View Full Version : Auto a idrogeno? BMW ci crede, in arrivo il SUV fuel-cell nel 2028
Redazione di Hardware Upg
18-06-2025, 09:12
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-a-idrogeno-bmw-ci-crede-in-arrivo-il-suv-fuel-cell-nel-2028_139954.html
BMW rilancia la mobilità a idrogeno, annunciando il primo SUV di serie alimentato a celle a combustibile per il 2028. Il modello, probabilmente basato sulla prossima generazione dell’X5, è frutto della collaborazione consolidata con Toyota
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questa volta non solo sono in ritardo, ma pure una tecnologia ormai abbandonata dai più perchè non sostenibile nei costi.
ilariovs
18-06-2025, 10:03
Potrebbe darsi che in futuro l'H2 possa diventare una scelta. Può darsi, in alcuni settori, in auto piccole è impossibile non c'è lo spazio per le bombole.
Diciamo dai SegD a salire.Ma prima l'H2 deve dimostrare il suo potenziale nei trasporti leggeri e pesanti (camion e furgoni), perchè se non sfonda manco dove lo spazio non è un problema come può affermarsi dove lo spazio è un problema?
Prima cosa, seconda cosa un'elettrica la carichi mentre fai la spesa, mentre sei a casa, mentre stai a teatro, mentre dormi ad una presa da marciapiede o lampione. L'H2 devo uscire di casa ed andare dal distributore ahahahahahah 265 in tutta Europa, uno ogni 500Km di strada?
Ci sono 22K distributori di benzina solo in Italia e le FCEV, a differenza delle elettriche NON si caricano a casa. Chi la ha ha bisogno di un distributore.
Non ci sono supermercati con distributore di idrogeno.
Io a fianco casa ho una 22KWAC e a 300mt una 200KW. Se per qualche ragione non posso caricare a casa è un attimo a trovare una colonnina.
Al supermercato dove vado di solito ci sono due 50KW (4 stalli) e 4 22KWAC.
Se il distrinutore di H2 ha un guasto è per 6h non eroga dove caricano le FCEV?
Siamo ancora allo stato embrionale, tecnologia costosa, complessa, con infrastruttura praticamente inesistente. Soprattutto case come BMW hanno le NeuKlasse a 800V/400KW, in mezz'ora fai 20-80 a due NeuKlasse. Altro che fermarsi 30min, quando autocharge comincerà a funzionare su tutte le colonnine e si tutte le auto fai come le Tesla ai SUC, ti fermi, allacci e 15 minuti dopo la stacchi per ripartire, niente app, pos o altro.
Potrebbe darsi che in futuro l'H2 possa diventare una scelta. Può darsi, in alcuni settori, in auto piccole è impossibile non c'è lo spazio per le bombole.
Diciamo dai SegD a salire.Ma prima l'H2 deve dimostrare il suo potenziale nei trasporti leggeri e pesanti (camion e furgoni), perchè se non sfonda manco dove lo spazio non è un problema come può affermarsi dove lo spazio è un problema?
Prima cosa, seconda cosa un'elettrica la carichi mentre fai la spesa, mentre sei a casa, mentre stai a teatro, mentre dormi ad una presa da marciapiede o lampione. L'H2 devo uscire di casa ed andare dal distributore ahahahahahah 265 in tutta Europa, uno ogni 500Km di strada?
Ci sono 22K distributori di benzina solo in Italia e le FCEV, a differenza delle elettriche NON si caricano a casa. Chi la ha ha bisogno di un distributore.
Non ci sono supermercati con distributore di idrogeno.
Io a fianco casa ho una 22KWAC e a 300mt una 200KW. Se per qualche ragione non posso caricare a casa è un attimo a trovare una colonnina.
Al supermercato dove vado di solito ci sono due 50KW (4 stalli) e 4 22KWAC.
Se il distrinutore di H2 ha un guasto è per 6h non eroga dove caricano le FCEV?
Siamo ancora allo stato embrionale, tecnologia costosa, complessa, con infrastruttura praticamente inesistente. Soprattutto case come BMW hanno le NeuKlasse a 800V/400KW, in mezz'ora fai 20-80 a due NeuKlasse. Altro che fermarsi 30min, quando autocharge comincerà a funzionare su tutte le colonnine e si tutte le auto fai come le Tesla ai SUC, ti fermi, allacci e 15 minuti dopo la stacchi per ripartire, niente app, pos o altro.
Secondo me non sono questi i veri problemi.
Non puoi fare il paragone tra la rete di distribuzione di una tecnologia che attualmente ha diffusione zero con una che esiste da oltre 100 anni.
Se l'idrogeno dovesse diffondersi crescerebbe anche la rete di distribuzione.
Il vero problema è perché usare l'idrogeno?
Ovviamente la risposta è "per non usare più il petrolio e altri combustibili fossili" ma è proprio qui il problema.
Attualmente gran parte dell'idrogeno si produce con fonti fossili, quindi questo andrebbe escluso a priori e andrebbe preso solo in considerazione il così detto idrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili.
Ma viviamo in un mondo dove l'energia non basta mai e il processo di produzione dell'idrogeno verde è energeticamente poco efficiente.
Quindi perché dovrei sprecare energia per produrre l'idrogeno e non impiegare l'energia direttamente in una BEV?
Ha senso fare diversamente solo dove non si possono usare le batterie e sono sconvenienti come gli aerei, le navi, i camion.
Ma sulle auto non ha assolutamente senso.
Avrà senso quando il 100% dell'energia verrà prodotta da fonti rinnovabili, ma stiamo parlando di un lontano e ipotetico futuro.
Anche produrre centinaia di kg di batterie per ogni auto non è proprio green, fra l'altro tutte usa e getta a scadenza.
Nei paesi con una buona copertura nucleare si potrebbe produrre idrogeno nelle ore notturne.
TorettoMilano
18-06-2025, 10:36
Anche produrre centinaia di kg di batterie per ogni auto non è proprio green, fra l'altro tutte usa e getta a scadenza.
Nei paesi con una buona copertura nucleare si potrebbe produrre idrogeno nelle ore notturne.
ho sentito dire le batterie della auto si possono poi usare in gruppi di accumulo e poi anche riciclare per creare nuove batterie, sento da diversi anni tutto ciò poi boh
ilariovs
18-06-2025, 10:40
Secondo me non sono questi i veri problemi.
Non puoi fare il paragone tra la rete di distribuzione di una tecnologia che attualmente ha diffusione zero con una che esiste da oltre 100 anni.
Se l'idrogeno dovesse diffondersi crescerebbe anche la rete di distribuzione.
Il vero problema è perché usare l'idrogeno?
Ovviamente la risposta è "per non usare più il petrolio e altri combustibili fossili" ma è proprio qui il problema.
Attualmente gran parte dell'idrogeno si produce con fonti fossili, quindi questo andrebbe escluso a priori e andrebbe preso solo in considerazione il così detto idrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili.
Ma viviamo in un mondo dove l'energia non basta mai e il processo di produzione dell'idrogeno verde è energeticamente poco efficiente.
Quindi perché dovrei sprecare energia per produrre l'idrogeno e non impiegare l'energia direttamente in una BEV?
Ha senso fare diversamente solo dove non si possono usare le batterie e sono sconvenienti come gli aerei, le navi, i camion.
Ma sulle auto non ha assolutamente senso.
Avrà senso quando il 100% dell'energia verrà prodotta da fonti rinnovabili, ma stiamo parlando di un lontano e ipotetico futuro.
Anche questo fa parte del problema, ecco perché il paragone va fatto.
Io a casa mia con 700+ montaggio ho una WB con carico dinamico, controllo via Cloud, inseguitore solare. Quanto spendevo a mettere un generatore di H2?
Con i 6000KW del mio FV quanti Kg di H2 producevo, considerando che una parte mi serve per la casa?
Basta una piazza con 30 lamponi che una volta consumavano 150W a lampadina, oggi a LED 30W ed hai 3,7KW di surplus ossia una carica da lampione notturna a gratis, senzaanco intervenire sulla centrale di bassa tensione.
Quanto costa e quante auto può servire un distributore di H2?
In buona sintesi perchè dovrei prendere una Mirai a 72K€ e non una Model 3 LR, una Mercedes CLA o una iD7 visto che costano sui 20K€ meno e si gestiscono molto piú facilmente?
ho sentito dire le batterie della auto si possono poi usare in gruppi di accumulo e poi anche riciclare per creare nuove batterie, sento da diversi anni tutto ciò poi boh
Non ha senso, finiranno tutte nella discarica. Pensa solo dover smontare 800kg di batteria da un automobile che ormai non ha più valore, per poi caricarle su un camion e portarle da qualcuno in grado di riciclarle. Sono più i costi dei guadagni.
TorettoMilano
18-06-2025, 10:43
Non ha senso, finiranno tutte nella discarica. Pensa solo dover smontare 800kg di batteria da un automobile che ormai non ha più valore, per poi caricarle su un camion e portarle da qualcuno in grado di riciclarle. Sono più i costi dei guadagni.
ah non ha senso, capisco
ah non ha senso, capisco
Ci dovresti essere abituato... :D
ilariovs
18-06-2025, 10:51
ho sentito dire le batterie della auto si possono poi usare in gruppi di accumulo e poi anche riciclare per creare nuove batterie, sento da diversi anni tutto ciò poi boh
In realtà NON è sentito dire, è proprio cosí. Un esempio è l'areoporto di Roma, il progetto si chiama PIONEER, che sta per airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage 10MWh fatti con 762 pacchi batteria della Leaf.
Non smontato, proprio pacchi batteria collegati
Io invece già mi immagino come finirà fra 10 anni, ci saranno tonnellate di batterie inutilizzabili che nessuno vuole, ma altamente inquinanti che andranno smaltite ed ovviamente i costi finiranno a carico di chi vuole rottamare l'auto.
TorettoMilano
18-06-2025, 11:03
In realtà NON è sentito dire, è proprio cosí. Un esempio è l'areoporto di Roma, il progetto si chiama PIONEER, che sta per airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage 10MWh fatti con 762 pacchi batteria della Leaf.
Non smontato, proprio pacchi batteria collegati
se ne era parlato qui
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/all-aeroporto-di-fiumicino-il-piu-grande-sistema-di-accumulo-italiano-con-batterie-ev-usate_139449.html
personalmente il mio interesse era solo instillare un briciolo di spirito critico nel prossimo ma come sempre si arriva ad assolutismi senza capo ne coda, lascio la gente nella propria convinzione.
in merito al riciclo si è interessata la stessa bmw
https://greenmove.hwupgrade.it/news/batterie/bmw-group-importante-traguardo-nell-economia-circolare-grazie-al-riciclo-delle-batterie-ad-alta-tensione_134508.html
Anche gli pneumatici possono essere riciclati, ricoperti e tante belle favole, ma nella realtà che fine fanno? Vengono bruciati...
Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.
Notturnia
18-06-2025, 11:22
Il problema dell’idrogeno è solo la rete di distribuzione che non esiste
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.
Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata
Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..
Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..
Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..
Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle
Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..
TorettoMilano
18-06-2025, 11:31
Anche gli pneumatici possono essere riciclati, ricoperti e tante belle favole, ma nella realtà che fine fanno? Vengono bruciati...
Non oso immaginare lo schifo che faranno con le batterie.
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di avviamento passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
gd350turbo
18-06-2025, 11:49
Non ha senso, finiranno tutte nella discarica. Pensa solo dover smontare 800kg di batteria da un automobile che ormai non ha più valore, per poi caricarle su un camion e portarle da qualcuno in grado di riciclarle. Sono più i costi dei guadagni.
Ah bè, non è cosa difficile da capire...
Devi pagare qualcuno che le smonti, ed essendo un oggetto alquanto a rischio incendio e anche in tensione, non ci puoi andare con il "piede di porco" e fatto dal primo che passa...
Ci va personale formato e qualificato con apposite attrezzature = costi.
Poi devi pagare il trasporto al centro di recupero che magari è a centinaia/migliaia di km = costi.
Poi il riciclatore lo farà gratis ?
gd350turbo
18-06-2025, 11:54
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di accensione passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
Bè...
Da uno come te che professa la mobilità elettrica da anni e anni e che si vanta di essere un estimatore delle auto termiche ci si aspetta che conosca che differenza c'è tra la batteria di un auto elettrica e di una termica.
Cosa che purtroppo non mi pare che ci sia !
Del resto i pneumatici usati non li ritira nessuno e vanno in discarica.
Notturnia
18-06-2025, 11:59
ti racconto un breve aneddoto di quanto raccontatomi da un'autofficina, mi disse per ritirare le gomme usate da smaltire dovevano avere una pazienza assurda e tenerle in disparte mentre per ritirare le classiche batterie di avviamento passavano subito.
da questo aneddoto, sempre non sia una balla, potremmo dedurre dietro le batterie ci siano molti interessi. ciò non toglie le eventuali criticità in merito agli pneumatici vadano risolte
ti racconto un piccolo aneddoto.. le batterie esauste al piombo venivano riciclate dai produttori di batterie perchè bastava farle a pezzi, buttare tutto tranne le piastre e il piombo delle piastre si riciclava mentre il resto (plastica, acido, etc) veniva "smaltito"..
era un lavoro easy.. una pressa per schiacciare il tutto e poi il resto finiva nel mulino
pneumatici
https://it.euronews.com/2021/08/13/irak-il-piu-grande-cimitero-di-pneumatici-al-mondo-i-rischi-per-l-ambiente-e-la-salute
https://www.lastampa.it/cronaca/2024/09/26/news/il_cimitero_degli_pneumatici_il_sistema_italiano_di_smaltimento_e_andato_in_tilt-14664930/
40 mila TONNELLATE anno smaltite in modo illegale.. robetta
e.. visto che si parla del riciclo delle batterie delle auto EV
https://www.classxhsilkroad.it/news/industria/cina-un-problema-lo-smaltimento-dei-vecchi-modelli-elettrici-202308231042344799
:D
ma va tutto bene (sotto il tappeto)
ilariovs
18-06-2025, 12:47
Il problema dell’idrogeno è solo la rete di distribuzione che non esiste
Temo che sia tardi per iniziare adesso.. farà la fine del GPL o del Metano se siamo fortunati ma non potrà diventare mainstream per il bias che ha attorno.
Era la soluzione giusta ma è arrivata troppo presto e si è bruciata
Adesso tutti adorano le pile e il disastro ambientale che c’è dietro (ma non si vede perchè è altrove) e quindi.. vai di pile e di progetti di marketing come quello a Roma che fa tanto green e figo da fregare qualche sprovveduto..
Sì fa finta che sia “riciclo” il prolungamento della vita di un problema..
Solo che quando succede con altre cose (scorie nucleari per fare un esempio che piace a molti) viene visto come un problema.. se invece si parcheggiano le pile altrove perchè non si possono gestire i volumi del futuro allora è ecologia..
Come le pale eoliche sepolte sotto terra in attesa della tecnologia ecologica per smontarle
Sì sposta il problema con costi folli.. fra l’altro.. il progetto di Roma.. non si è detto che valanga di soldi è costato per miseri 10 MWh di stoccaggio..
Il problema dell'idrogeno è tutto: produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, non esiste passaggio semplice e che non si tecnologicamente sfidante. È per questo che è rimasto alla fase di beta test.
Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.
Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.
Buon lavoro ragazzi
Notturnia
18-06-2025, 13:30
Il problema dell'idrogeno è tutto: produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, non esiste passaggio semplice e che non si tecnologicamente sfidante. È per questo che è rimasto alla fase di beta test.
Detto questo, al di là delle facili chiacchiere, io posso parlare dell'esperienza reale non immaginaria dell'idrogeno.
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo. Costo totale, con una macchina che costa 1/3 di una Mirai ed ha pure piú bagagliaio.
Strano che ne vendano 1 ogni tanto, piú che altro suo commento del web.
Ma se siete convinti che l'Idrogeno abbia applicazioni piú estese, impegnatevi e portate macchine da 30K€ che con 700€ totali, ci fai 1anno/10Km e farete i soldi, ma quelli veri.
Buon lavoro ragazzi
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale
etc etc etc..
tutto è stato o è ancora sfidante..
in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..
anche perchè il fatto di poter spendere poco per fare 10 mila km con l'auto a pile è una scelta politica e non tecnica.. i costi azzerati per il bollo per 5 anni in Veneto, l'energia elettrica priva delle tasse dei carburanti per la ricarica delle auto.. etc etc..
si chiama politica e con la politica si fa tutto, vedi i dumping cinesi..
ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..
p.s. ho anche io una vettura a pile.. e complimenti se con i 700 euro riesci a farci stare dentro anche la quota parte pneumatici e l'assicurazione..
gd350turbo
18-06-2025, 13:40
1 anno di elettrico/10.000 Km, costo totale 700€, come uno scuterone. Quando parlo totale intendo assicurazione, carburante, tagliando, bollo.
Bè la tieni a casa tutto il giorno attaccata al fotovoltaico...
Ti piace vincere facile ?
NighTGhosT
18-06-2025, 13:54
Dunque, per stoccare una quantita' DECENTE di idrogeno, ci vuole ALMENO un serbatoio da 700 - 1000 BAR di pressione...... :asd:
E poi ci sarebbe chi ha paura di prender fuoco con le batterie? :asd:
Invece girare con una bomba sotto al sedere e' meglio? :asd:
Inoltre, cito testualmente: Un serbatoio di idruro è circa tre volte più capiente e quattro volte più pesante di un serbatoio di benzina che produce la stessa energia.
Quindi anche a pesi non siamo messi benissimo eh :D
ilariovs
18-06-2025, 13:57
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale
etc etc etc..
tutto è stato o è ancora sfidante..
in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..
anche perchè il fatto di poter spendere poco per fare 10 mila km con l'auto a pile è una scelta politica e non tecnica.. i costi azzerati per il bollo per 5 anni in Veneto, l'energia elettrica priva delle tasse dei carburanti per la ricarica delle auto.. etc etc..
si chiama politica e con la politica si fa tutto, vedi i dumping cinesi..
ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..
p.s. ho anche io una vettura a pile.. e complimenti se con i 700 euro riesci a farci stare dentro anche la quota parte pneumatici e l'assicurazione..
Politica? In Italia? In Italia la politica avrebbe aiutato l'elettrico?
Ma che davero davero? Non proibiscono la commerclizzazione perché si aprirebbe un vespaio nel resto del mondo civilizzato.
Quale aiuti? Abbiamo tariffe di ricarica pubblica fra le piú alte d'Europa, abbiamo centinaia di Km di tratti autostradali senza HPC (A3 da Salento in giù solo enelX da 50KW).
Non c'è una legge per sburocratizzare gli allacci, per spingere i condomini a fare colonnine, le aziende.
Diciamo cosí nonostante una politica palesemente contraria all'elettrico, il fatto di usare una moneta energetica che sta fuori dal mercato (ossia la mia energia) permette a me ed ad altri a usare l'elettrico in modo ottimale.
Ottimale grazie anche al contesto locale dove in A22 carico a 43cent alle 180KW, un unicum nazionale. Prova ad andare sulle altre autostrade che voglio vedere quanto costa.
Comunque, quindi tutte quelle chiacchiere sui privati, sull'investire, se il mercato non le vuole non vanno bene, non si vendono nemmeno con gli incentivi, quindi erano solo chiacchiere.
Dove sono i privati che investono in Idrogeno? Toyota? Dopo 20 anni e mld e mld di € investiti non mi pare abbia tirato un ragno dal buco.
Ma immagino che fondando una startap potrete fare meglio.
50KWh a Kg di H2, fa già ridere cosí, io con 50KWh faccio 300Km, una Mirai 110.
Dove vuoi andare con l'H2?
Ma ripeto non dovete convincermi, dovete dimostrarlo altrimenti a chiacchiere tutto è facile.
ilariovs
18-06-2025, 13:59
Bè la tieni a casa tutto il giorno attaccata al fotovoltaico...
Ti piace vincere facile ?
C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.
Mi spiace che non puoi anche tu.
NighTGhosT
18-06-2025, 14:01
C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.
Mi spiace che non puoi anche tu.
Tanto anche se non lo minano, la useranno i petrolieri come scusa per spararti la benza a 2 euro/litro appena prima delle ferie estive :asd:
gd350turbo
18-06-2025, 14:07
C'è chi può e c'è chi deve pregare che gli iraniani non minano lo stretto di Ormuz.
A sentire la tv, non creerebbe molti problemi e anche tu hai un diesel oltre all'elettrica e ci devi andare in ferie !
Mi spiace che non puoi anche tu.
Ma infatti stavo pensando anch'io di spendere un 20mila euro per un fotovoltaico, 40mila euro per un auto elettrica, e poi andare in giro per i forum a dire che giro gratis !
:sofico:
ilariovs
18-06-2025, 14:14
A sentire la tv, non creerebbe molti problemi e anche tu hai un diesel oltre all'elettrica e ci devi andare in ferie !
Ma infatti stavo pensando anch'io di spendere un 20mila euro per un fotovoltaico, 40mila euro per un auto elettrica, e poi andare in giro per i forum a dire che giro gratis !
:sofico:
Bravo vai a benzina, e paga le bollette di casa, sono certo che ne hai a guadagno.
Per quanto riguarda il diesel con quello che consumo io di diesel anche a 2€ a litro è lo stesso.
Fin tanto che lo tengo
gd350turbo
18-06-2025, 14:40
Bravo vai a benzina, e paga le bollette di casa, sono certo che ne hai a guadagno.
circa 100 euro al mese di bollette elettriche
circa 150 euro al mese di gasolio
60000/250 = 240 mesi
Questo un calcolo come il tuo del 700€/anno
Per quanto riguarda il diesel con quello che consumo io di diesel anche a 2€ a litro è lo stesso.
Fin tanto che lo tengo
2€ al litro è il prezzo che pagherai se sarai fortunato in autostrada quando andrai in ferie ho visto anche del 2.2 !
Ah bè questo lo sai solo tu, ma a leggere cosa scrivi sugli altri forum, la cosa sembra assai diversa !
come la benzina
il gasolio
l'energia elettrica
il gas naturale
etc etc etc..
tutto è stato o è ancora sfidante..
in questo forum si dice che si deve innovare e non fermare la ricerca .. ma solo se si parla di batterie inquinanti o auto a pile.. mentre se si parla di idrogeno pulito invece è una cosa brutta.. sembra quasi si abbia paura..
Guarda che non è proprio la stessa cosa. Prima di tutto tra gestire benzina/gasolio e in parte anche energia elettrica e gas naturale e gestire l'idrogeno ci sono differenze enormi in termini di sicurezza.
L'idrogeno è insidioso molto ma molto più anche del gas naturale. Un minimo errore, una manutenzione fatta male o trascurata e con l'idrogeno fai un botto enorme.
Già col metano i rischi non sono proprio trascurabili ma con l'idrogeno è enormemente peggio.
Mettici poi che l'idrogeno è antieconomico perché produrlo costa, non ecologico se lo produci da fonti fossili ed energicamente tremendo perché per produrlo hai un'efficienza molto bassa.
Qua non si tratta di dire è una tecnologia sfidante ma potrebbe valere la pena investirci... qua hai una tecnologia che chiaramente non risponde alle esigenze che abbiamo e che l'unico aspetto in cui eccelle sono i tempi di ricarica.
L'unico caso in cui l'idrogeno potrebbe avere senso è per autoprodurselo con l'eccesso del fotovoltaico in estate e poi consumarlo di notte e d'inverno ma anche così personalmente mi farebbe molta paura pensare di avere in prossimità di casa idrogeno pressurizzato.
ma se guardiamo all'ecologia.. fare H2 da idrolisi è a impatto zero.. fare batterie no.. lo smaltimento di un veicolo a fine vita dovrebbe essere meno impattante per l'ambiente ma se si continua a far pesare il soldo e non l'ecologia smettiamo di chiamarla transizione green a meno che lo yuan non sia verde..
Veramente no... non è a impatto zero nemmeno l'idrolisi. Hai comunque tutta una serie di attrezzature compreso catodo e anodo che producono sottoprodotti della reazione che inquinano e disperdono. Non è che come quando si studia chimica a scuola hai le condizioni di reazione perfetta eh. Nella realtà avvengono sotto-reazioni di ossidazione dei metalli ad esempio che sono inquinanti così come non sei a impatto zero perché consumi quantità di energia enormi che difficilmente potrebbero venire totalmente dalle rinnovabili. Aggiungici poi che una bombola adeguata a contenere idrogeno potrà avere una vita utile forse di 5 anni, ad esagerare 10 anni anche se io avrei paura a tenerla così tanto.
Infine non consideri che la cella a combustibile necessaria per alimentare l'auto è costosissima e non viene certo prodotta a impatto zero.
circa 100 euro al mese di bollette elettriche
Io non capirò mai come fate a spendere così poco di luce. 100€ non sono nemmeno 500kWh forse hai la bolletta mensile e non bimestrale?
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