PDA

View Full Version : Impossibile collegarsi in VPN

Silvio1970
18-06-2025, 14:05
Ciao,
ho avuto dall'azienda la VPN per collegarmi da fuori al mio PC aziendale.
A casa ho un PC con Windows 7 e dopo aver installato il software per la VPN, ottengo questo errore. Potrebbe essere che non sia compatibile con Windows 7 o avete da suggerirmi qualcosa per risolvere il problema?
Allego l'errore:

https://www.dropbox.com/scl/fi/468ugch1yf5botsdzvmsr/errore_VPN.jpg?rlkey=o42s6j5pejgunge3spt8p7v68&st=8i673cme&dl=0

Grazie

Kaya
19-06-2025, 09:35
Molto probabile.
In primis già il fatto che ti colleghi COL TUO PC PRIVATO Windows 7 su una rete aziendale vuol dire che non avete un tecnico it serio.
Seconda cosa si molto probabile che sia per quello che non funziona (e per fortuna)

Silvio1970
19-06-2025, 11:13
Tieni cmq conto che ogni volta che mi collego in VPN, prima parte un "robo" sul web che verifica che io abbia firewall e antivirus abilitati.
Cmq mi sembra di capire che non ho modo di rendere Windows 7 compatibile con il sw per la VPN?
Va beh userò un altro mio PC che ha windows 10 su cui funziona correttamente ma che è un po lento (avevo già scritto un thread su questo), ama per fortuna vedo che una volta che atterro sul mio PC aziendale il tutto è molteo veloce.

Kaya
19-06-2025, 13:36
Tieni cmq conto che ogni volta che mi collego in VPN, prima parte un "robo" sul web che verifica che io abbia firewall e antivirus abilitati.
Cmq mi sembra di capire che non ho modo di rendere Windows 7 compatibile con il sw per la VPN?

Si ma avere antivirus e firewall abilitati su un pc come winodws 7 è un po come dire di verificare di avere un airbag funzionante su una macchina che ha un problema noto che ogni tanto non si attiva.... insomma non è proprio il massimo.
Detto questo dubito che il produttore di software sistemerà un programma per un sistema operativo OBSOLETO... puoi provare a chiedere, magari hanno un fix/workaround..

OUTATIME
21-06-2025, 08:11
Molto probabile.
In primis già il fatto che ti colleghi COL TUO PC PRIVATO Windows 7 su una rete aziendale vuol dire che non avete un tecnico it serio.
Seconda cosa si molto probabile che sia per quello che non funziona (e per fortuna)
Dipende dai.
Intanto non sappiamo se il reparto IT sia a conoscenza del fatto che viene utilizzato su un Windows 7, ma a prescindere da questo, immagino e mi auguro che il traffico della VPN sia comunque considerato insicuro e quindi protetto da firewall. Dovessi farlo io apro solo la 3389 verso l'IP del PC in oggetto con condivisione file disabilitata di default.