
Ezechiele25,17
09-09-2026, 12:23
Ma perche piu saggio?
La mod funziona , a differenza di quelli che su nexus mettono commenti riguardo al fatto che contenga virus che non si possa piu chiudere vil processo una volt attivato e che faccia chissà che danni , é totalmente innocua .
Se non piace si toglie cancellando qualche file .
Io l'ho provata , non la uso solo per scelta personale , preferisco le prestazioni.
Ma é tanta roba.
Poi se si vuol criticare per partito preso una tecnologia perche l'ha fatta nvidia , perche usa tech ai , o semplicemente perche é una novitá allora lascio stare.
Preferisco aspettare il supporto ufficiale, confidando in maggiore stabilità e performances. Sempre preferenza è giudicare migliori o peggiori le immagini artefatte dall'AI. Non è una critica al DLSS in sé, sono gusti. Gli screenshot che ho visto personalmente non mi colpiscono. Preferisco l'originale piuttosto che le immagini processate dall'AI
Parlare poi di fotorealismo ed esaltarsi in merito a un mondo fantasy fa già ridere così. Inutile aggiungere altro
DJurassic
09-09-2026, 12:25
MINCHIA :sofico:. Si comunque nelle cutscene, visto che il dettaglio aumenta (e c'è una direzione artistica e una regia), rende ANCORA meglio che in game. Alba e tramonto spettacolari come negli screen.
Ma lo slider del masking a quanto lo hai impostato? Perché se si alza troppo poi evidenzia in modo eccessivo le rughe d'espressione facendo "invecchiare" i personaggi :asd:
I modelli dei PG secondo me avranno bisogno di una sistemata perché gli possa essere applicato decentemente un filtro cosi. Visto che gli engine moderni non sono in grado di applicare decentemente luci/ombre/riflessi ai volti, i modellatori 3d hanno sempre dovuto un po' "esagerare" per fare in modo che poi si vedano i dettagli dei modelli in engine. (era quello di cui si lamentava Vavra qualche giorno fa, che i modelli erano perfetti in blender ma in engine non gli piacevano e se ne lamentava con i 3d artists)
Quando NR sarà reatà consolidata potrebbe non servire più.
Nvidia ha di fatto reso inutili i remake :asd:
Questa è la versione Optiscaler che sto utilizzando al momento, introduce il NR prima di fare l'upscaling tramite DLSS e quindi senza perdere qualità guadagni perlomeno 30fps (in modalità Quality).
https://github.com/wilsjo2/OptiScaler-DLSSNR-PreSR-Multipass/releases
Questi sono i miei settings attualmente in uso (quelli degli ss per capirci):
https://i.ibb.co/4Z3ctJjZ/Dawnwalker-2026-09-09-13-23-01-286.png
Parlare poi di fotorealismo ed esaltarsi in merito a un mondo fantasy fa già ridere così. Inutile aggiungere altro
Ci contiamo :asd:
Ah ok hai messo 1.0 e 2x sugli highlights.
Io ho messo 1.0 senza moltiplicatore, make sense.
Poi tu hai messo il preset "cinematic" io ho messo "natural". Fa una certa differenza nel color tone.
Per il resto più o meno è quello. Poi ovviamente io devo usare il path ADA e ho meno opzioni (perché per ora sono costretto ad usare reshade, optiscaler non è compatibile atm)
edit:
Pero, da quel che vedo questo fork sembra più avanti. Interessante.
Però di perdere l'automatismo di DLSS5 Swapper non se ne parla :asd:. Troppo comodo. Posso campare anche con "soli" 90 FPS.
edit 2:
Stavo andando su Github per chiederne l'implementazione. Ovviamente qualcuno ci aveva gia pensato :asd:
https://github.com/rakanki911/DLSS5-Swapper/issues/245
fraussantin
09-09-2026, 12:38
Nvidia ha di fatto reso inutili i remake :asd:
Eh se sta roba la mettono su driver per tutti almeno su pc dovranno sforzarsi per rivederti il solito gioco.
Le remastered con 2 filtri e via non le venderanno piu.
DJurassic
09-09-2026, 12:57
Ah ok hai messo 1.0 e 2x sugli highlights.
Io ho messo 1.0 senza moltiplicatore, make sense.
Poi tu hai messo il preset "cinematic" io ho messo "natural". Fa una certa differenza nel color tone.
Per il resto più o meno è quello. Poi ovviamente io devo usare il path ADA e ho meno opzioni (perché per ora sono costretto ad usare reshade, optiscaler non è compatibile atm)
Io uso spesso la funzione per il masking dei volti, perchè preferisco scegliere da me quale regolazione adottare indipendentemente dal resto e senza snaturarli troppo.
Sui bambini rende ancora benissimo.
https://live.staticflickr.com/65535/55516490607_7fb101f056_h.jpg
Lollauser
09-09-2026, 15:07
CUT
Oddio...guarda io non ho nulla contro queste tecnologie per partito preso, anzi ben vengano e vediamo dove portano una volta che sono ben ottimizzate e sviluppate.
Però in questi screenshot che hai postato come grandi esempio, io onestamente faccio fatica a trovare le differenze :stordita:
E come dico sempre se una dettaglio o una differenza tra due immagini faccio fatica a scovarlo in meno di un secondo su uno screenshot, figuriamoci in un immagine in movimento.
Poi per carità va visto in movimento, va anche a sensibilità personale ecc. e io sinceramente quando sono in game perdo abbastanza la percezione della grafica (altrimenti vuol dire che il gioco non mi sta prendendo).
Sinceramente finora la cosa più interessante che ho visto (e che non sfocia nel cringe :asd: ) tra i millemila video che girano di giochi moddati, è quello di Morrowind, dove prende un gioco del 2002 e in alcuni casi fa miracoli.
Oppure Fallout 4 ecc. insomma giochi vecchi che diventano remastered, come ha già detto qualcuno.
Sui giochi attuali io personalmente non ne sento il bisogno. Almeno stando a quanto si può vedere attualmente.
Cmq ripeto rimagno a favore di sta roba, che tanto è il futuro c'è poco da fare.
Avendo preso da poco una 4070super per giocare in QHD e non avendo nessuna intenzione di upgradare per un bel po, temo però che rimarrà inutilizzabile per me, ma vedremo la versione ufficiale quando sarà matura ;)
DJurassic
09-09-2026, 15:15
Oddio...guarda io non ho nulla contro queste tecnologie per partito preso, anzi ben vengano e vediamo dove portano una volta che sono ben ottimizzate e sviluppate.
Però in questi screenshot che hai postato come grandi esempio, io onestamente faccio fatica a trovare le differenze :stordita:
E come dico sempre se una dettaglio o una differenza tra due immagini faccio fatica a scovarlo in meno di un secondo su uno screenshot, figuriamoci in un immagine in movimento.
Guarda te la faccio semplice, le differenze sono talmente evidenti che non serve nemmeno aprire le immagini in fullscreen. Magari evita di guardarle da telefono, mentre se sei su PC allora hai bel un problema.
Lollauser
09-09-2026, 15:17
Guarda te la faccio semplice, le differenze sono talmente evidenti che non serve nemmeno aprire le immagini in fullscreen. Magari evita di guardarle da telefono, mentre se sei su PC allora hai bel un problema.
Si sono sul pc, quindi uno di noi 2 ha un problema :)
FrancoBit
09-09-2026, 15:19
Si sono sul pc, quindi uno di noi 2 ha un problema :)
La differenza è piuttosto netta, mi aggiungo per accrescere il campione :doh:
Chiaro non hanno il dlss5 sparato a manetta sui volti come spesso accade nei side by side in cui si percula la feature...
Ezechiele25,17
09-09-2026, 15:23
Poi per carità va visto in movimento, va anche a sensibilità personale ecc. e io sinceramente quando sono in game perdo abbastanza la percezione della grafica (altrimenti vuol dire che il gioco non mi sta prendendo).
Sinceramente finora la cosa più interessante che ho visto (e che non sfocia nel cringe :asd: ) tra i millemila video che girano di giochi moddati, è quello di Morrowind, dove prende un gioco del 2002 e in alcuni casi fa miracoli.
Oppure Fallout 4 ecc. insomma giochi vecchi che diventano remastered, come ha già detto qualcuno.
Sui giochi attuali io personalmente non ne sento il bisogno. Almeno stando a quanto si può vedere attualmente.
Cmq ripeto rimagno a favore di sta roba, che tanto è il futuro c'è poco da fare.
Avendo preso da poco una 4070super per giocare in QHD e non avendo nessuna intenzione di upgradare per un bel po, temo però che rimarrà inutilizzabile per me, ma vedremo la versione ufficiale quando sarà matura ;)
E' evidente che si tratta di entusiasmo fine a se stesso. Il nerd si esalta perché "così è meglio". Però la rappresentazione artistica è tutt'altra cosa (chiarisco che il videogioco è una forma d'arte). Anche io ho detto che gli screenshot postati con tanta gioia oltre a non trasmettermi alcun sussulto mi sembrano molto simili tra loro
Personalmente preferisco un lavoro fatto a mano (seppur con un computer) e non un artificio generato da un algoritmo
Tanto poi il livello della discussione è sempre più o meno questo: "è meglio e basta, sei cieco anzi non capisci niente". Quindi meglio lasciar perdere ;)
jack_the_kayman
09-09-2026, 15:23
ma non "inventa" niente
Lollauser
09-09-2026, 15:27
La differenza è piuttosto netta, mi aggiungo per accrescere il campione :doh:
Forse non sono stato chiaro, è ovvio che le differenze le vedo, ma non sono game changer. A me PERSONALMENTE non spostano nulla quelle ombrette sul volto, il sss ecc. Posto che ovviamente il tutto va visto in movimento.
Ma era già cmq grafica di alto livello...è un po come attivare il PT su cp2077, mi devo fermare a cercare l'angolo giusto di luce, la superficie giusta, ecc. per accorgermene...ergo mentre sto GIOCANDO (e non GUARDANDO la grafica) la differenza praticamente non la noto. E di aggiungere dettaglio alle cut scene non mi frega nulla, francamente.
Come già detto, per ME la cosa più interessante al momento è l'effetto con giochi datati
Spero sia più chiaro ;)
jack_the_kayman
09-09-2026, 15:29
allora anche io prima di provare il path tracing (o il dlss5 adesso) ero scettico specie vedendo i confronti etc. devo dire che il primo gioco in cui ho potuto attivarlo è stato requiem e non è una cosa che si vede in uno screen o in un video, ma giocando semplicemente il tutto ha un'altra pasta, il modo in cui cade da luce e disegna la scena, le piccole ombre di contatto che rendono il tutto più realistico e vero.
Lollauser
09-09-2026, 15:34
E' evidente che si tratta di entusiasmo fine a se stesso. Il nerd si esalta perché "così è meglio". Però la rappresentazione artistica è tutt'altra cosa (chiarisco che il videogioco è una forma d'arte). Anche io ho detto che gli screenshot postati con tanta gioia oltre a non trasmettermi alcun sussulto mi sembrano molto simili tra loro
Personalmente preferisco un lavoro fatto a mano (seppur con un computer) e non un artificio generato da un algoritmo
Tanto poi il livello della discussione è sempre più o meno questo: "è meglio e basta, sei cieco anzi non capisci niente". Quindi meglio lasciar perdere ;)
Si in linea di principio sono daccordo con te, è esattamente lo stesso concetto di testi o video fatta dall'IA partendo da prompt o cmq con un limitato controllo del "creatore". Esce un risultato non pensato da una mente umana e dalla sua sensibilità.
Ma questo è un discorso diciamo di massima, poi nel concreto leggo che ancora siamo agli inizi con sta roba, e lo vediamo applicato da "terzi" su giochi che non sono pensati per essere elaborati in quel modo.
A quel che leggo, ma è anche ovvio, la maturazione porterà a modelli calibrabili direttamente dagli sviluppatori su giochi la cui grafica è sviluppata per essere poi elaborata in quel modo, quindi il controllo artistico rimane.
Poi starà alla pigrizia o meno degli sviluppatori ;)
Che poi è quello che è successo all'inizio per dlss, rr ecc.
FrancoBit
09-09-2026, 15:39
[QUOTE=FrancoBit;49315836]La differenza è piuttosto netta, mi aggiungo per accrescere il campione :doh: /QUOTE]
Forse non sono stato chiaro, è ovvio che le differenze le vedo, ma non sono game changer. A me PERSONALMENTE non spostano nulla quelle ombrette sul volto, il sss ecc. Posto che ovviamente il tutto va visto in movimento.
Ma era già cmq grafica di alto livello...è un po come attivare il PT su cp2077, mi devo fermare a cercare l'angolo giusto di luce, la superficie giusta, ecc. per accorgermene...ergo mentre sto GIOCANDO (e non GUARDANDO la grafica) la differenza praticamente non la noto. E di aggiungere dettaglio alle cut scene non mi frega nulla, francamente.
Come già detto, per ME la cosa più interessante al momento è l'effetto con giochi datati
Spero sia più chiaro ;)
Amen.
Considera comunque che nelle immagini statiche non noti "l'insieme" delle cose, in quanto è in movimento che la resa da il suo meglio (oltre ai volti cambiano i materiali, l'illuminazione, la saturazione dei colori). Non è facile soppesare e giudicare una feature da degli screen, tanto più se fatti da qualcun altro. Game changer non ancora sicuramente, però diciamo che è un ulteriore bel tassello a favore della resa grafica (via AI, si spera sempre "pilotata" dalle intenzioni degli sviluppatori). Per quanto riguarda il lato artistico penso che i dev avranno sempre e comunque la loro libertà di esprimersi, che ovviamente sarà anch'essa nelle nostre mani, scegliendo di utilizzare ad esempio dei parametri consigliati da loro.
EDIT:
Ecco già siamo più allineati in qualche modo:
Si in linea di principio sono daccordo con te, è esattamente lo stesso concetto di testi o video fatta dall'IA partendo da prompt o cmq con un limitato controllo del "creatore". Esce un risultato non pensato da una mente umana e dalla sua sensibilità.
Ma questo è un discorso diciamo di massima, poi nel concreto leggo che ancora siamo agli inizi con sta roba, e lo vediamo applicato da "terzi" su giochi che non sono pensati per essere elaborati in quel modo.
A quel che leggo, ma è anche ovvio, la maturazione porterà a modelli calibrabili direttamente dagli sviluppatori su giochi la cui grafica è sviluppata per essere poi elaborata in quel modo, quindi il controllo artistico rimane.
Poi starà alla pigrizia o meno degli sviluppatori ;)
Che poi è quello che è successo all'inizio per dlss, rr ecc.
Darkless
09-09-2026, 15:45
Amen.
Considera comunque che nelle immagini statiche non noti "l'insieme" delle cose, in quanto è in movimento che la resa da il suo meglio (oltre ai volti cambiano i materiali, l'illuminazione, la saturazione dei colori). Non è facile soppesare e giudicare una feature da degli screen, tanto più se fatti da qualcun altro. Game changer non ancora sicuramente, però diciamo che è un ulteriore bel tassello a favore della resa grafica (via AI, si spera sempre "pilotata" dalle intenzioni degli sviluppatori). Per quanto riguarda il lato artistico penso che i dev avranno sempre e comunque la loro libertà di esprimersi, che ovviamente sarà anch'essa nelle nostre mani, scegliendo di utilizzare ad esempio dei parametri consigliati da loro.
EDIT:
Ecco già siamo più allineati in qualche modo:
In realtà è l'opposto, e non lo dico io ma sostanzialmente tutte le analisi che trovi in rete su vari giochi: molte cose le noti solo con screen e schermate statiche mentre giocando in movimento risaltano molto meno.
FrancoBit
09-09-2026, 15:52
In realtà è l'opposto, e non lo dico io ma sostanzialmente tutte le analisi che trovi in rete su vari giochi: molte cose le noti solo con screen e schermate statiche mentre giocando in movimento risaltano molto meno.
Se dobbiamo analizzare la ruga del volto soltanto direi sicuramente. Ma se il dlss5 lavora anche sulla palette, l'illuminazione, oltre al resto, penso che si possa giovarne "giocando". Per dire, come scriveva anche jack_the_kayman poco sopra, anche nel mio caso utilizzare il Path Tracing in Cyberpunk e RE Requiem ha dato un buon impatto visivo, ma in generale, in movimento, osservando gli ambienti ingame, almeno così l'ho apprezzato io. Chiaro che se si devono fare le review e le analisi si deve andare a mostrare i dettagli. Non so se mi spiego, ma lo scopo di queste feature è dare un'esperienza migliore, vanno prese tutte insieme per poter avere un game changer ecco.... Poi per carità parlo per esperienza personale...
allora anche io prima di provare il patch tracing (o il dlss5 adesso) ero scettico specie vedendo i confronti etc. devo dire che il primo gioco in cui ho potuto attivarlo è stato requiem e non è una cosa che si vede in uno screen o in un video, ma giocando semplicemente il tutto ha un'altra pasta, il modo in cui cade da luce e disegna la scena, le piccole ombre di contatto che rendono il tutto più realistico e vero.
Spero sia più chiaro ;)
Vedila come un raffronto tra i settaggi alti e quelli ultra: le differenze ci sono ma chiaramente il gioco sempre quello è, poi come hai sottolineato tu parti da settaggi già di per se elevati. Però se l'hardware lo consente perchè non farlo? In altri giochi, specie sui volti ma non solo, si nota moltissimo la differenza. Rimane piuttosto una questione di costi-benefici. Dopo mi andrò a cercare anche i video su morrowind ecc.
Cut...
Cut...
Non conosco bene i tecnicismi dietro, dato che ho hardware anteguerra e queste tecnologie sono fuori dalla mia portata, però così ti contraddici e confermi quello che ho detto i prima sull'aspetto invecchiato. Se sono costretti ad enfatizzare i dettagli in fase di modellazione per tenere conto di una resa poi diversa ingame, e il dlss5 "porta alla luce" questi dettagli, di fatto quindi ne altera la resa voluta ingame ( di poco in questo caso)...
Io apprezzo le nuove tecnologie e quindi non critico assolutamente il DLSS.
Certo però che: il DLSS 3 era nato per rendere il gioco ben più veloce a parità di grafica massima e antialiasing al massimo, col 4 si è assistito a una cosa a metà, mentre ora col 5 si è proprio stravolto il concetto: migliora ulteriormente la grafica massima del gioco ma uccide le prestazioni.
Mah, sta cosa mi lascia un po' perplesso.
Alta cosa: a me pare che ora il DLSS 5 sia anche e soprattutto un nuovo Reshade: io ho sempre usato i reshade sin da quando erano SweetFx, e quelli fatti bene (ben pochi per ciascuno gioco, troppi erano esagerati) davano proprio un clamoroso nuovo livello di qualità al gioco, con le stesse differenze che riscontro in queste immagini: particolare e dettagli che vengono alla luce (lo sharpen aiuta molto), luminosità ed effetti ombre e profondità che si accentuano etc.
fraussantin
09-09-2026, 18:29
Allora , qui si puo' discutere all'infinito, sul discorso etico lavorativo , anche artistico.
e li mi trovi in accordo su come le ai stanno un po rovinando parecchi lavori.
Ma esteticamente preferisco quello migliore stop.
se quello fatto a mano è migliore ok ma se non lo è mi adatto.
in questo caso sopratutto negli screen di dj , che saranno tipo a risoluzione 16k :asd: , la differenza è netta e anche l'impatto drammatico alle scene ci sta benissimo
Io uso spesso la funzione per il masking dei volti, perchè preferisco scegliere da me quale regolazione adottare indipendentemente dal resto e senza snaturarli troppo.
Sui bambini rende ancora benissimo.
Con DLSS5 Autopilot sono riuscito ad applicare il fork di optiscaler che stai usando tu. Comprende anche la mod MFG per ADA oltre ad applicare NR del upscaler.
Gia solo applicando prima NR passo da 75/90 a 100/115 fps, not bad.
Con MFG X3 volo a 150 FPS :asd:. Va ad aggiungere giusto un legger flickering al fogliame, per il resto è perfetto. Fortuna che non doveva funzionare secondo nvidia...
E' quasi magia. :sofico:
Non conosco bene i tecnicismi dietro, dato che ho hardware anteguerra e queste tecnologie sono fuori dalla mia portata, però così ti contraddici e confermi quello che ho detto i prima sull'aspetto invecchiato. Se sono costretti ad enfatizzare i dettagli in fase di modellazione per tenere conto di una resa poi diversa ingame, e il dlss5 "porta alla luce" questi dettagli, di fatto quindi ne altera la resa voluta ingame ( di poco in questo caso)...
Si ma non altera il modello, semplicemente "esalta" quello che c'è già. Che possa sembrare più vecchio se si esagera ci sta, che il modello di per se "invecchi"... no.
Con lo slider si può impostare un po come si vuole. Se si tiene a -1 (default) va gia benissimo.
DJurassic
09-09-2026, 20:42
Vedila come un raffronto tra i settaggi alti e quelli ultra
I settaggi ultra solitamente sono davvero delle sottigliezze. Qui siamo ben oltre al punto che i giochi con dlss 5 sembrano davvero le versioni remasterizzate.
in questo caso sopratutto negli screen di dj , che saranno tipo a risoluzione 16k :asd: , la differenza è netta e anche l'impatto drammatico alle scene ci sta benissimo
Erano "semplici" 4K con DLAA. Comunque hai detto una cosa sacrosanta, la drammaticità della scena fà un balzo in avanti mica da ridere.
Volevo prenderlo ma poi ho letto che ci sono le sessioni come in the witcher dove devi usare i sensi da witcher, e io quelle le odiate profondamente. Sono parecchie o sporadiche da poterci passare sopra?
Guardati questo
Onimusha Way of the Sword DLSS5 Vs DLSS4 (https://www.youtube.com/watch?v=tPq9e0I54W0&t)
È una comparison affiancata. Cosi si vede bene la differenza.
Volevo prenderlo ma poi ho letto che ci sono le sessioni come in the witcher dove devi usare i sensi da witcher, e io quelle le odiate profondamente. Sono parecchie o sporadiche da poterci passare sopra?
Quelle di investigazione? Quasi tutte hanno una fase cosi.
Evilquantico
10-09-2026, 06:19
Guardati questo
Onimusha Way of the Sword DLSS5 Vs DLSS4 (https://www.youtube.com/watch?v=tPq9e0I54W0&t)
È una comparison affiancata. Cosi si vede bene la differenza.
Io noto una catastrofe negli FPS e basta :
https://i.postimg.cc/xCgxP4q6/Screenshot-2026-09-10-071803.png
https://i.postimg.cc/DZzd7yym/Screenshot-2026-09-10-072151.png
Beh 1440p DLAA... su una 5070Ti
Con upscaler e MFG andrebbe 3 volte tanto.
Comunque rega tranquilli. Se non vi piace potete non usarlo :asd:
Qui la stessa cosa per Blood of the Dawnwalker
The Blood of Dawnwalker DLSS5 VS DLSS4 ("https://www.youtube.com/watch?v=gFFrf46MA0o&t=2)
FrancoBit
10-09-2026, 08:50
Be oddio, la differenza è netta dai. Soprattutto nello screen inferiore. Se non lo vedi comunque buon per il tuo portafoglio :sofico:
DJurassic
10-09-2026, 09:05
Io noto una catastrofe negli FPS e basta
Io invece vedo un divario tecnologico con la concorrenza che ormai si misura in Parsec :asd:
Serve semplicemente un po' di onesta intellettuale.
Perché l'hit agli FPS c'è ed è innegabile però uno potrebbe dirti che non stai usando tutte le tech a disposizione.
Con l'ultimo fork di Neural Pass applicato in TBoD con DLSS5, NR before upscale e MFGx3 raggiungo 150 fps con 7ms di frame time...
Su una scheda comprata nell'ottobre del 2022 :sofico:.
Ragnamar
10-09-2026, 09:32
Il DLSS5 nasce dal fatto di tirare fuori una nuova tech che spinga la gente ad aggiornare le proprie schede video, cosa che non succedeva dai tempi del Ray Tracing. Successivamente Nvidia e AMD si sono concentrate su tech che hanno puntato a migliorare le performance piuttosto che la resa grafica, ma è ovvio che non possano continuare solamente su questa strada, se vogliono tenere alte le vendite del nuovo hardware. Non mi stupirebbe vedere la prossima generazione di schede Nvidia con un processore dedicato all'IA e al NR, schede "DLSS% ready" in grado di utilizzarlo senza impatto prestazionale...e giù via di nuovo upgrade ;)
Per il resto, la differenza in termini di dettaglio e resa visiva è innegabile: DLSS 5 rende senza alcun dubbio la grafica "migliore", ma non è automatico che questgo significa che risulti anche più "bella", qui si entra nel campo della soggettività. Parliamo comunque di una tech ancora non rilasciata ufficialmente se non su un titolo di basket, estratta e edattata dai modders per essere applicata a tutti gli altri giochi. Vediamo le prossime implementazioni "ufficiali" su tipologie di giochi differenti prima di tirarne le somme.
Ezechiele25,17
10-09-2026, 10:32
Preferisco le immagini sulla sinistra. I volti artefatti dall'AI si somigliano tutti
DJurassic
10-09-2026, 11:04
Preferisco le immagini sulla sinistra. I volti artefatti dall'AI si somigliano tutti
Quando sei stanco di dire cazzate magari possiamo tornare a parlare di TBoD, questa parentesi sul DLSS 5 é durata anche troppo.
fraussantin
10-09-2026, 13:04
Ma non ho capito bene , non ci sono piu missioni A SCADENZA , che se non finisci in giornata falliranno , come era il prologo?
Io sto andando avanti a fare quello che voglio fra punti interrogativi , e quest un po alla cazzum , in attesa che diventi piu fattibile la quest con la tipa che ora mi da come sconsigliata
Quelle da completare in giornata sono quelle con il badge blu a forma di orologio.
Lollauser
10-09-2026, 15:06
Vergognati, non osare!
Anzi ti scrivo in privato il numero del mio oculista così ci andiamo insieme :asd:
Darkless
10-09-2026, 15:29
Quando sei stanco di dire cazzate magari possiamo tornare a parlare di TBoD, questa parentesi sul DLSS 5 é durata anche troppo.
A parte il crollo di FPS non ci vedo sta gran differenza, il miglioramente c'è ma è lieve, di sicuro non vale il crollo di prestazioni e ingame lo si nota ancora meno.
Ma sono sicuro che il giacchetta ha già uno stuolo di adepti convinti che non si possa più giocare senza pronto a cacciargli anche mille euro per una scheda video (rigorosamente con 8Gb di vram).
fraussantin
10-09-2026, 18:30
A parte il crollo di FPS non ci vedo sta gran differenza, il miglioramente c'è ma è lieve, di sicuro non vale il crollo di prestazioni e ingame lo si nota ancora meno.
Ma sono sicuro che il giacchetta ha già uno stuolo di adepti convinti che non si possa più giocare senza pronto a cacciargli anche mille euro per una scheda video (rigorosamente con 8Gb di vram).L'ho attivato in BoD e ti assicuro che cambia parecchio.
L'ho tolto perche appunto con una 4090 non vale la pena per il calo dei frame
Darkless
10-09-2026, 19:04
L'ho attivato in BoD e ti assicuro che cambia parecchio.
L'ho tolto perche appunto con una 4090 non vale la pena per il calo dei frame
Diverse cose riesci a migliorarle anche con i soliti injector senza far crollare le prestazioni se proprio vuoi. Poi in qualche gioco sarà implementato meglio, in altri peggio ma francamente non mi fa gridare al miracolo e tanto meno direi che ne vale la pena.
fraussantin
10-09-2026, 19:57
Quelle da completare in giornata sono quelle con il badge blu a forma di orologio.Si si quello era chiaro , ma ecco mi aspettavo piu quest tipo prologo
directx 10
11-09-2026, 00:15
Bello raga, ho fatto due sezioni di qualche ora e me lo sto proprio godendo.
Soprattutto l'esplorazione ripaga sia come sottotrame che come ricompense in oggetti. In moltissimi open world se non prendi prima la quest e' inutile che te ne vai a esplorare qui invece e' tutto piu' coerente e organico.
oggi praticamente ho "finito" il gioco per sbaglio :asd: cioe' proprio ai titoli di coda... c'e' un posto e c'e' un modo per far finire subito il gioco ma non spoilero, divertente questa cosa. Ovviamente ho caricato il salvataggio precedente e sto continuando normalmente il gioco :ciapet:
Sono arrivato alla parte del primo boiardo.... la sotto quest relativa mi ha emozionato molto.
Poi ci sono certi particolari che rendono tutto coinvolgente, ad esempio a un pg e' morta la figlia e quando li ha saputo non e' tornato alla solita routine ma si e' buttato a terra ed e' rimasto li.
Per quel che riguarda il DLSS va beh non commento, cmq il problema del gioco e' questo filtro giallastro pesante e l'eccessivo sharp, con un po' di reshade si migliora tanto
Senza reshade
https://i.imgur.com/WRcJ7E6.jpeg
con reshade
https://i.imgur.com/4M9QDam.jpeg
Come si toglie la IU?
DJurassic
11-09-2026, 07:13
Come si toglie la IU?
Apri il menu' pausa/menù di gioco e in basso a sx c'è il tasto da tenere premuto per rimuoverla (con il controller DS è triangolo).
Ragnamar
11-09-2026, 07:47
Bello raga, ho fatto due sezioni di qualche ora e me lo sto proprio godendo.
Soprattutto l'esplorazione ripaga sia come sottotrame che come ricompense in oggetti. In moltissimi open world se non prendi prima la quest e' inutile che te ne vai a esplorare qui invece e' tutto piu' coerente e organico.
oggi praticamente ho "finito" il gioco per sbaglio :asd: cioe' proprio ai titoli di coda... c'e' un posto e c'e' un modo per far finire subito il gioco ma non spoilero, divertente questa cosa. Ovviamente ho caricato il salvataggio precedente e sto continuando normalmente il gioco :ciapet:
Sono arrivato alla parte del primo boiardo.... la sotto quest relativa mi ha emozionato molto.
Poi ci sono certi particolari che rendono tutto coinvolgente, ad esempio a un pg e' morta la figlia e quando li ha saputo non e' tornato alla solita routine ma si e' buttato a terra ed e' rimasto li.
Per quel che riguarda il DLSS va beh non commento, cmq il problema del gioco e' questo filtro giallastro pesante e l'eccessivo sharp, con un po' di reshade si migliora tanto
Senza reshade
https://i.imgur.com/WRcJ7E6.jpeg
con reshade
https://i.imgur.com/4M9QDam.jpeg
Come si toglie la IU?
Bello, che preset hai usato?
Parlando del gioco, volevo condividere un consiglio: online trovate un sacco di video dei soliti content creator che dicono "non farti sfuggire questa arma/armatura leggendaria subito dopo il prologo!". Fate attenzione perché l'equip che si trova in giro nei tesori scala con il livello del personaggio, quindi se trovate un'arma leggendaria quando siete a livello 10, la spada sarà massimo di una manciata di livelli sopra. Il gioco poi ha un sistema di upgrade dell'equip che però applicato all'equipaggiamento di alta qualità costa un occhio della testa, quindi attenzione a non bruciarvi tutto l'equip leggendario nelle prime fasi del gioco, altrimenti si arriva ad affrontare Brensis con un paio di mutande di livello 40 al posto dell'armatura leggendaria trovata 30 livelli prima :asd:
jack_the_kayman
11-09-2026, 07:51
Parlando del gioco, volevo condividere un consiglio: online trovate un sacco di video dei soliti content creator che dicono "non farti sfuggire questa arma/armatura leggendaria subito dopo il prologo!". Fate attenzione perché l'equip che si trova in giro nei tesori scala con il livello del personaggio, quindi se trovate un'arma leggendaria quando siete a livello 10, la spada sarà massimo di una manciata di livelli sopra. Il gioco poi ha un sistema di upgrade dell'equip che però applicato all'equipaggiamento di alta qualità costa un occhio della testa, quindi attenzione a non bruciarvi tutto l'equip leggendario nelle prime fasi del gioco, altrimenti si arriva ad affrontare Brensis con un paio di mutande di livello 40 al posto dell'armatura leggendaria trovata 30 livelli prima :asd:
quindi cosa conviene fare? raccoglierle dopo?
Ragnamar
11-09-2026, 08:26
Di sicuro non ha senso correre subito dopo il tutorial per prenderle, semplicemente seguire il flusso del gioco senza "rushare". Nel gioco ci sono tanti equipaggiamenti leggendari, direi che la cosa migliore è seguire il flow dell'avventura almeno fino ad arrivare a Svartrau (ci si arriva intorno a livello 20 seguendo la quest e l'esplorazione della mappa).
jack_the_kayman
11-09-2026, 08:49
Di sicuro non ha senso correre subito dopo il tutorial per prenderle, semplicemente seguire il flusso del gioco senza "rushare". Nel gioco ci sono tanti equipaggiamenti leggendari, direi che la cosa migliore è seguire il flow dell'avventura almeno fino ad arrivare a Svartrau (ci si arriva intorno a livello 20 seguendo la quest e l'esplorazione della mappa).
ah ok, io sono ad un paio di ore di gioco ma stavo esplorando un po' e prendendo dimestichezza con il combat, una cosa non ho capito bene:
ci sono delle missioni che a quanto ho capito hanno un lasso di tempo in cui poterle svolgere ed hanno l'icona di un orologio viola, ma come faccio a capire entro quando posso farle oppure ti "devi regolare" e decidere quando farle oppure se falliscono attaccarti al clacson?
inoltre alcune hanno l'icona del sole, ma significa che posso farle solo di giorno o entro "quel giorno"?
Ragnamar
11-09-2026, 10:06
ah ok, io sono ad un paio di ore di gioco ma stavo esplorando un po' e prendendo dimestichezza con il combat, una cosa non ho capito bene:
ci sono delle missioni che a quanto ho capito hanno un lasso di tempo in cui poterle svolgere ed hanno l'icona di un orologio viola, ma come faccio a capire entro quando posso farle oppure ti "devi regolare" e decidere quando farle oppure se falliscono attaccarti al clacson?
inoltre alcune hanno l'icona del sole, ma significa che posso farle solo di giorno o entro "quel giorno"?
Quelle con l'orologio blu/viola vanno fatte entro un certo periodo di tempo, anche se il gioco non ti specifica quanto. Sai che sono urgenti e che potrebbero fallire perché magari devi liberare un personaggio che potrebbe essere giustiziato o cose del genere. Se non le fai entro il tempo previsto, semplicemente falliscono e andrai avanti nel gioco con le conseguenze di quanto successo.
Se invece vedi quest o anche icone particolari con il simbolo del sole e della luna, sono contenuti accessibili solo di giorno o di notte, ma non soggetti a vincoli di tempo o scadenze.
jack_the_kayman
11-09-2026, 10:26
ok thx :D
mi ero confuso perchè pensavo che fosse l'icona del sole invece è un ingranaggio che indica le missioni attualmente mostrate e tracciate sulla mappa credo.
directx 10
11-09-2026, 10:51
Apri il menu' pausa/menù di gioco e in basso a sx c'è il tasto da tenere premuto per rimuoverla (con il controller DS è triangolo).
Cavolo era facile grazie!!!
Nessun preset l'ho configurato io stesso come ormai faccio dal tempo, ma dipende molto dal monitor... Se vuoi te lo passo
Gioca e basta, non guardarti video, esplora e verrai ricompensato, ll gameplay è abbastanza vario da permetterti di vincere con equipaggiamenti anche scarsi se sei bravo a parare ed attaccare in tempo ;)
ok thx :D
mi ero confuso perchè pensavo che fosse l'icona del sole invece è un ingranaggio che indica le missioni attualmente mostrate e tracciate sulla mappa credo.
Comunque, secondo me CD project red sta prendendo appunti, questa dinamica temporale a me sta piacendo un botto
cronos1990
11-09-2026, 11:04
Si sono sul pc, quindi uno di noi 2 ha un problema :)Le differenze le sto notando io or ora (non apro questo thread da qualche giorno) che sono sul portatile 14 pollici e con bassa luminosità, vedo tutto molto scuro. La differenza è netta, potrebbe notarla una talpa bendata :O
Se non noti la differenza ti consiglio una bella visita da un oculista :read:
cronos1990
11-09-2026, 11:12
In realtà è l'opposto, e non lo dico io ma sostanzialmente tutte le analisi che trovi in rete su vari giochi: molte cose le noti solo con screen e schermate statiche mentre giocando in movimento risaltano molto meno.Al momento ho visto solo gli screenshot postati sopra, e il linea generale sono d'accordo con te.
Ma a vedere quegli screenshot le differenze mi sembrano lampanti, non mi pare il semplice particolare che noti sono fermi le animazioni e ti concentri su 4 pixel messi in croce. Poi dipende anche da cosa si sta rappresentando a schermo, un volto in primo piano mostra sicuramente più differenze rispetto ad un campo largo.
Qui secondo me siamo in una situazione che la differenza non la noti solo se giochi in maniera distratta e pensi ad altro, anche perchè è tutta l'immagine nel suo complesso che viene modificata con tutta una serie di dettagli.
Ma al netto di tutto, stando a quanto visto qui e su alcune analisi sparse, il DLSS5 va a modificare (al netto al momento di un costo ingente di risorse) in modo piuttosto pesante l'immagine. E per pesante intendo che inserisce una tale quantità di modifiche a tutti i livelli che la differenza è evidente, semmai tale differenza è più o meno marcata all'interno dello stesso gioco in base alla scena che riprendi.
Quando comprerò il gioco farò qualche test, per vedere direttamente le differenze.
jack_the_kayman
11-09-2026, 11:19
ho visto che è uscito un altro hotfix 1.0.5 che risolve principalmente un po' di stutter occasionale che si verificava dopo l'hotfix 1.0.4
Ragnamar
11-09-2026, 12:07
Nessun preset l'ho configurato io stesso come ormai faccio dal tempo, ma dipende molto dal monitor... Se vuoi te lo passo
Se riuscissi a caricarlo da qualche parte online lo provo volentieri, la resa è molto più naturale, anche se ovviamente vorrei provarlo live ;)
Ezechiele25,17
11-09-2026, 12:34
Restituisco al mittente l'auspicio, senza replicare alla tua maleducazione.
La parentesi sul DLSS 5 l'hai aperta tu sporcando il thread con quegli inutili screenshot. Io la chiudo quando mi pare. Evidentemente ti rode non aver ricevuto la soddisfazione che ti aspettavi :asd:
Ormai sei carta conosciuta ;)
Ezechiele25,17
11-09-2026, 12:38
Vergognati, non osare!
Anzi ti scrivo in privato il numero del mio oculista così ci andiamo insieme :asd:
Ora basta parlare di DLSS. Bisogna solo dire che è belloh altrimenti ll maestro Leo ti sgrida :asd:
Evilquantico
11-09-2026, 12:57
Ora basta parlare di DLSS. Bisogna solo dire che è belloh altrimenti ll maestro Leo ti sgrida :asd:
Ho capito ma ciavrà ragione pure lui no! se no come le giustifichi 5.000 euro di scheda video! adesso si gioca solo per postare le foto col DLSS 5.0 tarocco , della storia e del gameplay e delle quest non ce ne frega niente :cool:
Darkless
11-09-2026, 13:04
Le differenze le sto notando io or ora (non apro questo thread da qualche giorno) che sono sul portatile 14 pollici e con bassa luminosità, vedo tutto molto scuro. La differenza è netta, potrebbe notarla una talpa bendata :O
Se non noti la differenza ti consiglio una bella visita da un oculista :read:
Uno che compra spade invisibili dovrebbe avere l'accortezza di non dare consigli oculistici.
DJurassic
11-09-2026, 13:24
La parentesi sul DLSS 5 l'hai aperta tu sporcando il thread con quegli inutili screenshot. Io la chiudo quando mi pare.
Stasera se mi gira ne posterò tanti altri, se non puoi sopportarlo ti consiglio di andare a letto presto :asd:
Ho capito ma ciavrà ragione pure lui no! se no come le giustifichi 5.000 euro di scheda video! adesso si gioca solo per postare le foto col DLSS 5.0 tarocco , della storia e del gameplay e delle quest non ce ne frega niente :cool:
Tu sei quello che ha cambiato completamente idea nell'arco di 48h come nulla fosse. :mc:
https://i.ibb.co/8D2bjftv/1x.png
The Void
11-09-2026, 13:53
Stasera se mi gira ne posterò tanti altri..... :asd:
Se magari fai 31 e fai rapporto sul frame riguadagnato abilitando il FG assieme al DLSS5 sarebbe cosa buona e giusta, per completezza a corredo di tanta grazia intendo. https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Evilquantico
11-09-2026, 14:37
Stasera se mi gira ne posterò tanti altri, se non puoi sopportarlo ti consiglio di andare a letto presto :asd:
Tu sei quello che ha cambiato completamente idea nell'arco di 48h come nulla fosse. :mc:
https://i.ibb.co/8D2bjftv/1x.png
Guarda già ti avevo risposto ma visto che non leggi te lo riposto per completezza , poi tornerei a parlare del gioco
https://i.ibb.co/xS1RVLP9/risposta.png (https://ibb.co/N69HwCQD)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.