View Full Version : Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il robot umanoide che potrebbe sostituire migliaia di operai
Redazione di Hardware Upg
21-06-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hexagon-e-nvidia-hanno-creato-aeon-il-robot-umanoide-che-potrebbe-sostituire-migliaia-di-operai_139967.html
Hexagon ha svelato AEON, un robot umanoide avanzato progettato per ambienti industriali e sviluppato in collaborazione con NVIDIA. Dotato di intelligenza artificiale, capacità di manipolazione e ispezione, AEON affronta la carenza di manodopera offrendo autonomia, agilità e precisione. I primi test partiranno con Schaeffler e Pilatus.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sto coso lo vedrei bene nei campi a raccogliere pomodori al posto di quei poveracci sottopagati e schiavizzati
Al via nuovi licenziamenti (o mancate assunzioni) di massa.
La carenza di manodopera mi sembra solo una scusa per non formare operai specializzati: chissà perché le aziende pretendono di assumere già persone esperte nei loro settori invece di dedicare tempo e/o risorse per la formazione interna.
Da decenni la scuola non è in grado di preparare "operai specializzati" e le aziende industriali ancora non si sono adeguate :doh:
Ripper89
21-06-2025, 07:30
Finalmente un sistema di movimento sensato per un robot, ossia l'abbinamento di ruote e gambe.
Ora manca solo autonomia.
Ripper89
21-06-2025, 07:32
Al via nuovi licenziamenti (o mancate assunzioni) di massa.
La carenza di manodopera mi sembra solo una scusa per non formare operai specializzati: chissà perché le aziende pretendono di assumere già persone esperte nei loro settori invece di dedicare tempo e/o risorse per la formazione interna.
Da decenni la scuola non è in grado di preparare "operai specializzati" e le aziende industriali ancora non si sono adeguate :doh:
Magari perchè il tempo che dedichi nella formazione è tempo che sottrai alla produzione e anche al reddito.
La formazione la fai solo quando conviene. Non sono Onlus, le aziende servono per generare introiti.
Il robot non farà sciopero per delle sciocchezze, non chiederà aumenti di salario per fare sempre la solita mansione, non chiederà periodi di maternità, non romperà il caxxo per fare gli straordinari o i turni e non chiederà mai periodi di maternità, nè si ammalerà e non richiede il pagamento di una pensione.
sto coso lo vedrei bene nei campi a raccogliere pomodori al posto di quei poveracci sottopagati e schiavizzatiLe ruotine sugli sterrati o in campo aperto, magari pure in presenza di fango non funzionano, cadono.
sto coso lo vedrei bene nei campi a raccogliere pomodori al posto di quei poveracci sottopagati e schiavizzati
Riuscire a sostituire tutti i lavori usuranti (o alleggerirne il peso) sarebbe una gran cosa, ma credo che all'inizio i robot umanoidi saranno destinati principalmente a svolgere compiti ad elevata ripetitività in fabbrica.
Magari perchè il tempo che dedichi nella formazione è tempo che sottrai alla produzione e anche al reddito.
La formazione la fai solo quando conviene. Non sono Onlus, le aziende servono per generare introiti.
Dopodichè se ci metti il fatto che l'uomo continua a scioperare, a chiedere aumenti per fare lo stesso lavoro, e condizioni di lavoro sempre più agevoli, ammalarsi e/o a chiedere periodi di maternità in caso di operai donne è ovvio che il robot lo soppianterà.
Peccato che ci siamo dimenticati troppo in fretta di un esempio virtuoso di fare industria che ha avuto successo e migliorato sia le condizioni lavorative degli operai sia aumentato il guadagno dell'azienda.
Purtroppo al 99,99% degli imprenditori non interessa questo modus operandi e sono interessati solo al vil denaro e ad accontentare gli azionisti: bene, continuiamo su questa strada e ne vedremo delle belle.
Ripper89
21-06-2025, 07:41
Peccato che ci siamo dimenticati troppo in fretta di un esempio virtuoso di fare industria che ha avuto successo e migliorato sia le condizioni lavorative degli operai sia aumentato il guadagno dell'azienda.
Purtroppo al 99,99% degli imprenditori non interessa questo modus operandi e sono interessati solo al vil denaro e ad accontentare gli azionisti: bene, continuiamo su questa strada e ne vedremo delle belle.
Si esatto, ha migliorato le condizioni dei lavoratori e quindi ci ha resi meno competitivi oggi contro la Cina.
Si esatto, ha migliorato le condizioni dei lavoratori e quindi ci ha resi meno competitivi oggi contro la Cina.
Piccolo suggerimento: leggiti la storia dell'azienda Olivetti e le posizioni raggiunte all'apice della sua massima attività (siamo negli anni '50 -'60).
Quello che è successo dopo è un continuo dissesto causato dai tuoi amici a stelle e strisce :rolleyes:
Ripper89
21-06-2025, 07:53
Piccolo suggerimento: leggiti la storia dell'azienda Olivetti e le posizioni raggiunte all'apice della sua massima attività (siamo negli anni '50 -'60).
Quello che è successo dopo è un continuo dissesto causato dai tuoi amici a stelle e strisce :rolleyes:
Quello che è successo aOlivetti è la massima espressione del puro DEMERITO italiano.
Amici a stelle e strisce ? Nell'altro thread mi accusavate di essere amico di Putin, e nell'altro ancora di Xi Jinping, decidetevi.
Quello che è successo dopo è puro DEMERITO italiano.
Amici a stelle e strisce ? Nell'altro thread mi accusavate di essere amico di Putin, e nell'altro ancora di Xi Jinping, decidetevi.
Informati meglio e poi ne riparliamo ;)
Ripper89
21-06-2025, 07:56
Informati meglio e poi ne riparliamo ;)
Non capisco cosa centri con il lavoro in fabbrica e il costo della manodopera.
Ma ceeeeeerto!!!
E poi i pomodori quanto li devi pagare? 900€ al kg? Li trovi in vendita nelle Boutique ?
Con quello che costa un robot di quelli ci paghi 1000 schiavi per anni.
La formazione la fai solo quando conviene.
É anche tempo che dedichi per migliorare la produzione, o soltanto evitare infortuni/sanzioni/risarcimenti e dipendenti fermi
Il robot non farà sciopero per delle sciocchezze, non chiederà aumenti di salario per fare sempre la solita mansione, non chiederà periodi di maternità, non romperà il caxxo per fare gli straordinari o i turni e non chiederà mai periodi di maternità, nè si ammalerà e non richiede il pagamento di una pensione.
Infatti sostituiranno tutti, che siano ai o robot, non chiedono nemmeno benefit, stipendi, percentuale sui guadagni o azioni, manca solo che aprano partita iva in autonomia e mandino i profitti direttamente alla casa madre :D
Non capisco cosa centri con il lavoro in fabbrica e il costo della manodopera.
Stavo continuando il discorso scaturito dalla tua affermazione:
Ti avevo semplicemente riportato un esempio virtuoso in cui era evidente il legame tra operai pagati (e trattati) in modo corretto e aumento della produzione/reddito aziendale. Tutto poi è finito in v@cca sia per demerito degli italiani (gli eredi ed i politici di turno) che per lo zampino degli americani.
Vero è che dopo in ambito insudtriale ce ne sono stati molto pochi di esempi simili, ma ogni volta che ci sono si nota un effetto positivo. Invece il 99,99 degli imprenditori fa fatica a capire che il benessere dei propri dipendenti/operai si traduce in positività per l'azienda (e te lo dico anche per esperienza personale).
se costa piu di un operaio (40.000€/anno) nell industria non ha mercato
Notturnia
21-06-2025, 20:23
se costa piu di un operaio (40.000€/anno) nell industria non ha mercato
Se li venderanno al posto di affittarli avranno un enorme successo.
In 5 anni un dipendente costa 200 mila euro.. un robot da 100 mila euro costerà solo 110-120 mila euro.. ma potrà lavorare 4 volte di più potendo lavorare almeno 7.000 ore all’anno contro le 2 mila ore anno di un dipendente.. questo vuol dire che potrebbe sostituire almeno 3 operai..
Il vantaggio di produttività (NON si ferma a fare pause caffè, telefonate non necessarie, chiacchiere fuori luogo etc, non peggiora la resa a seconda dell’umore o dei problemi fisici, del caldo o del freddo)
Altro grande vantaggio si potrebbe ridurre anche i costi di climatizzazione degli ambienti essendo più tolleranti alle escursioni termiche delle persone normali
Se arrivano sul mercato e fanno veramente il lavoro che serve ci sarà un’ecatombe molto velocemente di molti lavori
Questi, uniti alle IA per gli uffici, saranno killer-job e produrranno velocemente un divario ricchi-nuovi poveri molto grande e molto velocemente e i governi non faranno a tempo a muoversi visto quanto lenti solo..
Mi domando come gestiranno le pensioni dei pensionati nel momento del crollo delle entrate e per via della riduzione della forza lavoro
Ma questo lo scopriremo perchè mi sa che avverrà in meno di 10 anni
spetrantoni
21-06-2025, 23:44
Crisi globale di manodopera? A basso costo vorrai dire...
Opteranium
22-06-2025, 06:32
Mi domando come gestiranno le pensioni dei pensionati nel momento del crollo delle entrate e per via della riduzione della forza lavoro
Ma questo lo scopriremo perchè mi sa che avverrà in meno di 10 anni
me lo chiedo anch'io, oltre a chiedermi come facciano a non vedere l'ecatombe lavorativa generata dalla combo AI+robotica quelli che fanno il paragone con l'arrivo del pc o del trattore nei campi.. ma vi rendete conto che qui la trasformazione sta accadendo nell'arco di MESI invece dei decenni precedenti? Vi rendete conto che in nessuna altra trasformazione precedente le macchine hanno mai deciso al posto tuo? Io vedo un futuro prossimo micidiale per ogni ambito lavorativo, nessuno verrà risparmiato dall'arrivo di sta roba
giuvahhh
22-06-2025, 09:29
purtroppo gli imprenditori cercano nuovi schiavi non lavoratori. e'anche vero che con l.invasione di massa straniera che lavorano per quasi niente lo stipendio si e'abbassato. per come la vedo io, frontiere chiuse per le masse, solo persone necessarie, se manca manodopera si sostituisce con l.automazione.
me lo chiedo anch'io, oltre a chiedermi come facciano a non vedere l'ecatombe lavorativa generata dalla combo AI+robotica quelli che fanno il paragone con l'arrivo del pc o del trattore nei campi.. ma vi rendete conto che qui la trasformazione sta accadendo nell'arco di MESI invece dei decenni precedenti?
La velocitá é sicuramente superiore rispesso alla rivoluzione industriale o quella informatica di 30-40-50 anni fa, anche perché in generale é il mondo a essere piú interconnesso, peró la differenza piú profonda é che ai+robotica andranno a intaccare verticalmente e orizzontalmente tutti i settori e mansioni, senza fare prigionieri.
Ripper89
22-06-2025, 12:02
me lo chiedo anch'io, oltre a chiedermi come facciano a non vedere l'ecatombe lavorativa generata dalla combo AI+robotica quelli che fanno il paragone con l'arrivo del pc o del trattore nei campi.. ma vi rendete conto che qui la trasformazione sta accadendo nell'arco di MESI invece dei decenni precedenti? Vi rendete conto che in nessuna altra trasformazione precedente le macchine hanno mai deciso al posto tuo? Io vedo un futuro prossimo micidiale per ogni ambito lavorativo, nessuno verrà risparmiato dall'arrivo di sta robaE quindi ?
L'avanzamente tecnologico non può essere fermato, qualunque sia il prezzo da pagare si pagherà, visto che i PRO saranno ovviamente migliori dei Contro.
L'avanzamento della tecnologia non mi risulta abbia mai peggiorato la qualità media della vita dell'essere umano.
ma vi rendete conto che qui la trasformazione sta accadendo nell'arco di MESISi e io sono Pippo Baudo.
Prima dei 20 anni le AI saranno poco più che marketing o relegata a compiti semplici.
jumpjack
23-06-2025, 12:40
io sto rileggendo Asimov proprio per sapere in antixipo come afftontare queste faccende. Forse è il caso di sostituire Manzoni con Asimov nelle scuole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.