PDA

View Full Version : I social hanno battuto le fonti di informazione tradizionali. Cos'è cambiato e perché è pericoloso


Redazione di Hardware Upg
18-06-2025, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-social-hanno-battuto-le-fonti-di-informazione-tradizionali-cos-e-cambiato-e-perche-e-pericoloso_139980.html

Nel 2025 il panorama dell’informazione globale si trasforma: l’ascesa di social e video, la crisi dei media tradizionali e il ruolo controverso dell’intelligenza artificiale hanno cambiato il rapporto tra pubblico e notizie, tra opportunità e rischi per la fiducia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
18-06-2025, 13:35
se già fino ad oggi l'informazione non fosse poi di chissà quale qualità ora con l'IA la situazione peggiorerà esponenzialmente, curioso di vedere se si troverà una qualche soluzione al tutto

Opteranium
18-06-2025, 14:25
non c'è soluzione..

@go
18-06-2025, 14:34
mah... considerando che ormai anche le fonti di informazione tradizionali non sono attendibili, o sono solo propaganda, mi sa che alla fine non cambia niente.

sbaffo
18-06-2025, 15:41
mah... considerando che ormai anche le fonti di informazione tradizionali non sono attendibili, o sono solo propaganda, mi sa che alla fine non cambia niente. :mano: fuffa per fuffa...

comunque dalle percentuali riportate, la cui somma fa 150% :D , è chiaro che molti si informano su più piattaforme.
Ma basta anche osservare che ormai gli articoli sono corredati da video (magari su youtube) o gli stessi editori hanno anche la pagina social, spesso sponsorizzata sul sito, quindi dire che uno si informa sui social non vuol dire nulla.
Restando ad hwup, Greenmove per esempio ha il suo canale youtube, e a volte gli articoli sono solo dei trailer per il video. E c'è sempre un video che parte in automatico anche su hwup. Molti altri siti fanno anche di peggio, coi video che ti inseguono quando scorri giù.
Se guardo il canale "social" o il video di un giornale stampato vuol dire che mi informo sui social?
E se parte il video embedded che punta youtube in automatico?

Anche se ormai il livello è talmente basso ovunque che cambia poco, come dice l'utente sopra.

Ripper89
18-06-2025, 15:44
Si accorgono ora che è pericoloso ?
L'informazione è già manipolata da un pezzo dall'occidente.

Hiei3600
18-06-2025, 16:46
Si è solo democraticizzata la disinformazione.

Prima erano gli enti statali gli unici ad avere il potere di disinformare, ora c'è l'ha pure mr. Mario Rossi... e sappiamo tutti che tra Mario Rossi e il TG governativo chi è il vero pericolo, eh. :mc:

azi_muth
18-06-2025, 16:58
Si accorgono ora che è pericoloso ?
L'informazione è già manipolata da un pezzo dall'occidente.

Ah, l’Occidente manipola l’informazione? Come abbiamo fatto a non accorgercene prima? Probabilmente eravamo troppo occupati a… leggere giornali di cento testate diverse, cambiare canale a piacimento, guardare inchieste indipendenti e criticare liberamente il governo sui social senza finire misteriosamente in un campo di “rieducazione”.

Peccato che in Cina e Russia la “manipolazione” sia così estrema che i giornalisti indipendenti spariscono, e l’informazione è una sola: quella che comanda il regime. Ma certo, facciamo finta che il problema sia l’Occidente.